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Gomme invernali: obbligo incombente

07 dicembre 2012

Nell'ambito dei lavori parlamentari per la conversione in legge del decreto “Sviluppo” è stata proposta una norma che in qualche modo rende inevitabile montare le gomme invernali.

Gomme invernali: obbligo incombente

UN NUOVO BALZELLO… DI GOMMA - C’è una ennesima preoccupazione per gli automobilisti: l’inevitabilità dell’acquisto delle gomme invernali. Che poi vuole dire che c’è un altro esempio di pessimo modo di legiferare. La questione è esplosa ieri sui giornali e in televisione con articoli di questo tipo: “In caso di neve non sarà sufficiente avere le catene a bordo ma occorrerà avere gli pneumatici invernali montati”. Inevitabile la pioggia di prese di posizione e di commenti.

SOLITA MANCANZA DI CHIAREZZA - La questione è nata come tante altre: nel corso dell’esame parlamentare di un provvedimento (che quanto a farraginosità e complessità non manca di nulla) è stato proposto un emendamento che brilla per poca chiarezza e che appunto può rappresentare l’introduzione di una sorta di obbligo delle gomme invernali.

IN CORSO L’ITER PARLAMENTARE - La discussione in questione è quella sulla conversione in legge del Decreto n. 179 del 18 ottobre 2012, intitolato "Ulteriori misure per la crescita del Paese", un provvedimento di decine di pagine contenenti argomenti i più disparati. Sede dei lavori parlamentari è la decima Commissione del Senato a cui il disegno di legge di conversione è stato affidato in sede referente (che significa che deve essere discusso e quindi inviato all’assemblea del Senato per l'approvazione). 

I PROTAGONISTI - I responsabili di questo ultimo caso di confusione (cioè coloro che hanno proposto l’emendamento relativo alle gomme invernali) sono i senatori Antonio Paravia (Pdl, Salerno), Enzo Giorgio Ghigo (Pdl, Torino), Ada Spadoni Urbani (Pdl, Umbria), Maria Ida Germontani (Per il Terzo Polo Api FLI, Desenzano, eletta in Emilia). 
 
CHE COSA DICE LA NORMA - La loro proposta è di poche righe: “All’articolo 6, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 (cioè del Codice della Strada, ndr), dopo la lettera f) è aggiunta la seguente: g) prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l’utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l’incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative”. Per chiarezza, la possibilità di “prescrivere al di fuori…” eccetera, è attribuita al proprietario della strada, dunque alle società autostradali, all’Anas, a Regioni, Province e Comuni, cioè gli stessi che - sempre in base al Codice della strada -in determinati periodi e in determinati tratti stradali sono abilitati a emettere le ordinanze che impongono di munire le auto, o di avere a bordo, “mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.
 
CRITICHE E DIFESE - Pur annegato in un mare di articoli ed emendamenti sugli argomenti più disparati, l’emendamento in questione è stato notato dalla stampa che lo ha interpretato come introduzione dell’obbligo delle gomme invernali. Immediate le reazioni e contestazioni. D’altra parte non sono mancate le risposte per negare questa lettura dell’emendamento, dicendo a proposito del paventato obbligo di gomme invernali: “Innanzitutto si tratta di un provvedimento non ancora approvato definitivamente che dà una facoltà aggiuntiva all’Ente proprietario o gestore della strada. Pertanto non si tratta di un obbligo… L’emendamento ha carattere preventivo, ma condizionato ad una previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità. Di conseguenza, per quanto si può comprendere si applica solo in condizioni estreme e limitate nel tempo, che potrebbero essere soltanto ore… La norma ha una operatività laddove non sia possibile assicurare condizioni di sicurezza per la circolazione e per l’incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative”.
 
 
L’ESEMPIO - L’argomentazione viene irrobustita con un esempio di possibile applicazione della norma, la superstrada Firenze - Pisa - Livorno, su cui vige il divieto di usare la corsia di sinistra in caso di neve, al fine di consentire lo sgombero della neve stessa. Di conseguenza, per montare le catene occorre ostruire tutta la carreggiata percorribile, bloccando il traffico e correndo rischi.
 
TESI INTERESSATA? - Insomma, è una interpretazione che sta in piedi, ma appare strano il suo approccio da “interpretazione autentica” mentre a fornirla è l’Assogomma, l’organizzazione che raggruppa le aziende del settore della gomma, di cui a pensare che abbia qualche interesse in materia non si fa certo peccato.
 
OBBLIGO MASCHERATO - In realtà il problema sta nel fatto che il testo dell’emendamento non è chiaro, a dir poco, e in quanto tale lascia aperta la porta a applicazioni che per l’automobilista si tradurrebbero effettivamente nell’inevitabilità di montare le gomme da neve. Questo come risposta alla possibilità esistente che i proprietari delle strade applichino la norma con frequenza e a tappeto - per manlevarsi da responsabilità e impegni di costosi interventi sulle strade - e più ancora come modo per tagliar corto e evitare qualsiasi grattacapo o rischio multa. L’esito resta comunque lo stesso: andare dal gommista e acquistare un  treno di pneumatici invernali.


