NEWS

Honda Civic Type R da record al Nürburgring

Pubblicato 21 aprile 2023

La berlina sportiva giapponese ha fermato il cronometro a 7:44.881, riaffermando il suo primato tra le trazioni anteriori.

Honda Civic Type R da record al Nürburgring

La nuova Honda Civic Type R con un tempo di 7:44.881 ha registrato il record sul circuito Nordschleife del Nürburgring di 20,8 km, diventando così la vettura a trazione anteriore più veloce (guarda il video più in basso) e battendo il precedente primato della Renault Megane R.S. Trophy R. A segnare il giro record è stata una vettura alleggerita rispetto a quella standard, che sarà disponibile per i mercati europei contrassegnata come Type R S. Il tempo è stato ottenuto con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect (disponibili come optional rispetto agli originali 4S).

Le caratteristiche tecniche della Honda Civic Type R di serie, che hanno contribuito al record, prevedono un quattro cilindri turbo benzina da 2.0 litri che eroga 329 CV e 420 Nm di coppia, abbinato a un preciso cambio manuale a sei marce. Lo scatto da 0 a 100 km/h è di 5,4 secondi, con una velocità massima di 275 km/h.

Tanta potenza richiede una particolare cura aerodinamica, ottenuta attraverso il particolare angolo di ala posteriore, oltre al sottofondo, che si combinano per generare la massima efficace deportanza. Inoltre, il passo più lungo di 35 mm e le sospensioni posteriori multilink, abbinati a una carreggiata posteriore più larga, massimizzano la stabilità in curva della Honda Civic Type R.

Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
120
62
48
22
43
VOTO MEDIO
3,7
3.657625
295


