NEWS

Gomme invernali: come trovare quella giusta

Pubblicato 07 novembre 2017

Quando si parla di pneumatici "winter", la scelta è ampia e il nostro test a tutto campo esamina a fondo sei modelli delle marche più diffuse.

Gomme invernali: come trovare quella giusta

È IL MOMENTO DI MONTARLE - Il 15 novembre, su molti tratti di strade e autostrade entrano in vigore le ordinanze che impongono l'uso di gomme invernali o il transito con catene da neve a bordo. Per gli automobilisti, quindi, si pone il dilemma tra queste due soluzioni. Se si bada soltanto a rispettare la legge, non c'è dubbio che basta un paio di catene per cavarsela con una spesa molto contenuta: una cinquantina di euro, contro qualche centinaio. Ma sul fronte della sicurezza, oltre che su quello della praticità (le catene sono scomode da montare, non permettono di viaggiare a più di 50 km/h, trasmettono tante vibrazioni), vincono le gomme da neve. E la loro efficacia è impareggiabile, come dimostrano i test che abbiamo realizzato.

SEI CONCORRENTI (PIÙ UNO) - Quando è ora di acquistare le gomme invernali, c'è davvero l'imbarazzo della scelta: sono decine e decine, di ogni fascia di prezzo. Fra le tante, abbiamo selezionato per il nostro test sei pneumatici dei costruttori fra i più noti, tutti nella misura 205/55 R 16 91H, la più diffusa in Italia. Ecco i protagonisti del confronto: Bridgestone Blizzak LM001, Continental WinterContact TS 860, Goodyear UltraGrip 9, Hankook Winter i*cept RS2, Michelin Alpin 5 e Nokian WR D4. A questi abbiamo aggiunto un pneumatico estivo, il Continental ContiPremiumContact 5, abbinato a catene Maggi R-9: tutti sono stati impiegati, anzitutto, in una serie di test su neve. Le prove sono proseguite nei mesi successivi in pista, su asfalto sia bagnato sia sull'asciutto, con temperature decisamente meno rigide. 

PARTIAMO DAL LORO HABITAT - I test su neve (foto qui sopra) si sono svolti all'inizio del 2017, in un inverno non particolarmente rigido. Per avere temperature il più possibile costanti, abbiamo così lavorato di notte, ripetendo i rilevamenti più volte per ciascun prodotto. La prova di frenata è senza dubbio tra le più importanti in materia di sicurezza: "inchiodando" sulla neve da 40 km/h abbiamo misurato in quanti metri si fermava la nostra vettura, una Peugeot 308 SW. I risultati che riportiamo in tabella rappresentano la media di 10 prove per ogni gomma, tutte svolte su neve perfettamente battuta e con temperature fra -1 °C e -2 °C. Gli spazi d'arresto delle migliori (in questo test) si aggirano intorno ai 17 metri (18,5 il risultato peggiore), mentre al pneumatico estivo dotato di catene sono serviti oltre 28 metri (il 68% in più rispetto al primo) e addirittura 37 metri (più del doppio...) nel test senza catene. In altre parole, quando, con gomme invernali, l'auto è già ferma, con quelle estive viaggia ancora a 29,5 km/h: quanto basta per provocare danni e lesioni in caso di incidente...

E IN ACCELERAZIONE? - Più contenute le differenze tra i prodotti invernali e l'estivo "catenato" (foto qui sopra) nel test di accelerazione: su neve compatta, a -2 °C, abbiamo misurato (anche in questo caso, ripetendo i test decine di volte) quanti metri la vettura impiegava per toccare i 20 km/h effettivi, rilevati con strumentazione satellitare. Per le gomme invernali, i valori vanno da 6,7 a 7,3 metri; con le estive abbinate alle catene si passa a 8,4 metri (il 25% in più). Senza catene, invece, ne servono 16,7: uno scarto elevato, soprattutto se si considera che stiamo parlando di velocità relativamente basse su strada pianeggiante. Tant'è vero che nell'ultimo test, quello di guida su una strada tortuosa in salita, senza le catene non siamo neppure riusciti a partire. In questa prova abbiamo ottenuto importanti indicazioni, non soltanto per quanto riguarda il grip (in accelerazione, in frenata e laterale), ma anche per la rapidità di risposta negli inserimenti in curva e per la stabilità complessiva della vettura. Che risulta critica viaggiando con gomme estive, visto che le catene vengono montate solo sulle ruote motrici (quelle anteriori nell'auto del test): il retrotreno tende a sbandare a ogni curva. Ne risentono anche i tempi rilevati: quelli riportati nella tabella qui sotto sono la media dei risultati ottenuti per ciascun prodotto su due notti di prove, con temperature intorno a -1 °C, con neve più pesante e bagnata la prima serata, più compatta nella sessione successiva. Oltre ai numeri, in questo test parlano le sensazioni: in entrambe le condizioni, il Nokian WR D4 si è "aggrappato" meglio degli altri alla neve, ma rispetto al secondo classificato, il Continental Winter Contact TS 860, ha offerto una tenuta in curva leggermente inferiore e ha reso l'auto meno stabile.

