NEWS

GR GT: una Toyota così non si era mai vista

Pubblicato 05 dicembre 2025

Arriverà nel 2027 la supercar con il marchio GR del colosso giapponese: una sportiva con un V8 ibrido da almeno 650 CV e progettata per unire auto e pilota.

GR GT: una Toyota così non si era mai vista

EREDE DI UNA TRADIZIONE

La Toyota alza l’asticella delle prestazioni presentando un nuovo modello marchiato Gazoo Racing (non Toyota quindi) insieme alla sua versione da corsa con specifiche GT3, in vista del loro lancio previsto per il 2027. Sulla scia di sportive iconiche come la 2000GT e la Lexus LFA, la GR GT è stata concepita e sviluppata come un’auto da corsa omologata per la circolazione stradale.

Alla base c’è un sistema ibrido che abbina un V8 4.0 biturbo con un singolo motore elettrico: l’obiettivo è di far loro sviluppare almeno 650 CV di potenza e 850 Nm di coppia. La casa giapponese non si è focalizzata solo sulle prestazioni, ma ha voluto creare una sorta di unità tra vettura e pilota, in modo che quest’ultimo possa essere in grado di interagire con il veicolo in ogni momento.

toyota gr gt 2025 12 01

BARICENTRO BASSO E LEGGEREZZA

L’obiettivo principale dello sviluppo, tuttora in corso, era ottenere un baricentro estremamente basso, abbassando il più possibile sia l’altezza complessiva che la posizione del guidatore: sia l’auto che il guidatore hanno un baricentro praticamente identico.

Si è scelta una configurazione con motore anteriore e trazione posteriore, per facilitare la maneggevolezza quando si spinge la GR GT al limite. Per ridurre il peso e aumentare la rigidità, la supercar adotta per la prima volta per la Toyota un telaio interamente in alluminio: su si esso poggia una carrozzeria a sua volta leggera grazie all’utilizzo di plastica rinforzata con carbonio, plastica e altri materiali dal peso ridotto. 

toyota gr gt 2025 12 12

STILE AERODINAMICO

Lo stile degli esterni della GR GT è nato in modo diverso da quello solitamente utilizzato dal colosso giapponese nella produzione di automobili. Per disegnare la carrozzeria infatti si è partiti stabilendo le prestazioni aerodinamiche per poi “passare la palla” ai designer, che hanno collaborato con gli ingegneri per ottenere uno stile che perseguisse gli obiettivi di penetrazione dell’aria e di raffreddamento ideali. Il design finale doveva rispettare un’ergonomia mirata per ottenere la posizione di guida ideale e la visibilità necessaria per la guida al limite, prestando comunque attenzione all’idoneità all’uso quotidiano.

