NEWS

Guida contromano: cosa possiamo fare?

Pubblicato 05 agosto 2025

La cronaca ha riportato sotto i riflettori il problema della guida contromano, che ogni anno miete decine vittime sulle nostre strade.

Guida contromano: cosa possiamo fare?

SEI MORTI IN UNA SETTIMANA

Negli ultimi giorni è tornato - purtroppo - d’attualità il problema di chi, per distrazione o scarsa conoscenza delle più basilari regole della strada, circola contromano in autostrada o tangenziale. Il caso più recente riportato dalle cronache risale a l'altro ieri, quando sulla tangenziale sud di Parma è morto un uomo di 81 anni e altre due persone sono rimaste ferite. Si tratta del terzo incidente mortale nel giro di una settimana, dopo i due episodi simili sia nella dinamica che per le tragiche conseguenze avvenuti prima sulla A4 Torino-Milano (in cui sono morte 4 persone) e poi sulla A32 Torino-Bardonecchia (con una vittima). 

SOPRATTUTTO ANZIANI

Si aggiunge così un altro episodio di incidente per guida contromano ai 59 già registrati dall’Osservatorio Asaps-Sapidata nei primi 7 mesi del 2025, di cui 22 su strade e autostrade. In sette casi si sono dovute registrare delle vittime (10 in totale), a cui si aggiungono 108 feriti. In quattro dei 7 episodi mortali (quasi il 60% dei casi), nell’incidente è stato coinvolto un anziano con più di 65 anni.

Dati, quelli di quest’anno, che sono in linea con quelli del 2024, quando l’Osservatorio ha contato 110 episodi, 16 dei quali mortali (in 5 casi, cioè il 31,3%, era coinvolto un automobilista anziano), con 20 morti e 180 feriti. L’anno scorso sono stati 33 gli incidenti causati dalla guida contromano su autostrade e superstrade (il 30% del totale): in 13 di questi casi il guidatore era sotto l’effetto di alcol o droga, in 11 era straniero e in 15 anziano. 

bosch wrong way driver warning contromano 1

LA TECNOLOGIA PUÒ AIUTARE

Il fenomeno della guida contromano non è certo una novità. Da anni case automobilistiche e aziende tecnologiche cercano una soluzione che possa eliminare definitivamente il problema. Alcuni modelli moderni di auto sono equipaggiati con un sistema di assistenza alla guida in grado di rilevare se l’auto sta viaggiando contromano e, nel caso di avvisare il conducente con un messaggio sul quadro strumenti e un segnale acustico.

Per esempio, la Bosch, uno dei maggiori fornitori di tecnologia per il mondo dell'auto, ha sviluppato il servizio "Wrong-way driver warning" che è in grado di rilevare se si procede controlamno e, in pochi secondi, inviare un segnale di allerta al conducente e a tutti i veicoli connessi e compatibili nelle vicinanze. La casa tedesca ha anche stipulato accordi per inserire questo servizio in app di terze parti, quindi potrebbe essere integrato in quella di navigazione che usiamo abitualmente con lo smartphone (meglio controllare).

LA SEGNALETICA È FONDAMENTALE

La tecnologia può aiutare sulle auto più recenti, ma che fare nei casi in cui l’auto contromano sia più datata? In questo caso è l’infrastruttura che deve agire, prima di tutto con una segnaletica verticale e orizzontale adeguata, ma anche in questo caso si può sfruttare la tecnologia. Su diversi tratti stradali sia europei che italiani si stanno sperimentando selle soluzioni di diverso tipo, alcune delle quali basate sull’intelligenza artificiale, per rilevare eventuali veicoli che circolano contromano, per esempio grazie a sensori e radar oppure videocamere: per esempio i nuovi Tutor installati su alcuni tratti delle autostrade italiane hanno questa funzionalità.

incidente shutterstock 284520089 1

L'EDUCAZIONE

Ma il modo migliore per evitare questi incidenti non può che essere aumentare l’educazione stradale degli automobilisti, anche attraverso esami per il rinnovo della patente più severi di quelli attuali, che prevedono solo una banale verifica della vista. Perché non prevedere, dopo una certa età, di ripetere la prova pratica al volante?



