NEWS

Da Google ad Alphabet? La BMW non ci sta

12 agosto 2015

Alphabet è la nuova conglomerata che include ora anche Google, ma il nome è identico a quello di una branca commerciale della BMW.

Da Google ad Alphabet? La BMW non ci sta
QUESTIONE DI NOME - BMW contro Google: per ora, siamo alle schermaglie iniziali, ma in futuro… Tutto è cominciato il 10 agosto, quando Google si è trasformata in Alphabet, la nuova conglomerata che include le diverse aziende che costituiscono il gruppo di Mountain View. Da quel momento, il server dell’Alphabet Fuhrparkmanagement (una branca commerciale della BMW, attiva nello sviluppo di servizi di leasing di lunga durata per privati e imprese e nel car sharing) è stato intasato da utenti web che cercavano informazioni sul cambiamento che riguardava, invece, Google. E così, stando all’agenzia di stampa Reuters, la BMW avrebbe chiesto ai propri legali di verificare il diritto d’esclusiva sul marchio Alphabet. "Stiamo esaminando le implicazioni, è un’operazione di routine", ha spiegato un portavoce. La BMW sarebbe rimasta spiazzata dall’annuncio anche perché non è stata allertata da Google riguardo l’uso del marchio di cui è depositaria; tuttavia, almeno per ora, nessuna causa. Va però ricordato che Google e BMW sono rivali nel settore delle auto elettriche (allo studio di Google) e della mappatura elettronica: la BMW, con il gruppo Daimler e l’Audi, ha appena comprato Here, il servizio di cartografia della Nokia (leggi la news qui).


Aggiungi un commento
Ritratto di Lo Stregone
12 agosto 2015 - 18:26
Casi di omonimia commerciale ne accadono tutti i giorni. Bene che Bmw se ne sia accorta. Anzi: non se è accorta da sola. Sono stati gli utenti a farlo scoprire, altrimenti nisba.
Ritratto di PongoII
12 agosto 2015 - 22:04
7
Hai perfettamente ragione. E, aggiungerei, spesso si è caduti nel ridicolo, come il fulgido esempio della monoposto di F1 per eccellenza che si confonderebbe con un famoso Pick-up americano... Però, sarà deformazione professionale, io ci vedo maggiormente una diatriba commerciale (accennata nell'articolo) che spera di veder una delle contendenti avvantaggiarsi dal ritorno d'immagine della situazione...
Ritratto di Strige
13 agosto 2015 - 18:45
Permettimi, ma sul F150 la ferrari aveva toppato alla grande. Tutti sanno che f150 è il ford pickup e la sigla f150 è un marchio registrato da parte della ford. Quindi tutti i mezzi su ruote non possono chiamarsi così. Però se ci fosse un aereo f150, questo andrebbe bene. Il motivo per cui la ford si incacchio è perchè se scrivevi f150 su google spuntavano le foto della ferrari e non più le loro. Come la prenderesti se la redbull chiamasse la sua vettura quadrifoglio??? Penso che ti girerebbero, e a ragione, le balls. Li ci fu una svista della ferrari, che ovviamente può tranquillamente capitare. Un marchio registrato è un marchio registrato
Ritratto di PongoII
13 agosto 2015 - 21:16
7
Ciao. Lungi da me il trascendere dalle Leggi scritte. Ammetto (da ultraquarantenne) che "l'opzione google" non l'avevo considerata... ma - permettimelo - se quello che ci distingue dalle fiere (Dante scrisse "fatti non foste per viver come bruti...") è la Ragione, a prescindere da quello che l'attuale tecnologia offre, una monoposto di Formula 1 non è un notissimo Pick-up. Gli esempi che potrei addurre per corroborare la mia tesi sono molteplici, ma naufragherebbero contro l'ottuso muro dell'egida legislativa. Se la Ferrari voleva rendere omaggio al genetliaco dello Stato Italiano (per inciso, la monoposto non fu una delle migliori, quindi l'oblio mediatico avrebbe reso ragione alla Ford...) non lo vedo peggio di chi volesse inaugurare un ristorante sul mare, caratterizzato da una tavola rotonda ("una rotonda sul mare"), quindi un fatto concreto, e si vedesse accanire contro i titolari dei diritti d'autore della famosa canzone (quindi un nome e basta) di Fred Bongusto... Ma tant'è: Dura Lex, sed Lex...
Ritratto di Strige
14 agosto 2015 - 18:27
il problema sussisteva e sussiste solo perchè fanno parte della stessa categoria merceologica (spero di averlo scritto giusto) ossia volante, quattro ruote e motore. Fosse stato un ristorante f150 non ci sarebbe stato problema. Giusto per concludere, prendiamo il numero 46 di valentino rossi, se uno lo scrive come il suo numero, purtroppo ci saranno conseguenze penali (come è capitato ad una fiera del tartufo)....ovviamente questo è un caso limite. Sulla f150, preferisco non esprimermi :D
Ritratto di PongoII
14 agosto 2015 - 20:43
7
Scusa, non è per continuare all'infinito... è solo che mi sono accorto di non aver completato adeguatamente il precedente commento... Volevo solo aggiungere, sempre riguardo alla Ragione, che auto, beni di consumo in genere, esseri umani... hanno un nome e cognome: Ferrari F150 NON E' Ford F150, a prescindere dalle categorie merceologiche (hai scritto bene...). Se googolando F150 esce prima la Ferrari... noblesse oblige! Pensa al mio compagno di banco al ginnasio se si cerca on-line digitando "Manzoni Alessandro".... Ciao e buon Ferragosto
Ritratto di AMG
13 agosto 2015 - 13:04
Mi suona molto di ricerca di pubblicità nel settore autoemotive da parte di Google. Difatti viene citata la "rivalità" nel settore auto elettriche.... Per quanto ne sappiamo ora la Google car non fa paura a nessuno anche perché chi vuole comperare la I3 non si orienta certo sulla Google car. Bmw non ha né ancora denunciato segno che quelli che cercano notizia sono Google. Sempre più antipatici questi americani.
Ritratto di notasoccerplayer
13 agosto 2015 - 15:36
4
Io avevo saputo che era Apple ad essere interessata alla piattaforma della i3. Speriamo: per quanto mi riguarda auto tecnologica, sì, ma veramente orrenda soprattutto in confronto alla i8. :) Seriamente, se non erro in certi casi ci si può appellare al fatto che il nome scelto è una parola esistente in uso comune ("Alfabeto"). Se non erro, la legge italiana per esempio regola questo tipo di nomi (non posso chiamare una macelleria semplicemente "macelleria"). La legge USA o tedesca non so cosa dica
Ritratto di AMG
13 agosto 2015 - 17:12
Io non ho detto che Google sia interessata alla I3, solamente alla pubblicità che questa storia le porta. Ho citato la I3 perché la Google Car sarà una piccola utilitaria e visto che l'articolo definisce Google e Bmw addirittura "rivali nel settore delle auto elettriche" (definizione azzardata e sciocca) ho voluto specificare che le caratteristiche della I3 sono ben lontane da quanto si sa della Google Car.
Ritratto di iceman699
14 agosto 2015 - 15:20
che tristezza, bmw ridotta a queste battagliette quando sul mercato sta prendendo bastonate da Mercedes e Audi, a fine anno potrebbe essere la premium meno venduta se continua questo trend.. ma è da anni che lo dico, le bmw fanno sempre più schifo, e i clienti se ne accorgono.
Ritratto di AMG
15 agosto 2015 - 11:20
Ma spara meno str*nzate