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Guida autonoma: ok ai test in Italia

08 maggio 2019

Il Ministero ha rilasciato l’autorizzazione alla VisLab che potrà compiere i test su determinati tratti di strada pubblica nei comuni di Parma e Torino.

Guida autonoma: ok ai test in Italia

PRIMA AUTORIZZAZIONE - Dagli uffici del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture è arrivato il provvedimento che autorizza i test delle auto a guida autonoma anche sulle strade pubbliche italiane. Due le “location” in cui saranno ammessi i primi test: Torino e Parma, e non dappertutto ma su determinati tratti di strada. Le prime sperimentazioni dovranno avvenire con un tecnico a bordo dei veicoli, ciò per garantire la possibilità di intervenire nel caso si manifesti qualche problema.

TRA AMERICA E PARMA - Va precisato anche che non si tratta di una autorizzazione generalizzata, tale da consentire a chiunque di uscire in strada con un automezzo dotato dei dispositivi concepiti per la guida autonoma. Il provvedimento del Ministero dei Trasporti accoglie la richiesta fatta dalla società VisLab, azienda di origine italiana acquisita nel 2015 dalla californiana Ambarella. La VisLab nacque nel 2009 nell’ambito dell’Università di Parma



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Ritratto di Magnificus
8 maggio 2019 - 11:05
Se supera le prove sulle strade italiane allora è una tecnologia eccezionale:-))
Ritratto di ForzaItalia
8 maggio 2019 - 11:29
Piano piano ce la faremo anche noi...
Ritratto di Er sentenza
8 maggio 2019 - 12:47
Chi crede a queste cose non vive nella realta'. Le auto normali sono piene di problemi elettronici, il radar della frenata automatica sbaglia quasi sempre a leggere i pericoli. Il sensore dell'angolo cieco, vede meno di quello che vedo io. Non parliamo del cruise control adattativo. Neanche i tergi automatici hanno saputo perfezionare in 20 anni che esistono. I test x la guida autonoma servono solo a papparsi qualche bel finanziamento pubblico e farsi un po di pubblicita' agli occhi dei soliti gonzi internauti. Della storia che sono facilmente hackerabili, poi, non se ne parla piu'...
Ritratto di Mbutu
8 maggio 2019 - 15:29
Immagino che anche in questo caso chiedere conto di tutte queste frenate automatiche che sbagliano quasi sempre, di questi sensori per l'angolo cieco che non vedono nulla, di cruise control che impazziscono e di "semplici hackeraggi" sia superfluo. Fra dati inventati, "sentito dire" che divengono realtà e persone che si sentono così tanto più furbi degli altri da ergersi a decisori in proprio del giusto e dello sbagliato, siamo passati dalla libertà di opinione alla libertà di spararla.
Ritratto di Mbutone
8 maggio 2019 - 15:56
Immagino che anche in questo caso chiedere conto di tutte queste auto che vanno a 150 km/h in autostrada e si schiantano quasi sempre, di questi padri di famiglia tedeschi che vanno a 200 km/h e poi muoiono e del popolo tedesco che rischia l'estinzione a causa dell'assenza del limite sia superfluo. Fra dati inventati, "sentito dire" che divengono realtà e persone che si sentono così tanto più furbe degli altri da obbligare tutti ad andare a 90 soltanto perché loro hanno un auto con scarsissima autonomia, siamo passati dalla libertà di opinione alla libertà di spararla.
Ritratto di DavideK
8 maggio 2019 - 16:25
@Mbutu: per le frenate automatiche che prendono moltissimi falsi positivi hai 2 possibilità. 1) Comprare un'auto che ne sia dotata ed usarla, come ho fatto io. Così scopri che può essere certamente utile se ti distrai, anche solo per richiamare l'attenzione, ma i falsi positivi sono una cosa seria, e rischiano di innescare tamponamenti perchè le auto inchiodano senza motivo dove nessuno se lo aspetta. 2) Leggere delle prove di qualche giornale concorrente, o di qualche ente indipendente, che dicono più o meno le stesse cose quando si pongono il problema, e non si limitano a verificare la rilevazione degli ostacoli da evitare realmente.