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
21 aprile 2023 - 11:42
La trazione anteriore è l’unico difetto in questa macchina. No, ce n’è un altro: la lunghezza.
Ritratto di studio75
21 aprile 2023 - 12:11
5
l'unico difetto ce lo vedo nel prezzo. La trazione anteriore, invece, non è un grande difetto perchè ha l'autobloccante che elimina il sottosterzo.
Ritratto di Beppe_90
21 aprile 2023 - 12:34
Be se ti guardi attorno i prezzi che ci sono in giro per bidoni elettrici cinesi costano più di questa ;) purtroppo ora tutto è gonfiato.. però gran mezzo.. anche se esteticamente non mi fa impazzire
Ritratto di slvrkt
21 aprile 2023 - 15:33
4
"eliminare" il sottosterzo significa eliminare le leggi della fisica, e non si puo'. lsd limita e mitiga i difetti della ta, ma non la rende una tp, ne' la rende neutra
Ritratto di Gordo88
21 aprile 2023 - 15:41
1
Vero l lsd non fa miracoli e di sicuro una ta non sovrasterza in uscita ( ma in ingresso curva lo può fare come si vede chiaramente dal video).. non è che poi le 4wd o le tp siano esenti dal sottosterzo, il comportamento in curva dipende da tanti fattori tra cui ripartizione pesi, angoli ruote ecc
Ritratto di slvrkt
21 aprile 2023 - 20:08
4
giusto, ma almeno con architetture tp o ti hai possibilita' di correggere, le ta possono al massimo offrire compromessi; in ogni caso la Honda non avrebbe mai potuto offrire una 4wd vera, ma almeno un awd avrebbe sicuramente aiutato nonostante il (moderato) aumento di peso.
Ritratto di - ELAN -
21 aprile 2023 - 22:16
1
Per me se una vettura con tale potenza fa tempi pari o migliori di t.i. o t.p. non si può più parlare di compromesso ma, a questi livelli, di caratteristica.
Ritratto di slvrkt
21 aprile 2023 - 22:41
4
no, dai, per quanto ammirevole e sinceramente desiderabile questa Type-R (ma di piu' la Integra), la ta non sara' mai una caratteristica, o una scelta tecnica, ma sempre un ripiego dovuto al contenimento costi.
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2023 - 00:29
1
Quoto elan sulla questione "caratteristica", considerando che la type r gira più veloce di golf r o mercedes a45 amg, non propriamente delle auto lente..
Ritratto di - ELAN -
22 aprile 2023 - 07:23
1
Se ciò ti conforta lo comprendo... ma i dati parlano. Altro esempio che smonta i luoghi comuni fu la GT-R che smontava il mantra del contenimento del peso.
Ritratto di Quello la
22 aprile 2023 - 08:23
Sul peso non sono d’accordo con il caro Elan. A prescindere dalla potenza, che probabilmente sopperisce, la sensazione di agilità di una macchina leggera è impagabile
Ritratto di - ELAN -
22 aprile 2023 - 10:03
1
Affermazioni di ingegnere Nissan che addirittura valorizzava il peso perché consentiva più trazione (in quel caso). Poi anche a me piace molto la filosofia Gordon Murray
Ritratto di slvrkt
24 aprile 2023 - 15:36
4
se la sua auto pesa, l'ingegnere dira' che il peso e' un vanto. lo dicono anche gli estremisti dell'elettrico, e sappiamo che quelli non dicono mai nulla di vero. il peso e' e sara' sempre un limite.
Ritratto di - ELAN -
24 aprile 2023 - 18:44
1
Il peso contenuto, concettualmente è l'ideale.
Ritratto di slvrkt
24 aprile 2023 - 15:43
4
e vabbe', che ti devo adire allora, aspettiamo la prossima Miata trazione anteriore per battere tutti in pista, del resto se il resto della lineup Mazda e' passata alla tp, ci sta' che la sola MX5 diventi ta: prima era il contrario. oppure compriamo la caratteristica Tonale che va piu' dello Stelvio, o ricordiamo i trionfi della Nismo GT-R LM a Le Mans.
Ritratto di - ELAN -
24 aprile 2023 - 18:46
1
Speriamo di no: la caratteristica bella della Miata è la trazione posteriore, come della S2000. Preferisco aspettare la nuova Honda S2000 TP.
Ritratto di slvrkt
24 aprile 2023 - 20:12
4
attendi invano; sarebbe magnifico, ma dopo il fallimento (di vendite ed interesse) della nsx temo che di honda rimarranno solo suv e le occasionali type-r
Ritratto di pierfra.delsignore
24 aprile 2023 - 16:58
4
Il prezzo non è un difetto, le auto sportive non sono mai state economiche ed alla portata di tutti, è un'auto stupenda, da veri appassionati, purtroppo in tanti si potrà solo sognarla, per prezzo di acquisto e manutenzione. Fa parte dei giochi
Ritratto di slvrkt
21 aprile 2023 - 15:37
4
purtroppo ha due porte di troppo; ed avrebbero dovuto azzardare l'awd, anche se a discapito della tradizione.
Ritratto di - ELAN -
21 aprile 2023 - 22:13
1
Difetto col quale arriva ai tempi in pista di quelle senza difetto e con molta più potenza.
Ritratto di slvrkt
24 aprile 2023 - 15:39
4
non sono un fan dei tempi in pista, specie di quelli al 'ring: sono astrazioni insignificanti; percio' non saprei bene a quali rivali ti riferisci, ma presumo nessuna di queste sia una vera tp, o una vera 4wd. detto cio', sono felice la civic le batta, ma le avrebbe battute anche piu' spettacolarmente con un'architettura piu' sportiva.