DOPO IL DISGELO... - Qualche settimana dopo i test sulla neve, siamo andati in pista per mettere alla frusta i "nostri" pneumatici sul bagnato (foto qui sopra) e sull'asciutto. In questo caso, oltre alle differenze fra i diversi prodotti invernali, le temperature piuttosto alte per la stagione hanno evidenziato la convenienza a rimontare i pneumatici estivi quando il pericolo neve è ormai scongiurato (anche se spesso, però, si è ancora obbligati a tenerli da ordinanze che restano in vigore fino al 15 aprile). Infatti, nel test di frenata sul bagnato con asfalto intorno ai 12 °C i pneumatici invernali migliori si sono fermati (da 80 km/h) prima di quelli estivi, in 52,2 metri contro 54,5 (ma ci sono stati anche prodotti invernali che si sono fermati in 58 metri: è il caso delle Nokian WR D4). Poi, però, nella prova di tenuta con 24 °C sono state le estive a distinguersi: 12,28 secondi per ogni giro dello steering pad (un anello di 57 metri di diametro) contro i 12,75 secondi della più veloce fra le "termiche" (3,8% lo scarto) e i 13,34 della più lenta. E anche nel test di guida in pista, svolto in condizioni simili, su 1823 metri di pista con le estive abbiamo impiegato 1'31"4, mentre con la migliore delle invernali 1'34"0 (il 3% in più). Tra queste ultime le differenze nei tempi rispecchiano anche le sensazioni dei nostri collaudatori: le gomme più veloci sono quelle che trasmettono maggior sicurezza al guidatore. Infine, la prova di aquaplaning torna a premiare le invernali: il disegno più "scolpito" delle termiche consente di drenare meglio l'acqua nella pozza d'acqua profonda 9 mm, e la velocità risulta maggiore (79,4 km/h nel caso migliore) rispetto al prodotto estivo (73,9 km/h), che paga il battistrada più "pieno". Non mancano, ovviamente, le eccezioni, con le Nokian a 71,8 km/h. 

FINIAMO "A SECCO" - Anche le prove sull'asciutto (foto qui sopra) si sono svolte con temperature relativamente alte (15-20 °C sull'asfalto). Qui il divario in termini di spazi di frenata è abissale fra la gomma estiva e i pneumatici invernali: la mescola di queste ultime si mantiene più morbida e, insieme al disegno a lamelle, provoca un'eccessiva deformazione in frenata (ancor più che in curva). Tra i prodotti per l'inverno, le differenze nel test da 100 km/h sono abbastanza limitate: da 44,5 a 46,6 metri (34,8 per le estive). Apparentemente meno marcato il divario nella prova di guida in pista, dove lo scarto è stato inferiore a un secondo (1'01"4 il miglior valore rilevato con le invernali, 1'02"3 il peggiore), che in realtà non è poco considerato che stiamo parlando di un percorso lungo appena 1650 metri. Qui le estive hanno chiuso il giro in appena un minuto e un decimo di secondo. L'ultimo test ha riguardato i consumi di carburante, con scarti di 0,7 km/litro fra il prodotto migliore e quello peggiore. E, a sorpresa, non è stata la gomma estiva a svettare ma la Nokian WR D4, segno che i prodotti invernali sono migliorati anche sul fronte della scorrevolezza.

I RISULTATI IN SINTESI: LE INVERNALI

 

Bridgestone Blizzak LM001

Continental Winter Contact TS 860

Goodyear Ultragrip 9

Hakook Winter i*cept RS2

Michelin Alpin 5

Nokian WR D4

SULLA NEVE

 

 

 

 

 

 

Frenata da 40 km/h, metri

17,2

16,9

17,6

18,1

18,5

17,1

Accelerazione 0-20 km/h, metri

6,9

6,7

7,0

7,1

7,3

6,8

Guida in salita

(1450 metri)

2’01”3

2’00”1

2’03”1

2’03”9

2’06”3

1’57”4

SUL BAGNATO

 

 

 

 

 

 

Frenata da 80 km/h, metri

56,2

52,2

53,7

57,8

56,5

58,0

Acquaplaning in rettilineo, km/h

79,4

74,0

77,5

79,3

76,4

71,8

Anello (steering pad), secondi

12,96

12,81

12,75

13,24

13,19

13,34

Tempo in pista (1823 metri)

1’36”8

1’34”0

1’34”4

1’38”4

1’36”9

1’38”7

SULL’ASCIUTTO

 

 

 

 

 

 

Frenata da 100 km/h, metri

46,6

44,5

45,5

45,0

45,7

44,7

Tempo in pista (1650 metri)

1’01”4

1’01”8

1’02”3

1’01”9

1’01”6

1’01”9

Consumo di carburante, km/litro

18,0

18,2

18,3

17,8

17,8

18,5

 

I RISULTATI IN SINTESI: LE ESTIVE

 

CONTINENTAL

ContiPremiumContact 5

(estivo senza catene)

CONTINENTAL

ContiPremiumContact 5

(estivo con catene)

SULLA NEVE

 

 

Frenata da 40 km/h, metri

37,0

28,4

Accelerazione 0-20 km/h, metri

16,7

8,4

Guida in salita

(1450 metri)

-

2’19”7

SUL BAGNATO

 

 

Frenata da 80 km/h, metri

54,5

 

Acquaplaning in rettilineo, km/h

73,9

 

Anello (steering pad), secondi

12,28

 

Tempo in pista (1823 metri)

1’31”4

 

SULL’ASCIUTTO

 

 

Frenata da 100 km/h, metri

34,8

 

Tempo in pista (1650 metri)