Ritratto di DavideK
8 maggio 2019 - 16:10
Haha grande, vero, i tergi col sensore pioggia hanno ancora un funzionamento inaccettabile, e li tengo disattivati.
Ritratto di andrea750
8 maggio 2019 - 23:52
La penso esattamente come te. Io ancora non riesco a capacitarmi di come abbiano permesso l'introduzione di certi aiuti quando sono ancora palesemente embrionali, figurarsi la guida completamente autonoma. Passeranno decenni per avere forse un sistema quasi sempre affidabile ma dubito si arriverà a bypassare completamente l'uomo. Nemmeno con gli aeroplani ci siamo riusciti ancora e la loro rotta è concettualmente molto più semplice di quella che deve seguire una macchina. Abbiamo aerei nuovissimi che costano centinaia di milioni di euro, con manutenzione costante, nei quali ogni tre per due vanno in palla i sensori di velocità, si disinserisce il pilota automatico. Per me la gente che crede alla guida autonoma in tempi brevi vive nel mondo delle favole.
Ritratto di Mbutu
9 maggio 2019 - 11:54
Andrea, il "palesemente" è omaggio? Per l'ennesima volta riuscireste a presentare qualcosa a sostegno di questa inadeguatezza dei dispositivi? Perché io non metto in dubbio che da qualche parte nel mondo possa essere capitato un incidente perché una frenata automatica ha deciso di inchiodare a muzzo o un airbag si è aperto durante la marcia. Ma da lì a dire che questi sistemi siano inadeguati, soggetti ad errori sistematici e da evitare ne passa. Me lo dite dove posso trovare i dati che vi danno questa sicurezza?
Ritratto di Mbutone
9 maggio 2019 - 12:04
Mbudino, il "palesemente" è omaggio? Per l'ennesima volta riuscireste a presentare qualcosa a sostegno di questa inadeguatezza dei 150 km/h in autostrada? Perché io non metto in dubbio che da qualche parte nel mondo possa essere capitato un incidente perché uno con la Fiat Panda del 1995 ha provato a tenere tale velocità o una Toyota col CVT ha fuso il motore durante la marcia. Ma da lì a dire che questa velocità sia inadeguata, soggetta ad errori di guida e da evitare ne passa. Me lo dite dove posso trovare i dati che vi danno questa sicurezza?
Ritratto di Er sentenza
9 maggio 2019 - 14:37
Mbuto basta guidarle queste auto x dire che funzionano un tot al kilo, proprio come faccio io. Io che non ho mai fatto un incidente e gradirei non guidare un auto che mi inchioda, facendo partire l'abs, in un tornante in montagna perche' scambia il guardrail per una macchina(cosa successa ben 3 volte). Nei libretti delle auto nuove trovi una pagina intera con elencato decine di casi dove la frenata automatica puo' fare cilecca. Renditi conto di non conoscere l'argomento, invece, di fare il fenomeno. Chi parla x sentito dire sei solo ed esclusivamente tu che credi a tutte le panzane che leggi online
Ritratto di Mbutu
9 maggio 2019 - 15:07
Le hai guidate tutte? Testi veicoli per mestiere? Sarebbe ottimo. Almeno potresti indicarmi dove posso trovare i dati che chiedo e che invece sembrano essere un segreto. Perché a me spiace per la tua esperienza negativa ma lascia il tempo che trova. Perché, ad esempio, la frenata assistita od il Cruise controll a me non hanno mai dato problemi. Però la mia esperienza è, per definizione, limitata. Per questo chiedo qualcosina di più. Altrimenti siamo all'ennesimo giro di chiacchere buttato li tanto per.
Ritratto di Mbutone
9 maggio 2019 - 15:15
Le hai guidate tutte a 150 km/h? Testi veicoli per mestiere? Sarebbe ottimo. Almeno potresti indicarmi dove posso trovare i dati che chiedo e che invece sembrano essere un segreto. Perché a me spiace per la tua esperienza negativa (causa scarsissima autonomia della tua auto) ma lascia il tempo che trova. Perché, ad esempio, i 200 km/h a me non hanno mai dato problemi. Però la mia esperienza è, per definizione, limitata. Per questo chiedo qualcosina di più. Altrimenti siamo all'ennesimo giro di chiacchere buttato li tanto per.