Ritratto di - ELAN -
24 aprile 2023 - 18:49
1
Io penso invece che un'architettura TA, qui, dimostra di essere sportiva. Al di là dei gusti restano i tempi, risultanti dal pilota, dalle condizioni meteo e... ...dalla fisica.
Ritratto di slvrkt
24 aprile 2023 - 20:17
4
ma io non metto in dubbio che sia sportiva, e non metto in dubbio che a questo prezzo di tp sportive trovi poco (la brz/gt86 forse? ma ha cmq meno cavalli e cattiveria), pero' se mai sei stato in pista, o se solo ti piace guidare aggressivo anche in strade curvose, sai che la differenza di soddisfazione e' significativa
Ritratto di - ELAN -
24 aprile 2023 - 23:01
1
...e torniamo quindi ai gusti e alle caratteristiche e credo che anche questa vada provata, altrimenti si generalizza e generalizzare su uno schema condiviso con le utilitarie è una bella tentazione..
Ritratto di THORO
21 aprile 2023 - 12:29
La più prestante trazione anteriore sul mercato ed avete anche il coraggio di criticarla. Vabbèèè
Ritratto di - ELAN -
21 aprile 2023 - 22:17
1
Forse la migliore come rapporto potenza/prestazioni in pista, al di là della trazione e della trasmissione. Una volta anche il top nel rapporto prezzo /prestazioni in pista.
Ritratto di THORO
22 aprile 2023 - 00:02
La migliore al nurburg anche in base al rapporto PREZZO\TEMPO SUL GIRO ma a loro non va bene neanche questo, importa solo che sia una TA; il fatto è che alla prestazione non importa niente dei loro capricci (il 99% dei lamentosi possiederà semplici auto TA con in media 100cv) e fa un tempo di tutto rispetto anche in confronto ad altre TP ben più costose che evidentemente di difetti ne hanno anche loro e piuttosto seri se non riescono a stare davanti una semplice civic 5 porte. Una volta anche in Europa avevamo auto cosí sfiziose, per fortuna i giapponesi propongono ancora questi bei giocattoli (come la yaris gr)
Ritratto di - ELAN -
22 aprile 2023 - 07:25
1
Esatto, paragonano la Punto della zia (utilitaria TA) alla loro Giulia (TP sportiva segmento D nuova) poi scrivono che la TA è da utilitarie.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 aprile 2023 - 16:59
4
La volte e l'uva, vorrei vedere chi di quanti qui la critica se solo ha la possibilità di acquistarla, io dichiaro di non averla, ma come auto sportiva per i fortunati che potranno permettersela è un sogno che si avvera.
Ritratto di THORO
24 aprile 2023 - 22:32
Per loro Honda è poco o niente cool, viaggiano solo in audi o bmw a 3 cilindri
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2023 - 12:54
Che goduria il video. Anche se all'apparenza (soprattutto esteticamente) sembrava la meno estrema delle Type-r, evidentemente anche stavolta hanno fatto un ottimo lavoro. Complimenti.
Ritratto di fastidio
21 aprile 2023 - 13:11
7
E che m-anico il pilota!
Ritratto di Gordo88
21 aprile 2023 - 13:30
1
Veramente molto bravo e che rischio al min 4:20
Ritratto di Gordo88
21 aprile 2023 - 13:41
1
Gran mezzo e gran pilota ma il tempo della megane trophy- non era 7:40
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2023 - 00:35
1
Mi rispondo da solo che questo è un giro completo (20,8 km) e non 20,6 km dei precedente record e della megane trophy r, altrimenti il tempo sarebbe stato 4-5 secondi più basso
Ritratto di Andre_a
21 aprile 2023 - 14:07
La macchina mi ha impressionato nella curva dopo il rettilineo principale: 250 all'ora, rimane a tavoletta e non si scompone neanche un po'. Peccato per il rev-matching, senza punta-tacco la telecamera sui piedi del pilota è stata abbastanza noiosa
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 aprile 2023 - 14:35
1
Brutta a vedersi , ma signori questa è pura meccanica , queste sono MACCHINE per chi vuole avere il piacere di guidare , e solo la benzina può regalare queste emozioni , w il termico per sempre .
Ritratto di slvrkt
21 aprile 2023 - 15:35
4
non e' neanche brutta, considerando gli orrori che mediamente vengono prodotti oggi; e poi se proprio non piace c'e' la Integra Type-S, che e' la stessa auto ma piu' graziosa.
Ritratto di - ELAN -
21 aprile 2023 - 22:19
1
Non capisco perché non depotenzino il 2.0 e facciano la Civic Type-S da sommarsi alla Si col 1.5 da 210 cv (USA)
Ritratto di slvrkt
21 aprile 2023 - 22:45
4
ma la Type-S Integra ha anche piu' cv della Type R Civic, con lo stesso 2.0 (320 vs 315); non ci sarebbe mercato per una via di mezzo, la SI e' moderatemente sportiva e molto accessibile, adeguata alla clientela qualunque che vuole un po' di velocita'; la Type S/R sono per appassionati disposti a spendere; non ci sarebbe l'acquirente per una Civic potente ma non troppo, ma cmq troppo costosa per essere una Civic.