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Ritratto di marcoveneto
7 dicembre 2012 - 18:35
spero non diventino obbligatorie nelle zone in cui fanno 2 nevicate all'anno!Certo se diventassero obbligatorie la sicurezza ci guadagnerebbe ma chi ci azzeccherebbe di piu sono i gommisti che tra cerchi e ruota ti sparano 1000 euro..e quindi x noi poveri automobilisti sarebbe un'altra ulteriore spesa(salata)
Ritratto di Marcopazzo
7 dicembre 2012 - 19:48
Per me dovrebbe essere obbligatorio l'utilizzo di gomme da neve in tutta italia e su tutte le strade. Non è questione solo se c'è neve o no, le gomme termiche garantiscono una tenuta superiore già dai 10° C in giù, differenza che diventa di molto superiore sotto i 5°. La mia auto e tutte quelle della mia famiglia attualmente hanno 4 ruote montate con gomme da neve e 4 ruote in garage montate con gomme estive, così non c'è da regalare soldi al gommista per il cambio ogni 6 mesi. L'unico costo in più sono i 4 cerchi, che per una vettura economica costano 70€ l'uno e che durano tutta la vita della macchina ed oltre. Inoltre dai demolitori si trovano facilmente a prezzi stracciati (da circa 25 euro l'uno). Se poi uno li vuole in lega perchè più "fighi" o ha una vettura con cerchi da 20" vuol dire che non ha problemi a spendere soldi in più per la sua passione. Meglio la sicurezza che le altre menate.
Ritratto di yeu
7 dicembre 2012 - 22:11
Non mi trovi in accordo quando sostieni in tutta Italia. Nel salento non nevica dal lontano marzo 1998(e già quella nevicata avveniva dopo ben 25 anni dalla precedente) e le temperature sono sempre al di sopra dei 10 gradi, solo qualche rara volta scendono intorno ai 2 o 3 gradi e quando dico qualche rara volta, intendo si e no 4 o 5 giorni l'anno. Nel periodo prenatalizio del 2010, ero in piemonte nella provincia di cuneo e si stava sotto zero, poi sono andato nel salento e c'erano 23 gradi, si poteva tranquillamente circolare sbracciati. In pratica tutto il nord stava stretto in una morsa di freddo mentre lì, si stava benissimo e, quindi, c'era una differenza di circa 30 gradi. Con quale criterio si può imporre ai salentini l'acquisto delle gomme da neve? E con quale coraggio un pubblico ufficiale potrebbe fare una multa per mancato utilizzo di tali gomme? Fai un pò te!
Ritratto di marcoveneto
8 dicembre 2012 - 13:19
si appunto in certe zone è ridicolo ..sarebbero solo soldi regalati al gommista
Ritratto di marcoveneto
8 dicembre 2012 - 13:22
si appunto in certe zone è ridicolo ..sarebbero solo soldi regalati al gommista!
Ritratto di Marino
8 dicembre 2012 - 10:11
4
hai pienamente ragione e sono dalla tua parte W le gomme invernali e via per sempre quelle redicole catene da neve
Ritratto di alfa orsetto
11 dicembre 2012 - 21:26
Ti vorrei ricordare che le catene da neve tengono molto di più delle gomme termiche in meno di 5 minuti sono montate te lo dico per esperienza.
Ritratto di matt72
16 dicembre 2012 - 10:08
Non lo trovo giusto obbligarci alle gomme termiche,dovrebbero se propio lo vogliono darci degli incentii anche perche' come sempre accade quando una cosa diventa obbligatoria aumenta di prezzo perche' chi la produce,commercializza,ecc,ecc ne aproffitta come mi e' successo quando anni fa stavo andando in montagna a 5-6 km dalla destinazione ad un certo punto la polizia obbligava il transito con catene anche per quelli che avevano gomme termiche ,il che e' assurdo ,c'erano 6-7 cm di neve,scatenando giustamente l'ira di molti automobilisti.Chi come me non aveva ne gomme termiche ne catene e' sceso a valle ad acquistare le catene nell'unico distributore di benzina che casualmente era aperrto facendocele pagare molto care,raggiunta la meta' ho visto molti mezzi spazzaneve fermi vicino alle piste da sci facendomi arrabbiare ancor di piu' perche' se li avessere usati, con le strade pulite non servivano ne catene ne gomme termiche .Quindi mi viene da pensare che polizia,mezzi spazzaneve e benzinaio fossero d'accordo.
Ritratto di maxante
7 dicembre 2012 - 20:11
Sulla quasi totalità delle auto ormai vengono installati gadget che in valore economico superano di gran lunga il plusvalore dovuto all'uso di quattro termiche anche di tipo economico (nel plus bisogna valutare il non uso delle estive). Ormai molte nuove auto hanno navigatori con maxischermo, luci in tutti gli angoli anche più remoti dell'abitacolo, controlli elettronici di stabilità e trazione, sussidi alla partenza ecc ecc. che spesso non solo non servono nella guida del tranquillo pensionato autista della domenica ma talvolta anche anche a qualche smaliziato appassionato, mentre le termiche d'inverno (specialmente senza neve) possono non solo salvare la vita a chi le ha sotto l'auto ma anche magari ad esempio ad un pedone distratto in quanto anche solo sul bagnato o su quegli asfalti chiari che spesso si trovano nelle nostre città le stesse assicurano spazi di frenata non paragonabili con la media delle estive (lasciamo perdere i diagrammi specialistici con gomme ultrasportive, speciali e simili). Quindi meno stupidaggini da fighetti e badiamo al sodo insegnando che d'inverno le termiche assicurano in ogni caso più sicurezza per tutti senza dimenticare che in caso di piccole nevicate con l'ausilio degli spazzaneve si procede quasi senza problema.
