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La guida autonoma viaggia in camion

09 aprile 2016

Sei convogli di Tir hanno percorso altrettanti itinerari europei con Rotterdam come meta e tutti hanno viaggiato in modalità semiautomatica.

La guida autonoma viaggia in camion
TEST CONTINENTALE - La guida autonoma è sempre più vicina e le sperimentazioni in materia sono tante e con mille sfaccettature. Tra i protagonisti ci sono anche i camion, i grossi autoarticolati che viaggiano sulle rotte internazionali. Ne è una testimonianza il primo European Truck Platooning Challenge svoltosi nei giorni scorsi sulle strade europee e conclusosi in Olanda, a Rotterdam, che del trasporto su gomma è certamente una delle capitali d’Europa. 
 
IMPEGNO DEI COSTRUTTORI - Sei mini-gruppi di due camion ciascuno delle case costruttrici Daf Trucks, Iveco, Man Trucks, Mercedes-Benz, Scania e Volvo Trucks hanno percorso lunghi itinerari per arrivare il 6 aprile al terminal merci Maasvlakte II del porto di Rotterdam. Le località di partenza sono state Södertalje (Stoccolma) per il convoglio dei mezzi Scania; Goteborg per quelli Volvo; Stoccarda per i Mercedes; Bruxelles per i camion Iveco; Westerlo (Belgio) per quelli Daf. A Rotterdam, ad accogliere i camion del Challenge c’era il ministro delle Infrastrutture e dell’Ambiente del governo olandese. La manifestazione - primo in assoluto a livello mondiale - è stata infatti indetta dal governo dell’Aia nell’ambito delle iniziative promosse per il semestre di presidenza olandese dell’Unione europea.
 
LAVORO DI GRUPPO - Platooning è un termine inglese che indica il muoversi in gruppo (platoon significa plotone, squadra) e la manifestazione tenutasi nei giorni scorsi ha voluto essere una testimonianza di come gruppi di mezzi pesanti possano muoversi sulle strade aperte al traffico, per lunghe distanze, in maniera oltremodo coordinata grazie ai dispositivi di assistenza alla guida. In pratica grazie a una guida che ancora non si può chiamare autonoma sicuramente è molto automatizzata tramite i dispositivi elettronici.
 
 
COME I TRENI - I camion che hanno partecipato alla manifestazione erano tutti connessi tra di loro da collegamenti wi-fi attraverso i quali diverse manovre di guida sono state compiute in base ai comandi azionati dal camion di testa. Per avere un’idea del funzionamento si può pensare al treno, in cui quando la locomotiva frena, entrano in funzione anche i sistemi frenanti dei vagoni. Nel caso dei camion che viaggiano in Platooning c’è la particolarità che la trazione è suddivisa sui singoli automezzi, e non c’è traino.
 
GLI OBIETTIVI - L’European Truck Platooning Challenge è stato organizzato con l’obiettivo di testare e mettere in evidenza i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie in materia di guida semiautomatica ai fini del trasporto in convoglio, considerato molto interessante per migliorare l’efficienza del servizio. Questo sotto tutti i punti di vista: economicità, compatibilità ambientale e sicurezza. Far viaggiare i camion in convoglio (con una unica… “regia” di guida che si avvale delle moderne tecnologie) si ritiene che offra numerosi vantaggi pratici: richiede minor consumo di gasolio grazie al fatto che i veicoli viaggiano a velocità costante, con meno frenate e accelerazioni e per lo sfruttamento della scia aerodinamica; ciò significa abbattimento delle emissioni di CO2. Vantaggi importanti ci sono sul piano della sicurezza, grazie alla frenata automatica che elimina i ritardi dei tempi di reazione. Infine, si calcola che la forte razionalizzazione dei flussi migliorerà l’utilizzazione delle strade, rendendo quindi possibile una più efficiente organizzazione dei trasporti. 
 
DI FRONTE AI MINISTRI EUROPEI - Tra pochi giorni si terrà il Consiglio Europeo dei Trasporti che affronterà anche il tema dei regolamenti necessari per consentire la diffusione del Platooning nel trasporto merci. Ciò con l’obiettivo di evitare che i paesi membri dell’Unione europea diano vita a normative nazionali diverse che sarebbero inevitabilmente un ostacolo alla affermazione della metodologia di trasporto di gruppo. In occasione della riunione saranno resi noti i risultati scaturiti dal Truck Platooning Challenge dei giorni scorsi.


