NEWS

Guida autonoma: la colpa in caso d’incidente sarà dell’auto

Pubblicato 09 novembre 2023

Questo sembra l'orientamento di un provvedimento che intende introdurre il governo inglese nell’ambito di una futura legislazione che disciplini la guida autonoma.

Guida autonoma: la colpa in caso d’incidente sarà dell’auto

GUIDATORE SOLLEVATO - Da tempo ormai, la tecnologia a disposizione della case automobilistiche consentirebbe loro di produrre veicoli in grado di muoversi da soli sulle nostre strade. Se ciò non è ancora realtà, uno dei motivi (forse il principale) è da ricercare in una semplice questione burocratica: se un’auto a guida autonoma causa un’incidente, di chi è la colpa? Un vuoto normativo che frena la diffusione di veicoli autonomi e a cui il Regno Unito sta provando a dare una risposta. Il governo inglese infatti intende rendere legalmente responsabili di eventuali incidenti i produttori delle auto a guida autonoma e non i loro proprietari: “Mentre il veicolo di guida da solo, la responsabilità del modo in cui si guida sarà dell’azienda e non dell’individuo”, ha spiegato il governo inglese.

QUESTIONE CRUCIALE - Il provvedimento, che per ora è solo un indirizzo di quello che si intende fare, si inserirà all’interno di un quadro normativo che punta allo sviluppo dei veicoli autonomi ed è stato accolto in modo favorevole dalle compagnie di assicurazione e dalle startup che si occupano di veicoli autonomi, per i quali la definizione della responsabilità legale è cruciale per consentire una copertura assicurativa e l’accettazione pubblica. Dal punto di vista degli assicuratori, una decisione in tal senso “fornisce chiarezza cruciale per stabilire la responsabilità per la guida autonoma”, ha affermato Tara Foley, responsabile della compagnia AXA per UK e Irlanda. Parallelamente, le aziende avevano minacciato di effettuare i test altrove se le leggi di regolazione del settore promesse non fossero state approvate a breve: “La nuova legislazione per i veicoli a guida autonoma ci darà la fiducia necessaria per continuare a investire in ricerca e sviluppo e a far crescere la nostra base di talenti nel Regno Unito”, ha sottolineato Alex Kendall, ceo di una startup (AV Wayve) in grado di raccogliere investimenti per circa 260 milioni di dollari.

LA LEGISLAZIONE ITALIANA - In Italia, la questione della guida autonoma è ancora lontana dall’essere una realtà, sperimentabile unicamente in test e operazioni speciali sotto il diretto controllo del Ministero dei Trasporti. Da noi, come nella maggior parte degli altri Paesi del mondo, il massimo di automazione della guida raggiunge il livello 2, vale a dire un’automazione parziale della guida. Ciò comprende sistemi di assistenza che controllano lo sterzo e l’accelerazione, ma a essere al controllo del veicolo è sempre il guidatore, il quale deve poter intervenire in qualsiasi momento. La normativa italiana consente quindi la guida cooperativa, non autonoma, e la responsabilità in caso di incidente è sempre del guidatore.



Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
9 novembre 2023 - 16:13
Mi sembra il minimo. Ma dubito fortemente, dovessero diventare attuative certe leggi, che i contenziosi si risolveranno a tarallucci e vino... Devo ammettere che in alcuni rarissimi casi, non mi dispiace affatto che questo paese sia sempre un passo indietro rispetto agli altri. In Italia la questione della guida autonoma è ancora lontana dall'essere realtà? Bene così.
Ritratto di Ricci1972
9 novembre 2023 - 17:03
3
Voglio vedere ora la casa automobilistica che deciderà di investire veramente sulla guida autonoma di livello3. Poi anche secondo me è sacrosanto.
Ritratto di Rav
9 novembre 2023 - 21:28
4
A livello di voglia della guida autonoma concordo, ma che in Italia ci si inpegni a legiferare solo a posteriori non è sicuramente un bene. Se succederà un incidente in UK probabilmente avranno già una legge, qua ci dovranno pensare i 64 gradi di giudizio per 20anni.
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2023 - 08:05
Esatto. Purtroppo.
Ritratto di Arreis88
10 novembre 2023 - 12:44
Proprio perché come lei Rav, non simpatizzo minimamente per la guida autonoma, sono contento che in Italia non ci sia ancora una legge che la regoli. Mi auguro infatti che le compagnie assicurative neghino completamente la possibilità di fare una polizza per un'auto che va in giro da sola mentre chi sta dentro gioca col cellulare o dorme finché la situazione è tale. O quantomeno che le facciano pagare così care da scoraggiare anche il più incallito dei fanboy di codesta supertecnologia avanzata.
Ritratto di Al.An.
11 novembre 2023 - 01:04
2
...ma non è detto che ci debba esserne una di legge! ovvero, possiamo decidere di discriminare quei pochi elitari che possono permettersi il "rombo" di una simile vettura...oppure scegliere di trattarli come tutti i conducenti di questo mondo, responsabili delle loro azioni SEMPRE!
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 novembre 2023 - 12:11
1
Certo che si FAVOREVOLE ė come prendere un taxy .
Ritratto di Al.An.
11 novembre 2023 - 00:53
2
...nel dubbio Tu prendi il taxi, che è meglio per tutti a partire dal tassista!
Ritratto di forfEit
9 novembre 2023 - 17:17
Allora Te Saluto guida autonoma, mi sa
Ritratto di Newcomer
9 novembre 2023 - 19:48
Le case non accetteranno mai
Ritratto di AZ
9 novembre 2023 - 20:33
Giusto e ovvio. E dovrebbe pagare anche Tesla che utilizza nomi fuorvianti per una guida NON autonoma ma assistita.
Ritratto di Rav
9 novembre 2023 - 21:26
4
Finalmente qualcuno inizia a discuterne, non è sicuramente un tema da poco.
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2023 - 08:56
Il minimo. Ci manca che abbia colpa il proprietario, oltre a subire il danno.
Ritratto di Al.An.
11 novembre 2023 - 00:41
2
...ma infatti! quando investi qualcuno che ti ha praticamente autorizzato ad investirlo, Ti dovrebbero dare anche il premio...complimenti!
Ritratto di Al Volant
10 novembre 2023 - 10:35
Non credo si possa dare una risposta definitiva.. Semmai andrebbe affrontata per fasi.. Ad oggi, direi invece che è comunque responsabile il proprietario o conducente comunque, perchè si avvale di uno strumento, ma può sempre intervenire ed ha il dovere di essere vigile comunque... Almeno fin quando il sistema sarà acerbo, e sopratutto ibrido sia in auto, sia nell'ambiente ( altri veicoli manuali che coesistono). In un futuro fantascientifico, tutte su guida autonoma, semafori sincronizzati con le auto è evidente che un remoto incidente sarebbe colpa del "Sistema".
Ritratto di Al.An.
11 novembre 2023 - 00:49
2
...quando parli di un futuro "fantascientifico" penso che probabilmente l'essere umano per quell'epoca si sarà già estinto da molti secoli - per sua stupidità - ma se mai dovesse sopravviverne uno - magari tenuto in naftalina - sino a quel fatidico momento in cui tutto sarà automatizzato e perfetto, credo che sarà un piacere: peccato che non ci sarà più nessuno con cui condividerlo!
Ritratto di Sherburn
10 novembre 2023 - 14:08
Non capisco, ma non si può mettere fuorilegge anche l'automazione parziale? Ormai è sdoganato il concetto che i poveri non possano avere la macchina. Bene bravi bis. Possiamo allora pretendere che gli incapaci e i pigri si astengano dal guidare (anche se ricchi)? Se non sai tenere dritto un volante l'auto non è per te.
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2023 - 20:23
Non vedo perché le case dovrebbero opporsi: si assicureranno e aumenteranno i listini di conseguenza. Alla fin della fiera, quello che paga è sempre l'acquirente.
Ritratto di Al.An.
11 novembre 2023 - 00:56
2
...se pensi che nel caso in cui ammazzi con la tesla una famiglia intera non ti fanno neanche il processo...cosa vuoi che sia il prezzo di listino...un apostrofo rosa tra le parole "io sono green!"
Ritratto di Andre_a
11 novembre 2023 - 01:03
Se la guida è autonoma, è un programmatore Tesla ad aver ammazzato la famiglia, non chi sta in macchina
Ritratto di Al.An.
11 novembre 2023 - 02:10
2
no, sei te che l'hai ammazzata...ma se la legge dice che è il programmatore della Tesla ad essere responsabile anche io potrei iniziare a guidare una Tesla, magari anche senza patente...tanto a cosa vuoi che serva la patente quando hai il programmatore della Tesla!? Eh, sì... beati quelli che non dovranno neanche pensare perchè avranno un cervello elettronico che pensa per loro!
Ritratto di Andre_a
11 novembre 2023 - 02:16
Ovviamente non una Tesla odierna, che quelli che ha oggi sono "solo" assistenti alla guida. Ma se si parla di guida autonoma è assolutamente colpa del software, in caso di vera giuda autonoma (il cosiddetto livello 5) guida la macchina, non te. Come si è visto in diversi concept, potresti addirittura non avere il volante. E quindi assolutamente sì, potresti utilizzarla senza patente, saresti un passeggero.
Ritratto di Ekaterina
10 novembre 2023 - 23:07
È stato durante il nostro ultimo progetto immobiliare che abbiamo incontrato il signor Pierre Commbaluzier. Questa acquisizione è stata complessa e il signor Pierre Commbaluzier è stato molto disponibile e molto attento ai nostri vari sviluppi e domande; Alla fine, con il suo aiuto, questo progetto si è concretizzato con un prestito di 45.000 euro, con nostra grande felicità. Ecco la loro email.:  combaluziermichel@gmail.com
Ritratto di Al.An.
11 novembre 2023 - 00:32
2
A tutti coloro che sono favorevoli a che la responsabilità degli incidenti collegati alla guida autonoma vada ascritta alle case automobilistiche vorrei semplicemente che sapessero che nella ipotesi in cui tale linea dovesse passare anche al parlamento italiano, io comunque proverò ad evitare l'incidente in ogni modo lecito e che ovviamente non invalidi la garanzia del costruttore, ma potrebbe capitare comunque di investirvi ed uccidere voi e/o la vostra famiglia. In quel caso, non mi scuserò affatto - perchè la responsabilità sarà del costruttore! - e confidando in un rapido ripristino del mezzo, potrò tornare nuovamente a circolare libero, esercitando un diritto costituzionalmente garantito e fermandomi solo per ricaricare le batterie od a causa di qualche piccolo insignificante ed incolpevole incidente... Meditate Popolo!