NEWS

Con la guida autonoma finirà la voglia di auto?

23 maggio 2015

Secondo uno studio, l’auto che si guida da sola cambierà le abitudini delle famiglie, che ridurranno l’acquisto di auto.

Con la guida autonoma finirà la voglia di auto?
IMMAGINANDO IL FUTURO - L’automobile a guida autonoma è al centro dell’attenzione. A parlarne e a valutarla non è soltanto il settore automotive; se ne discute infatti anche in ambienti molto diversi. Per esempio quello degli analisti economici, magari arrivando a conclusioni clamorose. Lo fa un report elaborato dalla banca Barclays che cerca di prevedere gli scenari futuri. È stato diffuso l’altro giorno ed è rimbalzato subito in tutti gli spazi economici del web.
 
AUTO? NO GRAZIE - In sostanza, lo studio elaborato dall’economista Brian Johnson dell’ufficio studi della Barclays, arriva alle conclusioni che l’avvento della vettura che si guida da sola significherà una forte contrazione della domanda di auto. Nello scenario americano la previsione è di una perdita del 40% nel prossimo quarto di secolo, ovviamente con conseguente massiccio taglio della produzione.
 
QUEL CHE CONTA È LA MOBILITÀ - Secondo lo studio della Barclays, i veicoli a guida autonoma porteranno in primo piano il servizio di mobilità più che non il veicolo in sé. Secondo il ragionamento, ciò allontanerà dall’idea di possedere l’automezzo, per far crescere invece l’attenzione (e la domanda) per la prestazione di trasporto. Questo per chi percepisce l’automobile esclusivamente come strumento per spostarsi da un luogo all’altro. Per chi invece usa l’auto per il tempo libero, e ama l’auto in sé - sempre secondo la Barclays - rimarrà la propensione a possedere il mezzo.
 
UNA “AUTONOMA” DA CONDIVIDERE - Secondo la visione di Johnson tra venti-trent’anni il quadro della mobilità sarà perciò dominato dalle auto autonome, che forniranno il servizio di mobilità come dei taxi-robot. Johnson prevede che ciò porterà le famiglie a ridurre il numero di auto di proprietà, in quanto un solo veicolo (autonomo) potrà soddisfare le necessità di trasporto di più membri del nucleo familiare. Lo studio di Johnson calcola che una sola auto autonoma sarà in grado di prestare servizi di mobilità di nove vetture tradizionali, che ovviamente non saranno sostituite. A spingere le famiglie su questa strada sarebbero i notevoli risparmi possibili con il ricorso all’auto autonoma condivisa: fino al 40% dei costi sostenuti per i trasporti. Questo, sempre secondo la visionaria analisi della Barclays che non per altro è intitolata “Mobilità dirompente”.
 
DRASTICO TAGLIO DELLA PRODUZIONE - La conseguenza più rilevante di una evoluzione del genere sarebbe la fortissima contrazione della produzione di auto, che per gli Stati Uniti arriverebbe viene calcolata tra il 58 e il 68% in meno degli attuali livelli. Va detto che secondo altri studi il settore dell’auto autonoma è destinato a crescere in maniera molto forte, arrivando a costituire un quarto delle vendite di auto entro il 2035 (studio del Boston Consulting Group).


