NEWS

Gruppo Renault: vendite a gonfie vele in Italia

07 luglio 2016

Nel primo semestre 2016, le immatricolazioni del gruppo Renault salgono del 27% rispetto allo stesso periodo del 2015: 108.791 unità vendute.

Gruppo Renault: vendite a gonfie vele in Italia

QUOTA RECORD - II Gruppo Renault (che include la Dacia) archivia un ottimo primo semestre 2016: vendite in salita del 27% (108.791 unità immatricolate) rispetto allo stesso periodo del 2016, una crescita maggiore di quella del mercato, cresciuto (auto più veicoli commerciali) del 20%. Così, il gruppo raggiunge una quota di mercato del 9,7%, la più alta registrata dai francesi in Italia negli ultimi 31 anni. Parlando della sola Renault, con 78.260 immatricolazioni, l’aumento è del 33%, grazie anche a novità come Twingo, Kadjar, Mégane berlina ed Espace. Quest'ultima, a un anno dal lancio, è leader fra le grandi monovolume. 

E TRA LE PICCOLE... - La Renault Clio, con 29.699 unità immatricolate, si conferma l’auto straniera più venduta in Italia, mentre la Captur, con un incremento del 20%, ha conquistato 16.285 clienti. Positiva la performance dei veicoli commerciali: Renault, con 8.005 immatricolazioni, segna un incremento del 41%. Invece, con 30.531 immatricolazioni, la Dacia vede i suoi volumi crescere del 14,5%. In evidenza la Sandero, con 12.715 unità vendute, a +27% rispetto al primo semestre 2015. Bernard Chrétien, direttore generale di Renault Italia, parla di “tris di pilastri per il successo sul mercato. Il primo: automobili che piacciono al pubblico. Poi, una rete di qualità, per assicurare la massima soddisfazione al cliente. Infine, il terzo: un marketing di alto livello". E per il 2016, “la sfida continua, seguendo i gusti degli automobilisti sempre più orientati verso suv e crossover”. A partire dalla nuova Scénic, che delle monovolume conserva la praticità e che arriverà nelle concessionarie a settembre. Poco dopo sarà seguita da un'altra novità per la famiglia, la station wagon Mégane Sporter.

BENE ANCHE NEL MONDO - Il gruppo francese ha comunicato anche i risultati sul suo andamento economico nel primo semestre del 2016 relativi a tutto il mondo. Le vendite complessive sono state di 1.570.000 unità con un incremento del 13,4% sullo stesso periodo dell'anno scorso. In particolare, in Europa l'aumento è stato del 14% grazie ad una gamma in costante rinnovamento che ha incontrato il favore del pubblico. Confermati anche gli obiettivi di forte crescita per il 2016 spinti dai nuovi modelli che stanno arrivando sul mercato.



Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
7 luglio 2016 - 19:59
13% di aumento è davvero tanto
Ritratto di autolog
8 luglio 2016 - 12:12
La crescita è legata senza dubbio al fatto di avere azzeccato varie auto (Clio e Captur su tutte), ma soprattutto al grande lavoro di rinnovamento della gamma negli ultimi due anni. Ora però si sono giocati davvero tutte le cartucce disponibili, con la Talisman hanno chiuso il cerchio e mi chiedo cosa presenteranno nei prossimi 5 o 6 anni (piccoli restyling e varianti minori di carrozzeria a parte), giusto giusto quando il mercato si riprenderà del tutto. Gli altri costruttori non staranno certo a guardare, poi, e si sa che sempre più il fattore novità incide nelle scelte della clientela. Il rischio è che ora ci siano le vacche grasse, ma tra uno o due anni inizino i caz.zi amari se i nuovi modelli degli altri sono azzeccati almeno quanto quelli della Renault o anche poco meno.... devono sperare nell'incompetenza altrui, diciamo.
Ritratto di VEIIDS
7 luglio 2016 - 20:05
Alla fine crescono soprattutto perché i modelli piacciono esteticamente, sono nuovi e hanno prezzi abbordabili, ma anche perché hanno rinnovato i modelli anche in segmenti che gli altri hanno abbandonato o trascurato ( si veda GM con Chevrolet, FCA con Punto e Lancia, VW che non ha ancora un suv rivale di Captur, Ford con Ka e Ecosport che sono importate da paesi emergenti, ecc..). Tanti abbandoni che hanno favorito chi invece ci ha creduto ancora, ovvero Renault.
Ritratto di hulk74
7 luglio 2016 - 20:54
Io ho avuto la clio (passata alla mamma), motore telaio ineccepibili... Infotainment e materiali scarsi
Ritratto di Fr4ncesco
8 luglio 2016 - 01:00
2
Ho usato la Clio attuale a lavoro e ce l'ha anche un mio parente, onestamente non vedo tutta questa scarsità. Anzi al dire il vero leggendo le prove ecc ero abbastanza prevenuto, invece mi ha dato una buona impressione. Quella precedente invece mi sembrava spoglia e a distanza di anni vedo gli abitacoli abbastanza rovinati.
Ritratto di hulk74
8 luglio 2016 - 08:37
L'uso del telefono è pessimo
Ritratto di Emanuele.80
8 luglio 2016 - 08:38
Io ho la Clio precedente (pre restyling), 10 anni e 220.000km e gli interni sono PERFETTI. Quindi direi dipende molto da come vengono trattati
Ritratto di autolog
8 luglio 2016 - 12:03
Tutti hanno criticato la Clio attuale per la pessima qualità degli interni, bisogna essere ciechi ed incompetenti al massimo livello per non rendersene conto. A me il design della Renault ultimamente piace, spero che col restyling della Clio che dovrebbe arrivare in conce tra qc mese abbiano migliorato anche i difetti più che evidenti dell'infotainment ma soprattutto della plancia e dei materiali (addirittura la Punto ne ha di migliori!).
Ritratto di Fr4ncesco
8 luglio 2016 - 12:46
2
E per partorire un commento simile bisogna essere presuntuosi e ignoranti. A differenza vostra riporto esperienze reali, voi vi limitate a ciò che leggete o vi dicono al bar. La qualità non sarà eccelsa, ma non è nemmeno così pessima come si dice, punto.
Ritratto di autolog
8 luglio 2016 - 21:49
Io la Clio la ho vista e guidata e Hulk la ha posseduta. Non so di cosa stai parlando, sei l'unico utente fanatico che non vede o non vuole vedere l'evidenza. Fra l'altro nessuno di noi ha mai scritto che la Clio è brutta, semmai il contrario.
Ritratto di Fr4ncesco
8 luglio 2016 - 23:46
2
Ho espresso una mia considerazione in base alla mia esperienza, siete voi i fanatici che non accettate un parere diverso e senza offendere, tanto qualsiasi cosa non sia tedesco fa schifo ovviamente. Come ho scritto ho detto che non saranno delle migliori ma nemmeno così pessime, poi a ognuno le sue conclusioni.
Ritratto di MAXTONE
7 luglio 2016 - 20:55
Io quando leggo di Renault che stravende mi gaso a livelli cosmici: Renault e' stato il mio primo amore nel 1990 quando in famiglia entrò la bellissima Clio fresca di presentazione e nel 1994 appena presa la patente la mia prima auto fu una splendida Fuego Turbo del 1982. Grandissima la Régie!
Ritratto di Ercole1994
7 luglio 2016 - 22:59