1’00”1

 

Consumo di carburante, km/litro

17,8

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
7 novembre 2017 - 19:28
3
PNEUMATICI. Adesso arriveranno i soliti che diranno che gli invernali sono inutili...comunque chi guida in posti dove a freddo e nevica, come me, la differenza con le estive si sente eccome. Si ha più aderenza nelle situazioni critiche, logicamente non fanno miracoli ma ti levano in brutte situazioni molte volte.
Ritratto di Dirk
7 novembre 2017 - 19:33
Nokian le migliori in assoluto come invernali e Michelin come estive. Poi dipende molto dall'auto ma sopratutto dall'automobilista che la guida. Dati oggettivi e non soggettivi.
Ritratto di Mattia Bertero
7 novembre 2017 - 19:35
3
Ho sempre avuto le Michelin per i due terni e sono piú che ottime. Alpine per le invernali e le Energy Saver per le estive. La mia ragazza ha le Yokohama come invernali e sono altrettanto buone.
Ritratto di Dirk
9 novembre 2017 - 08:11
Io ho montato le 4 stagioni della Kleber che il gommista mi ha detto essere una 'sottomarca' della Michelin. Non so se sia vero ma per ora (circa 7.000 Km fatti) sono soddisfatto ed ho pure risparmiato rispetto alle CrossClimate circa 60/70 euro.
Ritratto di Lo Stregone
9 novembre 2017 - 12:28
Posso rispondere io: ho avuto sulla mia auto precedente all'attuale, un treno di gomme Kleber. Sono una sottomarca di Michelin ma vanno alla grande e costano di meno. Ottime.
Ritratto di neuro
17 novembre 2017 - 10:57
preso Nokian WR A4, vediamo come vanno.
Ritratto di PongoII
7 novembre 2017 - 22:15
7
Ciao Mattia, anch'io temevo che la discussione si focalizzasse sui pro e contro tali coperture... Come in altri campi, siamo alle "scuole di pensiero" (già basta pensare a chi fa periodicamente inversione e cambia il "treno" a fine vita oppure a chi cambia un asse alla volta dopo aver passato al retro quello anteriore). In FVG se non è neve è pioggia o misto, pertanto continuo con Nokian invernali e Pirelli estive, anche se l'anno prossimo potrei risolvere con le "intermedie": meglio cambiarle ogni 2 anni che spese di deposito e montaggio dei due treni. Già l'auto 3 (Qubo Trekking) parte con le M+S. Per quanto difficile da realizzare, relativamente alla prova, avrei preferito che fosse stata realizzata su almeno 4 tipologie di vetture (utilitaria, berlina, monovolume/suv e sportiva), tanto per dare un quadro più completo.
Ritratto di grande_punto
7 novembre 2017 - 19:31
3
Io ho sempre montato le 4 stagioni perché abitando vicino al mare non nevica praticamente mai. Le invernali le trovo utili per chi abita lontano dal mare e nevica spesso.
Ritratto di Prrrrr
9 novembre 2017 - 16:11
Assolutamente, x fortuna ci sono i Pneumatici x entrambe le Stagioni, le Michelin CrossClimate sono perfette. Ora non so se riescono a sostituire le Invernali in Regioni più fredde, ma da noi in Sardegna sono perfette. Da noi (Viviamo Alghero e Sassari) i Gommisti vendono Pneumatici Estivi, sempre, e nei posti di blocco non esiste un controllo "Invernale", ma se prendi la Statale e scendi a Cagliari (esempio), o Olbia, d'Inverno devi montare gomme invernali... ci sta, perche passi in zone fredde, salvo poi arrivare a Cagliari e farsi il Bagno ancora oggi... quindi le Cross della Michelin sono una benedizione.
Ritratto di grande_punto
9 novembre 2017 - 17:05
3
Si hai perfettamente ragione
Ritratto di grande_punto
9 novembre 2017 - 17:06
3
P.s anche io abito in Sardegna!
Ritratto di Prrrrr
9 novembre 2017 - 21:56
Si? E dove abiti?
Ritratto di Dirk
10 novembre 2017 - 20:54
Off topic: Bellissima la Sardegna. Ci sono stato per vent'anni di seguito in ferie. Barisardo, Palau, Is Arutas, Villasimius Costa Rei, Chia per citarne alcune: il mare più bello del mondo.:-))))
Ritratto di stefbule
7 novembre 2017 - 23:07
12
Serviranno anche le invernali, ma non sono di sicuro "indispensabili". Piuttosto la redazione potrebbe anche fare delle prove sulle 4 stagioni che ultimamente sono migliorate e, forse, offrono il giusto compromesso per non avere sbatti con il gommista.
Ritratto di manuel1975
8 novembre 2017 - 01:32
fino a 7 gradi vanno bene le estive sotto i 7 gradi meglio le invernali
Ritratto di Rikolas
8 novembre 2017 - 07:55
Ma ancora a parlare di pneumatici estivi/autunnali/invernali/primaverili/natalizi e pasqualini... e basta con questa propaganda, non siamo in Lapponia! Quasi più nessuno fa il cambio stagionale, ormai ci sono le 4 stagioni, quelle dovrebbero essere le uniche gomme in commercio! Basta spremere la gente come limoni per fare cassa,ci sono famiglie che non arrivano a fine mese, hanno un mutuo da pagare e bambini fa mantenere, non so può vivere per la macchina! Inoltre qui al nord non nevica MAI, se lo fa 2 giorni l'anno,e io dovri spendere per 4 cerchi e 4 gomme specifiche? Voi siete matti...