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
23 maggio 2015 - 12:16
2
Le case automobilistiche dovrebbero prendere atto di queste ricerche, comprendendo che la guida autonoma per loro è un suicidio... Comunque sempre detto che l'auto autonoma sarà per pochi. Chi può userà direttamente i servizi pubblici o il car sharing, le auto saranno perlopiù destinate a chi vive fuori mano e non può accedere a determinati servizi. (sempre se il futuro davvero sarà così).
Ritratto di Robx58
23 maggio 2015 - 12:51
13
Ma se non indovinano cosa accadrà fra 1 anno in termini di mercato ( pil, borsa, disoccupazione, vetture vendute ecc... ) come possono prevedere la divulgazione di un mezzo che toglierà la libertà ad ogni cittadino di viaggiare e possedere un mezzo proprio. Quanti posti di lavoro andranno perduti? Contando che non ci saranno più incidenti, ( così si spera ) oggi quanta gente lavora per " causa " di 1 incidente? ( ambulanza, ospedale, carro attrezzi, polizia stradale, gli operai che ripristinano la strada dove è accaduto l'incidente, il carrozziere, il ricambista, il meccanico, il gommista, ecc...) si prevede un numero che supera cifre con 6 zeri, solo in Italia, figuriamoci in tutto il mondo! Considerando anche tutti gli esuberi di operai nella produzione e vendita ( meno auto, mano personale ) per non contare chi lavora con i carburanti, dato che queste " scatolette viaggianti " adottano propulsori elettrici, quindi non hanno bisogno di benzina, e allora ... Sono stra convinto che queste " auto " almeno qui nel Vecchio Continente non prenderanno mai piede, tuttalpiù si potrebbero utilizzare in quelle esposizioni tipo Expo o fiere, per muoversi al loro interno senza inquinare e senza impiegare personale, dato che l'autista non serve.
Ritratto di Mattia Bertero
23 maggio 2015 - 12:56
3
Chi è che comprerebbe una Ferrari o una Lamborghini che guida da sola????
Ritratto di AlexTurbo90
25 maggio 2015 - 20:49
già viene lo schifo a pensare una cosa del genere per quanto riguarda un' auto "normale", figuriamoci applicando un concetto del genere ad una supercar...
Ritratto di AlexTurbo90
25 maggio 2015 - 20:52
per la ridondanza della parola "del genere"! Intendevo scrivere [questo concetto ecc]!
Ritratto di Flavio Pancione
23 maggio 2015 - 13:02
8
meno ai nuovi neopatentati.. immagino un domani..
Ritratto di MatteFonta92
23 maggio 2015 - 13:17
3
Innanzitutto, il fatto che le auto a guida autonoma possano diffondersi su larga scala già da 20/30 anni è ancora tutto da dimostrare. In secondo luogo le suddette auto, come scrive l'articolo, saranno acquistate da quelle persone che, oltre ad avere un cospicuo conto in banca, vedono l'automobile esclusivamente come un mezzo di trasporto; chi invece ama guidare, possedere e curare la propria vettura continuerà ad acquistare le auto a guida "classica", che sicuramente non scompariranno. Anche perché non avrebbe senso fare un'auto sportiva che si guida da sola!
Ritratto di PongoII
23 maggio 2015 - 13:27
7
A prescindere dall'utilizzo che si fa dell'auto e del piacere che si prova a guidarle, immagino che ila maggioranza delle persone desidererà sempre avere in mano la situazione. Indubbiamente in certe occasioni farebbe piacere non doversi preoccupare della guida ma i risvolti di mercato ed occupazionali (tipo gli autisti) che una produzione generalizzata di tali veicoli comporterebbe dovrebbero già da soli frenarne lo sviluppo. Un po' come accade per le alternative ai combustibili fossili.
Ritratto di MatteFonta92
23 maggio 2015 - 22:46
3
Hai ragione, non avevo pensato anche all'aspetto dell'occupazione. Basta vedere il casino che i tassisti di Milano hanno fatto contro Uber per immaginare cosa succederebbe se mettessero in commercio una massiccia quantità di auto a guida autonoma...!
Ritratto di Strige
24 maggio 2015 - 19:31
Prendiamo il treno e l'aereo....eppure sono mezzi computerizzati dove l'uomo non serve praticamente a nulla, se non per premere start, off e ctrl+alt+canc in caso abbiano problemi :p l'auto autonoma la vedremo già tra 5 anni, wait and see
Ritratto di PongoII
25 maggio 2015 - 08:03
7
Infatti far decollare un'aereo o far percorrere una ferrovia ad un treno per un elaboratore potrebbe essere molto più facile che guidare un'auto nel traffico cittadino, con ciclisti e pedoni che ti sbucano tra le auto parcheggiate come vietcong dalla jungla.
Ritratto di Strige
25 maggio 2015 - 14:03
qual è il problema? i riflessi di un computer sono 100 volte più veloci di un uomo. Mi vuoi dire che un uomo che cinciona col cellulare, che fuma in auto, che guarda la ragazza con la minigonna ha dei riflessi più veloci di un computer che è sempre focalizzato sulla strada con tutti i suoi sensori? E' scientificamente dimostrato che l'uomo più attento e con i migliori riflessi è sempre, comunque, costantemente più lento di un computer. Poi se si vuol dire altro, va beh, ma tra uomo e macchina (software), quest ultimo vince alla grande.
Ritratto di persemprenecchi .
23 maggio 2015 - 13:40
SPERIAMO ARRIVI PRESTO!!!!! Non vedo l ora di starmene comodo sul divano di casa, mentre la mia auto se ne va in giro da sola!!!
