Honda E Prototype: elettrica con stile

27 febbraio 2019

La E Prototype anticipa quasi al 100% l'utilitaria elettrica della Honda che sarà nelle concessionarie nel 2020.

Honda E Prototype: elettrica con stile

UNICA, MA RICCA - La Honda E Prototype si discosta nettamente dalle altre auto della casa giapponese, che ha deciso di puntare su uno stile unico e ben identificabile per il suo primo modello elettrico, un prototipo atteso al Salone dell'automobile di Ginevra 2019 (7-17 marzo) che prefigura molto da vicino l'auto di serie. Infatti la E Prototype è definitiva al quasi al 100%, ad eccezione di alcuni dettagli minori e del nome e sarà nelle concessionarie dal 2020 in un'unica versione “full optional”. 

HA 5 PORTE - La Honda E Prototype rappresenta un’evoluzione della proposta di stile Urban EV del 2017, a sua volta ispirata ad alcune citycar della Honda vendute negli Anni 60. Lo stile è caratterizzato da fari anteriori a led di forma circolare, da superfici della carrozzeria molto levigate e dal montante posteriore arcuato, che rende la silhouette davvero personale, complice la mancanza del terzo vetro laterale tipico delle utilitarie. A cambiare rispetto alla Urban EV è il numero delle portiere: la Honda E Prototype ne ha cinque e non tre, per migliorare l’accesso al divano posteriore. Le portiere sono prive delle cornici dei vetri, un dettaglio che fa capire la cura dedicata anche ai particolari, come lo sportello sul cofano anteriore in nero laccato che nasconde la presa per ricaricare le batterie. 

TANTA TECNOLOGIA - L’interno della Honda E Prototype, che è lunga circa 400 cm, è molto curato, come dimostra l’attenzione per i materiali e la ricca dotazione in fatto di schermi. A bordo infatti si ha l’impressione di trovarsi su un’auto di categoria superiore: i progettisti della Honda hanno scelto rivestimenti in legno per la plancia, sedili ben sagomati e un pavimento piatto per non sottrarre spazio per i piedi. La E Prototype è dotata di un'ampia strumentazione digitale con due schermi a sfioramento che si estendono per tutta la lughezza della plancia. Questa innovativa soluzione non migliora soltanto il colpo d’occhio, ma anche la funzionalità, perché il sistema multimediale può essere facilmente raggiunto anche dal passeggero, oltre che dal guidatore. Non mancano nemmeno lo specchietto retrovisore digitale, che proietta le immagini di una telecamera nel lunotto posteriore, e due schermi ai lati della plancia per visualizzare le immagini delle telecamere che sostituiscono i classici specchietti retrovisori (saranno così anche sulla versione di serie).

RUOTE INDIPENDENTI - La casa non ha fornito informazioni di natura tecnica sulla Honda E Prototype, basata su una piattaforma specifica e dotata di un motore elettrico con almeno 100 CV di potenza e 300 Nm di coppia, alimentato da batterie in grado di assicurare almeno 200 km di autonomia. I progettisti sono convinti di aver realizzato un’auto piacevole da guidare fra le curve, complice il baricentro basso (le batterie sono al di sotto del pavimento). Questa convinzione deriva anche dalla cura per la meccanica, che ha portato gli uomini della Honda ad utilizzare sospensioni a ruote indipendenti per l’asse posteriore, che consentono di assorbire meglio le asperità e rendere più piacevole la guida dell’auto. Le sospensioni a ruote indipendenti però sono più ingombranti, tanto è vero che il baule della Honda E Prototype non stupisce per ampiezza.





Aggiungi un commento
Ritratto di ciurbis
27 febbraio 2019 - 09:12
bellissima! finalmente una Honda con un design che non sembra disegnata da uno spastico... avrebbe potuto essere l'A112 del nuovo secolo, ma va bene così!
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2019 - 09:26
Carina, non mi convinceva molto dal disegno ma se è come il prototipo un senso ce l'ha.
Ritratto di Demon_v8
27 febbraio 2019 - 11:38
1
ciurbus è vero ricorda molto le auto anni 70 come la a112 e la 127!! In Italia le vendite potrebbero fare faville, vedremo come saranno i prezzi
Ritratto di Prrrrr
28 febbraio 2019 - 02:12
Ottima osservazione, sembra veramente una "112" in chiave moderna!
Ritratto di HaldeX
28 febbraio 2019 - 18:15
1
Cosa mi avete fatto ricordare, la A112, Autobianchi seppellita da un pezzo, Lancia in via di seppellimento. Quante occasioni perse per Fiat
Ritratto di Dr.Torque
27 febbraio 2019 - 09:31
Finalmente una Honda guardabile! Pur non avendo mantenuto i livelli del prototipo Urban EV Concept resta una macchina con un gran personalità. Spero ci siano altri cerchi disponibili, questi nelle foto sono davvero tristi.
Ritratto di Rikolas
27 febbraio 2019 - 09:42
Oltre che inguardabile è pure elettrica. Immagino già le code fuori dai concessionari per accaparrarsi quest'ultimo "gioiello" giapponese, un successo annunciato. Ormai tutte le aziende sono governate da manager così incapaci, da far sembrare il vecchio Romiti un genio della finanza. Poveri noi...
Ritratto di Alfiere
27 febbraio 2019 - 10:12
1
Rikolas ma che problemi hai precisamente?
Ritratto di Rikolas
27 febbraio 2019 - 10:27
Ne riparliamo il prossimo anno coi dati di vendita alla mano, così vediamo se i "problemi" li ho io o chi dirige queste aziende.
Ritratto di Alfiere
27 febbraio 2019 - 11:31
1
Ti rendi conto che stai parlando di uno dei pochi marchi che ha a listino diesel senza SCR euro6 che vanno praticamente ad aria, benzina turbo da 17km/l reali in extraurbano e 180cv, e ti azzardi pure a parlare di manager incapaci? Che problema ti crea a te personalmente se fanno anche un elettrica? Davvero, smettila di inquinare le news con questi commenti da adolescente.
Pagine