Aggiungi un commento
Ritratto di Vate
5 agosto 2025 - 12:23
Pensavo di montare una torretta con una .50 BMG con telecomando!
Ritratto di yumak
5 agosto 2025 - 15:15
4
Chi ci tiene stai a terza corsia o stai a mezzo perché chi fa contro mano prudentemente sta a destra cioè contro corsia di sorpasso. Le vittime di queste disgrazie sono tutti andavano sulla corsia di sorpasso.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 agosto 2025 - 14:54
Strisce chiodate alle uscite con la punta rivolta in avanti, così chi arriva contromano fora e si ferma.
Ritratto di NITRO75
6 agosto 2025 - 15:39
Concordo pienamente, stavo per scriverlo.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 agosto 2025 - 23:05
Lo usano fuori le basi militari.
Ritratto di Carlopd
6 agosto 2025 - 17:33
Buona idea
Ritratto di fastidio
5 agosto 2025 - 12:37
9
Sulla questione anziani secondo me sarebbe necessario che i rinnovi della patente non fossero basati solamente su una visita medica (tra l'altro il più delle volte molto blanda) ma ci vorrebbe anche una prova su strada, perchè un conto è sentire e vedere bene, un altro è guidare un'auto in mezzo al traffico con i riflessi non più al 100%. Dieci anni fa mi è successo che un ultraottantenne ha pensato bene di prendere lo svincolo della tangenziale di Milano in contromano, io arrivavo in moto nel senso di marcia e mi ha falciato in pieno senza nemmeno frenare. Il bello è che voleva anche avere ragione dicendo che erano 30 anni che faceva quella strada, per poi in seguito ammettere che non capiva come potesse aver fatto una manovra del genere...
Ritratto di giuliog02
5 agosto 2025 - 13:12
Purtroppo esistono gli sconsiderati (N.B. di tutte le età), ma è noto, o dovrebbe esserlo, che i giovani causano molti pi più incidenti che non gli anziani. Questo dato riguarda la Polonia: " la maggior parte degli incidenti sono causati da conducenti di età compresa tra 18 e 24 anni. Quelli di età pari o superiore a 60 anni, invece, causano quattro volte meno incidenti. ". Link: https://www.panorama-auto.it/tutta-la-verita-sui-conducenti-anziani-e-sul-ritiro-della-patente-ecco-quanti-incidenti-avvengono-a-causa-loro/
Ritratto di fastidio
5 agosto 2025 - 13:23
9
Nel testo dicono: di 33 incidenti di questo genere 15 erano anziani, quindi quasi il 50%. Detto ciò, io ho analizzato una delle problematiche, ce ne sono sicuramente altre. Considera che prendendo nuovamente in analisi questi casi, se togliamo gli anziani e quelli sotto effetto di droghe o alcol ne rimangono davvero pochi, quindi questo tipo di incidente secondo me è diverso dagli altri ed è prerogativa di persona anziane o sotto droghe che quindi non riescono a capire cosa stanno facendo.
Ritratto di Spock66
5 agosto 2025 - 12:38
Mah..i fatti sono fatti e non voglio essere piu' complottista del necessario, ma tutto mi puzza di montatura ad arte per dare la colpa, come al solito, agli automobilisti, in questo caso quelli anziani, e ridurre ulteriormente il parco circolante..sarebbe interessante vedere i numeri degli incidenti per contromano negli ultimi 30 anni..non vorrei che fosse come per il caldo, che di colpo i 35 gradi a Luglio in Puglia diventano "emergenza climatica"..sui giornali..ovvio
Ritratto di mika69
5 agosto 2025 - 14:39
Il Tirreno (quotidiano) ha scritto che il freddo di queste settimane è solo percepito, che in realtà è caldo. Arrivano a questo.....ci prendono proprio per idioti. Comunque abbiamo termometri negazionisti.
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2025 - 14:57
Dai, dopo tutti questi anni che se ne parla, si dovrebbe essere capito che clima globale e temperatura locale non sono la stessa cosa
Ritratto di mika69
5 agosto 2025 - 15:04
Ne parla chi ? Chi vuol fare propaganda e raggiungere certi obiettivi. Chi ci casca è un allocco. La temperatura locale riguarda tipo l'emisfero boreale....locale.
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2025 - 15:19
Entrambi. Far passare i 35 gradi in puglia come emergenza climatica non ha senso, e ugualmente non ha senso usare i 25 in Toscana per negare i cambiamenti climatici
Ritratto di Balzar
5 agosto 2025 - 16:40
Concordo mika69, è diventato un "clima estremo" che ho smesso di guardare le previsioni del tempo sulla rete, ormai tutte "acchiappaclick emozionali". Se piove troppo, troppo poco, caldo, freddo, per loro è diventato tutto estremo e tutto riconducibile ai c.c. Serietà e obiettività non pervenuta.