Ritratto di - ELAN -
22 aprile 2023 - 08:03
1
Potenziale acquirente per una Type-S Civic MANUALE col 2.0 depotenziato: io? La Integra è una Acura, non male! Poi una tre porte Civic non sarebbe male, c'era e non c'è più.
Ritratto di slvrkt
24 aprile 2023 - 15:33
4
le 3 porte non sarebbero male in nessun modello di hatchback, anzi sarebbero il meglio. ma non esistono e non esisteranno mai piu'. resta la mini e che altro?
Ritratto di - ELAN -
24 aprile 2023 - 18:50
1
la GR86? ...tp che per stare meglio in strada ha il differenziale TORSEN (fisica).
Ritratto di slvrkt
24 aprile 2023 - 20:21
4
ma la GR86 e' una coupe, non una hatchback; resta la yaris gr, ma e' tutt'altra cosa rispetto alla civic, molto meno auto, molto piu' giocattolo. ed il differenziale lo hanno tutte le auto che vogliono avere un minimo di credibilita' pistaiola.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 aprile 2023 - 17:02
4
Io non vedo tutte queste contrapposizioni, anche tra 60 anni ci saranno auto del genere per intenditori, penso alle EV come la motorizzazione per la massa per tutti i giorni, permettendo a tanti di avere auto ben più sportive di un 3 cilindri benzina o 1.4 Tdi, poi per i fortunati che ora ed in futuro potranno permettersi queste auto spettacolari ci saranno, sempre anzi fossi nei produttori, mi riserverei sempre una nicchia di mercato per auto di questo tipo, pure a cambio manuale come in questo caso, con piattaforme multi funzione che prevedano sia EV che termico, la Panda TDI non ha senso, la Civic Type R certo
Ritratto di slvrkt
24 aprile 2023 - 20:19
4
la vedo dura tra 60 anni, dato che le leggi proibiranno di vendere termiche purtroppo.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 aprile 2023 - 23:18
4
No le leggi vieteranno di produrre termiche non alimentate con e-fuel, è ovvio che quando ci saranno batterie con 800 Km di autonomia e 8 minuti di ricarica il termico per tutti è morto e sinceramente non mi dispiace non vedere più in strada dei "naftoni" inquinanti e lentissimi o dei 3 cilindri benzina, che di sound, sportività, emozione hanno nulla, semplicemente non converrà sviluppare motori di quel tipo, non ha senso, quando avrai motori che rendono il 70% minimo e hanno la manutenzione fisica a minimo 500.000 Km, ma quello che vale per la grande produzione di massa, dove l'auto è giustamente una semplice utility che al minor costo ti porta dal punto a al punto b, non vale di certo per questo tipo motori, non prendi una Civic Type R per andare al lavoro nel traffico di tutti i giorni, o per fare lunghe percorrenze autostradali, la compri per passione, perché ti piace divertiti alla guida, non ti interessano nemmeno i tempi sul giro, infatti per me rimarranno pure a cambio manuale, ti piace il sound e questi motori hanno sound, ti piace l'emozione della cambiata, della curva impostata in un certo modo, i consumi, la manutezione etc. non ti interessano, anche oggi è così, diversamente queste auto non le produrrebbero e tutti viaggerebbero su diesel o ibride a seconda della percorrenza, anche dal punto di vista ambientale, cosa vuoi che cambino 300 vetture l'anno, i cui utilizzatori poi ovviamente avranno altre auto per tutti i giorni, non ce lo vedo un appassionato rovinare la meccanica di quest'auto nelle code in centro a Milano o Torino. Penso anzi che tutte le case che al momento pensano di produrre solo elettriche le auto sportive torneranno sui loro passi, io vedo il progresso verso le EV come una cosa molto positiva, ma totalmente compatibile con lasciare una nicchia di auto emozionali e sportive, per gli appassionati, non vedo proprio contrasti in questo, salvo da parte di opposti "talebani" delle EV e del termico.
Ritratto di Gryp100
21 aprile 2023 - 15:01
Top...veramente
Ritratto di Mbutu
21 aprile 2023 - 15:16
La Regina ...
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2023 - 16:06
+1
Ritratto di Edo-R
21 aprile 2023 - 15:37
Top
Ritratto di PONKIO 78
21 aprile 2023 - 15:59
Due settimane fa ne ho vista una tutta nera….. sarà il colore accattivante ma dal vivo è tutto un’altro effetto…
Ritratto di Maurino004
21 aprile 2023 - 19:26
1
Risultato sorprendente considerando il cambio manuale
Ritratto di Flynn
21 aprile 2023 - 21:21
Eccezionale: gira come se fosse 50 cm più corta.
Ritratto di AZ
22 aprile 2023 - 21:52
La Civic è un'ottima auto, ma rimane sopravvalutata e lo prova il fatto che il record precedente era della vecchia Megane.
Ritratto di - ELAN -
23 aprile 2023 - 08:55
1
Sicuro che la ottima Mégane sia una versione normale? Per arrivare al livello della Civic le han provate tutte, il passo verso modelli da corsa è brevissimo ormai. Aspettiamo l'omologazione di una Civic Type-R Mugen, tunizzata, a sto punto.