toyota gr gt 2025 12 17

PRONTA PER LE CORSE

Gli stessi elementi della GR GT si trovano anche sulla sua versione studiata per soddisfare le specifiche della FIA GT3, la massima categoria del motorsport per auto basate su veicoli di serie. Secondo la Gazoo Racing, il principio di mettere il pilota al centro è fondamentale anche per la categoria GT3, in cui corrono sia piloti professionisti che gentlemen driver. L’azienda sta già preparando a creare una struttura di supporto ottimale per i clienti che gareggeranno con la sua vettura. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Automotive_69
5 dicembre 2025 - 11:20
Damn che notizia! Dunque, la fantomatica supercar Lexus sarebbe in realtà questa?
Ritratto di Automotive_69
5 dicembre 2025 - 11:22
Ops, vedo che l'articolo è incompleto e non riporta che è stata presentata anche la supercar Lexus...
Ritratto di marcoveneto
5 dicembre 2025 - 11:27
Sono contento che Toyota spinga con macchine del genere, quello che mi lascia perplesso è perchè non fare macchine così a marchio Lexus. Mi ricorda un po' l'esperimento VW con la W12 (siamo nel 1998), bellissima vettura disegnata da De Silva, soprannominata anche Nardò. Alla fine non vide mai la luce forse proprio per non pestare i piedi ad un'Audi in rampa di lancio (che da lì a breve uscì con la prima R8).
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2025 - 12:20
Secondo me ci sta: Lexus più lussuosa e Toyota GR più corsaiola. Comunque sono concept, chissà con che nome e con che marchio usciranno... se usciranno (spero di sì, ovviamente)
Ritratto di marcoveneto
5 dicembre 2025 - 12:32
Diciamo che con questa danno lustro a GR, marchio nato da pochissimo (almeno in Europa) e per cui questa creazione è perfetta per dargli ulteriore visibilità. Lexus in Giappone vende ancora le versione performanti "F"? Qui in EU mi sa che è sparito tutto, puntando come dicevi, sul lusso.
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2025 - 15:29
@marcoveneto: non ne ho idea. Ho dato un'occhiata al sito, e sembrano tutte a fine serie: alcune ordinabili in numero limitato, altre non più. Però non ti so dire, se si tratta solo di una manovra commerciale, se è riferito alle MY25 (e quindi l'anno prossimo ci saranno di nuovo) o se è un abbandono definitivo. Comunque anche le F le vedo come sportive "alla Bmw", ovvero sportivissime ma anche comode e lussuose allo stesso tempo e non sportive "pure"come le GR Yaris o 86. Senza offesa né per le une né per le altre.
Ritratto di Gordo88
5 dicembre 2025 - 13:09
1
Certo uscirà nel 2027 assieme alla versione gt3
Ritratto di andrea10
5 dicembre 2025 - 11:44
Mamma miaaaa .. .schermo centrale a parte , ci riconcilia con la vera essenza automobilistica
Ritratto di andrea10
5 dicembre 2025 - 11:45
Anche se sembra una Skylline
Ritratto di MiloWolf83
5 dicembre 2025 - 11:58
Una delle poche case automobilistiche che si salva.
Ritratto di Hondista99
5 dicembre 2025 - 12:04
Stilisticamente non riuscita (LFA su un altro pianeta) ma sicuramente apprezzabile per tutto ciò che c'è sotto. Non so se mi convince la scelta di togliere il marchio Toyota.
Ritratto di NeuroToni
5 dicembre 2025 - 12:25
Con LFA hai detto tutto! :-)
Ritratto di Quello la
5 dicembre 2025 - 17:05
Manca la A davanti, carissimi 99 e Neuro :-)
Ritratto di TheMatt1976
5 dicembre 2025 - 20:49
Ah, quindi dici che all'epoca in Toyota per fare la loro supersportiva a marchio Lexus pensarono "A' LFA"?
Ritratto di vincenzo98
5 dicembre 2025 - 12:05
Bellissima, menomale che ancora esistono marchi come Toyota, che pensano all'innovazione (sono stati i primi penso a puntare sull'elettrico con la Prius), ma pensano anche al mondo delle corse utilizzando motori termici. Complimenti!
Ritratto di Flynn
5 dicembre 2025 - 12:09
3
@ Quello la : Ma che é ? na' Fiat ???
Ritratto di Quello la
5 dicembre 2025 - 17:06
Sei una persona cattiva, carissimo Flynn.
Ritratto di giocchan
5 dicembre 2025 - 12:21
Gran bell'auto. A voler trovare un difetto a tutti i costi: dalla foto lo spazio per il casco sembra veramente tanto risicato... il rischio è che chi è un po' più alto nemmeno entri...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 dicembre 2025 - 12:30
la nizzan toglie dal listino il Gundamm e Toyota subito dopo Tààààààck! Grandi! Dominic Toretto ha avviato una sessione di onanismo gurdadando questo articolo
Ritratto di Ac83
5 dicembre 2025 - 12:31
3
Non sarà perfetta ma comunque GRAZIE Sig.Toyoda
Ritratto di Goelectric
5 dicembre 2025 - 12:40
Molto bella, non stupenda, arriva appena in tempo con la notizia che dal 2035 continueranno a produrre auto termiche anche in eu, l articolo sicuramente arriverà a breve, si prospett a un bel weekend....
Ritratto di Edo-R
5 dicembre 2025 - 15:07
What???
Ritratto di Gordo88
5 dicembre 2025 - 13:04
1
Una macchina studiata per la pista omologata per la strada, deve essere uno spasso da guidare oltre che velocissima.. anche gli interni semplici ed ergonomici ricalcano questo spirito, wow
Ritratto di Alexspc79
5 dicembre 2025 - 13:32
52
Bellissima, ma.....
Ritratto di Kilea61
5 dicembre 2025 - 14:11
1
Ragazzi fatemi fare il polemico.. Ma poi con si tanta roba dove vai?? Fino a 3 anni mi bevevo lunghe trasferte autostrali e con il mio (allora) onesto e normale diesel 150 CV viaggiavo a velocità un.....tantino oltre il codice. Ed era relativamente frequente superare delle "rilassate" Lamborghini, Ferrari, Porsche dotate dei miei cavalli moltiplicati x 3 o per 5. Ma dove diavolo vai con 700 CV? Quando ero giovane usavo la moto ed ho viaggiato anche a 260 (autostrada Vittorio Veneto) con 140 CV ruota su 210 kg. Chi ci ha provato da cosa vuol dire. Ed adesso fanno anche vetture da 1000 Cv. Mio figlio vive in Germania e li le vedi viaggiare. Ma per fare i 220 orari non servono 700-1000 CV. Ma dai. Forza, costruiamo vetture sempre più "aggressive" (!!??). Come dite? Ahh si. La passione. Ma valà valà
Ritratto di otttoz
5 dicembre 2025 - 14:35
le interviste con amministratori delegati e direttori business fatevele pagare che bene che soldi, nostri, ne hanno tanti
Ritratto di Achillea
5 dicembre 2025 - 15:10
Bella!! Interni total red una sciccheria. Applauso!!!
Ritratto di AZ
5 dicembre 2025 - 16:44
Interessante.
Ritratto di hal lamio guccino
5 dicembre 2025 - 17:42
1
Così mi pare orribile, sembra una brutta copia della Dodge Viper, dietro è sgraziata
Ritratto di Rav
5 dicembre 2025 - 21:05
4
Bella, davvero bellissima. Finalmente una sportiva con le proporzioni giuste e linee non eccessivamente tormentate, quindi a loro modo pure eleganti. Il tutto senza inseguire i 3000cv e non mi stupisce arrivi da Toyota. Per l'interno forse potevano spremersi un po' di più, ma si puó perdonare.

VIDEO IN EVIDENZA