Ritratto di Lele_1998
5 agosto 2025 - 15:21
3
road-safety.transport.ec.europa.eu/eu-road-safety-policy/priorities/safe-road-use/elderly-drivers/older-drivers/what-can-be-done-about-it/infrastructural-measures_en?
Ritratto di giuliog02
5 agosto 2025 - 12:59
Gli anziani fanno meno incidenti della media degli automobilisti. Dato che vanno piano, di norma, i loro incidenti sono meno gravi. In questi giorni, casualmente si sono avuti tre incidenti mortali in breve tempo in cui il presunto colpevole è un anziano. Ma ciò che conta è la incidentosità media su base annuale.
Ritratto di Lele_1998
5 agosto 2025 - 15:19
3
gli anziani fanno meno incidenti perché guidano meno, non perché sono virtuosi. I giovani fanno più incidenti perché non hanno esperienza e valutazione nella velocità. La fascia 25-49 fa più incidenti in assoluto, anche per mortalità, perché guida di più. Ciò non toglie che gli anziani, oltre che per tasso di mortalità, sono in senso relativo gli automobilisti più pericolosi su strada, specialmente over75.
Ritratto di MammaMia
6 agosto 2025 - 13:58
certo, come no, lo vada a dire alle famiglie di quelli sterminati dal rimbambito contromano...
Ritratto di giuliog02
5 agosto 2025 - 13:25
Una misura, di ordine generale, che potrebbe contribuire a ridurre gli incidenti è la qualità del disegno degli incroci/svincoli, e, la chiarezza delle indicazioni. Ho guidato in Svizzera, Francia, Germania, Inghilterra senza alcun problema, neppure notturno. In Italia, talvolta, mi capita di aver problemi di interpretazione. C'è una provincia in cui, poi, a mio avviso la situazione è peggiore che non nel resto del paese. Parlo della provincia di Brescia. Io sono originario del bresciano e vivo in Lombardia. Quindi, ho occasione di tornarci spesso.
Ritratto di AZ
5 agosto 2025 - 13:25
Occorre passare sopra ai problemi personali delle persone che guidano contromano. Occorre passarci sopra con un carro armato.
Ritratto di Marco Bal
5 agosto 2025 - 13:49
Ma quali anziani!!!!!!!!!....il problema dei molteplici incidenti, guida contromano, tamponamenti incredibili etc. sono solo colpa dei cruscotti delle auto odierne! Troppe distrazioni, tasti touch etc. Non cerchiamo scuse, le auto attuali sono delle playstation ma non stiamo giocando al computer sul divano ma con al vita nostra e degli altri!!!!!!!!!!!!
Ritratto di endurist
5 agosto 2025 - 14:06
Considerazione da " anziano " . Primo : controllo della salute con ceck-up completo ( appena fatto ) e tutto ok . Secondo : auto con tutti i controlli possibili e con 5 stelle . Terzo : non avendo particolari premure si viaggia seguendo il traffico senza provocare code e si sorpassa solo in casi particolari ( es: trattore a 20 orari che bloccava tutti ). Per quel che mi riguarda tutta la vita lavorativa in auto ( aziendali ) dalla panda 30 all'auto da oltre 500 CV . Buone vacanze a tutti.
Ritratto di Ilmarchesino
6 agosto 2025 - 08:49
3
Un frontale su una autostrada nn ti bastano neanche 20 stelle. Le stelle le vai a vedere subito in cielo
Ritratto di giuseppe.salerno
5 agosto 2025 - 14:13
Salve, trovo tutte le osservazioni condivisibili, tuttavia credo che venga sottovalutato il problema sia in fase di progettazione (forse termini di costo) sia come correttivo almeno per le autostrade/tangenziali. Credo che l'unica soluzione realisticamente fattibile sia quella della separazione fisica delle corsie di entrata e di uscita, ovviamente ad oggi basterebbe mettere dei new jersey tra le corsie delle rampe di ingresso e di uscita.
Ritratto di Tistiro
5 agosto 2025 - 15:01
Esattamente. E nelle aree di sosta autogrill entrate con sbarra automatica, come al casello. Si eviterebbero la maggior parte degli errori
Ritratto di Ilmarchesino
6 agosto 2025 - 08:51
3
Mettere pannelli ad entra bi i lati della rampa luminosi e Chiari così nn si può sbagliare tranne se nn sei strafatto.
Ritratto di Ilmarchesino
6 agosto 2025 - 08:51
3
Lungo tutta la Rampa e nn solo al inizio
Ritratto di Rav
5 agosto 2025 - 14:31
4