Ritratto di osmica
7 dicembre 2012 - 20:28
Leggetevi anche l'altro articolo... Mi raccomando, non spendete 50€ / anno per le gomme, ma spendete 800€ e passa per la vernice metalizzata, 700€ per i cerchi in lega maggiorati, 1000€ per tetto panoramico, 450€ per l'autoradio con i bottoncini sul volante e 1500€ per gli interni in pelle!!! Mi raccomando!
Ritratto di giovanni1973
7 dicembre 2012 - 20:56
Spendete 800 euro per l'ultimo telefonino... e poi raschiate sull'acquisto di 4 pneumatici termici...
Ritratto di Zack TS
7 dicembre 2012 - 21:24
1
d'accordissimo su questo......io infatti non mi priverei di un treno di termiche se abitassi in una zona interessata da nevicate tutti gli anni
Ritratto di giovanni1973
8 dicembre 2012 - 11:37
le termiche siano sempre da acquistare sopratutto per chi abita al nord...e in zone montane. anche perche oltre che per la neve..le termiche aiutano in caso di acqua e giaccio... Poi Ognuno la pensa come crede...
Ritratto di Zack TS
8 dicembre 2012 - 11:50
1
hai ragione......io abito a Roma città quindi sarebbero esagerate.....ma servirebbero già per uscire dalla città, specialmente sulle strade che vanno a nord o in abruzzo dove l'obbligo in inverno c'è sempre stato alla fine
Ritratto di 911 Carrera
9 dicembre 2012 - 17:25
Guido dal 1999, MAI, e riscrivo MAI avuto bisogno di gomme da neve, MAI bocciato x colpa del ghiaccio o della pioggia, segreto, gomme con buoni battistrada, della giusta misura ( non serve averle + larghe, come molti pensano), e PRUDENZA e adeguamento della guida in base alle condizioni meteo. Sapete quanti figli di papà vedo, (alle 1° ghiacciate) nei campi (quando va bene), con i loro SUV con gomme da neve, ESR, ESP, ESC e 4x4?, a decine. A me mai, xchè?.
Ritratto di Zack TS
9 dicembre 2012 - 19:42
1
come si è detto prima il buon senso è la prima cosa.......puoi avere anche la migliore invernale sotto, ma se non hai la giusta delicatezza e sensibilità che serve sui fondi scivolosi ti ammazzi.....purtroppo c'è parecchia "ignoranza alla guida" in giro, gente che non ha proprio alcuni concetti tipo il freno motore che è una cosa fondamentale
Ritratto di 911 Carrera
10 dicembre 2012 - 01:14
Mi sposto parecchio x il Piemonte e regioni attigue, sapessi quanti giovani vedo che in caso di frenata brusca CHIUDONO GLI OCCHI, non sanno scalare con il cambio, non sanno schivare 1 ostacolo, sanno solo che viaggiano con l' ABS (che poi alcuni sistemi fanno anche brutti scherzi, intervengono troppo presto, o troppo tardi), e altre diavolerie tecnologiche ....STOP...io rendere obbligatorio 1 corso di guida sicura, da pagare in base al reddito, gratis x chi guadagna poco, x tutti.........................................saluti.
Ritratto di verzipa
7 dicembre 2012 - 21:39
Io ho montato 2 pneumatici invernali all'anteriore(dove ho la trazione), secondo voi sono sufficenti per essere in regola con la legge? Ho chiamato la polizia che mi ha detto che la legge non specifica nulla in merito quindi dovrei essere in regola. Premetto che sò benissimo che è molto meglio averne 4 per evere stabilità anche al retrotreno.ma io faccio piccoli tragitti casa-lavora-casa in una zona pianeggiante...
Ritratto di Zack TS
8 dicembre 2012 - 11:10
1
da quello che so io le catene vanno montate dove si ha la trazione, le gomme invece devono essere tutte invernali.....molto grave a mio avviso la risposta che ti è stata data la polizia, è segno di una confusione che non ci dovrebbe essere tra chi si deve occupare dell'ordine e di far rispettare le regole. E poi così sei molto esposto al sovrasterzo e non c'entra niente che fai piccoli spostamenti, becchi il lastrone di ghiaccio in curva all'improvviso e che fai? già è difficile da gestire con 4 gomme invernali a 30 km/h, figurati con due estive dietro......sulla sicurezza chi più spende meno spende, il mio consiglio è quello di comprare anche le altre due se abiti in una zona in cui ne vale la pena ovviamente
Ritratto di giovanni1973
8 dicembre 2012 - 11:39
Vanno montate su entrambi gli assi...oltre a non essere in regola capirai da solo che sei a rischio sicurezza...
Ritratto di 911 Carrera
9 dicembre 2012 - 17:30
che siano posteriori o anteriori, ma l' auto diventa PERICOLOSISSIMA, soprattutto in frenate violente, che non puoi prevedere xchè d' emergenza, il retrotreno "supera" l' avantreno, xchè resta con meno aderenza, e quindi, meno frenato, il testacoda resta inevitabile e pericolosissimo. Meglio 4. Detto questo, io ne monterò solo 2.
