NEWS

Guida in stato di ebbrezza: patente sospesa per più tempo

22 maggio 2019

La Corte di Cassazione stabilisce un periodo più lungo nel quale l’imputato non può guidare dopo la revoca della patente.

Guida in stato di ebbrezza: patente sospesa per più tempo

Le sanzioni per la guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di droghe potrebbero essere più severe. È quanto emerge dalla sentenza sentenza 13508/2019 della Corte di Cassazione: questa stabilisce che il periodo di tre anni, tempo previsto dal Codice della strada in cui non ci si poteva ricandidare a guidare, non parte dalla data del ritiro della vecchia patente, ma dal passaggio in giudicato della sentenza che dispone la revoca. In questo modo il periodo di tempo per l’imputato non è più di tre anni ma decisamente più lungo.

La Corte di Cassazione, su una questione  in cui si erano pronunciati diversi giudici amministrativi e ordinari con esiti discordanti, ha quindi fornito un’interpretazione diversa di quanto riportato nel 3-ter dell’articolo 219 del Codice della strada, che, dal 2010, introducendo il periodo di tre anni in cui non si poteva richiedere una nuova licenza di guida, evitava che chi subiva la revoca della patente per gravi infrazioni poteva subito avviare le pratiche per rifare gli esami. 

L’interpretazione fornita dalla Corte di Cassazione distingue la revoca dalla sospensione cautelare, quindi nei tre anni non deve essere conteggiato il periodo di sospensione cautelare disposto dalla prefettura subito dopo l’infrazione. Il tutto si traduce in un periodo maggiore nel quale l’imputato non può utilizzare l’auto, poiché il periodo di sospensione cautelare, che seguendo la tempistica del processo penale può durare anche diversi anni, deve essere sommato ai tre anni di divieto di conseguire una nuova patente. 



Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
23 maggio 2019 - 13:17
5
Non mi sembra corretto. In questo modo viene stravolta la volontà del legislatore. La pena è stabilita in tre anni di sospensione (punto). Se, invece, con lettura miope diamo tre anni di sospensione più tot anni di processo penale cosa otteniamo? una sospensione di almeno 10 anni perchè oggi, per i processi di guida in stato di ebrezza, la durata usuale è di 7-8 anni. Senza contare che con l'introduzione delle nuove norme in tema di prescrizione del reato, le date di fissazione del grado di appello non sono più così stringenti (per evitare appunto la prescrizione che ora è sospesa dopo il primo grado). Quindi, in teoria, la sospensione della patente potrebbe durare a vita.
Ritratto di marco_89
23 maggio 2019 - 15:23
1
Ed è infatti giustissimo cosi. Una volta tanto, qualcosa di sensato. Ottima trovata per rendere legalmente ammissibile una revoca "eterna" della patente per chi beve alla guida. Dopo aver fatto formazione ed informazione, prevenzione e aver messo in atto ogni strumento, la repressione rimane l'ultima via da perseguire.
Ritratto di DavideK
23 maggio 2019 - 22:49
@studio75, hai perfettamente ragione. Solito accanimento completamente senza senso e contrario a qualsiasi logica di diritto.
Ritratto di marco_89
24 maggio 2019 - 11:37
1
Accanimento? Sei a conoscenza di quale sia il livello di alcool nel sangue tale da portare alla Revoca della patente??! Finché continuiamo con questo garantismo nei confronti dei delinquenti... la fortuna è che ogni tanto, qualcuno ci lascia le penne da solo senza coinvolgere altri.. zero vittime innocenti e zero speso per la società per curarli.
Ritratto di Mbutu
23 maggio 2019 - 18:30
Che roba assurda. E mi sorprende che sia la Cassazione ad aver avvalorato una tesi del genere. Anche perchè così si manda a spasso il "la legge è uguale per tutti". In pratica a seconda del "traffico" nei tribunali varieranno le pene.
Ritratto di lettore123
24 maggio 2019 - 19:13
un medico in commissione medica mi raccontava: sai si è presentato uno con patente sospesa per alcol stava sopra a 1,5, faceva anche lo sbruffone quando la doteressa, dopo averli spiegatio i passi da seguire per le varie anlisi ecc. ecc. gli fa perchè bevi cosi tanto ? risposta perchè mi piace e nessuno me lo può impedire ridendo.... Mi fa, capisci, sta gente ti ride pure in faccia...
Ritratto di carlantonio
28 maggio 2019 - 16:32
Giusto punire chi sbaglia per me ma senza esagerare.Ci son le leggi e van rispettate non tutti son arroganti e sbruffoni . Impegniamoci solo per farle rispettare senza accanimento.