Il punto è che togliere la patente agli over-tot non è la soluzione perchè vuol dire mettere nei problemi tutti i parenti anche per una semplice spesa. Peró si potrebbe comunque procedere per gradi. Da una parte facendo magari un rinnovo di patente che comprenda anche la guida su strada, per valutare i riflessi e "la testa", invece del solo esame della vista, e che magari diventi annuale dopo gli 80/85 anni. In più si potrebbe applicare una restrizione della guida, nel senso che dopo gli 80 anni si deve rimanere all'interno della propria provincia, non si possono prendere autostrade, si deve guidare solo di giorno, e cose simili, in modo da garantire comunque l'autosufficienza a queste persone, ma facendo in modo che restino in contesti meno pericolosi, anche solo in termini di ingressi, uscite, velocità e soprattutto conosciuti, così da non perdere l'orientamento o non capire dove si è. Poi andando avanti la provincia puó diventare comune o comuni limitrofi e così via. Il tutto, unito ai controlli, sicuramente gioverebbe alla sicurezza, anche di queste persone.
Ritratto di Spock66
5 agosto 2025 - 14:43
E poi si potrebbe vietare agli imbecilli di scrivere idiozie sui forum..cosi' elimineremmo i commenti come i tuoi
Ritratto di Rav
5 agosto 2025 - 20:14
4
@Spock non raccolgo le offese per cui puoi anche scrollare avanti e leggere altri commenti. Oppure potresti motivare le cose discutendo civilmente.
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2025 - 16:05
Posso essere d'accordo col rinnovo annuale da una certa età, ma soprattutto vorrei che i rinnovi fossero fatti bene: teoria per rimettersi in pari con le novità del codice (io l'ho data quando avevo 16 anni e da allora è cambiato molto, non c'erano neanche le rotonde...), pratica anche di 5 minuti, che se uno è rintronato lo si capisce, e una visita medica vera. Oggi vai a scuola guida, metti 30€ in tasca a un sedicente medico che neanche ti guarda, e fine: patente rinnovata. Con le limitazioni territoriali non sono d'accordo, anche perché ho avuto un buon esempio in casa: mio nonno ha guidato fino a pochi giorni dalla morte e guidava meglio di tanti giovani: per prudenza, per attenzione... ma aveva anche dei gran bei riflessi. Se uno è in salute deve poter guidare ovunque anche a 100 anni, se uno non è fisicamente in grado, via la patente anche a 40.
Ritratto di Rav
5 agosto 2025 - 20:13
4
Ma infatti soprattutto dopo una certa età la prova pratica per valutare lo stato psicofisico e i riflessi ci vuole. Anche con agevolazioni in termini di costi se fosse da sostenere ogni anno, ma sarebbe per la sicurezza
Ritratto di Ilmarchesino
6 agosto 2025 - 08:53
3
Potrebbe essere una buona idea
Ritratto di No lavatrici
6 agosto 2025 - 09:38
Caro il mio furbone...io ho una certa età...ho una S3 (333cv) Ti invito cordialmente a farti un giretto con me....e poi vengo a fare un giretto con te, ci stai? Naturalmente il giretto con te se NON hai una lavatrice eh!! E poi vediamo come guida un "anziano" e un giovane pilota da tastiera!! Quando vuoi, quando puoi!! Buone ferie!!
Ritratto di Rav
6 agosto 2025 - 11:21
4
Non ho mai messo in dubbio le doti di guida di nessuno, semplicemente è fisiologico che dopo una certa età i riflessi possano calare, anche drasticamente da un anno all'altro. Io stesso lo dico tranquillamente, sono comunque giovane ma i miei riflessi non sono gli stessi di 10 anni fa. Anzi la mia paura è proprio quella di sentirsi sempre invincibili e a posto, un controllo non deve spaventare se si è a posto. Il controllo serve per garantire a te che sei in salute e guidi bene, di farlo, e all'85enne che per spostare il piede dal gas al freno ci mette 10 minuti di limitare i suoi spostamenti a dove non fa danni o non fa grossi danni. Io non mi sento Verstappen, sto attento, e se ci fosse da fare controlli più frequentemente per la mia sicurezza e quella degli altri li farei volentieri. Io non dico in nessun modo, a differenza di altri, che tutti quelli dai tot anni in su o in giù sono dei mentecatti a cui va tolta la patente, anzi, sono proprio per lasciarla il più possibile a tutti, ma in sicurezza. Credo che a nessuno piaccia trovarsi qualcuno contromano in autostrada.
Ritratto di giuliog02
7 agosto 2025 - 11:42
Ma se gli anziani sono quelli che sono responsabili della minor parte degli incidenti e quelli che ne producono più del triplo degli anziani sono nel gruppo di 20 - 39 anni di età!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 agosto 2025 - 15:08
retrogradi! le strade con un solo senso di marcia per corsia sono defunte, fatevene una ragione, dal 2035 ci saranno solamente strade ibride con due sensi marcia per ogni corsia, sono anni che lo ripeto