Ritratto di Robx58
7 dicembre 2012 - 21:59
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Non dovrebbe neppure essere menzionata come " incombente nuovo balzello ", io uso gomme termiche dal 1994, ogni inizio inverno le monto e inizio primavera le tolgo. Ma credo che chiunque in inverno ai piedi porta scarpe con fondo in gomma, proprio per non scivolare, le auto hanno bisogno della stessa cosa, degli pneumatici appropriati per affrontare l'inverno italiano, che spazia dalle gradevoli temperature del sud, fino ad arrivare alle temperature polari del nord, e i pneumatici "estivi" con l'abbassarsi delle temperature, subiscono deficit elevati in qualità di tenuta in curva e in frenata. Non credo che risparmiando pochi euro si migliora la vita di bordo, tutt'altro, se io dovessi scendere dall'auto per montare le catene, sporcarmi tutto, infreddolirmi e rischiare la salute, quando in alternativa con le termiche montate, non ci sono problemi, a meno che non si abbia un'auto tipo le Americane, con trazione posteriore e 300 cavalli, sarei proprio matto, anche perchè in tutti questi anni che ne faccio uso ( anche ricostruite sono ottime ) le ho testate ovunque, in autostrada, nelle località sciistiche, perfino nei passi alpini con neve sul fondo stradale e temperature di - 18° e l'auto, una sw, non ha fatto un frizzo ( come si dice dalle mie parti ) e poi non devi stare lì a mettere e togliere ( catene ) come paragone potrei dire: uscire da casa con un vestito grigio, che è per ogni occasione ti possa capitare nell'arco della giornata ( riunione, inaugurazione, pranzo, funerale, ecc...) .
Ritratto di 911 Carrera
9 dicembre 2012 - 17:44
Il resto resta solo 1 modo x far SOLDI, mio papà affrontò (e affronta ancora) inverni molto + rigidi di questi con un 1100 a trazione posteriore, con gomme sottili e solo con catene, quando indispensabili, MA COME AVRà MAI FATTO?, forse sa GUIDARE?, cosa che i giovani non sanno nemmeno + che cosa sia. Sono troppo viziati, non sanno nemmeno cosa sia 1 vera AUTO, ci sono ancora in giro esemplari di BMW 316/318, Mercedes 190, e Alfa 75, tutte posteriore GREZZE, che provino a guidarne 1, x me bocciano uscendo dal parcheggio. Poi molte non hanno nemmeno il CLIMA, mamma come faranno?. Sai che la Giulia teneva di + la strada di molte ciofeche che guidate oggi?, ma le case COMPENSANO con l' elettronica i PESSIMI telai e CX.
Ritratto di Robx58
9 dicembre 2012 - 19:29
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ma coloro che hanno trascorso ore a montare catene o bloccati dalla Polizia perchè non avevano pneumatici idonei sono sicuro che le termiche le compreranno anche se non saranno obbligatorie. Ovvio per chi vive nell'estremo sud italiano se ciò diventerà legge, sarà una rapina, ma per coloro come me che vive nel centro Italia, dove già oggi ci sono 10 cm. di neve e il termometro segna - 5 ° con le catene cosa ci fai? io in 37 anni che guido, le catene le ho montate 4 - 5 volte, no qui dalle mie parti, ma nelle zone dove vado a sciare, perchè magari la notte è nevicato ed ha fatto un metro di neve una volta nel 1984 al Sestriere in 5 giorni fece 180 cm. di neve nevicò 5 giorni di fila, a quel tempo avevo una Renault 14 e montai le catene, le termiche non le avevano ancora inventate, un'altra volta a Trento in autostrada, la Polizia obbligava a montare le catene, io avevo le termiche e non mi dissero nulla, prova a fare 100 km con le catene montate a 40 km/h poi mi racconti. Le catene le porto sempre in auto, ma sono lì solo perchè le ho, io a novembre monto le termiche e non mi interessa più nulla, se piove se nevica se fa - 30° non ho mai avuto problemi nemmeno con lo scorso anno che qui da me fece 110 cm di neve con temperature prossime ai - 20. saluti.
Ritratto di 911 Carrera
10 dicembre 2012 - 01:30
Ma io sono di Torino, all' ultima forte nevicata, con seguente ghiaccio, ( 3/4 anni fa), girai con gomme all' 80% a mescola intermedia, con l' accortezza di gonfiarle leggermente di +, non feci viaggi, certo, ma il normale spostamento casa/lavoro/spesa/asilo, non fu turbato + di tanto, se non x la spalatura neve intorno all' auto, opinioni diverse, x te sono quasi indispensabili, x me, QUASI superflue, a meno di lunghi viaggi, dove concordo. Le catene da neve di oggi si montano in 8/10 minuti, certo vanno tenute bene, e non ammucchiate alla meglio quando non si usano, e le istruzioni vanno lette prima, non durante, sotto la neve, resta utile provare a montarle e smontarle in condizioni normali, x prenderci la mano, come tutte le cose, non basta solo averle dietro, tanto x non prendere il verbale.
