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Hennessey Venom F5: il test a piena potenza

Pubblicato 11 gennaio 2022

Continua lo sviluppo della hypercar americana, che entra finalmente nella fase finale dei test per provare stabilità e aereodinamica, utilizzando tutti i 1.842 CV, messi a disposizione dal 6,6 litri V8 biturbo.

Hennessey Venom F5: il test a piena potenza

MODALITÀ F5 - Candidata a essere la vettura da strada più veloce del mondo, la Hennessey Venom F5 procede nella messa a punto, con il collaudo della deportanza e della meccanica del veicolo a piena potenza. Infatti, per questo test sono stati utilizzati tutti i 1.842 CV del V8 americano, quelli promessi dalla modalità F5, mentre per la prova precedente ci si era fermati a un motore in versione limitata, con “solo” 888 CV. E viste le prestazioni promesse dalla vettura (almeno su carta), aggiungiamo una piccola curiosità sul nome: F5 deriva dalla forza massima espressa dalla scala Fujita, che misura l’intensità di un tornado in funzione dei danni causati.

VERSO IL RECORD - Secondo la Hennessey, la Venom F5 dovrebbe superare i 500 km/h, per merito della colossale cavalleria offerta dal propulsore, combinata a un peso a secco di soli 1.360 kg. Inoltre, grazie a questa accoppiata tra potenza e leggerezza, il costruttore texano prevede un’accelerazione 0-100 km/h pari a 2,6 secondi, che diventa 4,7 secondi per raggiungere i 200 km/h, e 8,4, invece, per i 300 orari. Al momento, nella sua caccia al primato, la Hennessey Venom F5 ha raggiunto le 250 miglia orarie (ovvero i 402 km/h), e nell’attesa del tentativo ufficiale possiamo ascoltare il sound offerto dal motore nell’ultima prova (qui sotto).

TECNICA ESCLUSIVA - La Hennessey Venom F5 è nata e progettata per le velocità, con tutti i suoi componenti mirati ad accrescere le performance della supercar. Il corpo vettura è infatti costituito da un monoscocca in fibra di carbonio (che pesa 86 kg), unito a un telaietto ausiliario posteriore in alluminio - elemento in cui viene alloggiato il “Fury”, questo è il nome dato al potentissimo V8 6,6 litri twin-turbo della Hennessey. Un propulsore sovralimentato da una coppia di turbocompressori con corpo stampato con tecnologia 3D, che possono fornire fino a 1,58 bar di spinta. 

Il FURY - Il motore della Hennessey Venom F5 pesa solo 280 kg ha un monoblocco in ghisa, testate in alluminio con al suo interno bielle e pistoni forgiati e ha un sistema di lubrificazione a carter secco. La distribuzione aste e bilancieri permette, secondo il costruttore, dimensioni compatte, minor peso e baricentro più basso. Senza dimenticare che la Hennessey è specializzata nell’estrarre potenza da questa tipologia di motori, ai 1.842 CV si aggiungono 1.617 Nm di coppia massima, con almeno 1.355 Nm disponibili nell’arco tra i 2.000 e gli 8.000 giri. Trazione che viene gestita da un cambio a sette rapporti e da un differenziale a slittamento limitato.

DESIGN FUNZIONALE - Con questi ultimi test, oltre alla potenza si è prestata attenzione alla guidabilità della Hennessey Venom F5. Alle sospensioni a doppio braccio oscillante regolabili, si unisce una deportanza studiata ad hoc. Infatti, nonostante non sia dotata di appendici attive (presenti invece sulle altre vetture di categoria) la linea della Venom è stata disegnata con un coefficiente di resistenza aereodinamica pari a 0,39 cd, così da poter mantenere una buona stabilità in curva e alle alte velocità. E se parliamo di particolarità costruttive, tutta la sezione posteriore dell’auto è realizzata da un unico pezzo in fibra composita, con lavorazioni effettuate da macchine a controllo numerico. 

TUTTE VENDUTE - Con una produzione limitata a sole 24 unità (già tutte vendute) la Hennessey Venom F5 era disponibile al prezzo di circa 1,85 milioni di euro più le tasse, omologata anche per il mercato europeo.



