NEWS

L’auto del presidente Hollande è ibrida

16 maggio 2012

François Hollande, da ieri Capo dello Stato francese si è recato alla cerimonia di insediamento a bordo di una Citroën DS5 Hybrid4. A parte poche trasformazioni necessarie per l’uso speciale previsto, la vettura è esattamente come quelle vendute di serie.

L’auto del presidente Hollande è ibrida

QUASI DI SERIE - Niente limousine fuori misura ma un modello di serie: la Citroën DS5 Hybrid4. È la scelta compiuta da François Hollande (foto sopra), il nuovo Presidente della Repubblica francese, per recarsi alla cerimonia di insediamento all’Eliseo, la residenza presidenziale. Grigio Galena nacré il suo colore. Rispetto agli esemplari di serie ha subito poche modifiche, realizzate dalla Citroën nel giro di una sola settimana. A parte qualche intervento relativo alla sicurezza del suo passeggero, l’elaborazione ha riguardato soprattutto il tetto.



AUTO DA PARATA - La Citroën DS5 Hybrid4 “presidenziale” è stata dotata di una particolare copertura in tessuto, che si può far scorrere così da rendere la vettura una decappottabile, dando al Presidente la possibilità di mettersi in piedi uscendo con il busto dalla macchina per farsi vedere e salutare la folla durante le sfilate. È stata anche sistemata una barra orizzontale a cui il Presidente può tenersi per evitare di perdere l’equilibrio. Per quanto riguarda la meccanica la DS5 Hybrid4 è rimasta immutata, con l’originale impostazione ibrida diesel-elettrico che caratterizza il modello: motore turbodiesel di due litri che agisce sulle ruote davanti, e motore elettrico che muove quelle posteriori.

UNA COME TANTE - Al di là degli aspetti tecnici della vettura relativi al suo adattamento alle necessità del caso, la scelta di Hollande è un’ennesima conferma di quanto l’automobile possa trasmettere messaggi come e forse meglio di tante parole. Anzitutto il suo essere vettura di serie, grigia come ce ne sono milioni, di dimensioni medie, vuole contribuire a far percepire il nuovo Presidente come persona “normale”, il classico inquilino della porta accanto.


Hollande citroen ds4 4


ORGOGLIO FRANCESE - La scelta della versione ibrida che consuma poco ed emette poca CO2 (99 g/km) è anch’essa un motivo di connotazione per il nuovo capo dello stato francese, una connotazione di attenzione all’ambiente. Infine, ma non certo per importanza, l’aver optato per un modello tecnologicamente innovativo, concepito dall’industria francese e prodotto in Francia, è un altro segnale forte, al tempo stesso di sostegno all’industria dell’auto e di orgoglio nazionale, fattore quest’ultimo importante ovunque ma in maniera particolare in Francia. Da notare che la vettura resterà proprietà della Citroën; lo ha dichiarato il responsabile della linea DS5, fiero della scelta compiuta dal Presidente.

Citroën DS4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
49
18
12
11
VOTO MEDIO
3,9
3.9
150


Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
16 maggio 2012 - 10:15
presidente francese, auto francese, presidente italiano, auto americana (Chrysler/Lancia Thema). Questo è nazionalismo!!!!!!!
Ritratto di LucaPozzo
16 maggio 2012 - 10:42
Bah, almeno il governo non gira più in A8 e serie 7
Ritratto di mustang54
16 maggio 2012 - 10:17
2
è sinonimo di Francia. Quando sia nei film o nei cartoni animati si pensa alla Francia, si vede sempre un'auto con il Double Chevron, bella idea e sopratutto elogiano il Made in France. Una curiosità, non me ne intendo molto di moto ma quelle motociclette della scorta sono delle Moto Guzzi Stelvio??
Ritratto di Nikotrix
16 maggio 2012 - 10:27
No mustang, sono delle Yamaha FJR1300. I francesi sono un po' "poveri" in fatto di produzione di moto, sennò sono convinto che sarebbero francesi pure quelle.
Ritratto di mustang54
16 maggio 2012 - 12:11
2
infatti intendevo la Norge non la Stelvio, ma ora ripensandoci la Yamaha era in joint-venture con l'ormai defunta MBK (azienda di scooter francese)... Comunque tutte le auto della polizia sono francesi (è anche vero che di modelli idonei ne hanno a bizzeffe)
Ritratto di osmica
16 maggio 2012 - 11:38
Tetto in tela, faccia e busto fuori. Fiancate e vetri normali. Da noi invece, tutti dentro al chiuso e vetture super blindata! Alla faccia...
Ritratto di Luk maserati
16 maggio 2012 - 12:33
2
Evidentemente la Politica in Francia ha un valore diverso di quello che ha assunto in Italia. I nosti fanno bene a nascondersi e nonostante tutto continuano indisturbati a fare quello che vogliono. Evidentemente in Francia la politica ha ancora dei sani principi...
Ritratto di LucaPozzo
16 maggio 2012 - 12:33
Veramente credo che per "qualche intervento relativo alla sicurezza del suo passeggero" si intendano almeno i vetri blindati. Non sarà la A8 da 3 tonnellate e mezza con cui girava il nostro piccoletto, ma comunque dubito che i vetri poteriori che si vedono nella foto siano scuri solo per via di mezzo millimetro di pellicola
Ritratto di osmica
16 maggio 2012 - 13:44
Almeno i vetri blindati con il tettuccio in tela? Se guardi la foto i vetri sembrano normali... Non hanno nulla che induce ad essere antiproiettili. I vetri non hanno una pellicola, sono scuri fin dalla produzione, come tutti i vetri scuri originali.
Ritratto di LucaPozzo
16 maggio 2012 - 16:29
Osmica, è evidente che non pensavo gli avessero messo le pellicole come i tamarri di borgata. Era una battuta. Non ci vedrei nulla di sballato nel lasciare la possibilità di sporgersi e avere contemporaneamente la protezione dei vetri posteriori. Non capisco quali sarebbero altrimenti gli interventi relativi alla sicurezza. A meno che non sia una frase fatta inventata dall'autore dell'articolo.
Ritratto di Niko46
16 maggio 2012 - 11:53
3
In Italia ad oggi non è una formula applicabile... chi abbiamo che produce auto del genere? Alfa? no davvero, Fiat? quelle che potrebbero avere una indole simile in Italia non vengono vendute (scelta logica... alla Fiat direi), Lancia? beh... se fosse italiana... il resto non è nemmeno pensabile... la Quattroporte è l'auto più bella ad oggi in produzione però se si usa quella, che è un bel simbolo dell'industria italiana, poi la gente si scandalizza... mah... Gli altri pensano all'ibrido e al futuro e qua si pensa ai motori da moto da mettere nelle auto...
Ritratto di alfista89
16 maggio 2012 - 16:28
1
... I nostri "signori" viaggerebbero in 500, che è anche fin troppo lussuosa per quello che fanno. Non ci vanno a quel posto (scusate la franchezza) con tasse e quant'altro, ma poi alla fine si meriterebbero anche i "macchinoni"?!? ma stiamo scherzando?!?!??!? Comunque, a parte gli scherzi, non so a te, ma per me auto tipo Fiat Bravo/Lancia Delta/Alfa Romeo Giulietta sono più che sufficienti allo scopo: non saranno limousine, ma si sta comodi uguale!!!