Ritratto di Robx58
10 dicembre 2012 - 11:42
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ma io preferisco mettere le termiche una volta e toglierle dopo 5 mesi, senza preoccuparmi più di tanto. Le catene non ho problemi a montarle, in più sono 45 anni che vado a sciare sia qui da me ( ho gli impianti a 30 km da casa ) sia in Alto Adige che in Val d'Aosta, le potrei montare anche ad occhi chiusi, però oggi io essendo disabile ( ho perso un braccio ) con una sola mano è un pò dura mettere le catene, ma a prescindere di ciò, sono già 18 anni che non uso più catene, cioè da quando uso le termiche, io vivo in collina, i nostri paesi ( Marche ) sono tutti sopra le colline, quindi salite e discese, non puoi usare le estive, mettere le catene , fare un km. togliere le catene, andare a destinazione e poi la sera al ritorno rimettere le catene per andare a casa ! non è fattibile. Monti le termiche ( volendo anche ricostruite che costano una stupidata e svolgono a dovere il loro compito) e cammini tranquillo in ogni situazione, da noi anche i pullman del servizio pubblico le usano, quindi...
Ritratto di 911 Carrera
10 dicembre 2012 - 15:03
restano indispensabili, mi dispiace x il braccio, e complimenti x la pacatezza della discussione, fa sempre piacere scambiare opinioni con persone civili e pronte a confrontare le proprie idee con gli altri.......saluti.
Ritratto di Robx58
10 dicembre 2012 - 15:31
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Grazie, se ho inoltrato e stilato il mio giudizio è perchè ritenevo che colui al quale era rivolto era ed è una persona civile ed educata, grazie e ci risentiamo ai prossimi commenti. Saluti.
Ritratto di Manfred
10 dicembre 2012 - 19:56
Ti dirò, penso che il posteriore sia in qualche modo meglio, è più gestibile col pendolo;) Ahaha, scherzo! Dopo questo commento ho conferma! Tutto bene? Mi domandavo cosa fosse capitato che non vedevo più tuoi commenti e poi ho visto.... Saluti;)
Ritratto di 911 Carrera
11 dicembre 2012 - 00:22
Come stai carissimo Manfred, felice di rileggerti, LA 75 (e il LA maiuscolo e x rispetto), come sta?, vedo che leggi e noti tutto, anche se stai nell' ombra. Un caloroso saluto. CIAO. :-)
Ritratto di Jinzo
7 dicembre 2012 - 22:17
tenere gomme normali su 1 treno di gomme e l'altro treno conservato per l'inverno in più le catene... non avere la macchina (come me ) a volte ne senti la necessità... ma leggendo le boiate del parlamento ti rendi conto di avere 2 cosce da modella
Ritratto di quasar
7 dicembre 2012 - 22:23
Per me che guido dal 95,montare pneumatici invernali ( rigorosamente 4) è la cosa piu' normale che ci sia,anni addietro andavo con i chiodati (a volte li rimpiango:si andava veramente ovunque) comunque sono soldi spesi bene,chiaro che la zona in cui abito è soggetta a gelate e nevicate,spero che chi legifera tenga conto che la Sicilia non è il Trentino...
Ritratto di quasar
7 dicembre 2012 - 22:27
Mi correggo volevo scrivere dall'85 (volevo togliermi 10 anni di età)
Ritratto di Bellafrance
8 dicembre 2012 - 08:44
Premesso che gli pneumatici invernali fanno veramente la differenza non solo su fondi innevati ma anche solo con temperature invernali e che li utillizzo con grande soddisfazione da tanti anni. Però ritengo sia solo una questione di interessi economici ad eliminare l'equivalenza catene-pneumatici invernali semplicemente per obbligare gli italiani all'acquisto di questi ultimi. Ci sono tante persone che non utilizzano frequentemente l'auto e possono permettersi in caso di gelo o neve di tenerla ferma in garage oppure in via del tutto eccezionale di montare le catene per percorrere pochi kilometri. Finirà che obbligati acquisteranno gli invernali e li utilizzeranno anche d'estate con asfalto a 50 gradi. E vanificheremo il proposito di maggior sicurezza sulle strade proprio come succede ad ogni cambio di stagione dove l'ordinanza lega ad una data l'inizio dell'obbligo di pneumatici invernali e non alle condizioni del tempo. Dalle mie parti in autunno è iniziato l'obbligo quando di giorno c'erano ancora 26 gradi... I più informati invece avranno sempre e solo un treno di gomme 4 stagioni con buona pace della lobby dei gommisti...
Ritratto di 911 Carrera
9 dicembre 2012 - 17:50
Se fa veramente freddo, o con ghiaccio o neve, rendono meno delle termiche, idem a temperature elevate, sono un compromesso che può andare bene in Piemonte, ma già ad Aosta, NO, poi costano decisamente di +, anche se non c'è il disagio del cambio.
Ritratto di Alessandro
8 dicembre 2012 - 09:46
Battere il ferro fin che è caldo,l'anno scorso tutti a comprare catene che non userai mai,siccome hanno visto che gli italiani sono sensibili a questi temi ora ci obbligano a mettere le gomme della neve e magari tutte e 4,sembra che tutti gli italiani abitino a Vipiteno.........Signori basta non si può più circolare,non si può vivere più l'automobile come un mezzo di libertà ma d' obbligo va bene la sicurezza,ma ora non approfittiamocene.....E anche se l'asfalto è "freddo" non ghiacciato con i limiti si velocità ridicoli e col traffico bloccato,e difficilissimo finire fuori strada......Della classe dirigente incompetente che propone queste leggi,gli italiani sono stufi....Vedremo chi andrà a votare alle prossime elezioni..