Ritratto di GranNational87
8 novembre 2017 - 08:47
3
Denoto tanta nioranza nel tuo commento, quindi mi piace!! Comunque, a onor del vero 1) le 4stagioni performano peggio delle estive d'estate e peggio delle invernali al freddo, quindi vanno bene sì, ma fino a un certo punto e con molti limiti...!! 2) se compri un treno di gomme invernali e le alterni alle estive hai anche il consumo gomme dimezzato, quindi non "spendi" esageratamente di più, ma in compenso hai molta più sicurezza sopratutto in frenata (magari di emergenza!)...più che altro è la sbatta di portare l'auto a fare il cambio due volte all'anno... PPPS: le invernali servono per avere miglior aderenza/FRENATA al freddo, non solo quando nevica ;)
Ritratto di Rikolas
8 novembre 2017 - 10:11
GranNational, scusa ma l'ignoranza è la tua! Anzitutto il risparmio assolutamente non esiste, anche alternando le gomme estate/inverno i pneumatici vanno cambiati a lmassimo ogni 5 anni, se non li hai sfruttati vanno buttati via ugualmente anche se poco usurati perché la mescola diventa dura e quindi percolosa. Senza presenza di neve sono assolutamente inutili e sul ghiaccio hanno persino minore tenuta rispetto a un pmeumatico normale, questa cosa è scarsamente pubblicizzata per ovvi motivi di marketing. Le temperature non sono mai particolarmente rigide da permettere un utilizzo quotidiano di gomme specifiche, essendo le invernali un prodotto nato per chi utilizza l'auto in siti geografici estremi quali alta montagna e particolari zone dell'Europa del centro settentrionale. Le quattrostagioni sono la soluzione ideale per il 90% degli utenti perché garantiscono ottime performance in qualsiasi condizione e sono più adatte al territorio italiano caratterizzato per lo più da clima mite tutto l'anno, nord compreso. Le termche sono un business che ormai è quasi alla frutta in quanto la stragrande maggioranza degli automobilisti ha preso coscenza del fatto chele invernali oltre a essere dispendiose, sono inutili in assenza di neve. Da considerare solo se si va in montagna, diversamente sono sildi soldi buttati
Ritratto di frusullone1
8 novembre 2017 - 12:56
il 90% degli utenti secondo quale statistica? Secondo quale formula chimica i pneumatici vanno cambiati al massimo ogni 5 anni? Le quattrostagioni non sono un business a loro volta?
Ritratto di xmatte
8 novembre 2017 - 14:04
"Senza presenza di neve sono assolutamente inutili" NON le hai mai provate, è evidente. "sul ghiaccio hanno persino minore tenuta rispetto a un pmeumatico normale" questa dove l'hai vista? Se fai 5mila km l'anno pare ovvio che sia una spesa inutile, diversamente ci si ragiona.
Ritratto di neuro
17 novembre 2017 - 11:01
leggere che le gomme estive sul ghiaccio sono più performanti delle invernali è da DELIRIO!!!
Ritratto di RIKKER
8 novembre 2017 - 14:13
Possiamo discutere che le all season possono essere la soluzione per alcuni, io le ho montate proprio oggi...ma leggere ancora che sul ghiaccio le estive sono meglio delle invernali...cascano proprio i cogli....
Ritratto di GranNational87
8 novembre 2017 - 14:35
3
Guarda che hai letto male, non ho mai parlato di risparmio, ma solo che la spesa è di poco superiore, che ti devi fare la "sbatta" di andare dal gommista due volte l'anno, ma che in cambio hai più sicurezza, sopratutto in frenata, e qui i dati parlano chiaro, col pneumatico invernale ti fermi prima in condizioni di freddo (anche senza neve) quindi non puoi dire che è marketing, dati alla mano... poi per quanto riguarda le 4stagioni sono comode sì, ma come ho scritto prima performano peggio delle estive col caldo, e peggio delle invernali col freddo, io ad esempio ho due auto a trazione posteriore con una delle quali ci faccio anche qualche trackday ogni tanto e COL C.z.O che ci monto le 4stagioni !!
Ritratto di Mattia Bertero
8 novembre 2017 - 14:43
3
Rikolas, domanda. Hai mai guidato in condizioni in cui le invernali sono necessarie sia con le invernali che con l'estive? Dalle tue considerazioni mi viene qualche dubbio al riguardo...
Ritratto di Luzo
8 novembre 2017 - 14:52
perchè dopo 5 anni? forse per le cinesi
Ritratto di GranNational87
8 novembre 2017 - 16:16
3
guardando il codice DOT si risale alla settimana e anno di produzione dello pneumatico, dopo 5 anni anche se ci hai percorso 1 kilometro sei obbligato a cambiarlo.. diciamo che tra tutte quelle che ha sparato era l'unica veritiera questa, anche se senza senso perchè arriva sempre prima l'usura che la scadenza temporale, a meno che non fai 15km all'anno con l'auto ma è un caso da non prendere nemmeno in considerazione in questa discussione...
Ritratto di stefbule
8 novembre 2017 - 09:13
12