Ritratto di gig
16 maggio 2012 - 13:41
Io avrei preferito, se proprio avessi dovuto "giocare in casa" una C6...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 maggio 2012 - 14:43
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
16 maggio 2012 - 17:29
ti ho scritto una cosa sull'articolo della corsa 1.0 tomtom (prava di un lettore) vai a vedere e rispondimi ok???? ciao
Ritratto di gig
17 maggio 2012 - 07:45
Beh, a me è parso solo che alVolante, col suo articolo, elogiasse Hollande per l' ottima scelta. Poi, ognuno percepisce il messaggio a modo suo...! Ciao... ;)
Ritratto di Montreal70
16 maggio 2012 - 14:11
In Italia avevamo un'ammiraglia bellissima, tecnologica e lussuosa. Si chiamava Thesis. L'hanno tolata di produzione perchè era l'unica ammiraglia non comprata in massa dal proprio stato. Non l'hanno voluta. In Francia il premier vecchio mantiene in produzione la C6 e il nuovo gira in ds4. Che differenze. Infatti noi rischiamo il default.
Ritratto di vagirimo
16 maggio 2012 - 14:42
4
questo è patriottismo! imparate, o nostri politici!
Ritratto di Tecnofolle88
17 maggio 2012 - 10:16
Il popolo francese storicamente è un popolo molto nazionalista e sciovinista! Qui in Italia,invece, ci tiriamo le frustate da soli e se accenni ad un minimo di patriottismo vieni subito spacciato per fascista...
Ritratto di vagirimo
18 maggio 2012 - 16:03
4
Hai ragione! ciao ;)
Ritratto di P206xs
16 maggio 2012 - 16:16
1
Ottima scelta quella del presidente!! la DS5 è molto bella e tecnologica!! un buon biglietto da visita...
Ritratto di juvelamigliore
16 maggio 2012 - 16:24
parlano tanto ke hollande ha una ds4 da oltre 40000 € ma guardiamo attentamente come stanno le cose...Ci sono persone ke muoiono di fame e non possono x forza permettersi un auto se faticano a sopravvivere,questo mondo ormai é come il paese dei balocchi di pinocchio si vedono solamente le cose ke vanno x il verso giusto quando in verità sanno ke il mondo è una skifezza x colpa loro,quindi sono arrivato ad una conclusione,ke alVolante non dovrebbe elogiare i politici xkè sono patriottisti e/o ecologisti ma dovrebbero soffermarsi di più su sondaggi ke spiegano quate persone x colpa della crisi rinunciano ad avere un auto o addirittura tocca venderla x sopravvivere.
Ritratto di gio.G
16 maggio 2012 - 17:11
20
La DS5 è veramente una bellissima macchina!
Ritratto di Bmw Xdrive
16 maggio 2012 - 17:15
linea troppo pesante. hanno troppe cromature direi che la linea è quasi eccessiva. al primo impatto è bella ma poi ci si stufa. comunque io avrei scelto una classe s 500 4matic una audi A8 4.2 quattro oppure una serie 750i Xdrive. che ne dite????? p.s. presidente francese auto francese presidente americano auto americana regina inglese auto inglese presidente italiano auto AMERICANA. non è POSSIBILE che gli italiani nel XXI secolo non sono capaci a fare un'auto italiana come si deve. ciao a tutti. :-( :-)
Ritratto di Bmw Xdrive
16 maggio 2012 - 17:25
ergo un auto italiana LUSSUOSA come si deve.
Ritratto di IloveDR
16 maggio 2012 - 17:25
3
ha la Lancia Flaminia decappottabile del 1962 e il Presidente del Consiglio la Lancia Thesis del 2009...più italiane di così!!!
Ritratto di IloveDR
16 maggio 2012 - 17:28
3
del Presidente Hollande...
Ritratto di genovesi
16 maggio 2012 - 18:06
secondo me va soprattutto apprezzato il fatto che abbia scelto una vettura ibrida. Inoltre, se la proprietà della vettura è rimasta della Citroen, probabilmente la "spesa" per la Presidenza è davvero insignificante... qui non si tratta di essere anti-italiani, qui si tratta di prendere atto di certe situazioni e trarne le dovute conseguenze!!!