Ritratto di DavideK
9 maggio 2019 - 20:45
Ti abbiamo già risposto: comprale, provale, e leggi test. Un giornale concorrente ha scritto un articolo sul tema pochi giorni fa, lamentando i falsi positivi. Non dò riferimenti più precisi per correttezza verso chi ci ospita.
Ritratto di andrea750
9 maggio 2019 - 19:06
Non hai capito il discorso. Se pensi di togliere il volante e di sostituire l'uomo devi avere sistemi che non fanno mai cilecca, perché non ti puoi permettere che facciano cilecca nemmeno una volta. Mi sembra che siamo anni luce lontani da una situazione del genere.
Ritratto di Mbutu
9 maggio 2019 - 23:03
Andrea, adesso stiamo parlando degli ausili alla guida non della guida autonoma. Certo che per questa è ancora presto. Difatti siamo alla fase di sperimentazione. Discorso diverso è, appunto, quello degli ausili. E prima di poter affermare che sbagliano quasi sempre e sarebbero addirittura pericolosi bisognerebbe dimostrare che fanno più danni di quelli che evitano. Solo che, caso strano, neppure fra quelli che si riempiono la bocca con le critiche uno solo ci ha anche solo provato. In fin dei conti non sto chiedendo la luna. Solo qualcosa che vada al di la del "ammiocuggino".
Ritratto di DavideK
9 maggio 2019 - 23:33
Noi li abbiamo provati, e sono concetti confermati da altri giornali: i falsi positivi sono parecchi, e talvolta è pericoloso. Tu continua pure a vivere nell'ignoranza. Mi raccomando nel frattempo sentiti sapiente e abbina il tutto alla richiesta di obblighi. Così il quadro della degenerazione e della peggiocrazia attuale è completo.
Ritratto di andrea750
9 maggio 2019 - 23:34
Guarda che non molto tempo fa proprio su Al Volante c'erano le prove dei vari ausili di guida...i risultati erano abbastanza impietosi. A parte alcuni modelli, molte centravano la sagoma di gomma con una frequenza imbarazzante. Recentemente ho guidato in Olanda una macchina full optional imbottita di sistemi di aiuto alla guida. Quando sterzava da sola perchè secondo lei ti eri avvicinato troppo alla mezzeria, lo faceva con tale violenza che rischiavi seriamente di perdere il controllo dell'auto. Per questo dicevo che molti di questi sistemi sono ancora embrionali
Ritratto di Mbutu
10 maggio 2019 - 09:28
Di nuovo andrea, qui si sta chiedendo di toglierli perchè pericolosi. E nessuno ha dimostrato che lo siano. Come per er sentenza o per me, la tua personale esperienza non fa testo. Perchè, di nuovo, io non metto in dubbio che possano avere dei malfunzionamenti. Io metto in dubbio che la casistica sia tale da giustificarne l'eliminazione a fronte dei benefici. E nessuno ha dimostrato il contrario. Fai l'esempio dei modelli che centravano le sagome, ok. Ma in quel caso non era l'ausilio che ti puntava sulla sagoma ed accellerava fino a mandartici contro. Si stava simulando una situazione per cui tu la sagoma la avresti presa. In alcuni casi gli ausili non sono stati sufficienti, in altri hanno attenuato il problema ed in altri ancora lo hanno evitato. Comunque la si voglia vedere, un miglioramento rispetto al 100% di crash che ci sarebbero stati senza.
Ritratto di Mbutone
9 maggio 2019 - 23:40
Mbudino, adesso stiamo parlando dei 150 km/h in autostrada non delle autostrade senza limiti. Certo che per queste in Italia è ancora presto. Difatti non siamo manco alla fase di sperimentazione. Discorso diverso è, appunto, quello dei 150 km/h. E prima di poter affermare che sono troppi e sarebbero addirittura pericolosi bisognerebbe dimostrare che fanno più problemi di quelli che evitano. Solo che, caso strano, neppure fra quelli che si riempiono la bocca con le critiche uno solo ci ha anche solo provato. In fin dei conti non sto chiedendo la luna. Solo qualcosa che vada al di la del "ammiocuggino col cvt".