Gumpert Tornante: 700 CV con stile italiano

2 marzo 2011

Il costruttore tedesco ha presentato il secondo modello della sua storia. Si tratta di una “Fast Tourer”, la cui carrozzeria è stata disegnata dall’atelier italiano Touring Superleggera.

IN ARRIVO NEL 2012 - Quello esposto era ancora solo un prototipo: per la versione stradale della Gumpert Tornante bisognerà aspettare il 2012, quando inizierà la commercializzazione. Derivata dalla Gumpert Apollo, con cui condivide la piattaforma a motore centrale e la trazione posteriore, la Tornante adotta una carrozzeria in materiale composito. Sempre in questo prezioso materiale è poi realizzata la cellula dell'abitacolo alla quale vengono ancorate due strutture reticolari in acciaio al cromo-molibdeno che reggono il motore e le sospensioni.

Gumpert tornante ginevra 2011 2


LA FANNO ORIGINALE
- La Gumpert Tornante si caratterizza per le portiere ad ali di gabbiano, il cofano posteriore con apertura ad "ali di farfalla". Inoltre, per quanto riguarda la sicurezza, nella parte frontale è dotata di una scatola di assorbimento urto concepita con la stessa tecnologia usata per le monoposto di Formula 1.

Gumpert tornante ginevra 2011 8


MOTORE DI ORIGINE AUDI
- "Cuore" della Tornante è un 4.2 V8 di orgine Audi rivisto dalla Gumpert e dotato di due turbo: eroga 700 CV e 900 Nm di coppia massima. È abbinato a un cambio robotizzato a 6 rapporti che, secondo il costruttore tedesco, permette cambiate in soli 40 millisecondi. La velocità massima dichiarata per la Tornate è superiore ai 300 km/h.

Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
2 marzo 2011 - 13:30
ma che brutta dalla visione del fianco e da 3/4! Peccato.
Ritratto di presidente2010
2 marzo 2011 - 14:56
Facci caso. Vista dal fianco non ti sembra troppo uguale alla Veyron???
Ritratto di Mister Grr
3 marzo 2011 - 21:57
no.
Ritratto di ypacar90
2 marzo 2011 - 13:34
per niente, pesantissimo il posteriore...però averla...
Ritratto di Claus90
2 marzo 2011 - 14:17
UN'auto estrema in tutto e per tutto però è bellissima insolita, introvabile purtroppo costosissima.Comunque il mio cuore batte solo per le ferrari anche se sono due concezioni di auto diverse.Ricordo che vidi una puntata di TOP GAR Richard Hammond a bordo della Apollo la trovò inutile come auto però loro sono professionisti e a meno che non si è piloti chiunque persona con un bolide da 700 cv direbbe che è fantastica.
Ritratto di monodrone
2 marzo 2011 - 14:21
Carina, ma la Apollo è più tamarra. e poi basta con questo non-colore argento, è triste!!!
Ritratto di Pratesauto
2 marzo 2011 - 14:21
Fantastica vettura questa Gumpert dal prezzo quasi proibitivo! Ma secondo voi,considerando anche il peso e la ripartiziose dei pesi,questa macchina sarà gestibile con tutta quella esuberante cavalleria? Lo sapremo tra un anno, ma per ora godiamoci le foto!
Ritratto di Giuse90
2 marzo 2011 - 14:26
perche questa eroga 900 nm di coppia cn 700 cv e invece la lamborghini Aventador cn gli stessi cavalli ne ha "solo" 690 nm??!!..probabilmente questa sarà più leggera,però che differenza...
Ritratto di rogge94
2 marzo 2011 - 18:38
1
il motore della aventador è aspirato,mentre quello della tornante è biturbo (è sovralimentato con due turbo) la differenza sta qui
Ritratto di poccio
2 marzo 2011 - 15:07
il muso assomiglia al maserati mc12, il laterale alla bugatti veyron i cerchi sembrerebbero gli stessi, tra lo sportello ed il portellone posteriore quella striscia grigia più scura mi sa tanto di r8 ed il dietro gli stop tipo ford mustang.
Pagine