Beh, la Clio attuale mi è sempre piaciuta esteticamente, e la comprerei se avesse il cambio manuale e i freni a disco sulla versione GT, che mi piace molto. Il resto della gamma non è niente male (specie la Talisman), ma non riesco a sopportare varie scelte estetiche (fari diurni a lacrime su tutto).
Ritratto di Max_69_CNG
7 luglio 2016 - 23:21
La Renault negli ultimi tempi ha presentato modelli nuovi e rinnovato modelli già esistenti offrendo così un listino variegato, adesso sta raccogliendo i frutti del suo lavoro. Io ho avuto una Renault Megane II SW dci per 7 anni, i primi 5 dovevo solo fare carburante ed 1 tagliando all'anno, dal 6° al 7° mi ha dato problemi meccanici (tubo aspirazione aria, ammortizzatori davanti, compressore aria condizionata) e gli interni si sono rivelati scadenti (bottoni sbiaditi, tappezzeria scollata, inserti in pelle screpolati).
Ritratto di Fr4ncesco
8 luglio 2016 - 00:36
2
Preferisco altri marchi però ho sempre apprezzato Renault e ricollegandomi alle esperienze con questa casa, tra le varie, la Clio è stata la prima auto che ho guidato, quindi non può che farmi piacere. Peccato per alcuni particolari che trovo un po' scomodi, perchè hanno proprio quel tipo di feeling di guida che piace a me.
Ritratto di Emanuele.80
8 luglio 2016 - 08:35
Renault ha rinnovato completamente la gamma, introdotto delle linee estetiche accattivanti ed INNOVATIVE, sfornato nuove motorizzazioni e aggiornato pesantemente il 1.5dci. Questi sono i risultati evidenti di una casa che investe. Certo sono sempre auto generaliste dal prezzo contenuto quindi inutile stare a criticare la qualità non eccelsa di alcuni particolari.
Ritratto di ALLE91
8 luglio 2016 - 08:52
successo meritato clio,captur e kadjar macchine bellissime!! la talisman dal vivo non mi piace.
Ritratto di CiccioBe
8 luglio 2016 - 09:02
Un'offensiva di prodotto che non ha precedenti, rinnovando modelli fondamentali come Clio e Megane, coprendo segmenti sinora dal marchio inesplorati come Kaptur e Kadjar (in realtà c'era il Koleos, ma mai seriamente considerato dal mercato Europeo...forse xkè derivata dalla consociata coreana Samsung e da un design tutt'altro che entusiasmante) ed il tutto condito da un'estetica piacevole e che nn passa inosservata. Stanno, a mio parere giustamente, raccogliendo il frutto di tanto impegno e tanti investimenti.
Ritratto di Pellich
8 luglio 2016 - 09:51
Sono francamente stupito di questa crescita, considerando la scarsa qualità degli interni di Clio, Captur e Kadjar in particolare. I motori sono buoni, prezzo e dotazioni lo saranno pure, ma non credo più della concorrenza che suppongo sia allineata .. pertanto la discriminante è da rintracciarsi nella linea, ma proprio in nulla di più. Perchè la qualità costruttiva di queste tre vetture lascia davvero a desiderare.. rispetto alle rispettive rivali di segmento. Possibile che chi acquista un'auto non se ne renda conto e non faccia anche queste valutazioni..? Evidentemente Renault se ne è accorta per prima .. comunque già ora con Megane e Talisman le cose sono un pò migliorate, da quello che leggo.
Ritratto di Pellich
8 luglio 2016 - 09:55
Possibile che chi acquista un'auto non se ne renda conto e non faccia anche queste valutazioni.. basandosi in maniera preponderante solo su estetica e "leddini"?
Ritratto di Fr4ncesco
8 luglio 2016 - 11:17
2
Dimostrazione che la qualità delle plastiche non è fondamentale, ma contano anche un bel aspetto, il piacere di guida ecc...
Ritratto di Sepp0
8 luglio 2016 - 12:07
Pensando a Renault, "piacere di guida" non è proprio la prima cosa che mi viene in mente. Vendono perchè a sto giro hanno azzeccato le linee più dei concorrenti, stop. Gli interni fanno rabbrividire, roba che se li proponesse la Fiat avremmo pagine con 89389989 commenti negativi.
Ritratto di Fr4ncesco
8 luglio 2016 - 12:53
2
Leggi i test tra le Renault con le concorrenti nelle rispettive categorie, vedi che con le italiane e le Ford hanno le migliori doti di guida.
Ritratto di autolog
8 luglio 2016 - 12:21