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Ritratto di Volpe bianca
11 gennaio 2022 - 19:28
Che spettacolo.... 1360kg per 1842cv. Ed è anche bella.
Ritratto di Edo-R
11 gennaio 2022 - 20:24
@Volpe bianca Vero, decisamente filante rispetto alle versioni precedenti, più "europea". Nemmeno i 2000cv della Nevera ce la farebbero, se la gioca con la Jesko.
Ritratto di Volpe bianca
11 gennaio 2022 - 20:29
Il posteriore è veramente spettacolare, ma in generale ha una così equilibrata per essere un' hypercar. Non vedendo gli interni, la Nevera per ora rimane la mia preferita. Questa ha un sound però....
Ritratto di Volpe bianca
11 gennaio 2022 - 20:29
*ha una linea così equilibrata...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 gennaio 2022 - 13:45
su netcarshow.com ci sono le immagini. Della Rimac mi piace solo la fibra di carbonio utilizzata che mi piacerebbe proprio su questa Venom F5, al posto di quella utilizzata.
Ritratto di Volpe bianca
12 gennaio 2022 - 13:48
La Rimac ha anche degli interni quasi anomali per una hypercar, mi piacciono molto, degni di una gt di lusso. In questo tipo di auto di solito gli interni, volante, plancia ecc sono estremi, poco gradevoli a mio parere.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 gennaio 2022 - 14:34
A me piace così com'è questa vettura americana, tranne i pannelli porta, che dovrebbero essere totalmente in carbonio.
Ritratto di Truman200
11 gennaio 2022 - 19:44
Che vergogna sto mondo, ci sono i super ricchi che possono concedersi questi sfizi, mentre la gente comune fa fatica a tirar a fine mese, politici vergognatevi
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 gennaio 2022 - 20:48
Dici il vero.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 gennaio 2022 - 20:52
ma è inutile lagnarsi. Comunque non bastano i soldi per meraviglie come questa, erano solo 24 fra l'altro.
Ritratto di Reallyfly
12 gennaio 2022 - 11:58
vero, però c'è da dire che almeno si spillano soldi ai super ricchi, si da lavoro, e si fanno girare soldi che poi andranno spesi su altre attività. Certo che esiste gente che non ha neanche da bere un goccio d'acqua
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 gennaio 2022 - 14:30
Meglio spillargli qualcos'altro.
Ritratto di Truman200
11 gennaio 2022 - 19:48
Pezzo posteriore lavorato a controllo numerico, io ci ho lavorato una vita su quelle macchine, ma mi davano 3 soldi di stipendio, e loro le vendono quasi a 2 milioni, come se fosse chissachecosa
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2022 - 23:52
1
Cercano solo battere il record dei 500 orari, che vuoi che sia
Ritratto di Teo72
11 gennaio 2022 - 19:58
E le macchine elettriche.... mute!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 gennaio 2022 - 20:48
Concordo.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 gennaio 2022 - 20:28
Un missile!
Ritratto di Tu_Turbo48
11 gennaio 2022 - 20:32
Che spettacolo!!!.....è Tesla Model S Plaid e Alvo mumutiiii ahahahaha!! Go Petrol Difference!!!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 gennaio 2022 - 20:49
Ogni tanto un articolo davvero interessante.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 gennaio 2022 - 20:49
Ecco, questa sì che è una magnifica auto (o meglio missile su quattro ruote).
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 gennaio 2022 - 20:53
Bellissima, che tu sia maledetta.
Ritratto di Kevin Alv
11 gennaio 2022 - 23:23
Ricordo di aver letto le difficoltà incontrate dai progettisti di marchi prestigiosi (Bugatti e Pagani) per realizzare telai e motori in grado di gestire potenze così elevate (e, qui, gli americani hanno superato davvero tutti , e di parecchio) - Ora, mi domando... Come possono risuscire a fare tutto così facilmente? (Su un mezzo che sembra essere una vettura stradale !!!) Avete idea di quanto complesso sia registrare un assetto su un auto che deve superare i 300km/h ? (Una modifica di un sessantesimo di grado ti scompensa ogni altra misura!) Avete idea di quanda energia termica sia necessario dissipare in un motore turbo da 1900cv ? (le prese d'aria raffigurante nelle foto hanno una apertura che è un terzo rispetto ad una Bugatti... o anche solo ad una F1... In queste condizioni, l'affidabilità è un miraggio!) Dove trovano pneumatici che garantiscano un regime di rotolamento così elevato? (La stessa Bugatti per poter sviluppare velocità superiori a 400 km/h ha collaborato con Michelin per progettare pneumatici specifici per le sue vetture) e, infine, ogni tipo di attrito che potete immaginare complesso da gestire a 300 km/h , diventa 20 volte più critico a 450 km/h... 50 volte di più a 500 (è fisica, non fantasia)
