AERODINAMICA DA FORMULA 1 - La Gordon Murray Automotive (GMA) dell’indimenticato progettista di Formula 1 Gordon Murray, ha stretto un contratto di collaborazione con il team di Formula 1 Racing Point (ex Force India e ora di proprietà del miliardario canadese Lawrence Stroll) per sviluppare l'aerodinamica della prossima hypercar Murray T.50. Vettura estrema che, secondo Murray, offrirà l'aerodinamica più avanzata ed efficace mai vista su un'auto da strada. Oltre a utilizzare la galleria del vento del team a Silverstone, la GMA acquisirà informazioni e competenze dagli stessi ingegneri di Racing Point.
RICORDA LA MCLAREN F1 - L'annuncio arriva proprio mentre Gordon Murray svela la prima immagine ufficiale della T.50, qualche mese prima della presentazione ufficiale prevista per maggio 2020. Il rendering mostra una GT decisamente affilata ed estrema, assolutamente coerente con lo spirito di Gordon Murray. In evidenza la parte posteriore è dominata da una ventola a effetto suolo, abbinata all'aerodinamica attiva della scocca che consente alla T.50 di ottenere prestazioni superiori rispetto a una hypercar “convenzionale”.
V12 ASPIRATO - Secondo quanto dichiarato, la Murray T.50 dispone di sei modalità aerodinamiche che ottimizzano la vettura a seconda del tipo di percorso. La più estrema, la Vmax Mode, beneficia della presenza di un generatore a 48 volt che accresce la potenza a 700 CV dai 650 di base. L’inedito motore aspirato V12 4.0 progettato dalla Cosworth girerà a regimi superiori ai 12.000 giri, mentre la trazione sarà rigorosamente posteriore. Nell’abitacolo spiccano i tre sedili affiancati con quello centrale riservato al pilota. Il cambio sarà manuale a sei rapporti.
RICHIAMO ALLA BT46B - Una curiosità dedicata agli appassionati di Formula 1 che ricorderanno la celebre Brabham con la ventola degli Anni 70. Ebbene è lo stesso Murray la ricorda con affetto aggiungendo: “Ho sempre sognato di realizzare un'auto da strada con un ventilatore ad effetto suolo da quando ho progettato la Brabham BT46B nel 1978. Ebbene il sistema sulla T.50 è molto più sofisticato rispetto a quello della Brabham”.
SOLO 100 - La produzione della T.50 sarà di 100 esemplari venduti, ciascuno, a una cifra prossima ai 2,4 milioni di euro.
LA SCHEDA TECNICA
Configuration
Dimensions
Chassis / Body
Engine
Transmission
Suspension
Steering
Aerodynamics