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Ritratto di Strige
9 aprile 2016 - 17:24
Tutti quelli che odiano la guida autonoma dicendo, bla bla bla non sono sicuri, bla bla bla e se qualcosa non funziona, bla bla bla e se capita qualcosa all'improviso. Eppure già circolano tra noi e voi non ve ne siete nemmeno accorti. Non solo, ma persino parecchie auto sono in guida semiautonoma tra le strade europee (italia inclusa) per testare i vari software. Per chi dice che non è guida automatica, ma semi-automatica, io rispondo con due frasi: la prima è che non si può testare la guida autonoma perchè è vietata per legge, ergo serve un guidatore (di conseguenza viene chiamata semi), la seconda è ma vi pare che in caso di imprevisto il tipo in foto (ma ci sono pure parecchi video su internet dell'evento) abbia il tempo di prendere i controlli del camion????
Ritratto di Vespa Primavera
9 aprile 2016 - 21:20
Strige e le normalissime persone che verranno licenziate? Con la diffusione di massa delle automobili autonome, che fine faranno i camionisti e gli autisti professionisti in generale?
Ritratto di Strige
9 aprile 2016 - 21:41
cosa vuoi che ti dica, ovviamente mi dispiace per loro. Ma se dovessimo ragionare così, non ci sarebbe dovuto essere la rivoluzione industriale, la rivoluzione agricola, la rivoluzione edilizia ecc....dici che era meglio vivere come nel 1600??? non penso. ci stiamo evolvendo e purtroppo non sempre le evoluzioni fanno del bene a tutti. Comunque, il mio primo post, giusto per essere chiari (e visto che te sei l'unico che non mi ha attaccato), era riferito a tutti quelli che avevano dubbi, criticato e inventato scuse sulla guida (semi) autonoma. Mai detto che la guida autonoma è giusta, certo mi fa piacere che si sviluppi tale tecnologia (esempio lampante anziani che non possono guidare, cechi che possono prendere l'auto, ma anche se hai un malore per strada e la tua vettura guida da sola fino all'ospedale, ma anche il sabato sera dopo che si è sbronzi), ma purtroppo è la verità. Anche se diciamo che la guida autonoma è brutta e cattiva, pensi che le case costruttrici ci rinuncino??? certo che no....ergo, meglio mettersi il cuore in pace piuttosto che fare gli ottusi e dire sempre no, no, no.
Ritratto di Vespa Primavera
10 aprile 2016 - 11:47
@Strige - A parte che siamo andati parecchio OT, mettiamo i puntini sulle i: prendo ad esempio la prima rivoluzione industriale che non ha semplificato un bel niente all'uomo anzi c'erano turni massacranti tipo 18 ore al giorno senza riposo domenicale (anche per i bambini nelle miniere di carbone). Ecco stiamo passando da un estremo all'altro. Andiamo ora nel 900 con Henry Ford: come saprai la Ford aveva la prima catena di montaggio. Al paradosso de "produco di più produco meglio, ma poi chi me le compra?" C'era già arrivato un secolko fa. Sapeva che per ogni operaio perso corrispondeva un cliente perso, quindi aumento' a tutti la busta paga x potersi comprare la model T (cioe li sfruttava due volte Ford, mica era un benefattore) ma soprattutto far girare l'economia perché la "piccola famiglia" fa girare l'economia e anche questo Ford lo sapeva. I "grandi" (costruttori/aziendi) molto molto meno. Perche oggi tartassano le PMI in favore delle multinazionali, secondo te? Per causare le crisi ovviamente (e tutte le relative cause). Ora come S46 penso di far parte di una minoranza che apprezza le cose semplici. Io penso che non bisogna estremizzare cose come: "vuoi vivere nel 600 o in Matrix?". Il compromesso (in medio stat virtus). Oggi lo sviluppo tecnologico é solo fine a se stesso perché le condizioni di vita di benessere sono state raggiunte da un pezzo, un sistema per alimentare il consumismo sfrenato. Io non sono progressista o trazionalista a prescindere, ma credo che il vero progresso sia il giusto equilibrio fra questi due. Nella guida autonoma, camion auto aerei mi sono espresso più volte: puo essere utile appunto in determinate condizione (es anziani, bambini, disabili) ma non in tutto. Per ridurre gli incidenti servono solo la sensibilizzazione e la sicurezza delle strade (es illuminazione, strade liscie, segnaletica), sarei favorevole all'introduzione obbligatoria di sistemi come l'anticolpo di sonno e di frenata automatica in citta (per dire). Magari grazie all'anticolpo di sonno non ci sarebbe stata la strage erasmus in Spagna.
Ritratto di v8sound
10 aprile 2016 - 00:16
La realtà credo sia un po' diversa, un conto è far viaggiare in automatico un camion su un' autostrada, un conto è gestire per esempio le operazioni di manovra nei siti di carico / scarico. In generale penso che se consideriamo la guida autonoma completamente e sempre indipendente dall' uomo, un po' per esempio come quando saliamo in autobus e qualcun altro pensa a condurre, siamo molto lontani. Mi spiego meglio: potrebbero essere in grado di gestire il 99,9% delle situazioni, però mancherebbe sempre quel 0,1%. Vorrei vedere per esempio come si comporta un' auto a guida autonoma a parcheggiare in certe situazioni, tipo ristorante in collina per il pranzo domenicale, oppure doversi spostare nell' altra corsia perché un omino col giubbottino giallo e una bandiera segnala lavori in corso.
Ritratto di acterun
11 aprile 2016 - 15:36
Vantaggio più evidente per i grandi spedizionieri europei che riempiono le strade con i loro mezzi e hanno i loro santi in UE da bravi lobbysti e che diventeranno i salvatori di Paesi come l'Olanda che guardacaso vuole abolire le auto con motore a combustione, ma si candida a punto di arrivo per 6 convogli di camion.
Ritratto di AlexTurbo90
11 aprile 2016 - 16:05
Ma no, cosa dici? Le auto sono il male assoluto di questo mondo! Sono inquinanti! Non lo sai che i camion emettono solo petali di rosa dai loro scarichi? Eh, gli Olandesi ne capiscono più di tutti quanti di inquinamento! Loro sono "avanti" :)
Ritratto di dacifra
13 aprile 2016 - 08:37
Io credo che sia tutto bello cio' che raccontano... ma voi vi rendete conto che avete la VITA appesa ad una rete wifi o ad un cavolo di segnale satellitare o a dei sensori???? E SE SI GUASTANO???? capisco che siamo abituati all'elettronica ma un conto e se non mi funziona l'ESP non è che sbando e vado fuori strada, pazienza se si rompe il clima o se rimango fermo causa guasto centralina.... ma qui si tratta di sensori collegati ai comandi principali come sterzo e freni...... state tranquilli tanto al primo maxincidente causato da questi aggeggi tutti faranno tante belle scuse e intanto sono cavoli di ci è rimasto sotto.....