NEWS

Guidi ubriaco? Paghi il ticket

11 aprile 2012

La provincia di Trento introduce la tassa sulla guida in stato d’ebbrezza: 200 euro per recarsi al pronto soccorso in ambulanza.

A CARICO DELL’AUTOMOBILISTA - Rivoluzionaria idea della provincia di Trento: dal 1° maggio, chi guida con oltre 1,5 grammi di alcol nel sangue e ha bisogno dell’ambulanza per andare al pronto soccorso verserà una tassa di 200 euro. Si tratta di una compartecipazione alla spesa sanitaria: alla base della decisione, c’è la volontà di non far ricadere sulla collettività il costo del trasporto in ambulanza.

PROBLEMA SOCIALE - “Sappiamo che in Trentino quasi un quarto della popolazione fra i 18 e i 69 anni ha un consumo di alcol considerato a rischio - commenta l’assessore alla Salute e politiche sociale, Ugo Rossi. È indispensabile promuovere modelli di comportamento e stili di vita che rispettino la salute e la sicurezza, soprattutto a partire dalle fasce più giovani”.

LE SANZIONI SI SOMMANO - Ovviamente, oltre al ticket di 200 euro, il guidatore pizzicato ubriaco verrà anche punito in base al codice della strada: fra l’altro, 1.500 euro, arresto da sei mesi a un anno, sospensione della patente da uno a due anni. Ricordiamo che il limite di legge è di mezzo grammo di alcol per litro di sangue, tranne per i neopatentati, per i quali vige la tolleranza zero (vedi qui).

È giusto che un guidatore ubriaco paghi la “tassa dell’ambulanza”?
87%
  • 87%
  • No
    13%