Ritratto di Marino
8 dicembre 2012 - 10:10
4
sono favorevole a tale proposta, le catene creano solo problemi e poi chi si mette a montarle? senza tener conto i danni per il manto stradale con la conseguenza di costi per la risistemazione (visto la crisi...non mi sempre giusto). Quindi sono favorevole all'obbligo di solo pneumatici invernali, così si viaggia in sicurezza, le nostre strade restano sane, le nostre tasche si salvano e tutti ne guadagnomo in sicurezza e minor costi pubblici. ps: io ho sempre montato le gomme invernali per essere tranquillo io e avere un pò di sicurezza in più, la spesa iniziale viene ammortizzata velocemente e vale anche la pena.
Ritratto di NicoV12
8 dicembre 2012 - 14:21
2
Ma si può sapere dove, ma soprattutto come guidate? Ma caxxo, non so se da voi è così, ma nel mio paesino passano la sera a spargere il sale e la mattina con -10C le strade sono semplicemente bagnate! La sicurezza? Se guidate con prudenza state tranquilli che si viaggia tranquillamente anche con gli all season. Trovo più pericolosi quelli che se ne vanno in giro con le invernali a fare gli sbroffi credendo di essere dio! Ma ancora peggio, conosco gente che il 15 Novembre si fionda dal gommista a montare le invernali e poi se nevica e gli chiedi: "Andiamo a fare un giro da qualche parte?" Ti risponde: "Ma va, sei fuori? Non vedi come nevica!!" Ridicolo non trovate? Ah no vero, le invernali tengono di più sotto i 7C! Ma andate a cag**e! Se me li da la motorizzazione 1000€ per le gomme e i cerchi le monto volentieri. Aprite gli occhi gente! Svegliaa! Uno fa sacrifici per prendersi la macchina e poi si vede mettere queste leggi assurde? Bello! Ma la cosa che più mi fa specie, è la gente che è favorevole a questo furto! Bah io non capisco. Poi però se Monti aumenta le tasse, dopo non mettetevi a fare i piagnina, non si arriva a fine mese, e str****te del genere, mi raccomando!
Ritratto di Marcopazzo
8 dicembre 2012 - 14:40
io trovo ridicolo invece mettere dentro politica ovunque e vederci sempre il marcio. Monti non penso si diverta a mettere tasse a caso. Forse non lo sai, ma se nessuno si decideva a metterci la faccia per mettere tasse finiva molto probabilmente malissimo, l'italia era vicinissima alla bancarotta e a quel punto per le pensioni, scuole, sanità...... erano c@zzi amari. Tornando in tema, le mie gomme estive (delle federal ss595) con temperature inferiori a 10° arrancano già con l'asciutto, con il bagnato se accelero troppo in curva l'auto sottosterza in maniera molto grave. Meglio avere 4 termiche che sono una garanzia (io le uso anche con 20cm di neve prima che passi lo spartineve), il sale va bene contro il ghiaccio ma un abuso provca danni superiori alla meccanica delle auto (vedi corrosione), ben più costosa del prezzo delle gomme!
Ritratto di NicoV12
8 dicembre 2012 - 14:51
2
Io riguardo a Monti sono d'accordo con te, ma non era questa la questione, era riferito evidentemente alle persone contro la politica a prescindere. Bene, ora ti vorrei chiedere: 1) "Defininizione di 'arrancano'". 2) Perché nella guida di tutti i giorni dovresti accelerare in curva per far sottosterzare la macchina?. 3) Il sale non lo spargo io per la mia macchina senza termiche, ma ci passano sopra anche quelle con quelle con le gomme da neve, ergo, anche la tua macchina si "corrode".
Ritratto di maxante
8 dicembre 2012 - 17:28
Ma dove comprate gli pneumatici in gioielleria? questa la pagina di marche premium ottime per la stragrande maggioranza di automobilisti, http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?suchen=Ordern&cart_id=52652858.130.9972&ranzahl=4&Breite=205&Quer=55&Felge=16&Speed=H&kategorie=6&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi&Ang_pro_Seite=50&weiter=100; ovviamente il consumo di invernali (non gomme da neve!!!!) sostituisce le estive quindi bisogna calcolare il delta di costo non l'intero valore. Per chi parla di democrazia ricordo che la democrazia comprende il rispetto dei diritti degli altri che potendo hanno il sacrosanto diritto di voler transitare senza un branco di scemi fermi al centro della strada per un dito di neve sulla prima salitella perche hanno risparmiato una sciocchezza e non vogliono o meglio non sanno montere le catene! Tra l'altro l'esperienza insegna che praticamente tutti quando non riescono ad avanzare si arrestano al centro della strada e non accostano neanche se li minacci col mitra e quindi bloccano il transito anche a mezzi di soccorso e simili, le scene di accelerate e pattinamenti con chi spinge l'auto per raddrizzarla dopo una sbandata in curva sono praticamente la norma. Giusto ordinare pneumatici invernali per tutti obbligatoriamente in special modo poi per quei furbi che buttano 30-40000 euro per similsuv che come nevica si piantano terrorizzati dalle reazioni del bestione.
Ritratto di lucios
9 dicembre 2012 - 22:47
4
.....per gli automobilisti!