Ritratto di SAUZER1975
5 agosto 2025 - 16:57
Mettere dei semafori rossi su entrambi i lati all'entrata in contromano, e un cartellone luminoso a ponte a cavallo della strada con scritta led CONTROMANO! inoltre creare una corsia di svincolo per tornare indietro.
Ritratto di Autosport
5 agosto 2025 - 19:13
+10000
Ritratto di Vate
5 agosto 2025 - 18:02
Mah, se imbocco una qualunque strada contromano il navigatore dell'auto, anche se non in funzione, mi avvisa con tono perentorio. È stato invertito un senso di marcia in città e la "signorina", evidentemente non informata, mi fa sussultare ogni volta.
Ritratto di Vate
5 agosto 2025 - 18:08
Sì in effetti bisognerebbe farli montare anche sulle Panda 750 e poi farli aggiornare ...
Ritratto di Vate
5 agosto 2025 - 18:09
Non fattibile voglio dire.
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2025 - 10:50
Non fattibile nell'immediato, hai ragione. Ma fa ben sperare che gli anziani di "domani" guideranno auto come la tua, quindi il problema rientrerà naturalmente anche in caso la politica non faccia un tubo
Ritratto di mike53
5 agosto 2025 - 18:52
Perché non installare segnali acustici e lampeggianti giganti all'ingresso della corsia sbagliata? Con tutti i miliardi che le autostrade incassano sarebbe il minimo!!!
Ritratto di Autosport
5 agosto 2025 - 19:13
+1000
Ritratto di Marcorder
5 agosto 2025 - 23:17
Ma invece di fantaelettronica che poi magari pure si guasta, un bel cartello girato dal lato opposto con scritto bello grosso "co...ne, stai andando contromano"
Ritratto di Ilmarchesino
6 agosto 2025 - 08:56
3
+1000000
Ritratto di Kappa18
6 agosto 2025 - 02:26
Se uno imbocca l'autostrada contromano credo sia talmente rincogl..ito che anche la presenza di cartelli non cambierebbe di molto la sostanza. L'unica e' dividere le corsie.
Ritratto di Jack of Spades
6 agosto 2025 - 07:31
Cosa possiamo fare? Accendere il cervello per cominciare…che mondo di idioti
Ritratto di Oxygenerator
6 agosto 2025 - 09:09
Secondo il rapporto europeo, circa 300 episodi di guida contromano hanno causato 18 vittime e 139 feriti in un solo anno in Europa. In Italia, nei primi 7 mesi del 2025, sono stati documentati 59 casi di guida contromano, di cui 22 su strade e autostrade, con 7 episodi mortali e 108 feriti. Questi dati sono allineati con quelli del 2024, che aveva registrato 110 episodi in totale, in Italia, 16 dei quali mortali (con 20 morti e 180 feriti). In sintesi, negli ultimi due anni sono avvenuti in Europa diverse centinaia di episodi di guida contromano, di cui 1 su 3 in Italia. il fenomeno è particolarmente grave tra gli anziani (over 65 e soprattutto over 80), che rappresentano dal 30% al 60% dei conducenti coinvolti nei casi più gravi e mortali, almeno in Italia—uno dei paesi col maggior numero di casi. Il fenomeno colpisce però anche altre fasce d’età, in particolare i giovani adulti, anche se in minor misura per questo tipo specifico di incidente ( spesso sotto effetto di alcol e/o stupefacenti). Circa il 12-14% degli episodi contromano sono causati da automobilisti stranieri o da persone sotto l’effetto di alcol o droghe. Il restante 50% è spesso dovuto a disattenzione, uso improprio della tecnologia o episodi di panico e scarsa conoscenza delle regole stradali. Alla luce di questi dati si possono dare delle conclusioni. 1 evidentemente le visite anche se annuali non sono sufficienti. 2 dopo una certa età la patente non dovrebbe essere piú rinnovabile (70 anni ), per tanti motivi, non solo sanitari, al di là delle capacità del singolo individuo. 3 per alcol e stupefacenti vediamo come va con i nuovi sistemi. 4 gli schermi a cui qui, sul forum, si dà la colpa di tutto, non sono poi così distraenti come si vuol fare credere, nonostante la campagna contraria di varie testate. Se uno schermo distrae, vuol dire che non si è capaci di seguire semplici regole o che troppa gente passa il tempo a giochicchiare in macchina con il clima, la radio o google maps.
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2025 - 10:57
Col punto 2 sarò d'accordo soltanto se ci saranno metodi alternativi per rendere gli anziani (tutti, non solo i milanesi) ugualmente autosufficienti anche senza macchina. Magari un Robotaxi di proprietà potrebbe essere la soluzione
Ritratto di Oxygenerator
