RITORNANO NSX E TYPE R - L’amministratore delegato della Honda, Takanobu Ito (nella foto), ha annunciato oggi le novità che bollono in pentola per il futuro prossimo della casa giapponese: prodotti e tecnologie all’avanguardia per arrivare a conquistare sei milioni di clienti all’anno, a livello globale, entro il 2017. Dai poco più di 3 attuali, significa un raddoppio in cinque anni. Per il 2015 è previsto il ritorno ufficiale in Europa della versione Type R della Civic. La variante sportiva della compatta giapponese sarà sviluppata appositamente per il mercato europeo e punterà a stabilire il nuovo record sulla pista del Nürburgring per le trazioni anteriori grazie all’applicazione delle tecnologie utilizzate nel WTCC (il Campionato mondiale turismo). Rimanendo nell’ambito delle sportive, entro un paio d'anni sarà la volta della nuova NSX, supercar con propulsione ibrida che punterà a sfidare Porsche 911 e Audi R8.
CI SONO ANCH’IO - Nel 2013 è il turno della nuova generazione della Jazz, un'auto sulla quale la Honda punta molto per aumentare le vendite in Europa. Sulla stessa piattaforma della Jazz nascerà nel 2014 una suv compatta che si posizionerà, per prezzi e dimensioni, al di sotto della CR-V. La Honda torna in un settore di mercato che, in pratica, lei stessa ha inaugurato nel 1999 con la HR-V, ma che ha poi inaspettatamente e colpevolmente abbandonato. Dovrà confrontarsi con le varie Ope Mokka, Fiat 500XL, Peugeot 2008 e Nissan Juke, solo per citare alcune protagoniste di un segmento in continua ascesa.
EVOLUZIONE IBRIDO - Sul fronte tecnologico la Honda afferma di voler continuare nello sviluppo del suo sistema di propulsione ibrida utilizzato per Jazz, Insight e CR-Z. Sono previsti miglioramenti nelle prestazioni del motore e delle batterie e si sta lavorando ad una trasmissione di nuova concezione. La casa giapponese adotterà inoltre un nuovo sistema ibrido con due motori elettrici per le vetture di medie dimensioni, mentre la NSX sarà mossa da un sistema ibrido con tre motori elettrici sviluppato per garantire maggiori prestazioni (qui per saperne di più).
CREDE NELL’IDROGENO - Dopo il lancio nel 2008 della FCX Clarity, prima vettura ad idrogeno del marchio già disponibile in alcuni mercati, la Honda mostrerà i progressi tecnologici ottenuti con la produzione, nel 2015, di una nuova generazione di questo modello elettrico alimentato da celle a combustibile.






























