NEWS

Guida autonoma: da luglio 2022 potrebbe essere legale il Livello 3

Pubblicato 15 febbraio 2022

Le regole internazionali, una volta approvate, dovranno essere ratificate dall’Italia dove sarà necessaria una modifica al Codice della Strada.

Guida autonoma: da luglio 2022 potrebbe essere legale il Livello 3

14 LUGLIO, RIVOLUZIONE SULLE STRADE - Il 14 luglio 2022 potremo lasciare guidare l’automobile, sempre che quest’ultima ne sia capace. A partire da quella data fatidica sarà infatti (più o meno) possibile utilizzare la guida autonoma di Livello 3, che permette al guidatore di non dover tenere sempre le mani sul volante. In effetti un ADAS di tipo ALKS (Automated Lane Keeping Systems) è molto vicino ad una guida autonoma perché riesce a tenere la corsia (controllo trasversale) coadiuvato da un cruise control adattivo che mantiene la velocità prefissata modulandola eventualmente in base a quella dei veicoli che precedono (controllo longitudinale). La guida autonoma definita da SAE come Level 3 richiede comunque che il guidatore sia pronto a prendere il controllo del veicolo mentre il Level 2 implica che il guidatore sia sempre attivo perché gli automatismi sono di supporto e non di sostituzione del suo operato.

MODIFICA LEGISLATIVA - Il supporto giuridico a questa piccola-grande rivoluzione arriva dalle modifiche alla Convenzione di Vienna sulla circolazione e traffico attualmente in discussione presso l'Unece (Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite), ossia a livello di standardizzazione internazionale. Il Sole 24 Ore rileva infatti che l’articolo 34-bis potrebbe statuire che “il requisito che ogni veicolo o combinazione di veicoli in movimento deve avere un conducente è considerato soddisfatto quando il veicolo utilizza un sistema di guida automatica” purché esso sia “conforme a regolamentazioni tecniche nazionali”, dove la parola “nazionali” va interpretata come regolamentazione di Paesi che aderiscono alla Convenzione. La conformità si applica anche “a qualsiasi strumento giuridico internazionale applicabile” e “alla legislazione nazionale che disciplina il funzionamento”.


> Lo schema qui sopra illustra i vali livelli di guida autonoma.

IL CASO DELL’ITALIA - Queste modifiche, in vigore per l’appunto dal 14 luglio, sono per esempio in potenziale conflitto con il Codice della Strada che definisce i veicoli, all’Articolo 46, come “tutte le macchine di qualsiasi specie che circolano sulle strade guidate dall'uomo“. In effetti un potenziale allentamento di questa definizione deriva dal Decreto Ministeriale del MIMS - Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile - datato 28 febbraio 2018. Il Decreto disciplina la sperimentazione della guida autonoma e le smart road, definite come “infrastruttura stradale per le quali è compiuto un processo di trasformazione digitale orientato a produrre piattaforme di osservazione e monitoraggio del traffico, modelli di elaborazione dei dati e informazioni, servizi avanzati ai gestori delle infrastrutture, alla pubblica amministrazione e agli utenti della strada”. Queste strade possono quindi rilevare e trasmettere dati ai veicoli compatibili, come la Golf 8 (qui per saperne di più), per segnalare in tempo reale situazioni di pericolo e quindi ‘aiutare’ gli ADAS nel loro compito.

DIFFICOLTÀ IN VISTA? - Queste limitazioni sarebbero superabili perché se le modifiche alla Convenzione di Vienna fossero quelle anticipate ed esse fossero recepite dall’Unione Europea, allora avrebbero forza di legge per i Paesi dalla UE. Le autorità, italiane o di altri Paesi, potrebbero bloccare i veicoli a guida autonoma solo se se ne evidenziasse una certa pericolosità. In ogni caso, dopo il 14 luglio, si profilano incertezze dal punto di vista delle responsabilità in caso d’incidente con relativi risvolti legali e assicurativi. Perciò al MIMS si pensa a modifiche Codice della Strada che possano recepire queste indicazioni alla luce del progresso tecnologico: speriamo in una celere revisione delle norme, ma le lungaggini sulla regolamentazione della sostituzione delle lampade alogene con quelle a LED non fa ben sperare.

