ORA FA SUL SERIO - La Great Wall, la casa cinese arrivata in Italia nel 2005, è ora rappresentata da due modelli: la suv Hover e il pick-up Steed, entrambi omologati come autocarri. Dopo un 2009 con circa duemila immatricolazioni, nel 2010 la Great Wall ha deciso di “ingrandirsi”, facendosi conoscere nelle corse (ha appena partecipato alla Dakar) e proponendo alcune novità (tra cui una piccola a doppia alimentazione).


A sinistra la Hover, a destra il pick-up Steed.
LIFTING PER LA HOVER - La prima novità in ordine di arrivo (sarà in vendita dall’inizio di giugno, anche con l’omologazione vettura) è il restyling della Hover, che si chiamerà Hover M. Il vistoso “muso” cromato lascia il posto a una più sobria mascherina “a V” e il paraurti ospita una presa d’aria più ampia.
Il motore non cambia: è un 2.4 a benzina, da 133 CV, di origine Mitsubishi, disponibile a benzina e a doppia alimentazione (a Gpl e a metano). A inizio 2011 arriverà un due litri common-rail, realizzato dalla Great Wall in collaborazione con la Bosch.


A sinistra la Suv Hover M, a destra l'utilitaria Phenom.
PRESTO UNA PICCOLA ANCHE A GAS - In autunno, invece, debutterà la piccola Phenom: si tratta di una cinque porte lunga 380 centimetri, dalla linea molto personale nella parte anteriore (vista di lato, invece, denuncia una somiglianza con la Toyota Yaris). I motori, a benzina, saranno prodotti dalla Great Wall: un 1.3 da 86 cavalli e un 1.5 da 104 CV (entrambi anche con il cambio automatico), anch’essi disponibili con alimentazione a Gpl e a metano. I prezzi partiranno da circa 9.500 euro.
IN ARRIVO ANCHE UN’ELETTRICA - La Great Wall è attiva anche sul fronte delle auto elettriche, con la citycar Kulla (vista al Salone di Shanghai) in versione a tre porte (con due posti) e a cinque porte (per cinque persone). La vettura utilizza le batterie agli ioni di litio, che consentono duemila cicli di carica e scarica, e secondo la casa danno la possibilità di percorrere sino a 160 chilometri. Al momento la Kulla (foto in alto) è ancora un prototipo, ma la produzione di questa citycar ecologica potrebbe partire nel 2011.


A sinistra la Kulla a tre porte, a destra la Hover impegnata nelle competizioni Rally.
HA SFIDATO IL DESERTO - Con la Hover, la casa cinese era presente anche all’ultima edizione della Dakar (ottenendo il piazzamento nella 33esima posizione) e parteciperà al Rally del Marocco e al Trofeo del Mediterraneo.