Ritratto di LamboV12
12 gennaio 2022 - 09:32
1
Alcuni punti che hai elencato, sono spiegati qui: https://www.youtube.com/watch?v=TETcKaH5YJ0 Da notare che gli pneumatici sono della Michelin...
Ritratto di PONKIO 78
11 gennaio 2022 - 23:51
….da zero a 300 in 8 secondi…. Me coioniiii!! Sto godendo e senza guardare you porno…. Ahahahah..
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2022 - 23:54
1
Si sente proprio quanto spingano le turbine agli alti regimi.. poi le fiammate durante i cambi di marcia, da brivido!!
Ritratto di Das Driver
12 gennaio 2022 - 08:11
1
Bello ogni tanto leggere articoli che parlano di AUTO e non di elettrodomestici. Grazie
Ritratto di TheViking
12 gennaio 2022 - 09:36
Da un lato Hennessey, con distribuzione ad aste e bilanceri perché "così è più compatto", dall'altro Koenigsegg, con Freevalve, che butta via tutto tranne le valvole e ridefinisce il concetto di distribuzione. Direi che è un momento interessante. :-)
Ritratto di Dr.Torque
12 gennaio 2022 - 09:57
Quindi stiamo parlando di un tradizionale V8 americano con basamento in ghisa e distribuzione aste e bilancieri sovralimentato con una coppia di turbocompressori il cui corpo è stampato 3D. E su queste basi hanno tirato fuori 1800CV! Allora i casi sono i seguenti: 1.i tecnici di tutte le altre case sono ignoranti e raggiungono a fatica potenze nell'ordine della metà di questa con tecnologie molto più sofisticate. 2.questo motore dura da Natale a Santo Stefano.
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2022 - 16:52
1
Be la distribuzione ad aste e bilanceri ha il limite dell inerzia di poter girare ad alti regimi di rotazione ma qui trattandosi di 8-9k giri massimo questo problema non si pone.. per la potenza dubito che il giorno dopo uno che ha speso quasi 2 milioni si ritrova col motore rotto, vero che 280cv/l sono tanti ma ci sono già altri propulsori di serie da oltre 200cv/l ed in più ricordiamo che questa è una mappatura specifica (fury) utilizzabile probabilmente per un periodo di tempo limitato ed in certe condizioni
Ritratto di Dr.Torque
12 gennaio 2022 - 17:14
Considerazioni corrette. In ogni caso 9000rpm per un motore aste e bilanceri di quelle dimensioni non è poco così come non sono poco 280CV/litro. D'accordo che nessuno spremerà mai 1800CV per più di qualche secondo ma io qualche preoccupazione ce l'avrei. Resta il punto del corpo turbina stampato 3D: per 1000 Euro/CV mi sentirei meglio con un corpo realizzato con tecnologia tradizionale. Ecco, sulla base di queste considerazioni penso che non la comprerò, ahah!
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2022 - 01:13
1
Bè lo capisco.. puoi sempre puntare su una koenigsegg jesko oppure sulla più convenzionale ma altrettanto potente ssc tuatara, buon missile..:)
Ritratto di Dr.Torque
13 gennaio 2022 - 09:30
mo' me lo segno :)
Ritratto di Biondi stefano
12 gennaio 2022 - 11:13
Sapete se ci sarà una serie limitatissima chiamata "RED"? Con novità assoluta del filtro.....
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 gennaio 2022 - 12:44
Meglio di no!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 gennaio 2022 - 14:39
Che rabbia, mi servirebbe una piccola fabbrica automatica e robotizzata, con tanta fibra di carbonio, che mi costruisca un auto con uno stile del genere, 1.000 cavalli e 450 km/h possono bastare. Skynet dove sei??!!
Ritratto di Bialbero1570
12 gennaio 2022 - 20:35
Bellissima, con un motore spaventoso e prestazioni impressionanti..... ma soltanto io ci vedo, soprattutto nel muso la LaFerrari?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 gennaio 2022 - 01:08
Il muso no, invece, i fari sì, ma al contrario.
Ritratto di Lorenz99
13 gennaio 2022 - 08:49
GUIDABILITÀ?QUESTA METTEREBBE IN DIFFICOLTÀ ANCHE UN PILOTA DI F1. SONO LIVELLI DI POTENZA, FORSE ESAGERATI, ANCHE IN PISTA. È INTERESSANTE COME SFIDA, COME RECORD. IMMAGINARE CHE LE GOMME IN UNO 0/200 SUBIRANNO UNA SPINTA DA STRAPPARLE, IL TELAIO DOVER CURVARE A 500KMH, DISCHI FRENO CHE DOVRANNO RESISTERE A PRESSIONI ESTREME, CALORE GENERATO DAL MOTORE, È UN IMMENSO LAVORO DI TEST E AFFINAMENTO. PENSARE CHE BUGATTI HA IL GRUPPO N.1 AL MONDO ALLE SPALLE,MA QUESTI,O KOENIGGSEGG O SSC, SONO UNA FORMICA IN CONFRONTO. MA COMPLIMENTI PER LA LORO AMBIZIONE.