SIAMO CAUTI - La “rivoluzione” del 14 luglio sarà però, probabilmente, solo parziale: nel giugno 2020 l’Onu ha definito le caratteristiche degli ADASche realizzano la guida automatica Level 3, recepite dal regolamento Unece R157. I limiti sono stringenti: si può circolare con questa modalità solo su arterie stradali a carreggiate separate senza pedoni, ciclisti e a velocità inferiori a 60 km/h. È l’identikit di autostrade e superstrade durante un esodo estivo, quando il traffico abbassa di molto la velocità di percorrenza effettiva. In fase di discussione sono anche le “cose” che il guidatore potrà fare mentre l’ALKS è attivo. Lo sblocco del Livello 3 sarà automatico e avverrà in base alla velocità e ai dati della cartografia elettronica del navigatore; al cessare delle condizioni di velocità, tipo di strada o in presenza di pericoli il sistema notificherà al conducente di riprendere i comandi. Se l’umano non agirà in tal senso il veicolo accosterà verso la corsia di emergenza fino a fermarsi e allertare i soccorsi con la chiamata automatica eCall (disponibile anche in retrofit, leggi qui l’articolo) ipotizzando un malore.

LA GERMANIA CI PROVA, ALTRI PAESI PURE - La gradualità del tutto è anche dimostrata dal fatto che l’ETSC, l’Organizzazione Europea per la Sicurezza Stradale) chiede di creare un’authority indipendente che indaghi sugli incidenti occorsi quando almeno uno dei veicoli coinvolti era in modalità di guida autonoma. Fra i Paesi europei solo la Germania ha già ritoccato, 5 anni fa, la sua legislazione, precisando inoltre quali sono i segmenti autostradali nei quali è ammessa la guida automatizzata. Vicini a questo traguardo anche Francia e Olanda così come Canada e Giappone. La situazione italiana è ancora nebulosa e non si sa, per esempio, se l’uso degli ALKS sarà permesso su tutte le strade conformi al regolamento o solo su alcune: diversi tratti dell’A2, per esempio, non hanno una corsia di emergenza degna di questo nome. In ogni caso presso il MIMS è stato istituito l’Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Road, operativo dal 19 giugno 2018, che ha prodotto delle relazioni e sta preparando modifiche al già citato DM del febbraio 2018. 



