NEWS

Murray T.50: nuovi particolari

Pubblicato 10 dicembre 2019

La Gordon Murray Automotive diffonde la prima immagine e ulteriori dettagli tecnici della hypercar che sarà svelata a maggio del 2020.

Murray T.50: nuovi particolari

AERODINAMICA DA FORMULA 1 - La Gordon Murray Automotive (GMA) dell’indimenticato progettista di Formula 1 Gordon Murray, ha stretto un contratto di collaborazione con il team di Formula 1 Racing Point (ex Force India e ora di proprietà del miliardario canadese Lawrence Stroll) per sviluppare l'aerodinamica della prossima hypercar Murray T.50. Vettura estrema che, secondo Murray, offrirà l'aerodinamica più avanzata ed efficace mai vista su un'auto da strada. Oltre a utilizzare la galleria del vento del team a Silverstone, la GMA acquisirà informazioni e competenze dagli stessi ingegneri di Racing Point. 

RICORDA LA MCLAREN F1 - L'annuncio arriva proprio mentre Gordon Murray svela la prima immagine ufficiale della T.50, qualche mese prima della presentazione ufficiale prevista per maggio 2020. Il rendering mostra una GT decisamente affilata ed estrema, assolutamente coerente con lo spirito di Gordon Murray. In evidenza la parte posteriore è dominata da una ventola a effetto suolo, abbinata all'aerodinamica attiva della scocca che consente alla T.50 di ottenere prestazioni superiori rispetto a una hypercar “convenzionale”.

V12 ASPIRATO - Secondo quanto dichiarato, la Murray T.50 dispone di sei modalità aerodinamiche che ottimizzano la vettura a seconda del tipo di percorso. La più estrema, la Vmax Mode, beneficia della presenza di un generatore a 48 volt che accresce la potenza a 700 CV dai 650 di base. L’inedito motore aspirato V12 4.0 progettato dalla Cosworth girerà a regimi superiori ai 12.000 giri, mentre la trazione sarà rigorosamente posteriore. Nell’abitacolo spiccano i tre sedili affiancati con quello centrale riservato al pilota. Il cambio sarà manuale a sei rapporti.

RICHIAMO ALLA BT46B - Una curiosità dedicata agli appassionati di Formula 1 che ricorderanno la celebre Brabham con la ventola degli Anni 70. Ebbene è lo stesso Murray la ricorda con affetto aggiungendo: “Ho sempre sognato di realizzare un'auto da strada con un ventilatore ad effetto suolo da quando ho progettato la Brabham BT46B nel 1978. Ebbene il sistema sulla T.50 è molto più sofisticato rispetto a quello della Brabham”. 

SOLO 100 - La produzione della T.50 sarà di 100 esemplari venduti, ciascuno, a una cifra prossima ai 2,4 milioni di euro.

LA SCHEDA TECNICA

Configuration

  • Supercar with GT capability
  • Coupé – central driving position

Dimensions

  • Length: 4,349 mm
  • Width: 1,850 mm
  • Height: 1,152 mm
  • Wheelbase: 2,700 mm
  • Front track: 1,586 mm
  • Rear track: 1,525 mm
  • Weight: 980 kg

Chassis / Body

  • Full carbon fibre pre-preg monocoque, carbon fibre body

Engine

  • Type / number: Cosworth GMA
  • Configuration: V12 semi-structural
  • V. angle: 65°
  • Displacement: 3,994 cc
  • Valve train: Double overhead camshafts / variable valve timing / 4 valves per cylinder
  • Lubrication system: Dry sump
  • Maximum power: 650 hp
  • Maximum torque: 450 Nm
  • Maximum rpm: 12,100 rpm
  • Starter: 48-volt integrated starter
  • Alternator: 48-volt ISG (integrated starter-generator)

Transmission

  • Configuration: Transverse all synchro constant mesh
  • Speeds: 6 forward and reverse
  • Gear selection: Manual with reverse lockout

