NEWS

Guida autonoma: la Gran Bretagna apre ai test su strada

12 febbraio 2015

Entro l’estate potrebbe circolare in Gran Bretagna le prime automobili a guida autonoma in fase di sviluppo.

Guida autonoma: la Gran Bretagna apre ai test su strada
SEMAFORO VERDE - Il governo britannico ha dato il via libera alla regolamentazione dei test su strade pubbliche dei veicoli a guida autonoma. Il Dipartimento per i trasporti sta lavorando ad un codice di condotta che dovrebbe essere pubblicato in primavera e che permetterebbe la sperimentazione della tecnologia sulle strade inglesi a partire dall’estate. L’unico vincolo dovrebbe essere rappresentato dalla presenza obbligatorio di una persona a bordo delle auto che possa intervenire in caso di necessità. “Voglio che la Gran Bretagna sia in prima linea nello sviluppo di questa nuova tecnologia che potrebbe trasformare le nostre strade e aprire nuove frontiere per gli investimenti globali” ha dichiarato il Ministro dei Trasporti Claire Perry. Secondo il governo del Regno Unito, l’industria di automobili a guida autonoma varrà circa 900 miliardi di sterline entro il 2025. 
 
PORTA A SPASSO I PEDONI - Le foto si riferiscono ad uno dei progetti riguardanti veicoli a guida autonoma che sono in corso nel Paese. Si chiama “Lutz Pathfinders” e viene usato per spostarsi su percorsi predefiniti nella zona pedonale della città di Milton Keynes. Per ora ce ne sono tre, ma ne sono previste 40 di queste “capsule” da due posti corte la metà di una Smart Fortwo. Sono veicoli autonomi ma i passeggeri possono prendere, all'occorrenza, il controllo tramite i consueti controlli di volante e pedali. Il progetto Lutz Pathfinders è sviluppanto in collaborazione con la sezione di robotica dell'università di Oxford.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
12 febbraio 2015 - 10:40
7
Sarò vecchio stile, ma secondo me la tecnologia deve aiutare non sostituirsi all'uomo. La stessa differenza che c'è tra lo studiare insieme ed il suggerire. Oggi siamo invasi da ogni genere di dispositivo: non guideremo più, faremo i figli in provetta, avremo cani elettronici che spegneremo quando non ci serviranno... insomma lasceremo che i piaceri della vita ci siano propinati da delle macchine? Spero proprio di no!. Al massimo si potrebbe pensare di iniziare a dotare le vetture di un controllo remoto che possa farle andare a velocità ridotta in particolari condizioni meteo (nebbia, pioggia) o che registri i dati telemetrici, per fini di controllo del rispetto del cds o per suffragare le proprie posizioni.
Ritratto di Fr4ncesco
12 febbraio 2015 - 12:07
2
Vogliamo o no questo purtroppo è il futuro e prima o poi succederà che le auto saranno delle supposte elettriche autonome che si distingueranno solo per il marchio.
Ritratto di Subaru_Impreza
12 febbraio 2015 - 18:06
... l'unico vero robot diventerà l'uomo. Meditate.
Ritratto di 19miki90
13 febbraio 2015 - 01:35
4
Se questo é il futuro, siamo messi molto male...

VIDEO IN EVIDENZA