Ritratto di italico
10 dicembre 2012 - 09:57
1
..perchè non mettere come optional le gomme termiche ? ..in definitiva verrebbero a costare meno che non acquistarle dopo....( una media di una gomma termica è di circa 90 euro). Poi le polemiche non vanno fatte se comprarle o no ma secondo le necessità che uno fà dell'utilizzo dell'auto.....se usi la macchina con temperature superiori ai 7 gradi ..e nevica magari una volta all'anno ....la cosa più ovvia erano le catene visto, che dopo il 15 novembre, comunque in tante strade le devevi avere a bordo per non incorrere ad una multa ....e sinceramente anche per evitare che per una nevicata si blocchi un'autostrada per colpa di coloro che non hanno catene a bordo e hanno le macchine ( ma sopratutto i tir) di traverso e bloccano tutto, ed il costo delle catene è relativamente basso. Il discorso cambia se usi la macchina con temperature inferiori ai 7 gradi e sei in zone dove frequentemente nevica. Allora le gomme termiche sono più pratiche, più sicure ...anche se non sono le più convenienti. Io monto termiche, abito in umbria e parecchie strade hanno l'obbligo delle catene a bordo o coperture termiche. La strada che percorro, per arrivare alla stazione per prendere il treno, per circa tre mesi l'anno spesso è ghiacciata, con temperature che oscillano tra i 2/3 gradi fino a -5/4.....l'anno scorso per circa 20 giorni le temperature oscillavano da - 11 a -1/0 gradi.....per inciso esco di mattina alle 5 e percorro 20 km di strada provinciale ...prima di arrivare alla stazione. Adesso vogliono far varare l'obbligo delle gomme termiche...!! si parla di strade fuori città. E' giusto per chi abita in zone a rischio ...ma chi viaggia in città o per esempio abita in una zona non hanno alcun obbligo. Una domanda sorge spontanea ma se uno abita a napoli ...e decide di andare a firenze per una passeggiata .....che deve fare? ..vorrei ricordare che dopo orvieto sull'autostrada c'è il cartello di obbligo di catene, che si tramuterà a breve, in obbligo di pneumatici invernali, percui se la stradale o la municipale ti ferma, la multa è assicurata e ti fanno tornare indietro?...o sei costretto a comprare le gomme invernali per un solo viaggio?..o meglio non viaggi e vai col treno?..mi sembra che ci siano delle restrizioni della libertà altrui...Comunque credo che l'emendamento sia suscettibile di cambiamenti e anche notevoli ...perchè così com'è crea solo dubbio e confusione.....PS: VORREI sapere perchè nei paesi del nord europa hanno omologato le famose calze invernali per pneumatici ( molto più pratiche delle catene) ..mentre in italia non le hanno neanche menzionate?..
Ritratto di steba
10 dicembre 2012 - 20:43
termiche si. non ci posso mettere due ore per fare un chilometro con 1,5 cm di neve xke la gente ha paura a fare una discesina. il problema è che molti non sono proprio capaci quando piove, figuriamoci con due dita di neve. abito in collina e una volta uno con la mini si è piantato su una salita con la neve, io dietro mi sono fermato xke passava una macchina e poi sono ripartito e l'ho sorpassato (in salita), come fate a dire che non servono le termiche? PS: abito nella collina piemontese è ho una normalissima astra 5 porte del '05.
Ritratto di Lo Stregone
11 dicembre 2012 - 09:20
un consiglio a tutti quelli che hanno dei dubbi. Andate a vedere un sito sulla sicurezza stradale: www.asaps.it. E' un bel portale che contiene fra gli altri anche articoli sulle gomme termiche e sulle catene. Chi ha interesse a saperne di più, lo consulti e se gli piace se lo salvi tra i propri preferiti, in modo da poter restare informato anche su altre varie cose. Saluti a tutti.
Ritratto di Silvio
11 dicembre 2012 - 10:08
A prescindere che quest'obbligo fa ridere, è lampante dove si vuole andare a parare. E cosa diranno le ditte costruttrici di catene? Io vivo a Trieste e solo questi 2 giorni ha nevicato. Sono uscito a fare le mie commissioni in tutta tranquillità. Ma la mia domanda è questa: se sono privo di cantina, box, o quant'altro, le 4 gomme dove le tengo? Nella zona cottura? In soggiorno? Sotto il letto? Non rispondetemi dal gommista (riderebbe pure lui)
Ritratto di 911 Carrera
12 dicembre 2012 - 02:32
La mia cantina e nel sottoscala, bassa e stretta, a stento ci stanno 3 bici, dove metterò le gomme?, x fortuna conosco un benzinaio che le vende usate, metterò 4 del tipo 4 stagioni, solo che al mare avevo messo 2 NUOVE davanti, adesso?, le butto?. Di smontare e rimontare non ci penso proprio.
Ritratto di Lo Stregone
12 dicembre 2012 - 09:32
Non hai pensato che il montaggio/smontaggio può farlo un gommista o un'officina attrezzata? Oppure è questione di soldi? Una soluzione si trova sempre.
Ritratto di 911 Carrera
12 dicembre 2012 - 16:02
sicuramente non sarà 1 spesa eccessiva, ma resta sempre da aggiungere alle spese annue x 2 volte l' anno. Di solito le gomme le prendo al 70/80%, da un benzinaio/gommista di ottima marca, risparmiando molto, meglio che prenderne 4 nuove di marca scadente, sono garantite 2 anni, (o fino ad usura prima dei 2 anni), purtroppo quest' estate presi lo spigolo di un gradino, e mi tocco cambiare le 2 anteriori, mettendole nuove, mi dispiacerebbe buttarle, spero me le valuti x 4 a 4 stagioni, le trovo l' unica soluzione logica x me, visto che dove le compro non hanno la possibilità di tenerle in rimessa. Grazie x i consigli, al prossimo commento...............saluti.
