NEWS

Guida senza patente non più reato?

12 gennaio 2016

Il Governo deve emanare il decreto legislativo che individua i reati da depenalizzare. Tra questi c’è la guida senza la patente.

Guida senza patente non più reato?
STOP AL REATO - Per chi viene sorpreso a guidare senza la patente (perché non l’ha mai conseguita o perché l'ha lasciata scadere) attualmente il Codice della Strada prevede una sanzione penale, in particolare una ammenda che può andare da 2.257 fino a 9.032 euro. Un decreto legislativo elaborato dal ministro di Grazia e Giustizia e attualmente in via di messa a punto prevede però che tale reato venga trasformato in illecito amministrativo, con una sanzione però ben superiore alla pena prevista oggi. Se il decreto verrà varato, il conducente senza patente dovrà pagare da 5 a 30 mila euro di sanzione.
 
SEMPRE REATO SE SI REPLICA - Va comunque detto che il testo del decreto legislativo messo a punto dal Ministero prevede la depenalizzazione solo per i casi in cui il soggetto che commette l’infrazione non sia recidivo. In pratica, per la prima volta che si compie l’infrazione la Giustizia non considera la cosa un reato penale e l’interessato non viene sottoposto a processo, ma dalla seconda volta il registro cambia e la guida senza patente torna a essere un reato. Se la seconda volta di guida senza patente avviene entro due anni in cui si è stati colti in flagrante la prima volta, c’è anche la possibile condanna alla reclusione per un anno. Va comunque detto che molto spesso questi processi decadono per intervenuta prescrizione. 
 