Rikolas, da un certo punto di vista hai ragione, dietro c è anche un bel business. Quelli che pensano di essere al sicuro con le invernali, hanno solo una gomma che tiene un po' di più in inverno e niente più. Se sono incoscienti nella guida vanno a sbattere anche con le invernali. Prova ne è che in Trent'anni di guida e circa 10 auto possedute, stando in auto la media di 8/10 ore, nn ho mai messo le invernali (non sapevo neanche esistessero) e non sono mai andato a sbattere da nessuna parte. In inverno con rischio ghiaccio bisogna stare accorti, punto. Ora ho le 4 stagioni perché l'auto che ho adesso le montava dalla fabbrica, e devo dire che nn sono male. Non sono rumorose e si consumano come le gomme estive. Col primo cambio sono arrivato a ca 80.000 km. È altresì vero che mettendo le invernali risparmi il consumo delle estive. Rimane lo sbatti di mettersi in coda dal gommista (a meno che ti compri i cerchi e te le tieni nel box cambiandotele tu).
Ritratto di Prrrrr
9 novembre 2017 - 16:27
Rikolas ma dove vivi, a Siracusa? No perche a Siracusa ci sta.... ma l'Itala è grande, e cmq chi viaggia, le gomme Invernali le deve mettere, altro che nessuno fa il cambio, d'inverno le devi mettere. Poi che sia giusto o sbagliato, è un altro discorso, ma ci sono Zone (anche da noi in Sardegna), dove d'Inverno nevica e mette ghiaccio, quindi se viaggi e attraversi inevitabilmente quelle Zone, le Invernali le devi avere... uno per sicurezza, e due perche se ti fermano, c'è il Verbale. Cmq. ti do una notizia, esistono le 4 Stagioni, monti quelle e vai tranquillo... se viaggi, altrimenti lascia le estive.
Ritratto di Prrrrr
9 novembre 2017 - 16:29
A si Rikolas le hai menzionate anche tu, con le 4 Stagioni sei apposto.;-)
Ritratto di marian123
8 novembre 2017 - 09:41
Posso confermare che le Nokian sul bagnato con temperature normali e non basse, sono abbastanza mediocri. Su strada con neve/ghiaccio invece si comportano bene e non ho avuto necessità di mettere le catene. Morale? Chi abita in pianura è meglio che lasci perdere le gomme termiche, infatti ora le sto usando per consumare il battistrada ma una volta finite non ne comprerò delle altre per quelle poche volte che ci devo andare in montagna.
Ritratto di Mbutu
8 novembre 2017 - 09:56
In effetti un bel test sulle quattrostagioni non sarebbe male. Qualche anno fa le ho usate ma non ne ero rimasto soddisfatto. Sopratutto perchè avevano sofferto tantissimo il caldo. Sicuramente oggi come oggi saranno migliorate e sarebbe bello sapere quanto.
Ritratto di emergency
8 novembre 2017 - 10:08
Voi che ne pensate di una bella coppia di RAGNI? Chiedo un vostro parere in sostituzione delle gomme da neve. Grazie
Ritratto di Daniele Tolomeo
8 novembre 2017 - 10:52
Io, dopo un'accurata ricerca in base alle mie esigenze, ho montato 4 Michelin CrossClimate+. In questo modo ho un pneumatico sicuro e prestazionale in qualsiasi condizione di guida e di clima, senza dover cambiare le gomme. Spero di aver fatto la scelta giusta.
Ritratto di neuro
17 novembre 2017 - 11:04
scelta giusta fin quanto non trovi la neve, in quanto non sono così eccelse ma vanno comunque bene.
Ritratto di Agl75
8 novembre 2017 - 11:34
Le invernali sono praticamente un obbligo se ci si dirige verso Austria, Germania, ecc... soprattutto quando si ha una configurazione auto non catenabile e non si vuole o non si può avere cerchi dedicati (soprattutto nel caso di auto aziendali). Il risparmio vero si ha perché si evitano multe. Per chi guida in molte zone d’Italia, le invernali sono totalmente inutili e mero business. Bastano le solite catene in scatola ancora sigillata in macchine.
Ritratto di Ivan92
8 novembre 2017 - 12:56
12
Monto le Nokian WR D4 dal 2015 e posso confermare che sulla neve sono eccezionali, ho viaggiato in condizioni meteorologiche pessime durante le bufere di neve in pieno inverno con temperature sotto i -15 gradi in Romania e Ucraina e non mi sono mai dovuto fermare. Sia come tenuta di strada, che in frenata, che come grip sono perfette. Concordo con chi è contrario alla legge che obbliga a montare pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile, non concordo con chi mette in dubbio l'utilità dei pneumatici invernali. Se è vero che per girare in città a 50 km/h su strada asciutta a 5 gradi l'utilità è nulla, per andare per esempio a Livigno a gennaio la differenza è abissale. In Svizzera la legge non impone l'uso dei pneumatici invernali in nessun periodo dell'anno, ma se intralci il traffico per mancanza di un equipaggiamento adeguato una bella multa non te la toglie nessuno, se intralci il traffico in autostrada o su una strada principale invece oltre alla multa ti ritirano anche la patente per almeno 3 mesi. Una legge simile forse sarebbe più corretta anche in Italia.
Ritratto di neuro
17 novembre 2017 - 11:06