6 agosto 2025 - 11:16
Gli anziani, per esperienza personale e lavorativa, sono letteralmente un problema. E capisco che togliergli la patente sia un caos per i figli etc etc. Ma mi accorgo anche, che gli anziani, non usano neanche le cose comode, studiate per loro. Esempio ? Si possono far portare la spesa casa, a prezzo basso o addirittura gratis. In pochi usano il servizio. Insistono per vivere a casa loro, quando in realtà, poi i figli devono fare le ronde per controllarli o prendere badanti. Immagino quindi che togliere l’auto, sia un grosso problema. Ma in Italia, dove gli anziani sono molti, abbiamo 1 caso su 3 in Europa di incidenti. Qualcosa dobbiamo fare. Con mio padre, alla fine di discussioni infinite, si è arreso, e gli ho venduto l’auto. Aveva 73 anni. Basta.
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2025 - 11:39
No, non è per i figli, è per gli anziani stessi, per la loro dignità. Tutti noi saremo anziani un giorno (si spera) e sono in salute, mi sono rotto le balle di stare in casa e prendo la macchina per fare un giro, per fare due chiacchiere con gli amici o se uso la spesa come scusa per uscire non me lo puoi vietare. Ho lavorato una vita per godermi la pensione, non per passarla ai domiciliari in attesa della morte. Sarà che, come dicevo sopra, ho avuto in casa l'esempio opposto al tuo, con mio nonno che guidava fino a pochi giorni dalla morte, alla soglia degli ottant'anni, e guidava bene. Ho avuto un vicino novantanovenne ceco da un occhio che guidava. Bene? Assolutamente no, ma conscio dei suoi limiti andava piano e solo su strade che conosceva bene: al bar, al supermercato e dal dottore. Ed era autonomo, senza badante e senza case di cura. Vorrei invecchiare come lui, se il corpo me lo permette, e faccio il possibile per mantenermi in salute. Se tuo padre non era fisicamente in grado di guidare, hai fatto benissimo a convincerlo, ma ci sono tanti settantenni che guidano meglio di chi ne ha venti. Facciamo dei test seri, su quello sono d'accordo. Ma chi li passa guida, anche se ha cent'anni.
Ritratto di Oxygenerator
6 agosto 2025 - 12:01
Sarei d’accordo in linea di massima, ma c’è un ma. Le condizioni fisiche degli anziani cambiano dopo i 70 anni, in maniera repentina. Non si possono fare visite continuative. E non solo fisiche ma anche mentali. Riflessi etc etc Inoltre perchè sarebbe dignitoso guidare dopo una certa età ?
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2025 - 12:20
È un rischio che io sarei disposto ad accettare. Perché dignitoso? Perché evidentemente vogliono guidare, altrimenti rinuncerebbero tutti spontaneamente alla patente. Non trovo dignitoso togliere loro un desiderio senza motivi specifici. E no, "in media gli anziani sono rincoglioniti" non è un motivo specifico. Mi fa schifo una società in cui gli anziani sono visti come un peso: sono i nostri bisnonni, nonni, genitori, erano i nostri professori, i colleghi più esperti che ci hanno aiutato agli inizi... rispettiamoli! Sainz sr. ha vinto una Dakar a 61 anni, metre il figlio trentenne non vince un tubo. Se si può vincere una delle gare automobilistiche più dure al mondo a 61 anni, penso che si possa anche guidare in sicurezza a 70 anni. In fondo, in Italia ci sono 3 milioni di patentati over 70, il che significa che lo 0,0037% di loro non guida contromano: non facciamoli passare come pericolosissime mine vaganti
Ritratto di Oxygenerator
6 agosto 2025 - 13:05
Io no. Questi ammazzano altre persone, oltre che se stessi. Gli anziani, vorrebbero fare tante cose, che non possono piú fare per raggiunti limiti di età. Guidare dovrebbe rientrare tra quelle cose. Un 61 nne che vince una corsa è una rondine che non fa primavera. Avere la patente e guidare sono due cose diverse. Anche mia madre aveva la patente, ma non ha mai guidato una volta in vita sua. Purtroppo la consapevolezza delle proprie abilità, viene sovrastimata dagli anziani. Quando non sono piú abili, spesso, non se ne rendono piú conto e poco c’entra quel che si è stati prima. “L’ho sempre fatto, figurati se adesso….” è la classica risposta. Purtroppo un 70nne, non è piú il 30enne che crede di essere nella sua testa. È difficile capire i propri limiti normalmente. Da anziani peggiora questa situazione. Spesso perchè impegnati a far vedere agli altri che, ancora ci riescono. Non vede in giro tutti gli anziani che hanno