Ritratto di mustang54
23 maggio 2015 - 23:12
2
mai la voglia di guidare...anzi sono stanco di prendere i mezzi pubblici (vivo a Londra, dove sono a dir poco ecccezionali), non vedo l'ora di avere una "bambina" con la guida a destra e la targa gialla :)
Ritratto di Strige
24 maggio 2015 - 23:20
Devi essere masochista allora....provare a guidare a Londra è come....è come....è come non lo so nemmeno io. Alcune volte finisco il lavoro, esco e vedo un bus (lavoro vicino whitechapel)...vado al tesco li vicino e il bus ha fatto solo alcuni metri dopo 5 minuti....se te lo chiami guidare???? per non parlare di tottenham. Inoltre qui i limiti sono più bassi e ci sono gli autovelox ogni 3x2. P.S. i mezzi pubblici a londra non sono eccezionali, a parte la metro, gli altri mezzi come bus e treni sono sempre in ritardo, peggio di trenitalia.
Ritratto di rebatour
25 maggio 2015 - 11:15
mi ricordo la sporcizia, parlo della fine degli anni '80 - inizio '90. E' ancoa così?
Ritratto di rebatour
25 maggio 2015 - 11:17
anzi dovrei metterne tre.
Ritratto di Strige
25 maggio 2015 - 14:05
confermo e aggiungo che è pure peggiorata, secondo me, negli ultimi 6 mesi. Se poi vai in giro a londra dopo una notte ventosa, trovi la spazzatura dapperttutto in città.
Ritratto di mustang54
27 maggio 2015 - 01:42
2
non viviamo nella stessa Londra a quanto pare...
Ritratto di RIOC
24 maggio 2015 - 09:04
Auto che si guidano da sole....... Bah..... Se penso che ho il desiderio di disfarmi della attuale auto in mio possesso per comprarmi una VERA AUTO un usato dotato solo dell'abs, e privo di quella miriade di sensori capaci solo di uccidere il gusto della guida, e rendere la vita di chi le usa un inferno di lucine suoni e tanto altro se per caso si verifica anche una minima variazione del valore richiesto dal quel tal sensore. E poi parliamo di auto autonome, vorrà dire che farò l'abbonamento ai mezzi pubblici, meno costoso e sicuramente più avventuroso.
Ritratto di lucios
24 maggio 2015 - 11:12
4
....per favore, lassamo perde gli economisti economici, non sono stati in grado di prevenere sta crisi mondiale, figuriamoci se sono in grado di prevedere lo scenario automobilistico futuro! MA DAIIIIIIIIIIIIIIII!
Ritratto di lucios
25 maggio 2015 - 07:35
4
..........intendevo "analisti economici"!
Ritratto di KlausK
24 maggio 2015 - 19:58
Secondo le previsioni fatte negli anni '50 e' 60, nel 2015 dovevano esserci le auto volanti ... quindi..
Ritratto di Fojone
25 maggio 2015 - 00:18
oggi praticamente tutti i possessori di auto, sprecano denaro per mantenere un auto ferma durante la maggior parte del giorno. si paga per la sosta in centro... si paga l'affitto del box... si paga di più per un appartamento con garage e posto macchina... è logico pensare che quando le auto inizieranno a guidarsi da sole in pochi saranno ancora disposti a pagare per mantenere la propria auto ferma. l'auto a guida autonoma farà sparire le auto private e anche i mezzi pubblici su gomma. inoltre non vedo il motivo per cui la produzione dovrebbe diminuire drasticamente: ci sarà bisogno di molte auto a guida autonoma per soddisfare la richiesta di mobilità di tutti quelli che non avranno più la vecchia macchina in garage. e si potrà finalmente esigere che il parco vetture in circolazione sia sempre costantemente aggiornato, mentre ora non si può assolutamente pretendere che un privato cambi la sua vettura di 10 anni con una nuova.
Ritratto di AlexTurbo90
25 maggio 2015 - 20:39
ASSOLUTAMENTE SI!
Ritratto di gennary
26 maggio 2015 - 15:53
ASSOLUTAMENTE NO!!! Quando ci saranno queste auto a giuda autonoma, il piacere di guida dove sarà?!?
Ritratto di sebatheboss
26 maggio 2015 - 18:46
io penso che se la tecnologia verrà sempre più sviluppata arriverà un giorno in cui guidare sarà illegale
Ritratto di Alexfanta
27 settembre 2015 - 01:18
Concordo pienamente con sebatheboss....mi auguro per il bene dell'umanità e per togliere dalle mani un "giocatolone" mortale dalle mani di milioni di idioti, che un giorno non troppo lontano guidare l'auto sia illegale!
Ritratto di Alexfanta
27 settembre 2015 - 01:19
Si si imputate la causa dei milioni di morti per incidenti stradali alle condizioni delle strade....e se le strade fossero tutte lisce come dei tavoli da bigliardo improvvisamente sparirebbero i cogli@ni che scambiano le strade per una playstation, sparirebbero i cogli@ni che scrivono messaggio al cellulare mentre guidano, sparirebbero i deficienti che guidano ubriachi o drogati, sparirebbero quelli che si sentono "uomini" ad andare a 200Kmh? Ma fatemi il piacere! E chi dice che la guida è un divertimento dovrebbe tornare a giocare con le macchinine, l'auto NON deve essere un divertimento visto che siete in mezzo ad alte persone, l'auto è un MEZZO di trasporto, che chi la usa per lavoro come il sottoscritto e non vede l'ora che arrivi il giorno che agli uomini (troppi troppi idioti) non sia permesso di guidare le auto, ma saranno solo mezzi (elettrici) atti a spostare le persone da una parte all'altra, in alternativa ad aerei e treni, guidati da un computer. Spero che davvero nel 2020 questo sarà realizzabile.