Honda

Fondata nel 1948 a Tokyo da Soichiro Honda, per i primi 12 anni di vita l'azienda si è dedicata a due ruote di crescenti ambizioni, dalla mera motorizzazione di massa del Giappone in ginocchio per gli esiti della Seconda Guerra Mondiale, fino all'attacco (rapido e letale) al gotha del motociclismo rappresentato dalla produzione inglese e italiana. Le prima Honda a quattro ruote risalgono agli anni Sessanta, con il pick-up T360, appartenente alla classe delle K-car, che batte sul tempo la spiderina S500, dotata di un motore motociclistico di soli 531 cm3 e 44 CV. 
 
L'ascesa dell'azienda è velocissima, tanto che già nel 1964 la Honda presenta un proprio team di Formula 1, l'unico a costruire in casa motore e telaio insieme alla blasonata Ferrari. La formazione è tutta nipponica, fatta salva la presenza di Ron Bucknum come pilota; è un altro statunitense, Richie Ginther, a regalare il primo successo alla Casa in una gara di Campionato, aggiudicandosi il Gran Premio del Messico del 1965. La prima esperienza della Honda in Formula 1 si conclude nel 1968, ufficialmente a seguito della morte di Jo Schlesser nel Gran Premio di Francia; dopo il ritorno come  fornitore di motori nel 1983, in meno di un decennio le monoposto motorizzate Honda vincono 6 mondiali costruttori e 5 titoli piloti. Dal 2006 al 2008, infine, il team Honda ottiene un successo con Jenson Button: quando i vertici Honda decretano il ritiro, il materiale viene ritirato dall'ex team manager Ross Brawn che, nel 2009, vince a mani basse il Mondiale piloti (con Button) e costruttori.
 
Tornando alla produzione di serie, sin dagli anni Ottanta la Honda ha puntato in modo deciso sul mercato statunitense, aprendo vari stabilimenti; del 1986 l'idea di differenziare il marchio per auto di lusso, con la nascita della Acura. E' di questo periodo la concezione dei motori con tecnologia V-Tec (a fasatura variabile): aspirati con potenze unitarie nell'ordine dei 100 CV/litro senza perdere granché in trattabilità, equipaggiano la couperina CRX (1992) e la berlina Civic. Riprendono molti concetti tecnici introdotti dalla supercar NSX del 1990 e trovano la subilmazione nel 2 litri da 240 CV che equipaggia l'affascinante spider S2000, presentata nel 1998 e ideale trait d'union con la produzione attuale (l'ultima S2000 è stata venduta nel 2009). Tra i modelli che hanno segnato la storia della Honda, la già citata Civic: nata nel 1972 e giunta alla nona generazione, è stata la testa di ponte per il mercato statunitense a metà anni Settanta; la berlina Accord (nata nel 1976 e proposta nel 1987 con l'assale posteriore a ruote sterzanti) e la coupé Legend.

Novità Honda

  • Honda Civic Type R: quanti cavalli ha?

    Domanda lecita visto che la Honda non ne ha svelato la potenza, ma una brochure trapelata online conferma che eroga 330 CV e una coppia di 420 Nm.
  • Torna la Honda Civic Type R

    Arriverà all’inizio del 2023 la versione sportiva della nuova Civic e sarà equipaggiata con una versione aggiornata del 2 litri turbo.
  • La Honda Civic compie 50 anni

    In oltre 50 anni di carriera, la Civic ha portato in Europa diverse innovazioni tecniche. Quella attuale è l’undicesima generazione, la prima ibrida.
  • Honda CR-V: tutta nuova per restare al top

    In arrivo in Italia a luglio del 2023, la nuova Honda CR-V sarà disponibile con powertrain ibrido e ibrido plug-in.
  • Honda Civic Type R: pochi giorni al debutto

    La nuova generazione della Honda Civic Type R sarà l’ultima “dura e pura” con motore termico 4 cilindri turbo capace di oltre 320 CV.
  • Honda Civic e:HEV: ecco i prezzi

    La Honda Civic è offerta con un solo motore, ma in tre allestimenti: il listino va 34.200 a 38.700 euro. Nelle concessionarie a ottobre 2022.
  • Honda CR-V: la prima foto degli interni

    La nuova generazione della Honda CR-V sarà presentata il 12 luglio e viene anticipata da una foto dell’abitacolo.
  • La Honda porta i tre modelli di punta al MIMO 2022

    Civic, HR-V e Jazz: appena rinnovate, e offerte solo con motore ibrido, vogliono cambiare le sorti della casa giapponese nel mercato europeo.
  • La Honda Civic al Fuori Salone 2022

    Sarà possibile vedere dal vivo la nuova generazione della Honda Civic dal vivo a Milano in attesa dell’arrivo nelle concessionarie.

Video Honda

  • Honda Civic Type R
    Arriverà all’inizio del 2023 la versione sportiva della nuova Civic e sarà equipaggiata con una versione aggiornata del 2 litri turbo. Qui per saperne di più.
  • Honda Civic 2.0 e:HEV
    Va forte, fa un bel rumore e in curva è incollata all'asfalto. E in più beve poco. La Honda Civic è una berlina ibrida grintosa e bene a punto. Pochi i dettagli da migliorare. Qui per saperne di più.
  • Honda Sensing 360
    Sarà disponibile progressivamente sui nuovi modelli della Honda a partire dal 2022 il nuovo pacchetto di aiuti alla guida evoluto denominato Sensing 360. Qui per saperne di più.
  • Honda: oltre le auto
    La Honda annuncia alcuni progetti su cui sta lavorando: si va dai velivoli eVTOL, a un sistema di energia rinnovabile per la superficie lunare, passano per i robot e i razzi riutilizzabili. Qui per saperne di più.
  • Honda: il sistema ibrido della HR-V
    La nuova Honda HR-V sarà disponibile solo con L’ibrido e:HEV, che ha 131 CV. Deriva da quello della Jazz, ma con alcune modifiche. Qui per saperne di più.
  • Honda HR-V
    La Honda HR-V è tutta nuova: ha un design pulito e filante e monta il sistema e:HEV della casa giapponese. Arriverà in Europa alla fine del 2021. Qui per saperne di più.

Primi contatti Honda

Prove Honda

dagli archivi