Ritratto di Fede97
16 maggio 2012 - 18:41
no ma scusate lol si deve prendere esempio da Hollande (avevo letto l'articolo sul giornale locale il venerdì scorso) che usa un'auto normale e pure ibrida (anche il principe/re di Monaco che usa una Lexus h ma ha pochi km di autonomia in modalità elettrica) :) che quelli italiani si muovessero a prendere quelle italiane!! anche solo il doblò non m'interessa basta che non siano più di altre nazionalità
Ritratto di Merigo
16 maggio 2012 - 22:09
1
Avete tutti abboccato come cavedani. Hollande è di sinistra, o meglio, nell'immaginario "è" la sinistra dopo Sarkozy che invece era la destra: se avesse potuto sarebbe andato all'Eliseo con una vecchia 2CV. E mi ha ricordato in questo Romano Prodi, che a fine luglio del Suo primo mandato da Premier si fece riprendere ed intervistare dai TG al casello di Bologna Borgo Panigale a ritirate il biglietto dell'autostrada (non c'era ancora il Telepass) guidando personalmente una Fiat Croma con famiglia a bordo e portapacchi sul tetto: nessun TG ha mai mostrato la scena 100 m dopo il casello, quando gli uomini della sicurezza hanno potuto tirare finalmente un sospiro di sollievo caricando Lui, Signora Flavia, prole e gabbia dei canarini su auto blindate adeguate alla carica di Premier italiano. Ora, Hollande è il Presidente della Repubblica di Francia, se non sbaglio la terza o quarta economia al mondo, quindi terzo o quarto uomo più potente del mondo, e ve lo vedete voi andare a spasso per la Francia con un tetto in tela e vetri di serie? Giusto il primo giorno di scuola e giusto da dove le telecamere lo hanno ripreso (con chissà quale spiegamento di tiratori scelti sui tetti) e poi e come ritengo sacrosanto, utilizzerà, ci potete scommettere, vetture del ricco parco auto dell'Eliseo, dotate di ogni genere dei più sofisticati sistemi di sicurezza attivi e passivi esistenti. Il nostro Presidente (che però non è confrontabile con quello francese perché la nostra è una Repubblica parlamentare mentre quella francese è semi presidenziale) Lui sì (e come Lui tutti i Suoi predecessori salvo in caso di pioggia) il 2 giugno percorre il (non lungo a onor del vero) tratto di strada tra via dei Fori Imperiali ed il Quirinale su un'auto completamente scoperta, la splendida Lancia Flaminia citata da qualcuno nel blog. Riguardo al nazionalismo sull'uso delle auto dello Stato, mi permetto precisare che questo è regolato da norme europee sul libero mercato che obbliga ad appalti appunto europei, che valgono sia in Italia come in Francia. Sono io il primo che inorridisce nel vedere la Guardia di Finanza a bordo di Citroen Saxo e Xsara, o la Polstrada su BMW 3 Toring, Audi A4 Avant, Carabinieri su Subaru Forester, ecc. ecc., mentre in Francia tutte le auto di Stato sono francesi, così come in Germania sono tedesche ed in Gran Bretagna sono inglesi (o perlomeno prodotte in Gran Bretagna come la Vauxhall, la Opel inglese) ma anche da loro ciò può essere possibile solo perché auto di altri Paesi UE hanno perso la gara d'appalto, mentre da noi la vincono, il più delle volte quasi regalando le vetture. Riguardo alle Audi di Berlusconi, ancora una volta è bene ricordare che quelle erano e sono vetture Fininvest che infatti sono sparite dal parco di Palazzo Chigi e che invece vediamo ancora utilizzate da Berlusconi nei TG quando, per esempio, si reca in Tribunale a Milano.
Ritratto di Tecnofolle88
17 maggio 2012 - 10:10
La Francia terza potenza mondiale???? Si, nei sogni dei francesi sicuramente -.- Per il resto condivido.
Ritratto di Merigo
17 maggio 2012 - 10:55
1
Non ho scritto "potenza" ma "economia", e lì la Francia, dopo USA e Germania, se la gioca con Gran Bretagna e Giappone, quindi dal terzo al, toh, quinto posto.