PER ALLEGGERIRE LA GIUSTIZIA - In pratica, i tempi lenti della Giustizia finiscono quasi sempre di rendere vana la messa sotto accusa penale. Con la nuova regolamentazione da un lato si vuole alleggerire il carico di lavoro sul sistema giudiziario consentendogli così di affrontare casi più rilevanti che non la guida senza patente, e dall’altro si confida che una sanzione pecuniaria molto elevata sia più convincente che non un processo penale che poi non riesce ad arrivare a conclusione. Sarà da vedere quale soluzione verrà alla fine adottata, anche tenendo conto che la depenalizzazione della guida senza patente è inserito in un provvedimento che contiene diversi altri casi di reato da depenalizzare, tra cui alcuni che sono al centro della discussione politica, come è il caso del reato di immigrazione clandestina.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
12 gennaio 2016 - 19:43
7
Il problema fondamentale della giustizia italiana è la certezza della pena. Pertanto, ignorando la mole di tali infrazioni, passi la depenalizzazione contro contravvenzione esorbitante quella che ti fa dire "bè, 30 giorni di carcere me li farei"), ma se i contravventori sono sempre i soliti zingari nullatenenti e perennemente minorenni e/o incinte... chi paga? Meglio la galera. A questo proposito lascerei l'arbitrio al giudice e non al legislatore
Ritratto di Corvette
13 gennaio 2016 - 13:34
Problema: carceri piene. Per questo si depenalizza di tutto.
Ritratto di Subaru_Impreza
12 gennaio 2016 - 19:51
E chi guida con patente sospesa?
Ritratto di lucios
12 gennaio 2016 - 21:19
4
Ma perché non si fa come in america: alcuni reati minori prevedono una giustizia semplificata e cmq giorni di galera da fare a prescindere, basta la dischiarazione giurata de. Qui vedremo qualche quindicenne in giro che farà chissà che cosa.............CHE PAESE DA 4 SOLDI.
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2016 - 23:25
1
Per il bollo non arriva nulla a casa come per il rinnovo della carta d identità. Bisogna ricordarsi certo che è ben diverso uno che si è scordato il rinnovo da chi non l ha mai conseguita e guida ugualmente!!
Ritratto di Eaend
13 gennaio 2016 - 08:48
2
in ambito legale si dice "ignorantia legis non excusat", ovvero: L'ignoranza della legge non scusa. E' tua responsabilità ricordare certe semplici scadenze!
Ritratto di Eaend
13 gennaio 2016 - 09:18
2
Hai ragione ma il tuo ragionamento funzionerebbe solo se tutti fossero onesti come te. Purtroppo i furbetti non mancano nel Bel Paese e gli altri ne pagano le conseguenze..
Ritratto di rebatour
13 gennaio 2016 - 10:36
Anch in Lombardia.
Ritratto di andrea120374
13 gennaio 2016 - 13:19
2
Anche in Piemonte arriva comunicazione per bollo in scadenza
Ritratto di SINISTRO
13 gennaio 2016 - 13:32
3
L'anno scorso però in ritardo, e senza bollettino precompilato, causa aumento deliberato a fine 2014.
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2016 - 00:57
1
Andate bene voi.. in emilia romagna non arriva alcun avviso e quest anno l ho pagato qualche giorno in ritardo per dimenticanza ( come se già non pagassi abbastanza)
Ritratto di AlphAtomix
13 gennaio 2016 - 09:28
Alla fine ci sta, aumentano la sanzione e se lo rifai una seconda volta diventa penale (che alla fine è quello che avviene ora). Basta però che alla seconda volta non ci si possa giocare la condizionale, perchè senò uno rischierebbe solo alla terza volta. Io la multa la farei però partire da 10mila euro.
Ritratto di dfchigo82
13 gennaio 2016 - 16:44
e qui casca l'asino: la 2^ volta diventa penale se viene commesso entro 2 anni... Se qualcuno ricommette dopo 3-4-5 anni, non diventerà mai penale... di nuovo multa amministrativa...
Ritratto di AlphAtomix
13 gennaio 2016 - 17:14
si, l'ho letto...
Ritratto di dfchigo82
13 gennaio 2016 - 10:36
il giullare fiorentino Renzie sta depenalizzando reati minori su volere della Merkel per ridurre la spesa pubblica e il carico di lavoro dei giudici... per questo ha depenalizzato i reati di furto, di danneggiamento, guida senza patente e vuole depenalizzare anche il reato di clandestinità.... Ringraziamo la Merkel per tutto questo schifo... Orgoglioso di non essere un tedescofilo....
Ritratto di andrea120374
13 gennaio 2016 - 13:21
2
dfchigo82 la penso totalmente come te, con un pagliaccio del genere a capo di un governo del genere non possono che uscire caxxte a go go
Ritratto di dfchigo82
13 gennaio 2016 - 19:10
ma la colpa nn è (solo) del pagliaccio ma della Merkel che ci comanda... il giullare è costretto a farlo per rispettare l'austerity del patto di stabilità....
Ritratto di yugs
13 gennaio 2016 - 11:31
1
Io mi chiedo se ci sono o ci fanno al governo... 2 anni e passa per introdurre la quasi inutile legge sull'omicidio stradale (perchè con la legislazione attuale hai già l'omicidio colposo) già riaggiustata rispetto all'idea iniziale, e dall'altra depenalizzano la guida senza patente (che per certi versi è peggio, se non ce l'hai lo sai che mettendoti a guidare un veicolo fai danni). Inoltre provate a tirar fuori i soldi di sanzione da 2.257 euro in su a chi magari è spiantato.. Poi come detto nell'articolo, se alla seconda infrazione vai in galera spesso subentra la prescrizione.. (quella è da togliere subito!) Per quanto riguarda la guida col documento scaduto o dimenticato a casa, penso permanga la sanzione (ridotta se dimostri appunto di avere la patente ma non con te o appena scaduta) prevista attualmente, perchè è una cosa diversa dalla guida senza licenza o con la medesima sospesa/revocata per precedenti provvedimenti di cui all'articolo..
Ritratto di SINISTRO
13 gennaio 2016 - 13:31
3
Per la redazione: Ministero della Giustizia, la Grazia sono anni che la da solo il Capo dello Stato. Tornando a noi: introducono il reato di omicidio stradale e depenalizzano quello di guida senza patente, almeno al primo tentativo?
Ritratto di gbvalli
13 gennaio 2016 - 14:15
1
Credo che l'IQ dei politici italiani sia tra i più bassi del mondo. Come si fa a istituire il reato di omicidio stradale da una parte, e a depenalizzare quello di guida senza patente dall'altra ? E' logico che la guida senza patente è uno dei presupposti per comportamenti a rischio, dannosi o letali per tutti gli utenti della strada: automobilisti, ciclisti, pedoni, etc.
Ritratto di monodrone
13 gennaio 2016 - 15:15
Wow. Se ammasso qualcuno rischio di meno. Buffoni!.
Ritratto di Felice Castelli
13 gennaio 2016 - 18:39
Troppe sanzioni non sono esigibili , cominciamo con il sequestro del mezzo di chiunque sia , anche nel caso di guida in stato di ebbrezza e altri casi in cui e' previsto il fermo del mezzo.
Ritratto di sanmon
14 gennaio 2016 - 15:58
Non ci posso credere anche questa.....assurdo.
Ritratto di albiit
15 gennaio 2016 - 20:29
ma si liberalizziamo tutto , poi al primo caso in cui un senzapatente investirà un pedone uccidendolo...l'associazione vittime della strada inizierà la sua tragicomica commedia... ma intanto se ne stanno zitti dopo aver rotto le palle per far diventare reato l'omicidio stradale. se prima almeno uno aveva la paura di mettersi al volante senza patente perché avrebbe rischiato la galera , ora senza neanche questo minimo dubbio, chissà in quanti si metteranno per strada, tanto poi papà pagherà la multa o in caso di incidente MORTALE correrrà sul posto dell'evento e dirà che era lui alla guida. E se procurano un'incidente senza vittime chi pagherà, l'assicurazione inizierà a dire che non paga nulla perché lui non aveva il diritto di mettersi in macchina e guidare, cosi tu povero fesso che sei in regola con tutto avrai oltre il danno anche la beffa. grazie politici SIETE DEI VERI GENI grazie associazione vittime della strada