NEWS

Google Maps ora integra integra l’IA di Gemini

Pubblicato 13 novembre 2025

L’intelligenza artificiale sviluppata dalla stessa Google, secondo lo sviluppatore, rende più intuitiva l'interazione con l'app e più naturali le indicazioni fornite.

Google Maps ora integra integra l’IA di Gemini

Google Maps è l’app di navigazione più usata e Google si è chiesta come fare per migliorarla. La soluzione l’ha trovata in casa e si chiama Gemini, l’intelligenza artificiale di BigG. Uno dei cambiamenti più evidenti riguarda la modalità di fornire le indicazioni stradali. Addio al classico “tra 500 metri svolta a destra”: ora Maps è in grado di dire “gira a destra dopo il ristorante Città Vecchia” oppure “svolta a sinistra dopo la stazione di servizio”.

Un approccio basato su punti di riferimento reali e facilmente riconoscibili, che riduce la necessità di consultare lo schermo dello smartphone o del sistema multimediale. Questo è possibile grazie alla banca dati che include oltre 250 milioni di luoghi mappati e integrati con le immagini di Street View.

L’altra grande novità è rappresentata dall’interazione vocale evoluta. Basta pronunciare un semplice “Hey Google” per attivare un dialogo con l’assistente. Si possono chiedere ristoranti vegani lungo il percorso, verificare la disponibilità di parcheggi o sapere qual è il piatto forte di un determinato locale.

Con Gemini, anche il ruolo degli utenti diventa più attivo. Sarà possibile segnalare incidenti, rallentamenti o ostacoli semplicemente con la voce, contribuendo in tempo reale a migliorare la qualità delle informazioni di navigazione per tutti. Inoltre, Maps potrà inviare notifiche su disagi o chiusure stradali anche senza che l’utente abbia impostato un itinerario.

L’ultima novità riguarda la possibilità di accedere a una serie di informazioni utili: storia, particolarità architettoniche, atmosfera, recensioni e piatti consigliati. Ciò avviene inquadrando un edificio, un monumento o un ristorante con la fotocamera dell’app.

Le nuove funzionalità saranno rilasciate progressivamente su Android e iOS entro la fine del 2025, mentre l’integrazione completa con Android Auto arriverà in una fase successiva.



Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
13 novembre 2025 - 12:55
Vabbè. Vedremo.
Ritratto di Balzar
13 novembre 2025 - 13:10
Con questi sistemi la mente umana si atrofizza. Avanti così che io rimango indietro a pensare.
Ritratto di Demetrio__
13 novembre 2025 - 15:27
fermati a bordo strada mentre lo fai , ti raccomando
Ritratto di Balzar
13 novembre 2025 - 16:00
Sicuramente, mentre vi guardo passare come automi lobomotizzati.
Ritratto di Demetrio__
13 novembre 2025 - 16:19
può darsi, o può darsi che io riesca a godere del piacere di ascoltare mia figlia che canta o mio figlio che fa discorsi da grandi, cosa che non riuscirei a fare se fossi assorto completamente nel cercare di interpretare le indicazioni del navigatore.
Ritratto di Balzar
13 novembre 2025 - 17:20
Se viaggi in una città che non conosci dovresti pensare solo a guidare e arrivare a destinazione.
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2025 - 04:58
Con questi sistemi, la mente umana ragiona su altre cose. Cose generalmente più interessanti.
Ritratto di melmelchior
14 novembre 2025 - 09:01
Sinceramente utilizzo il navigatore dal 2001 e la mente non mi si è atrofizzata. Semplicemente utilizzo, durante la guida, il cervello per altro.
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2025 - 13:13
Non posso non pensare allo spot della Allstate Insurance, su yt. "Allstate Gps commercial" con Dean Winters.
Ritratto di otttoz
13 novembre 2025 - 13:22
Integra integra
Ritratto di Alfiere
13 novembre 2025 - 14:49
2
bIG è ormai un covo di babbuini scollati dalla realtà, gente che non usa il proprio prodotto, e pensano ai colori delle strade. Maps in italia (e probabilmente in europa) è orribile come routing, a tratti pericoloso, e dire che basterebbero due o tre cambiamenti all'algoritmo, invece no, usiamo l'IA che fa moda.
Ritratto di Rav
13 novembre 2025 - 16:22
4
Evvai! Così al posto di farti fare dei giri a vuoto ora te li farà fare, ma suggeriti dall'IA. Io ormai lo uso solo se la strada la conosco ma almeno vedo se si colora di arancione o rosso e "prevedo" i rallentamenti. Per il resto sempre meglio guardare prima a casa l'itinerario, perché diverse volte mi ha fatto uscire a un casello, fatto girare in tondo per kilometri e rientrare allo stesso casello.
Ritratto di GG64
13 novembre 2025 - 21:20
Che goduria....evviva l'ai. Come fare senza??? Poi ci lamentiamo della privacy...
Ritratto di Superfast
15 novembre 2025 - 09:26
Vorrei il ripristino della voce saudente femminile, tipo le sirene di Ulisse.... si può?
Ritratto di hal lamio guccino
15 novembre 2025 - 20:12
1
Se mi segnalano gli autovelox 500 metri prima, solo per moderare e controllare la velocità, ok.

VIDEO IN EVIDENZA