UNA SUV DI “PRESTIGIO” - Leader nel settore delle suv, e tra i primi costruttori cinesi per numero di vendite con 400.000 unità in Cina nel 2011, la Great Wall si è presentata al Salone di Pechino con un carico di novità. Tra queste la H7 (foto sopra e sotto), una nuova suv di grandi dimensioni, con la quale la Great Wall punta a fare concorrenza a modelli di come le BMW X5 e Volkswagen Touareg. Lunga 480 cm, larga 190 e alta 170, la H7 utilizza un 2.0 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina da 215 CV e 324 Nm di coppia sviluppato dalla stessa Great Wall, abbinato a una cambio automatico a sei rapporti e alla trazione integrale. Secondo il costruttore cinese, la H7 è in grado di raggiungere i 180 km/h e percorrere in media 9,4 km/l.

PUÒ PIACERE ANCHE IN EUROPA - Al momento non ci sono notizie che la Great Wall abbia intenzione commercializzare la H7 anche in Europa e quindi in Italia. Ma sulla carta questa grossa suv sembra avere i numeri giusti per piacere anche agli esigenti automobilisti europei. A un design sobrio, con luci diurne e fanali a led, la H7 unisce caratteristiche tecniche pregiate e una buona dotazione di accessori. Le sospensioni anteriori sono di tipo a doppio triangolo e multi-braccio al posteriore, mentre per quanto riguarda la sicurezza non mancano i più moderni sistemi come l'Esp con controllo di trazione, fari adattivi, ben 10 airbag, sensori di parcheggio e il sistema che rileva la presenza di un veicolo nell'angolo cieco degli specchietti retrovisori. La H7 non fa mancare niente neanche per quanto riguarda la voce comfort: tra le dotazioni ci sono il sistema di accesso e avviamento senza chiave, il volante multifunzione, il navigatore satellitare, la radio cd mp3 con presa Usb, il climatizzatore automatico e i sedili rivestiti in pelle, con quelli anteriori regolabili e riscaldabili elettricamente.

CROSSOVER IBRIDA - Oltre alla grossa suv H7, alla rassegna cinese la Great Wall ha presentato un prototipo di crossover ibrida denominato Haval E (foto qui sopra). Lunga 440 cm, si tratta di una “coupé rialzata” dotata di portiere con apertura verso l'alto. La Haval E utilizza un inedito sistema ibrido da 242 CV e 490 Nm di coppia sviluppato dalla Great Wall: abbina a un 1.3 turbo a benzina da 148 CV, un motore elettrico da 94 CV, accoppiati a un cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti. Secondo il costruttore cinese, grazie all'apporto del motore elettrico, la Haval E è in grado di raggiungere i 190 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 8 secondi. Nella sola modalità elettrica, invece, ha un'autonomia di 80 km e una velocità massima di 130 km/h.



















