OBIETTIVI AMBIZIOSI - Il Consiglio di sorveglianza del Gruppo Volkswagen (che comprende i marchi automobilistici VW, Skoda, Seat, Audi, Porsche, Lamborghini, Bentley e Bugatti) ha discusso e approvato il nuovo piano di investimenti sotto il nome Planning Round 68, una strategia che prevede la spesa di 33 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per le auto elettriche e di altri 27 miliardi per le ibride, la guida autonoma, i servizi di mobilità e quelli digitali. I 60 miliardi stanziati, secondo quanto annunciato, equivalgono a circa il 40% delle spese per la ricerca e sviluppo del gruppo nei prossimi 5 anni. A queste cifre bisognerà aggiungere quelle per il mercato cinese, divenuto ormai il più grande al mondo, dove il Gruppo Volkswagen opera attraverso due joint venture con produttori locali. Queste ultime saranno annunciate più avanti.
75 ELETTRICHE IN 10 ANNI - Investimenti di questo tenore appaiono in linea con le ambiziose strategie a lungo termine del Gruppo Volkswagen, che stima di lanciare 60 modelli ibridi e 75 elettrici entro il 2029: l’obiettivo entro questa data è di vendere 6 milioni di auto ibride e 26 milioni di elettriche, 20 milioni delle quali sul pianale MEB per modelli di dimensioni contenute, compatte e medie (è stato portato all’esordio dalla compatta Volkswagen ID.3). Le restanti 6 milioni saranno costruite prevalentemente sulla piattaforma PPE, riservata alle future elettriche di grandi dimensioni.
ADEGUARE LE FABBRICHE - I 33 miliardi per le auto elettriche serviranno anche per adeguare le fabbriche alla costruzione delle auto elettriche. È il caso di quella di Emden, in Germania, dove oggi viene prodotta la berlina di medie dimensioni Passat: la Volkswagen ha annunciato che dal 2022 vi costruirà un piccolo suv elettrico della famiglia ID. In Germania verranno adattati per la mobilità elettrica anche gli impianti di Dresda, Hannover, Zuffenhausen e Zwickau, mentre all’estero saranno convertiti quelli in Repubblica Ceca di Mlada Bolesav, in Cina di Anting e Foshan e negli Stati Uniti di Chattanooga.