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 aprile 2012 - 17:44
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di JDeeeeM
12 aprile 2012 - 13:45
se fatta nell'ottica di punire in quanto realizzerebbe il risultato da te previsto: sono ubriaco, invece di pagarmi ben 200€ per chiamare l'ambulanza ed assistermi cerco di tornare a casa da solo! sono sufficienti le sanzioni amministrive e penali per la guida in stato di ebrezza, non ha senso aggravare se l'effeto prodotto potrebbe risultare pericoloso... tra l'altro trovo che il solo riconoscimento di un ticket del genere sarebbe discriminatorio verso fattispecie ben più gravi che implicano la chiamata dell'ambulanza...(se mi faccio del male e sono sotto l'uso di sostanze stupefacenti allora perchè non dovrebbero farmi pagare il ticket? individuo un identità di "ratio") Insomma non capisco la motivazione di tale provvedimento...se fosse da deterrente come sopracitato sarebbe un provvedimento inutile e controproducente.
Ritratto di gig
11 aprile 2012 - 18:03
Mi sembra una cosa giusta!
Ritratto di NITRO75
11 aprile 2012 - 18:13
IL TITOLO GIUSTO SAREBBE STATO: GUIDI UBRIACO? VAI AL PRONTO SOCCORSO A PIEDI....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 aprile 2012 - 18:14
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Cinque porte
11 aprile 2012 - 21:11
Sarebbe buono anche:«GUIDI UBRIACO? CHIAMI IL TUO MEDICO...»
Ritratto di Fisher
11 aprile 2012 - 19:11
chissà se metteranno mai la tassa sul Parlamentare che legifera sotto effetto stupefacenti.... credo che questa tassa sia un modo come un altro per fare cassa sempre sui soliti, a prescindere dalla trovata "populista".
Ritratto di Fisher
11 aprile 2012 - 19:14
ormai in questa specie di nazione si paga caro ed amaro mettersi alla guida dopo aver bevuto, mentre rubare i soldi del Partito è considerato peccato veniale, basta far finta di agitare le scope per la pulizia e piangere...Sempre piu' oligarchia...puniscono sempre piu' i deboli...per far cassa.
Ritratto di cipo1
12 aprile 2012 - 20:32
Non sono tenero verso i corrotti, però se parliamo di guidatori ubriachi (più o meno) sviluppiamo ora, dunque, questo argomento. Io continuo a pensare che per vuotare le carceri occorrano pene rieducative. Così pure disincentivi economici o altri svantaggi materiali per ogni condotta illegittima (ieri mi schieravo per il lungo ritiro patente agli autisti pericolosi, compresi i troppo positivi al test alcol). Far pagare l'ambulanza è un disincentivo economico: giusto!
Ritratto di Simone1996
11 aprile 2012 - 20:43
Vai ar gabbio!
Ritratto di cipollacotta
11 aprile 2012 - 21:21
E' proprio vero che bere fa male...........al portafoglio!!
Ritratto di yeu
11 aprile 2012 - 21:44
Una delle rare cose buone fatte dai politici.
Ritratto di Limousine
11 aprile 2012 - 22:47
Bisogna ESTIRPARE la dolorosissima PIAGA (per chi ha la sventura d'incontrarli) degli UBRIACONI e dei DROGATI al volante!!! Questi VOLGARI CRIMINALI NON meritano alcunchè, salvo la GALERA per lunghi periodi e pene accessorie SEVERISSIME!!! La Legge italiana PARLA CHIARO: è VIETATO mettersi al volante dopo aver bevuto alcolici o aver assunte sostanze stupefacenti! Chi non è d'accordo usi il mezzo pubblico o vada a piedi, perchè viceversa deve PAGARE SALATO qualsiasi danno commette!!!
Ritratto di cipo1
12 aprile 2012 - 20:42
tickettare è giusto, anche se ci sono ricchi e poveri (intanto evitiamo di far pagare alla comunità le condotte folli ed egosite. Per me farei superticket anche alle malattie respiratorie (e non solo) dei maxifumatori. Ma non è questo il sito giusto per l'argomento... Una scatola di acciaio, in movimento, da una tonnellata in su è anche un'arma letale (arma impropria).
Ritratto di apm
11 aprile 2012 - 23:51
Ritirerei la patente e darei la possibilità riaverla dopo anni, e estenderei la tolleranza zero a tutti, quindi anche per un cioccolatino al liquore. Chi lavora si attacca al tram, ci penserà più volte prima di bere e guidare con la patente che gli serve per comprare il pane
Ritratto di attiliolio
12 aprile 2012 - 00:31
1
e giusta ma alla fine si sa siamo in italia questa tassa alla fine la paghera il solito operaio mentre chi i soldi ce li hà non li cambia nulla perchè la legge alla fine non è uguale per tutti questa e la verita
Ritratto di mustang54
12 aprile 2012 - 10:27
2
perché un ubriaco può evitare di finire in ospedale semplicemente non bevendo, quindi la vita se la rovina da sola. Quell'ambulanza che ne usufruisce lui beota, potrebbe servire a chi, non per sua colpa, è in fin di vita...
Ritratto di rebatour
12 aprile 2012 - 11:46
che l'alcoolismo al volante sia aumentato con l'incremento dell'immigrazione, lo stesso vale per i passaggi col rosso, guida contromano, ecc. Naturalmente non è che i nostri connazionali siano da meno, anzi....... Lo stesso per chi va in moto senza casco: ti dà fastidio? bene, allora goditi anche la spesa dell'ambulanza, o meglio ancora, di tutta la cura in ospedale e fuori.
Ritratto di fra89
12 aprile 2012 - 19:39
il tuo non è razzismo è un dato di fatto...è pieno di sta gente dell'est che si ubriacano marci...pure quelli delle ambulanze si sono stufati di tutta sta gente che si ubriaca magari si fa male cadendo o peggio fa male agli altri...tanto che uno di una lettiga mi ha chiaramente detto che ne ricevono cosi tante di chiamate di ubriachi che è meglio lasciarli perdere, magari si va a vedere sul posto ma non si perde troppo tempo perche toglie i soccorsi a chi ne ha veramente bisogno...
Ritratto di Diavolo76
12 aprile 2012 - 10:40
chi guida non deve bere. punto. chi viene pizzicato a guidare dopo aver bevuto multa e ritiro della patente senza se e senza ma. questo è quello avviene nei paesi civili, in italia facciamo ridere... la norma in oggetto la trovo giusta, perchè dovrei farmi carico delle spese mediche di queste persone?
Ritratto di osmica
12 aprile 2012 - 10:46
Francamente trovo ridicolo chi dice che "questa tassa alla fine la pagherà solo l'operaio". Però l'operaio aveva i soldi per andare al bar a ubriacarsi... Basta che mette 200€ in un fondo deposito per l'ambulanza e può continuare a bere tranquillamente.
Ritratto di herm52
12 aprile 2012 - 11:31
Sicuramente non pagheranno le razze protette appunto perchè ufficialmente sono senza reddito oppure sono liberi professionisti o politici; poi... è una scelta di chi è ubbriaco a volere l'intervento dell'ambulanza?. Già nel mondo dello sport invernale se ti fai male a una caviglia il medico chiama l'elicottero, con i costi relativi, anche quando è possibile il trasporto con l'ambulanza.
Ritratto di Carlo Recla
12 aprile 2012 - 15:34
Sono astemio da sempre e sono l'autista ufficiale dei miei amici dopo le cene. Fermo restando che guidare ubriachi è pericoloso (ma contesto lo 0,5 perché ogni individuo è un caso a sè e si può essere lucidi a 0,6 e non a 0,4), trovo la proposta del ticket sulle ambulanze assolutamente censurabile, non solo perché soccorrere è un dovere che non deve essere subordinato a richieste di denaro, ma anche perché i sinistri non avvengono solo per colpa di chi abusa dell'alcol, ci sono anche altri tipi di errore... e così, potrebbero poi chiedere un ticket a chi è passato col rosso, o ha saltato uno stop. Chi sbaglia paga, ma il servizio di ambulanza, già sostenuto dalla collettività, credo sia un diritto inalienabile.
Ritratto di vagirimo
16 aprile 2012 - 16:29
4
ben ti sta, anche se è un diritto il pronto soccorso, perché bevendo il male te lo procuri da solo...