Le hot hatch in Europa sono ormai una merce rarissima. Tra le più degne rappresentati della categoria c’è Honda Civic Type R, da sempre un punto di riferimento. Ma sarebbe meglio dire c’era, visto che, complici le attuali normative antinquinamento, anche la Type R si prepara a dire addio all’Europa. Ma saluta con stile, grazie Ultimate Edition, una serie limitata che verrà prodotta in sole 40 unità.
La Honda Civic Type R Ultimate Edition distingue per una personalizzazione estetica, con una livrea Championship White arricchita dalle grafiche rosse personalizzate su cofano e fianchi, che richiamano il celebre badge Type R. Il tetto nero a contrasto e gli inserti in fibra di carbonio e lo spoiler posteriore completano un look da hot hatch di razza.
All’interno, il carattere sportivo viene esaltato da finiture in carbonio sulla console centrale, dall’illuminazione ambientale diffusa (portiere, tunnel e sotto i sedili) e dal proiettore con il logo Type R che saluta ogni apertura delle portiere anteriori. Inoltre, ogni fortunato acquirente riceverà un cofanetto celebrativo contenente: una targhetta numerata (da 1 a 40), un portachiavi in carbonio, tappetini su misura e un telo copriauto dedicato.
Nessuna novità sul fronte della scheda tecnica. Sotto il cofano troviamo il motore 4 cilindri 2.0 litri VTEC Turbo da 329 CV che invia il moto alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale a sei rapporti con innesti ravvicinati e a un differenziale autobloccante. La Honda non ha ancora comunicato il prezzo del modello d’addio.
Per il mercato italiano, la Honda Civic Type R celebra la fine delle vendite in Europa con un'edizione speciale e limitata: la "Best Lap" (nella foto qui sotto). Creata in esclusiva per l'Italia e prodotta in soli 99 esemplari, questa versione unica prende il nome dallo spirito racing del modello. La "Best Lap" si distingue per un kit in carbonio, che include lo spoiler posteriore, il pannello della console centrale (che sostituisce quello in alluminio standard) e i battitacco, conferendo alla vettura un look ancora più aggressivo e sportivo.
L'unicità di questa edizione limitata italiana è sottolineata da un emblema "Best Lap" dedicato posizionato sotto il logo posteriore. I fortunati possessori riceveranno inoltre un cofanetto contenente una placca d'argento numerata (da 1 a 99) e un portachiavi Honda in carbonio, dettagli che ne evidenziano l'esclusività.