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio007
15 febbraio 2022 - 14:29
Prego Betadrivers, accomodatevi pure. Speriamo per ora solo in altre nazioni.
Ritratto di Orwell
15 febbraio 2022 - 14:38
Immagino la fila in corsia d'emergenza al termine dei tratti autorizzati che, poi dove sarebbero le autostrade/superstrada a 60kmh? Educare alla guida forse sarebbe più importante, ma più difficile.
Ritratto di RubenC
15 febbraio 2022 - 16:32
2
Sarebbero tutte quelle in cui c'è coda.
Ritratto di Quello la
15 febbraio 2022 - 14:49
Io ho paura. Ok?
Ritratto di RubenC
15 febbraio 2022 - 16:32
2
Io però ho paura di tutti questi umani distratti e imbranati.
Ritratto di Quello la
16 febbraio 2022 - 10:55
Fa niente, caro Ruben, ho paura lo stesso :-)
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2022 - 13:53
De che ?
Ritratto di Quello la
16 febbraio 2022 - 14:09
Non so, caro Oxygenerator, del fatto di affidarmi ad altri, credo. Non ti dico quando devo prendere un aereo... il treno già meglio perché è su rotaia. So che l'aereo è più sicuro e il treno può avere incidenti come gli altri mezzi, ma è come chi ha il cane senza museruola e dice che tanto non morde. Io ho paura lo stesso.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2022 - 14:37
@ Quello la Oh cavolo. Che peccato. È una cosa molto condizionante. Mi spiace.
Ritratto di Quello la
16 febbraio 2022 - 14:39
Beh, grazie ma c'è ben di peggio, ti assicuro! :-)))
Ritratto di Tu_Turbo48
15 febbraio 2022 - 14:57
Beh... bella l'immagine di quello seduto al posto guida mentre l'auto cammina per i fatti suoi, mentre lui si legge beatamente il giornale senza prestare comunque un minimo di attenzione sul volante e sulla strada, fregandosene altamente della Sicurezza Stradale degli altri. Complimentoni!!!
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 febbraio 2022 - 15:26
È una raffigurazione di come sarà la guida autonoma (livello 4, immagino), di che ti meravigli? Si parla di macchine che guideranno da sole, quando ci saranno le condizioni tecniche e legislative, è ovvio che si farà altro e non si presterà attenzione alla strada. Per questo occorre cautela.
Ritratto di Sdruma
15 febbraio 2022 - 15:03
3
se ne sente proprio la mancanza di una guida autonoma. Io dico si va verso un ridicolo, approvata ma con un limite di 60? O l'approvi o no! Poi se i sistemi falliscono e ci scappa i morti, come classico, si torna indietro. Tanto finchè non si testano in mano a qualche stupido la reale portata della pericolosità/sicurezza non possiamo saperla. Parlo per le strade nostrane è, non USA o simili.
Ritratto di TheViking
15 febbraio 2022 - 16:09
guardando i video su Youtube fatti negli USA con le dashcam (tipo lungo le autostrade), sto seriamente pensando che qualunque sistema automatico, per quanto scarso, lungo una strada dritta e con più corsie guidi meglio di un americano medio eheheheh.
Ritratto di Sdruma
15 febbraio 2022 - 16:12
3
non è l'unica cosa con cui sostituirei un americano medio ecco
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 febbraio 2022 - 15:13
Credo che il prossimo anno quando prenderò la nuova passat B9 , avrà già la guida autonoma di livello 3,0. Non vedo l’ora di provarla.
Ritratto di TheViking
15 febbraio 2022 - 16:16
Quindi sostanzialmente si parla di guida autonoma di livello 3 quando praticamente si sta in coda e/o si viaggia a pianissimo lungo le autostrade durante gli esodi estivi o se si è in coda per un qualche tipo di incidente. Certo, se in 2 ore si percorrono 10 km lungo una strada in cui sono solo auto e camion, non è che ci voglia tutta questa sofisticazione di sistema automatico... e sono anche d'accordo a lasciare "guidare" un automatismo in quel caso, perché non dovrei? Già il traffico cittadino è ben altra cosa, con pedoni, ciclisti, attraversamenti pedonali, ecc. in quel caso non credo camperò abbastanza per vedere qualcosa di utile in quell'ambito. Forse un giorno, magari, si potrà avere una guida di livello 3 in autostrada a velocità di crociera, con macchine che procedono a velocità codice, a distanza di sicurezza e che magari ricevono informazioni sullo stato del traffico in prossimità con qualche collegamento dati auto-auto. D'altronde i sogni ancora non ce li tassano. XD
Ritratto di Miti
15 febbraio 2022 - 23:53
1
@TheViking # la cosa più tremenda è che si parla della guida autonoma super sofisticata poi il tipo legge in giornale ? Bene , bene ... buttiamo giù un paio di alberi per il signore così ci sarà abbastanza carta per le sue pubblicazioni preferite.
Ritratto di TheViking
16 febbraio 2022 - 09:18
@Miti, serve per fare capire che si tratta di fantascienza. XD Se stesse giocherellando con il cellulare sarebbe una foto perfettamente aderente alla realtà (purtroppo).
Ritratto di Miti
16 febbraio 2022 - 10:05
1
TheViking ...l'ho detto in modo ironico , ovviamente. Non sono un grande fan della guida autonoma. A me piace semplicemente guidare.
Ritratto di TheViking
16 febbraio 2022 - 20:07
Sì, sì, ironico pure io, nessun problema! :) A me piace guidare... solo nei weekend o in ferie. Per andare e tornare dall'ufficio la guida autonoma mi attira tantissimo. :)
Ritratto di Alvolantino
15 febbraio 2022 - 17:47