ciao io ho appena preso le WR A4 che verranno montate direttamente sulla nuova auto che arriverà a gennaio 2018, mi sai dire che auto hai?
Ritratto di Deno 97
8 novembre 2017 - 13:26
dal test risultano migliori le continental, giusto? le Michelin risultano un pelino al di sotto per quanto riguarda frenata ecc... sapete consigliarmi?
Ritratto di ilFabiano74
8 novembre 2017 - 13:44
Io sono a Milano e con l'utilitaria monto le estive di fabbrica ma sicuramente quando dovro' sostituirle prendero' le 4 stagioni. Ora ho le catene nel bagagliaio. Dipende da cosa una persona ci fa in auto. Casa/ufficio e viceversa sarebbe una spesa inutile le termiche. Se giri parecchio ovvio che le termiche sono una sicurezza in piu' d'inverno, sarebbe sciocco lasciare le estive e farsi 30mila km all'anno tra statali, autostrada e qualche scampagnata. Morale: se uno fa tanti km meglio avere 2 treni, se uno ne fa pochi meglio le 4 stagioni cosi' si e' sempre tranquilli. Ormai si sono evoluti parecchio anche in questa tecnologia. Un saluto a tutti
Ritratto di Mbutu
8 novembre 2017 - 18:34
Io ho sempre avuto le catene in macchina e le avrò usate 4 volte negli ultimi 10 anni. Perchè anche in montagna non ho mai trovato condizioni tale da renderle necessarie (ammetto però che in alcune occasioni potrei essere stato imprudente). Il problema è che l'auto nuova non è catenabile, quindi mi toccherà di fare la spesa. Buttare via le gomme di primo equipaggiamento per delle 4 stagioni, mi fa girare le balle. Quindi mi sa che mi toccherà comprare un treno di invernali e vedere cosa offrirà il mercato quando dovrò procedere al cambio (presumibilmente fra un paio di anni).
Ritratto di Davnet75
8 novembre 2017 - 20:27
Negli anni le gomme si sono “specializzate”, garantendo prestazioni realmente differenti nel periodo invernale e nel periodo estivo che chiaramente sono più evidenti in base alle zone climatiche in cui si vive, complice anche la sezione più larga degli pneumatici. In particolare in certe zone del nord Italia, in cui le temperature per almeno 3 mesi all’anno (anche 4) oscillano tra i 5 e i -5 gradi (in media), e con picchi più freddi, alcune volte con presenza di neve o di ghiaccio, spesso con brina ghiacciata e pioggia, le gomme invernali sono realmente utili. E’ frequente il caso di macchine bloccate (o che peggio intasano il traffico) per mancanza di pneumatici invernali o incidenti causata per lo stesso motivo. Quindi è assurdo, in questo caso, non spendere per delle gomme che aumentano la sicurezza propria ed altrui. Effettivamente nell’ultimo anno e mezzo sono uscite delle ottime 4 stagioni, che sono le Nokian Weatherproof, particolarmente indicate per il brutto tempo, allineabili alle migliori invernali, le Michelin Crossclimate, che sono l’opposto delle Nokian, e le Goodyear Vector Gen2 (la prima generazione aveva dei limiti evidenti) che sono una via di mezzo tra le prime due.
Ritratto di neuro
17 novembre 2017 - 11:11
quello che hai scritto è assolutamente giusto. posso confermarlo perché sulla mia attuale auto ho le crossclimate che sono più estive che invernali. ottime in estate, discrete in inverno.
Ritratto di emergency
9 novembre 2017 - 09:05
Ho acquistato proprio ieri 4 pneumatici Nokian WR A4 per gomma 245/45 R19 vedremo mi hanno garantito che sarà eccellente su tutti i fondi.
Ritratto di zeffy
9 novembre 2017 - 12:01
ho rdinato le catene in 15 mai messe abito a livorno. se vado in montagna a fine anno le metto e sono in regola con la legge, certo abitassi al nord sarebbe diverso
Ritratto di neuro
17 novembre 2017 - 11:13
anch'io ho preso le WR A4 nella misura 205/55 R17 che verranno montate direttamente sull'auto nuova a gennaio.
Ritratto di prodottinotevoli
9 novembre 2017 - 12:09
adesso ci sono le orientali che avanzano facendo leva sul prezzo e sarebbe interessante confrontarle con quelle di marca.
Ritratto di ELAN
9 novembre 2017 - 12:27
1
Su neve (solo su neve eh) ho trovato ottimi i WRG2 Nokian (205/55R16) su TA, meglio dei WinterContact TS 850 presi dopo per avere il "top".
Ritratto di marian123
12 novembre 2017 - 11:13
Ciao ELAN, come ti sei trovato con le Nokian su asfalto bagnato a temperature di circa 10 gradi?
Ritratto di emergency
13 novembre 2017 - 09:19
Scusate se mi intrometto Io ho montato sotto la mia le Nokian 245/45 R19 sono una favola sia sul bagnato che sulla neve
Ritratto di marian123
13 novembre 2017 - 23:10
Sarà che le tue sono 245 (contro 205), sarà che ormai le mie hanno la mescola un po' indurita ma oggi con la pioggia l'aderenza era molto scarsa. Per quanto mi riguarda le termiche non le metterò più perché invecchiano in pochi anni e sono praticamente da buttare anche se di battistrada ne hanno ancora la metà. Inoltre in pianura hanno pochi vantaggi rispetto alle estive.
Ritratto di emergency
14 novembre 2017 - 08:12