una fretta del diavolo ? A Milano è pieno. Si lamentano appena aspettano 5 minuti. E ci tengono a ribadire che loro han da fare, anche cercando di passare davanti a gente che palesemente deve andare a lavorare. Perchè secondo lei ? Perchè si sentono si margini della società. E guidare ancora, non cambia per niente questo sentore. E le parlo da 60nne, quindi nei panni di uno che, se non mi capita qualcosa prima, a 70 anni, venderà le proprie auto. La società non deve leggere gli anziani come un peso, ma è anche vero che gli anziani, non possono pretendere di essere sempre gli stessi 40nni di 30 anni fa. Il tempo passa e bisogna accettarlo e tenerne conto. Ahhh ma oggi la vecchiaia inizia a 80 anni, anzi no, l’altro modo di dire è ai 50nni che sono i nuovi 30nni. Ecco, sono @@. L’età media della vita si è allungata, ma in realtà si è allungata solo la vecchiaia. Niente di male ma, trattiamoci adeguatamente.
Ritratto di Oxygenerator
6 agosto 2025 - 13:08
E soprattutto, salutando questa vita, non portiamoci dietro anche il peso di altre persone morte per causa nostra.
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2025 - 14:33
Sì, in effetti gli anziani che hanno fretta senza motivo apparente li ho notati, e non mi sono mai domandato il perché. Ma se è davvero perché già oggi si sentono ai margini della società, vogliamo marginalizzarli ulteriormente? Ma quello che non mi piace del tuo discorso è la generalizzazione, perché come vedo l'anziano prepotente che ha fretta, ma vedo anche quello calmo e tranquillo e non vedo perché trattare entrambi allo stesso modo. È come se ti multassi a prescindere perché tanto si sa che i medici non pagano le tasse. Ti piacerebbe? O vorresti prove che tu in particolare non sei in regola? E ribadisco quel che dicevo sopra (anzi correggo, perché avevo sbagliato i conti): oltre il 99,99% degli over 70 non va contromano in autostrada. Mentre ChatGPT mi dice che "A quanto pare, circa il 25% degli studi medici in Italia non risulta fiscalmente in regola" Aiutiamoli gli anziani, o almeno lasciamoli in pace invece che rompergli le balle. Se lo sono meritato. Se tu non te la senti di guidare a 70 anni, fai benissimo a smettere. Io onestamente lo so, i 70 sono troppo lontani.
Ritratto di Oxygenerator
6 agosto 2025 - 15:30
Io ne ho 60 adesso e la mia camminata, il passo, l’elasticità, la reattività non sono piú quelli di 30 anni fa. Non intendo farmi dire da altri che è il momento di smettere di guidare. Vorrei capirlo io. E direi che 50 anni da guidatore sono piú che sufficienti. E non porto neanche gli occhiali, che vedo amici e colleghi, ad una certa, di sera, con le luci, gli danno noia. Li vedo, indecisi, accecati, infastiditi. Ma imperterriti e/o obbligati……
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2025 - 15:44
E in quest'ultimo commento sono pienamente d'accordo. Però una legge che toglie la patente agli over 70 la vedo esattamente come un "farmi dire da altri che è il momento di smettere di guidare". Anch'io vorrei capirlo da solo, al massimo fidandomi del consiglio dei miei cari e di un medico che vedono la cosa più oggettivamente.
Ritratto di Oxygenerator
6 agosto 2025 - 16:12
Eppure sapesse a quanta gente come medico, dico delle cose di anche solo buon senso, per sentirsi rispondere : impossibile. Sono pochi, quelli che capiscono che il tempo passa veramente e si adeguano.
Ritratto di Oxygenerator
6 agosto 2025 - 16:23
Mi spiace ma personalmente non dico i 65 come per gli autoarticolati pesanti, ma sono favorevole ai limiti legati all’età, per qualsiasi tipologia di patente. Poi ci saranno casi in cui questi limiti saranno troppo restrittivo, ma per la maggioranza delle persone 70/75 anni, sono un limite adeguato. Esattamente come non la si può prendere prima di una certa età.
Ritratto di Oxygenerator
6 agosto 2025 - 16:24
…dopo una certa età bisogna lasciarla.
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2025 - 16:34
Non credo che riusciremo a convincere l'un l'altro su questo. Almeno una volta, mi fa piacere che elettori e politici siano sempre più anziani, quindi dubito che andranno mai a legiferare un'età massima per la patente. L'età minima esiste in tutto il mondo, la massima solo a El Salvador (che non è certo famoso per la sicurezza delle sue strade)
Ritratto di Volpe bianca
6 agosto 2025 - 16:46