E anche qui Tesla darà dimostrazione della sua superiorità, non che ce ne fosse bisogno! In questo non ci saranno più incidente e ci si potrà dedicare ad altro durante la guida!
Ritratto di Mbutu
15 febbraio 2022 - 18:15
Niente niente, avanti di questo passo c'è il caso che riesca a vedere la guida completamente autonoma con i miei occhi. Speriamo.
Ritratto di Volpe bianca
15 febbraio 2022 - 18:35
Magari se la guida completamente autonoma la rimandano di 30-35 anni, quando non avrò più la patente, mi fanno un favore... O forse farò prima a comprarmi una bicicletta con portapacchi e pedalare...
Ritratto di Orwell
15 febbraio 2022 - 22:12
Magari potrai guidare lo stesso anche senza la patente, grazie alla guida autonoma
Ritratto di Volpe bianca
15 febbraio 2022 - 22:33
@Orwell quando sarà totalmente autonoma, non si potrà più parlare di guida. Ci si siederà, si imposterà vocalmente l'itinerario e basta....una goduria insomma.
Ritratto di Miti
15 febbraio 2022 - 23:58
1
Volpe ...puoi giocare carte col vicino di sedia ... abbronzarti con il finestrino aperto ... o farti la barba col rasoio elettrico ...o parlare con l'amant.....scusa ....con il miglior amico al telefono ...si possono fare tante cose ...puoi ordinare la spesa in Amazon ....puoi scrivere un libro o fare parole crociate ... La guida ? La guida non ci mancherà. Tranquillo.
Ritratto di Arreis88
15 febbraio 2022 - 19:33
La vedo male. Ma male male....
Ritratto di Arreis88
15 febbraio 2022 - 19:35
È davvero arrivata l'ora di munirsi di dashcam.
Ritratto di CR1
16 febbraio 2022 - 05:07
un bel transformer sarebbe il top ti porta dove vuoi e poi a casa ti cucina il risotto , con l' esoscheletro non muoveremo mai più un muscolo , e per finire ma già ce l hanno impiantato col vaccino il chip nel cervello ......
Ritratto di Claudio48
16 febbraio 2022 - 17:15
Bellissima la guida autonoma, ma attenzione, dov'è il piacere di guida? allora è meglio prendere un TAXI!
Ritratto di Raytheon
16 febbraio 2022 - 19:21
2
Osservo che nonostante tutti gli anni di esperienza ed investimenti fatti in campo aerospaziale, e nonostante di recente tutti i maggiori costruttori di auto stiano facendo sforzi enormi, non si riesce a venire a capo completamente del problema "guida autonoma". Credo sinceramente non ne verranno mai a capo, e mi vengono in mente a questo proposito due considerazioni: 1) quanto in realta' e' sofisticato il corpo umano, inteso come organi sensoriali + coordinamento visivo - manuale fatto dal cervello, dato che durante la guida tiene conto sempre di tutte le condizioni al contorno del sistema macchina-ambiente esterno. 2) lavorando nel settore aeronautico, dove oggi il livello di automatismo e' il piu' elevato in assoluto, tanto che con i sistemi fly by wire e con gli ausilii di navigazione sia Airbus che Sikorski hanno provato che sia un aereo che un elicottero possono volare autonomamente, spesso, quando capita un disastro aereo, si nomina il pilota, cioe' il fattore umano, come elemento debole del sistema, ossia la causa. Questo, anche detta di molti esperti, e' un atteggiamento molto scorretto, poiche' ignora completamente tutte le volte in cui, proprio grazie al pilota e alla sua "umana" prontezza di spirito, i disastri aerei sono stati evitati, e proprio per questo, non hanno "fatto notizia". In sintesi, in base alla mia esperienza, nessun sistema automatico potra' mai sostituirela capacita' del pilota nel gestire situazioni impreviste, ne in campo aeronautico, ne in quello automotive, questo perche' vi sara' sempre una combinazione di fattori imprevisti che sfugge a qualsiasi previsione fatta a tavolino.
Ritratto di Bialbero1570
16 febbraio 2022 - 20:16
Non sono riuscito nemmeno a finire di leggere l'articolo, e sicuramente mi sono perso qualche pezzo, ma la mia domanda è questa: ma a cosa ...zzo dovrebbe servire il poter essere in auto e fare altro, magari per un tragitto di 5 minuti scarsi? ...solo per poter spippolare al cellulare senza rischiare di prendere una sanzione? ... o perchè non si può fare a meno di leggere, telefonare o fare qualcos'altro mentre uno è in auto??? Ma p**** pu*****, ma dove ci vogliono condurre con queste baggianate? Se uno mentre fa un lungo viaggio proprio non può rinunciare a fare altro, che viaggi in treno. Forse, e ripeto forse, lo potrei comprendere, al limite, fino ai 20 km/h in un traffico congestionato, dove devo stare a mezz'ore avanzando a singhiozzo facendo continuamente freno-frizione stop, prima, gas, 10 metri e poi stop di nuovo, allora sarebbe meno stressante per le gambe, ma già anche un cambio automatico può dare il suo aiuto. Per il resto sarò antico io, ma non riesco a concepirne l'utilità.
Ritratto di Das Driver
17 febbraio 2022 - 08:18
1
sarebbe piu utile legalizzare la cannabis, molto piu utile di leggere il giornale mentre l'auto guida come fanno vedere in foto
Ritratto di gianno
17 febbraio 2022 - 14:41
fico, ma finchè vale solo per le code avremo poco riscontro sulla effettiva sicurezza del sistema. In coda ci sono poche variabili
Ritratto di SKODA72
17 febbraio 2022 - 17:00
Assolutamente contario....solo in casi particolari e limitati ma per noi automobilisti ed amanti della guida è una novità aberrante...