Gumpert Tornante: 700 CV con stile italiano

02 marzo 2011

Il costruttore tedesco ha presentato il secondo modello della sua storia. Si tratta di una “Fast Tourer”, la cui carrozzeria è stata disegnata dall’atelier italiano Touring Superleggera.

IN ARRIVO NEL 2012 - Quello esposto era ancora solo un prototipo: per la versione stradale della Gumpert Tornante bisognerà aspettare il 2012, quando inizierà la commercializzazione. Derivata dalla Gumpert Apollo, con cui condivide la piattaforma a motore centrale e la trazione posteriore, la Tornante adotta una carrozzeria in materiale composito. Sempre in questo prezioso materiale è poi realizzata la cellula dell'abitacolo alla quale vengono ancorate due strutture reticolari in acciaio al cromo-molibdeno che reggono il motore e le sospensioni.


Gumpert tornante ginevra 2011 2


LA FANNO ORIGINALE
- La Gumpert Tornante si caratterizza per le portiere ad ali di gabbiano, il cofano posteriore con apertura ad "ali di farfalla". Inoltre, per quanto riguarda la sicurezza, nella parte frontale è dotata di una scatola di assorbimento urto concepita con la stessa tecnologia usata per le monoposto di Formula 1.


Gumpert tornante ginevra 2011 8


MOTORE DI ORIGINE AUDI
- "Cuore" della Tornante è un 4.2 V8 di orgine Audi rivisto dalla Gumpert e dotato di due turbo: eroga 700 CV e 900 Nm di coppia massima. È abbinato a un cambio robotizzato a 6 rapporti che, secondo il costruttore tedesco, permette cambiate in soli 40 millisecondi. La velocità massima dichiarata per la Tornate è superiore ai 300 km/h.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
2 marzo 2011 - 13:30
ma che brutta dalla visione del fianco e da 3/4! Peccato.
Ritratto di presidente2010
2 marzo 2011 - 14:56
Facci caso. Vista dal fianco non ti sembra troppo uguale alla Veyron???
Ritratto di Mister Grr
3 marzo 2011 - 21:57
no.
Ritratto di ypacar90
2 marzo 2011 - 13:34
per niente, pesantissimo il posteriore...però averla...
Ritratto di Claus90
2 marzo 2011 - 14:17
UN'auto estrema in tutto e per tutto però è bellissima insolita, introvabile purtroppo costosissima.Comunque il mio cuore batte solo per le ferrari anche se sono due concezioni di auto diverse.Ricordo che vidi una puntata di TOP GAR Richard Hammond a bordo della Apollo la trovò inutile come auto però loro sono professionisti e a meno che non si è piloti chiunque persona con un bolide da 700 cv direbbe che è fantastica.
Ritratto di monodrone
2 marzo 2011 - 14:21
Carina, ma la Apollo è più tamarra. e poi basta con questo non-colore argento, è triste!!!
Ritratto di Pratesauto
2 marzo 2011 - 14:21
Fantastica vettura questa Gumpert dal prezzo quasi proibitivo! Ma secondo voi,considerando anche il peso e la ripartiziose dei pesi,questa macchina sarà gestibile con tutta quella esuberante cavalleria? Lo sapremo tra un anno, ma per ora godiamoci le foto!
Ritratto di Giuse90
2 marzo 2011 - 14:26
perche questa eroga 900 nm di coppia cn 700 cv e invece la lamborghini Aventador cn gli stessi cavalli ne ha "solo" 690 nm??!!..probabilmente questa sarà più leggera,però che differenza...
Ritratto di rogge94
2 marzo 2011 - 18:38
1
il motore della aventador è aspirato,mentre quello della tornante è biturbo (è sovralimentato con due turbo) la differenza sta qui
Ritratto di poccio
2 marzo 2011 - 15:07
il muso assomiglia al maserati mc12, il laterale alla bugatti veyron i cerchi sembrerebbero gli stessi, tra lo sportello ed il portellone posteriore quella striscia grigia più scura mi sa tanto di r8 ed il dietro gli stop tipo ford mustang.
Ritratto di Mister Grr
3 marzo 2011 - 18:44
...chi se ne frega che ti sa di r8 veyron punto micra classe c golf? "il dietro gli stop" ma cacchiarola, se volete fare i figaccioni su sto sito pensando di conoscere tutte le macchine del mondo, fate FINTA di usare termini tecnici!
Ritratto di poccio
4 marzo 2011 - 12:36
io non discuto che sia brutta, è una bellissima auto, ma è la solita super car artigianale senza storia e futuro che verrà prodotta in pochi esemplari dal prezzo non per noi comuni mortali. cmq complimenti e tanta invidea a chi se la potrà permettere. Cmq Mister grr mi scusi se non ho usato termini tecnici, può darmi ripetizioni????
Ritratto di Mister Grr
6 marzo 2011 - 11:33
ma discorso del càzzo è? Quando le case come ferrari, lamborghini, mclaren, aston ecc. quando fanno cose del genere sono dei super miti, le macchine sono stupende e puro stile italiano/inglese/tedesco quel che è, quando le fanno case conosciute proprio per la cura maniacale e artigianali non vanno bene perchè non sono per i comuni mortali? Io di certo non mi potrò mai permettere un auto così ma di certo dire "la solita super car artigianale" vuol dire veramente essere fuori strada proprio...così come il tuo ragionamento, prima parli di somiglianze improponibili e poi correggi il tiro! Sì dai ho capito, non preoccuparti, non voglio ferire l'animo sensibile di un lettore assiduo di AlVolante grande esperto di automibili. Ripetizioni? Certo, 50 € a lezione. La prima è gratis: per "gli stop dietro"...si dice "fanaleria posteriore". Non è un termine tecnico, è lingua e sintassi italiana.
Ritratto di carlo.ch
2 marzo 2011 - 20:46
Per me e' bella finalmente qualcuna diversa dalle "solite" Lambo o ferrari e poi con una coppia cosi' deve far spavento guidarla ..magari!
Ritratto di bugatti veyron
15 marzo 2011 - 15:39
davvero bella...non avrà una tenuta come quella della Apollo però la linea è molto importante in un auto...