In che senso " sarà che le tue sono 245 "? Io sotto la Tucson ho le 245/45R19 e ho montato le Nokian esattamente una settimana fa e inoltre ho le Nokian sotto il Peugeot da ben due anni " antineve ovviamente" e sulla neve fresca vanno che è una bellezza e sono 205/55/R16 Non cambierei gomma manco se me le regalassero un altro tipo. Giudizio personale
Ritratto di marian123
14 novembre 2017 - 09:03
Infatti dicevo che le tue essendo più larghe (io monto le 205/55/R16) creano più grip sui fondi bagnati ed in generale. Ripeto comunque che sulla neve vanno molto bene (testati l'anno scorso in montagna) ma purtroppo dove abito io la neve non si vede spesso per cui sono gomme un po' sprecate.
Ritratto di ELAN
9 novembre 2017 - 12:31
1
Finchè non viene il freddo vero le invernali non sono fondamentali. Ma se viene... viene in pochi gg, all'improvviso, e la gente non starà a casa e non serviranno catene perchè magari sarà solo gelo... e se serviranno (nevischio) tutti proveranno fin alla morte a non metterle, mentre i restanti non saranno quasi in grado di farlo. AUGURI.
Ritratto di Lo Stregone
9 novembre 2017 - 12:33
Io invece leggo i commenti altrui ma non scrivo più cosa faccio. Faccio quello che ritengo necessario, per la mia sicurezza.
Ritratto di ELAN
9 novembre 2017 - 18:18
1
C'è anche chi accende il fuoco e sta a casa sorseggiando un brandy, in certe giornate.
Ritratto di eleaticus
9 novembre 2017 - 13:53
Mi è capitato di salire in montagna con la vw polo con le continental Winter contact di 1 anno, e in salita abbastanza ripida, con neve un po’ farinosa la macchina scivolava ma non si muoveva ... da cosa dipende? Sarà che lo strato sottostante di asfalto è ghiacciato e non riesce ad attaccare sulla neve visto che era pappetta e non battuta? Cosa si fa in questi casi?
Ritratto di mcgian
9 novembre 2017 - 14:57
Le gomme invernali sono indubbiamente utili tanto che anche le auto con trazione integrale senza delle gomme termiche sono in difficoltà ma in casi di neve abbondante e fondi molto ghiacciati le salite ripide le fai solo con le catene; ora monto sulla mia macchina le 4 stagioni della Michelin, è un prodotto relativamente nuovo ed è un buon compromesso per chi fa pochi km e vive in zone poco o per nulla nevose. ho montato per vari anni le invernali della Continental Winter Contac 850 ed erano un ottimo prodotto; per la scelta delle gomme ho spesso consultato il sito del Touting Club svizzero dove ci sono prove comparative tra vari tipi di pneumatici e in ogni misura di gomma c'è un vincitore, tra i produttori di pneumatici, diverso.
Ritratto di mcgian
9 novembre 2017 - 15:11
Ovviamente Touring Club Svizzero
Ritratto di blackthunder_987
9 novembre 2017 - 14:29
I pneumatici invernali sono fondamentali per chi in macchina fa parecchi chilometri, io non ne farei a meno visto che percorro circa 60000 km all'anno. Dopo aver provato pirelli sottozero e snowcontrol che sono buone gomme ma peccano in durata (circa 35000 km) ,ho montato le hankook e se al primo anno andavano discretamente al secondo sia su bagnato che su neve erano disastrose, ho montato sulla precedente macchina le alpin a5 su cerchio da 16 pollici e devo dire che sono le migliori e anche al terzo inverno se la cavavano benissimo su bagnato, su nevischio e neve fresca, soffrivano su neve compatta ma erano comunque buone, ho venduto la macchina che avevano ancora del battistrada e ben 53000 km percorsi in 3 inverni. per esperienza ogni macchina per caratteristiche sue può andar meglio con una gomma rispetto ad un altra e se le gomme da nuove vanno tutte più o meno bene sono sempre da valutare al secondo o terzo anno visto che nessuno le cambia ogni stagione
Ritratto di Dulce58
9 novembre 2017 - 15:26
Io,ho fatto parecchie stagioni a Corvara(Alta Badia) ed Arabba.Ho sempre montato gomme da neve,che dire...Non c'è confronto con le catene, hanno un grip incredibile,oltre poter andare ad una velocità notevolmente superiore che con le catene.Per anni le ho montate,non vi dico la scomodità,per non dire le mani che ghiacciavano,convinto che le gomme da neve non avessero la stessa efficacia.Mi sbagliavo in piena!.Per ultimo vorrei dire la mia sul'usura.Dopo cinque anni,anche con un battistrada ancora in ordine,vanno cambiate,perchè la mescola si indurisce,quindi perde notevolmente la sua efficacia.
Ritratto di undertherain
10 novembre 2017 - 11:12
1
Sarebbe INTERESSANTISSIMO se inseriste nelle tabelle anche le Michelin CrossClimate+, così vediamo se sono davvero All Season omologate invernali serie!!!
Ritratto di neuro
17 novembre 2017 - 11:16
ti dico che sulla mia attuale bmw 225xe che è 4wd in estate sono ottime, mentre sulla neve discrete.
Ritratto di Greycar
10 novembre 2017 - 18:21