Non lo so, Francesco, bisogna vedere cosa ne penseranno i tanti clienti Renault tra 4 o 5 anni quando gli si "sfalderanno" gli interni e rimarranno con un'auto esteticamente tanto piacevole fuori quanto da poveracci dentro... tu ricompreresti un'auto così? Insomma, bisogna stare attenti a fare certe operazioni per guadagnare di più subito (o tenere più bassi i prezzi per vendere di più nell'immediato) e poi però magari farne le spese sul medio lungo periodo. Solo il tempo ci dirà se questa strategia paga davvero o no.
Ritratto di Fr4ncesco
8 luglio 2016 - 12:50
2
A me hanno sempre fatto credere che le Fiat facessero schifo, invece a distanza di anni trovo gli interni ancora in buone condizioni. Dipende anche come uno tratta la macchina è stesso discorso vale per Renault.
Ritratto di super5
8 luglio 2016 - 15:40
Ho una scenic di 8 anni, full optional, presa usata da un privato il mese scorso. Gli interni sono perfetti, tessuti e plastiche, funzionano tutti gli accessori, incluso easy access e specchi elettrici richiudibili e tutte le lucine, pure le luci di ingombro delle porte. Ha quasi 170mila km, e le uniche parti con una leggera usura sono il volante in pelle ormai lucido e il pomello del cambio. Ma i km sono parecchi... Ho visto anche Audi di pochi anni internamente distrutte, dipende anche dagli utilizzatori.
Ritratto di Sepp0
8 luglio 2016 - 17:26
Dipende da dove tieni la macchina, certo che se la sera e nei weekend la fai dormire in garage e gli unici eventi atmosferici che subisce sono quelli durante il giorno, dopo 8 anni pure una Dacia ha gli interni perfetti, a prescindere dai KM. Vedo ancora girare delle Panda primo modello che sembrano nuove, anche dentro... chissà come mai.
Ritratto di super5
8 luglio 2016 - 17:38
Dorme al coperto solo da un mese. Prima stava nel cortile condominiale e sempre nella stessa posizione, infatti ha un faro più rovinato dal sole rispetto all'altro. E in Sardegna il sole non è affatto delicato. Gli interni Dacia e in genere quelli con le tanto criticate plastiche rigide (vedi anche le auto giapponesi) sono proprio quelli che soffrono meno il sole. I rivestimenti morbidi della plancia con gli anni diventano appiccicosi o tendono a creparsi.
Ritratto di Sepp0
11 luglio 2016 - 09:44
Vero sugli interni. Ma credo che si parta dal presupposto che in genere se hai 40+ k da spendere in un'auto, in teoria dovresti essere sufficientemente benestante da avere almeno un garage o un posto coperto, per cui il rivestimento morbido non soffre poi granchè.
Ritratto di autolog
8 luglio 2016 - 21:56
Ragazzi stiamo parlando degli interni delle ultime Clio/Captur e non di quelli della Renault di 8 o 15 anni fa o di vs bisnonno. Mi chiedo seriamente con un uso medio che ne sarà di loro dopo 6 anni (che non vuol dire garage a vita, quella è la vita del nonno non di un automobilista medio). La concorrenza su materiali e finiture offre nettamente di meglio, inutile bendarsi gli occhi. È un fatto obiettivo, c'è poco da stare a discutere scusate.
Ritratto di autolog
8 luglio 2016 - 21:58
Basta confrontare Captur con 500X per rendersene conto, tanto x fare un esempio.
Ritratto di Pellich
8 luglio 2016 - 12:29
.. mi trovo assolutamente d'accordo sia con Sepp0 che con autolog
Ritratto di super5
8 luglio 2016 - 12:19
Apprendo solo ora da voi che la KADJAR ha interni di scarsa qualità. E dire che la rivista che ci ospita parla di "interni di buona qualità". https://www.alvolante.it/prova/renault-kadjar Ogni tanto sarebbe meglio vederle anche dal vivo le auto, invece di scrivere senza nemmeno aver visto una foto di sfuggita.
Ritratto di Pellich
8 luglio 2016 - 12:31
Super 5, leggiti la recensione di un cliente Kadjar nella sezione "provate da voi". Ciao
Ritratto di Pellich
8 luglio 2016 - 12:34
anzi eccoti servito: https://www.alvolante.it/opinioni/renault-kadjar-2868 ..
Ritratto di Pellich
8 luglio 2016 - 12:46
.. aggiungo che le altre recensioni più positive sono state condotte invece in occasione di porte aperte o test drive. Capirai che queste non hanno nulla a che vedere con l'esperienza diretta di un cliente che la utilizza come propria auto quotidianamente e nel tempo ..