Ritratto di Lo Stregone
12 dicembre 2012 - 09:21
Come sarebbe a dire che il gommista non tiene le gomme? Non ha uno spazio riservato? Se è davvero così allora è un problema. Poi è anche un problema soggettivo. Ci sono coloro che non cambiano le gomme perchè non ritengono giusto farlo, c'è chi durante l'inverno esce neppure in auto e usa altri mezzi, c'è chi si arrangia da solo con gli smontaggi/montaggi, e c'è anche chi preferisce farsi assistere dagli specialisti del settore. Personalmente le faccio tenere in officina dal gommista. Hanno uno spazio riservato, al coperto, al riparo dall'umidità. Pago una quota di affitto (25 euro annuali) che non mi pare nemmeno "esagerata". Non ci trovo niente di particolare. Prov a chiedere alle officine auto oppure dai concessionari. Anche qualche amico o conoscente che abbia uno spazio da offrire Una soluzione si trova sempre.
Ritratto di giovanni1973
13 dicembre 2012 - 11:10
io che non abito in una zona di neve...anzi... qualunque gommista della zona...mi tiene gomme e cerchioni gratis.... Certo se uno compra i pneumatici su internet e poi chiede di tenerglieli fa pure bene a mandarvi a quel paese.
Ritratto di 911 Carrera
14 dicembre 2012 - 03:25
Da 1 benzinaio/gommista, pur avendo 2 box, non può tenere le gomme invernali da lui, non avrebbe i dove mettere quelle che le arrivano, forse si attrezzerà, visto la nuova legge, x ora non riesce.
Ritratto di Silvio
14 dicembre 2012 - 09:54
E si, come succede spesso nel nostro bel paese. La notizia riportata sul Corriere di ieri comunque non chiarisce bene la situazione.
Ritratto di alfa orsetto
11 dicembre 2012 - 21:44
Per esperienza personale ,in germania, austria la maggior parte delle strade viene ripulita dalla neve nel minor tempo possibile garantendo il massimo della pulizia,da noi una piccola nevicata è un totale caos dovuto alla negligenza,incapacita dei comuni.è una vergogna.
Ritratto di alfa orsetto
11 dicembre 2012 - 21:44
Per esperienza personale ,in germania, austria la maggior parte delle strade viene ripulita dalla neve nel minor tempo possibile garantendo il massimo della pulizia,da noi una piccola nevicata è un totale caos dovuto alla negligenza,incapacita dei comuni.è una vergogna.
Ritratto di Lo Stregone
12 dicembre 2012 - 16:40
So bene che i gommisti non fanno le cose gratis, ma questo discorso vale per tutti. Poi ognuno è libero di fare le scelte che lo avvantaggiano meglio. Personalmente vado in officina presso la quale ho acquistato l'auto e mi trovo bene. Con 2 smontaggi e rimontaggi all'anno spendo 70 euro circa, + 25 euro annuali di affitto per il riparo delle coperture invernali/estive presso di loro. A me non sembra un granché di spesa. Poi sento sempre di soggetti che non vogliono spendere neppure un euro per queste cose... OK, affari loro. Io preferisco seguire questa strada. Avevo anche pensato al fai da te, anche perchè, fortunantamente ho un posto dove mettere le coperture. Mi sono letto articoli dalle riviste specializzate per sapere quali precauzioni e cure adottare per una buona conservazione delle coperture. Ma dopo aver sentito l'officina di fiducia, mi è sembrato più conveninete affidarmi a loro piuttosto che fare da solo. Saluti...alla prossima. :-)
Ritratto di artoten
3 gennaio 2013 - 14:03
Ho montato gomme termiche sulla mia auto e questa è la mia esperienza: - 2 cambi gomme annuali: 100€ (vivo in appartamento non ho posto per le gomme. se le lascio sui cerchi devo pagare il deposito e dunque la convenienza di comprare i cerchi non esiste). Questo è il vero balzello! - dopo 3 anni hanno la stessa durezza delle gomme estive e dunque inutili su ghiaccio e neve. - facendo 20mila km/anno invece di cambiare gomme ogni 3 anni mi durano 6 anni... preferisco avere gomme si estive ma più fresche. - in famiglia abbiamo 2 auto (tutte e due comprate usate) abbiamo optato per avere una sola auto con gomme invernali. - vivo vicino venezia e da mia esperienza se l'auto non la usi per andare a sciare le gomme ti servono solo15gg l'anno. Per me rendere le gomme invernali obbligatorie è inutile... però ho visto gente con mercedes e macchinoni simili creare impicci in strada (a causa della gommatura generosa di queste auto) dunque le renderei obbligatorie dopo una certa misura di battistrada.
Ritratto di 911 Carrera
4 gennaio 2013 - 02:01
La gomme sono solo x fare SOLDI, nulla +, le gomme larghe fanno fatica anche se termiche, gli X5 nei prati ne vidi già 2, loro con tutte le termiche. Si deve saper guidare, e NON prendere l' auto con condizioni troppo sfavorevoli. Io , se la strada resta troppo brutta, non rischio nemmeno x il lavoro, IMPORTANTISSIMO, ma l' auto comprata con rate e sacrifici, e la SALUTE restano molto + importanti. in media 10/12.000e. di auto i CAPI mica le rimborsano se ti schianti.