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GP di Roma: si correrà nel 2014 con F1 elettriche

04 dicembre 2012

Presentato a Roma il progetto della gara Fia Formula E, con tanto di monoposto elettrica

GP di Roma: si correrà nel 2014 con F1 elettriche

IN CAMPIDOGLIO - Alla presensa del sindaco Gianni Alemanno, del presidente della Federazione Internazionale dell'Automobile Jean Todt e da Alejandro Agag, responsabile di Formula E. Annullato il programma del GP "classico" del quale si parla da anni, per polemiche politiche e di parte di cittadinanza, si delinea una nuova possibilità di veder correre i bolidi nell'Urbe.  

SFILATA IN SILENZIO - Un prototipo della categoria di prossima realizzazione (il cui produttore per tutti è McLaren), ha sfilato - correndo silenziosamente - per le vie studiate per il percorso, tra le terme di Caracalla e il Circo Massimo, per concludere la cerimonia al Campidiglio con le autorità.   

NUOVA REALTÀ - La scorsa estate è stato perfezionato il contratto tra Fia e Formula E Holdings Ltd di Hong Kong, con la cessione dei diritti commerciali. Società partecipata dall'uomo d'affari Enrique Banuelos, vede la presenza di Paul Drayson (ex ministro della Scienza nel Regno Unito) e da Alejandro Agag, responsabile operativo, con esperienza nei campionati Fia GP2 e GP3 (collaterali alle gare di F1), noto anche come nipote dell'ex premier spagnolo Aznar.

PREMI E REGOLE - Interessante il regolamento, con sostituzione dell'intera vettura alla fine della durata delle batterie, per completare l'ora di gara. Dieci team con due piloti ognuno e, per l'appunto, quattro vetture. Griglia di partenza con sfide dirette tra due auto, la cui velocità è limitata attorno ai 220 km/m, mentre l'accelerazione da 0 a 100 è di circa tre secondi. Premio di 400mila euro in ognuna delle dieci gare per i piloti, e 2 milioni per il team vincente nel campionato. 

CALENDARIO - Saranno dieci le città, tra la ventina di candidate, che ospiteranno un GP di Formula E: la prima è naturalmente Hong Kong, seguita dalle altre metropoli cinesi Pechino e Shanghai, per passare all'indiana Mumbay. Cambio di continente per Sidney, e di nuovo per Miami, Los Angeles, Città del Messico e Rio de Janeiro. Tappa africana per Città del Capo e prove europee a Mosca e Roma, al momento, con ipotesi aggiuntiva di Berlino. 

IL SINDACO - Le parole di Alemanno confermano l'impegno: "Sono doppiamente felice di essere qui e ho preparato la lettera di impegno di Roma a perseguire questo progetto che consegno ad Alejandro Agag. Perché questa scelta? Oggi siamo di fronte a un potente strumento che servirà per far crescere la mobilità elettrica. Tutti pensiamo all'auto elettrica come di serie B: un GP di questo tipo auto dimostrerà che le prestazioni sono identiche a quelle con il motore a scoppio. Roma si sta impegnando da anni sulla mobilità sostenibile".

L'ORGANIZZATORE - La presentazione di Alejandro Agag: "Nella scelta delle dieci città, una sarà Roma. Il percorso è in via di approvazione da parte di Fia e Aci. Che Roma si offra per la Formula E è significativo per il suo futuro: la gara non avrà costi per la città, e si studia per contenere l'investimento dei team. Incoraggiando la ricerca per nuove batterie. McLaren produrrà le 40 vetture per il primo anno, poi la partecipazione sarà aperta. 

LO SPORT - Jean Todt, responsabile mondiale della Federazione, ha dichiarato: "Programma importante e visionario dell'automobilismo sportivo: la formula elettrica è la più adatta alla città. Sarà difficile scegliere le località, con tante richieste arrivate. Importante l'attenzione di squadre e sponsor, anche perché si parla di sostenibilità e nel mio mandato tengo molto anche alla sicurezza stradale".



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Ritratto di caronte
20 febbraio 2013 - 11:24
credo che ci sarà
Ritratto di SMario73
14 marzo 2013 - 20:27
4
Un gran premio a Roma? Ma dai non scherziamo. Non hanno fatto il Gp di F1 potendo prevedere gli incassi che esso avrebbe portato in relazione alle spese per la costruzione del circuito, figuriamoci organizzare un gran premio di auto elettriche il primo anno che corrono! Ma chi lo andrebbe a vedere? Quasi nessuno ovviamente, azzerando aogni possibilità di ammortizzare le spese. L'unico motivo per cui viene proposto è per affrontare le spese per asfaltare le strade... Ho ancora la pista delle macchinine elettriche Polistil nell'armadio, la regalerò ad Alemanno così si potrà divertire!