Ritratto di Fr4ncesco
8 luglio 2016 - 13:23
2
Può anche darsi che abbia acchiappato l'auto difettata di turno, perché sono salito e ho guidato varie Renault, e non ho mai notato dettagli così inguaiati come su quella. Non garantisco niente però perché penso che come voi altri non ne sono possessore.
Ritratto di CiccioBe
8 luglio 2016 - 13:46
non credo che il giudizio di UNA persona possa essere statisticamente significativo....ed essendo la Kadjar appena uscita, io direi che bisognerà aspettare almeno un annetto ed avere il parere di più utenti (ma non guidatori occasionali, ma proprio possessori dell'auto in esame) prima di poter tir@re certe somme.
Ritratto di super5
8 luglio 2016 - 15:35
E quella sarebbe una recensione? Uno che dice di avere l'auto e non sa nemmeno che accessori erano di serie nè sa usarli? Lascia stare và. Domani potrei scrivere anche io peste e corna di una vettura qualsiasi senza manco averla vista. Non mi sembra sia attendibile quanto la prova delle riviste specializzate. E anche Quattroruote non parla affatto male degli interni. Poi se vogliamo far polemica senza senso, fai pure, mi tiro indietro volentieri.
Ritratto di Emanuele.80
8 luglio 2016 - 12:07
In realtà devono ancora sentirsi gli effetti di nuova Megane che è in vendita da pochisimi mesi, Megane SW che deve ancora partire e presto arriva la nuova Scenic. Quindi i numeri sono destinati a crescere ancora.
Ritratto di AMG
8 luglio 2016 - 13:16
Beh, il nuovo corso Espace, Talisman, Megan e Clio restyling è ottimo.
Ritratto di otttoz
8 luglio 2016 - 13:44
"...che include Dacia" FCA prenda esempio:qualità e prezzo!
Ritratto di autolog
8 luglio 2016 - 22:01
Mi pare che la nuova Tipo sia un prodotto che ha preso esempio, infatti, e anche molto bene.... direi anzi che l'allievo ha superato il maestro ;)
Ritratto di lucios
10 luglio 2016 - 08:51
4
Quando si fanno auto belle, prezzi abbordabili e motorizzazioni adeguate vedi l'ottimo 1.5 diesel con varie potenze per vari modelli, il mercato paga! Rimprovero a Renault una qualità interna veramente scarsa che ha ormai infettato anche Nissan. Insomma, si sono DACIzzati!
Ritratto di luperk
11 luglio 2016 - 02:25
Non stupisce, visto l'ignoranza automobilistica del compratore medio nel budget dei 10-15k euro
Ritratto di Pellich
11 luglio 2016 - 11:45
Super 5, non è polemica senza senso. L'utente in questione potra' anche essere stato sfortunato nell'incappare in un esemplare difettato.. ma di difetti e sviste qui se ne contano parecchi per pensare che non siano facilmente replicabili su altri esemplari, se vogliamo credergli naturalmente. Il problema di Renault, a mio modesto parere, è che negli ultimi anni ha puntato tutto sulla linea per distrarre da una qualità (per questi tre modelli) che lascia piuttosto a desiderare, poi sai ognuno l'asticella del decoro, in rapporto ai soldini spesi, la può posizionare dove vuole.. ma io ti dico che in confronto alla concorrenza di segmento e a parità di prezzo non c'è paragone e la differenza è più che avvertibile, purtroppo. In passato questo marchio ha prodotto ottime vetture (ecco perché c'è chi riporta di modelli vecchi con interni poco usurati o invecchiati.. ) .. ma con questi tre prodotti si può dire che abbiano davvero osato troppo! Difatti ora, con la nuova Megane e Talisman pare si siano ravveduti.. ciao
Ritratto di Emanuele.80
11 luglio 2016 - 12:27
Sicuramente hanno fato economia, ma questo non significa che dei materiali "poco pregiati" non siano duraturi nel tempo. Qualità come estetica e come robustezza possono essere due cose che non coincidono affatto.
Ritratto di Pellich
11 luglio 2016 - 12:37
Assolutamente vero.. la Dacia utilizzerà pure materiali e plastiche robuste, ma al contrario ciò non toglie che siano di bassa qualità e che pertanto il prezzo ne debba tenere conto ..
Ritratto di super5
11 luglio 2016 - 16:59
DUE modelli, al massimo, Clio e Captur. E basta. Inutile che continui con sta farsa.
Ritratto di Pellich
11 luglio 2016 - 21:15
..a mio parere anche Kadjar. Tu pensala come vuoi.

VIDEO IN EVIDENZA