La Toyota alza l’asticella delle prestazioni presentando un nuovo modello marchiato Gazoo Racing (non Toyota quindi) insieme alla sua versione da corsa con specifiche GT3, in vista del loro lancio previsto per il 2027. Sulla scia di sportive iconiche come la 2000GT e la Lexus LFA, la GR GT è stata concepita e sviluppata come un’auto da corsa omologata per la circolazione stradale.
Alla base c’è un sistema ibrido che abbina un V8 4.0 biturbo con un singolo motore elettrico: l’obiettivo è di far loro sviluppare almeno 650 CV di potenza e 850 Nm di coppia. La casa giapponese non si è focalizzata solo sulle prestazioni, ma ha voluto creare una sorta di unità tra vettura e pilota, in modo che quest’ultimo possa essere in grado di interagire con il veicolo in ogni momento.

L’obiettivo principale dello sviluppo, tuttora in corso, era ottenere un baricentro estremamente basso, abbassando il più possibile sia l’altezza complessiva che la posizione del guidatore: sia l’auto che il guidatore hanno un baricentro praticamente identico.
Si è scelta una configurazione con motore anteriore e trazione posteriore, per facilitare la maneggevolezza quando si spinge la GR GT al limite. Per ridurre il peso e aumentare la rigidità, la supercar adotta per la prima volta per la Toyota un telaio interamente in alluminio: su si esso poggia una carrozzeria a sua volta leggera grazie all’utilizzo di plastica rinforzata con carbonio, plastica e altri materiali dal peso ridotto.

Lo stile degli esterni della GR GT è nato in modo diverso da quello solitamente utilizzato dal colosso giapponese nella produzione di automobili. Per disegnare la carrozzeria infatti si è partiti stabilendo le prestazioni aerodinamiche per poi “passare la palla” ai designer, che hanno collaborato con gli ingegneri per ottenere uno stile che perseguisse gli obiettivi di penetrazione dell’aria e di raffreddamento ideali. Il design finale doveva rispettare un’ergonomia mirata per ottenere la posizione di guida ideale e la visibilità necessaria per la guida al limite, prestando comunque attenzione all’idoneità all’uso quotidiano.

Gli stessi elementi della GR GT si trovano anche sulla sua versione studiata per soddisfare le specifiche della FIA GT3, la massima categoria del motorsport per auto basate su veicoli di serie. Secondo la Gazoo Racing, il principio di mettere il pilota al centro è fondamentale anche per la categoria GT3, in cui corrono sia piloti professionisti che gentlemen driver. L’azienda sta già preparando a creare una struttura di supporto ottimale per i clienti che gareggeranno con la sua vettura.





