Suspension

  • Front: Double wishbone with anti-roll bar
  • Rear: Double wishbone – included axis GSP system

Steering

  • TypeRack and pinion with LSPA

Aerodynamics

  • Full ground-effect with fan-assisted boundary-layer control
  • 6 aero modes


Aggiungi un commento
Ritratto di v8sound
10 dicembre 2019 - 20:47
Un V12 aspirato che canta a 12.000 g/m. Che poesia, che emozione! Quanto di più vicino alla F1 che contava e che emozionava...
Ritratto di v8sound
10 dicembre 2019 - 20:52
E pesa la metà di qualsiasi pachidermica elettrica.
Ritratto di v8sound
10 dicembre 2019 - 20:53
Mitico Gordon, mitica Cosworth!
Ritratto di Giuliopedrali
11 dicembre 2019 - 17:24
Pesa molto meno anche di altre supercar non solo eletrriche però.
Ritratto di elakos
10 dicembre 2019 - 20:57
1
Questa macchina sarà devastante se funzionerà anche solo in parte come quella leggendaria f1
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2019 - 00:29
Se rispetta le promesse, questa potrebbe diventare la miglior supercar di sempre. Non so come facciano ad omologare la ventola, continua a sembrarmi troppo pericolosa su strada.
Ritratto di neuropoli
11 dicembre 2019 - 06:05
le tre cose più interessanti sono l'aspirato, il cambio manuale e la ventola.
Ritratto di tramsi
11 dicembre 2019 - 23:49
Concordo!
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2019 - 08:08
Ma veramente qualcuno vuole girottolare in giro per la città, o per campagne, sembrando Batman sulla batmobile???
Ritratto di studio75
11 dicembre 2019 - 08:56
5
Molto bella...perchè hanno copiato per il posteriore lo stile Ferrari. Ma non c'è un copyright o brevetto su quei fanali e gli scarichi?
Ritratto di Gordo88
11 dicembre 2019 - 18:10
1
In effetti il posteriore sembra parecchio preso da una 488 gtb oppure f12 berlinetta..
Ritratto di nik66
11 dicembre 2019 - 09:08
concordo con v8sound, v12 aspirato a 12000 g/m, chissà che sinfonia esce da quegli scarichi, 980 kg poi, anche se sono a secco, fa sembrare questo bolide una piuma, per me solo la ventola stona un po'
Ritratto di SUBIE22B
11 dicembre 2019 - 11:40
Semplicemente WOW
Ritratto di Pellich
11 dicembre 2019 - 11:45
Saranno sofismi, ma questi non sono numeri da Hypercar, siamo ancora abbondantemente nel regno delle Supercar..
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2019 - 15:58
se guardiamo solo i cavalli sicuramente non sono numeri da Hypercar, ma grazie al peso e alla ventola io dico che in pista stará davanti a tutte.
Ritratto di Dr.Torque
11 dicembre 2019 - 13:41
Bellissimo progetto. La ventola però qui mi sembra una trovata di marketing legata al nome di Murray. Ricordo che la sua applicazione sulla Brabham BT46 di formula 1 comprendeva una ventola di dimensioni ben maggiori su un veicolo con fondo sigillato da "minigonne". Ed era questa delimitazione della superficie a pressione ridotta che consentiva all'auto di amplificare l'effetto suolo a vantaggio della velocità di percorrenza delle curve. Senza le minigonne e su un'auto stradale i benefici dell'apirazione dell'aria dal sottoscocca dovrebbero essere molto limitati.
Ritratto di Giuliopedrali
11 dicembre 2019 - 17:26
Avevo immaginato che Gordon Murray creasse una supercar davvero efficace e senza troppi effetti speciali solo estetici come si usa adesso, e così è stato!
Ritratto di Flavio8484
11 dicembre 2019 - 17:59
Non ho ancora sentito parlare di guida autonoma...sto per avere un orgasmo...