A mio parere avete ragione entrambi, la vecchiaia racchiude un'infinità di casi e situazioni e quindi i vostri ragionamenti possono essere perfettamente applicabili. Bisognerebbe però ragionare caso per caso, il generalizzare non è mai uno strumento adeguato. Conosco un signore su in montagna di 81 anni che guida, alla grande, una classe c sw (non una citycar...) e un vicino con parecchi problemi che non è più in grado di guidare. Due esempi estremi che danno l'idea della complessità della questione.
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2025 - 17:03
@Volpe bianca: infatti non sto dicendo di dare la patente all'infinito a tutti. Come dici giustamente, i casi sono infiniti, ritengo quindi giusto che sia una visita medica a stabilire chi può guidare e chi no. Se vogliamo che la visita sia più seria e frequente va benissimo: costerà, ma sono lo stesso favorevole. E come dicevo sopra, aiuterebbe sviluppare l'infrastruttura in modo che gli anziani possano godersi una vita il più possibile indipendentemente anche senza macchina. Perché ho il sospetto che tanti medici rinnovano la patente anche quando non dovrebbero, proprio per non rovinare la vita a chi dipende dalla macchina.
Ritratto di Volpe bianca
6 agosto 2025 - 17:11
Andre +1
Ritratto di sergioxxyy
6 agosto 2025 - 09:26
Una cosa semplicissima: CANALIZZARE tutte le entrate ed uscite in modo che non ci sia possibilità' diversa o ENTRI o ESCI. Invece abbiamo i campi a fianco inutilizzati ed entrate ed uscite a doppia corsia separati da delle "linguette di plastica" (neanche separatori h. 5/10 cm).
Ritratto di Lorenz99
6 agosto 2025 - 10:48
COSA POSSIAMO FARE?ANDARE TUTTI CONTROMANO. CONCRETAMENTE SOLO LA TECNOLOGIA POTRÁ RISOLVERE LA COSA, BLOCCANDO IL VEICOLO. DI BASE È UN EVENTO RARO,CHE NELLA MAGGIORANZA VEDE COINVOLTI O ANZIANI CONFUSI O PERSONE SOTTO EFFETTI DI DROGA E/O ALCOOL. RARAMENTE È IL TURISTA CHE SBAGLIA. PER GLI ANZIANI NON È FACILE, PERCHÉ MOLTI NON ACCETTANO LA RINUNCI ALLA PATENTE E QUINDI ALLA LORO AUTONOMIA, TANTE FAMIGLIE LOTTANO PER TOGLIERLI ALLA GUIDA MA SENZA SUCCESSO. A QUESTO PUNTO SI POTREBBE RILASCIARE PATENTE CON LIMITAZIONI ,TIPO DIVIETO DI AUTOSTRADA E GUIDA NOTTURNA E/O NEBBIA. PER GLI ALTRI ,ORMAI SONO ANNI CHE INASPRISCONO LE PENE,MA NON C'È NULLA DA FARE ,SONO PERSONE CHE CONTINUEREBBERO A FARLO ANCHE CON PENA DI 30 ANNI DI CARCERE,VI SONO STATI CASI DI SOGGETTI CON PATENTE REVOCATA CHE HANNO CONTINUATO A GUIDARE ED AMMAZZARE. PER LA SICUREZZA CI VORRÀ UN AUTO POLIZIOTTA, CHE PRIMA DELL'AVVIO CONTROLLA VALIDITÀ DELLA PATENTE TRANITE CONTROLLO FACCIALE E TEST DELL'ALCOOL, E A QUEL PUNTO GUIDA AUTONOMA NEI LIMITI DI VELOCITÀ E LA POLIZIA STRADALE DIVENTA INUTILE. E ADDIO MULTE PER LA SICUREZZA DELLE TASCHE DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI. AD OGGI È TECNOLOGICAMENTE POSSIBILE, MA NEL BENE E NEL MALE SIGNIFICHEREBBE VIVERE IN UNO DI QUEI FILM FANTASCENTIFICI DISTOPICI.
Ritratto di MammaMia
6 agosto 2025 - 13:56
forse si potrebbe iniziare a togliere la patente a tutti gli over 75 e poi iniziare a fare le visite del rinnovo patente in maniera seria. Infine togliere la patente subito a tal Sig. Luccichio che frequente questo posto.
Ritratto di erresseste
7 agosto 2025 - 09:40
Per ogni km contromano, un anno senza patente, più multa ultra salata
Ritratto di Freedom7
7 agosto 2025 - 17:26
Non c'è bisogno. Ogni 100m che fa dovrebbe ringraziare un Santo. Dopo 1km, se non ha già ucciso almeno 5 persone in una sola auto, deve accendere un cero a San Gennaro. E questo prima di andare in carcere a vita sempre se è riuscito a capire la grande str...ta che ha fatto e gli altri si sono scansati per evitarlo. Per fortuna capita pure questo.... Sulla A2 (A1) presso Lauria, il 25 luglio, una donna 47enne ha preso l'autostrada contromano ma la Polizia Stradale è riuscita ad evitare una strage. Ieri un altro episodio arriva dalla Sicilia dove 2 sedicenni a bordo di una minicar, hanno percorso per diversi chilometri l’Autostrada A29 procedendo contromano lungo la corsia di sorpasso, in direzione Mazara del Vallo. Fortunatamente, grazie all’intervento della Guardia di Finanza, la tragedia è stata evitata. Quindi non è questione di anzianità ma di essere imbranato o meno. E con una qualsiasi microcar, sarebbero letteralmente volate per chissà per quanti metri, altro che 5 stelle.

VIDEO IN EVIDENZA