Mi aggancio a quest'ultimo tema, ovvero la sostituzione delle invernali. Leggo sopra che dite 5 anni, molti dicono 3 anni al massimo indipendentemente dall'usura... Qual è la risposta giusta?
Ritratto di Carlo 63
11 novembre 2017 - 19:01
Bella prova, un grazie ai tecnici. Interessante notare la mancanza di Pirelli...evidentemente non sono tra i migliori. Leggo commenti interessanti, se posso essere d'aiuto: Le gomme termiche mica invecchiano un giorno preciso come lo stracchino! Prima di tutto imparate a leggere sulla spalla (di solito la sx, ma se sta a dx non la troverete a sx se le gomme son montate correttamente secondo il verso di rotazione) trovate l'ovale con 4 numeri: sono la settimana e l'anno di costruzione del pneumatico. Quando le acquistate accertatevi che non siano datate altrimenti le prestazioni ne risentiranno. Tenete conto che dopo un inverno decadono le prestazioni di circa il 20% (cioè quasi nulla) ma dopo 2 anni si sale al 40% (sono cifre indicative, si intende) e così via...quindi dopo 4 anni avrete un pneumatico che potrete tenere montato anche in estate per consumarlo in fretta in quanto con la neve sarà inutilizzabile. E comunque occhio a non esagerare perchè le invernali in estate (sempre che montiate la misura indicata sul libretto, altrimenti dovete toglierle comunque) non sono il massimo. Lasciate perdere le cinesi: magari vanno bene sulla neve però magari su asciutto o bagnato andate a sbattere (o viceversa) e così per risparmiare 100 € ne spendete 2000 dal carrozziere. Ricordate che le gomme in genere vanno conservate al buio, al fresco, ed i sacchi che vi danno i gommisti sono per trasportarle non per conservarle, dovete tirarle fuori dal sacco. Invernali o 4 stagioni? il max delle prestazioni si ottiene con invernali specifiche e nuove. Le 4 stagioni, come ogni cosa che va sempre bene, hanno prestazioni inferiori in ogni stagione ma permettono di viaggiare in regola comunque nelle autostrade dove vige l'obbligo (ma devono avere la marchiatura specifica sulla spalla per es.fiocco di neve, M+S, ecc...) e vi liberano il garage e dalla spesa ed impegno semestrale col gommista. Ognuno poi monta quelle che ritiene più adatte all'utilizzo previsto. Ricordatevi che sul ghiaccio non c'è gomma che tenga! Se incappate in una lastra di ghiaccio imprevista in curva e state correndo troppo...auguri. Ci vorrebbero le chiodate (oggi vietate) o le catene. Inoltre: su determinate strade di montagna anche le gomme invernali sono ritenute insufficienti e vi possono vietare di proseguire se non avete a disposizione anche le catene. Ciao a tutti gli appassionati!
Ritratto di Carlo 63
11 novembre 2017 - 19:06
@ adertrain: le Michelin Crossclimate le monto anche io, vanno benino dappertutto, sono omologate x anda in autostrada e ciò mi basta. Tanto quando cade la neve potete avere anche un Defender con 4 catene: sempre la colonna di auto vi trovate e vi cuccate.
Ritratto di undertherain
11 novembre 2017 - 19:48
1
Ti stimo, ma il mio nick è "undertherain", please... ;) Comunque mi arriva a giorni nuova auto, Opel Adam S con le 215/45 R17. La domanda è: ha senso su un'auto del genere mettere le CrossClimate? Nel senso... con l'asciutto tengono con una bella e sana guida sportiva? ;) Sai com'è, ora le ho su una Swift GPL ed è un po' diverso...
Ritratto di Carlo 63
11 novembre 2017 - 20:08
Perdona la fretta...avevo letto sottoaltreno ma si tratta di pioggia...no, non ha senso secondo me, per rispondere alla tua, perchè se vuoi andare di fretta devi avere le gomme al top, le 4 stagioni sono per i nonnetti come me...scusa ancora. ciao
Ritratto di undertherain
12 novembre 2017 - 12:45
1
Ok, al massimo allora sarebbe stato "undertrain"... ;) Comunque guarda che non sono giovane manco io. Dico solo che... sai... Adam S, gomme 45 di spalla, mi spiacerebbe mettere qualcosa che non sia performante d'estate...
Ritratto di pintigno
17 novembre 2017 - 09:53
3
Avrei preferito un test confronto tra le tre fasce di prezzo e marche ( economy , buone , topo di marca ) , in modo da valutare le differenze tra le cinesi e le europee che costano fino a 4 volte tanto
Ritratto di undertherain
17 novembre 2017 - 11:16
1
A giorni mi arriva nuova Adam S che monta le 215/45 R17. Che gomme invernali mi consigliate, sportive? Al momento sulla Swift monto le Michelin CrossClimate che sono state comode per evitare cambio estate/inverno, ma ora le vorrei sportive...
Ritratto di Alfa1967
18 novembre 2017 - 20:17
Percorrendo circa 60mila km all'anno ho pneumatici e invernali ed estive. Sulla Giulia ho le Nexen che nei test comparativi hanno ottenuto ottimi voti. In precedenza sulla 159 ho montato Pirelli e Kumho. Pirelli ottime ,le coreane livello inferiore. Il consumo di gasolio con le invernali e' aumentato rispetto alle estive Micheln ma la sicurezza viene prima di tutto.