Honda

Fondata nel 1948 a Tokyo da Soichiro Honda, per i primi 12 anni di vita l'azienda si è dedicata a due ruote di crescenti ambizioni, dalla mera motorizzazione di massa del Giappone in ginocchio per gli esiti della Seconda Guerra Mondiale, fino all'attacco (rapido e letale) al gotha del motociclismo rappresentato dalla produzione inglese e italiana. Le prima Honda a quattro ruote risalgono agli anni Sessanta, con il pick-up T360, appartenente alla classe delle K-car, che batte sul tempo la spiderina S500, dotata di un motore motociclistico di soli 531 cm3 e 44 CV. 
 
L'ascesa dell'azienda è velocissima, tanto che già nel 1964 la Honda presenta un proprio team di Formula 1, l'unico a costruire in casa motore e telaio insieme alla blasonata Ferrari. La formazione è tutta nipponica, fatta salva la presenza di Ron Bucknum come pilota; è un altro statunitense, Richie Ginther, a regalare il primo successo alla Casa in una gara di Campionato, aggiudicandosi il Gran Premio del Messico del 1965. La prima esperienza della Honda in Formula 1 si conclude nel 1968, ufficialmente a seguito della morte di Jo Schlesser nel Gran Premio di Francia; dopo il ritorno come  fornitore di motori nel 1983, in meno di un decennio le monoposto motorizzate Honda vincono 6 mondiali costruttori e 5 titoli piloti. Dal 2006 al 2008, infine, il team Honda ottiene un successo con Jenson Button: quando i vertici Honda decretano il ritiro, il materiale viene ritirato dall'ex team manager Ross Brawn che, nel 2009, vince a mani basse il Mondiale piloti (con Button) e costruttori.
 
Tornando alla produzione di serie, sin dagli anni Ottanta la Honda ha puntato in modo deciso sul mercato statunitense, aprendo vari stabilimenti; del 1986 l'idea di differenziare il marchio per auto di lusso, con la nascita della Acura. E' di questo periodo la concezione dei motori con tecnologia V-Tec (a fasatura variabile): aspirati con potenze unitarie nell'ordine dei 100 CV/litro senza perdere granché in trattabilità, equipaggiano la couperina CRX (1992) e la berlina Civic. Riprendono molti concetti tecnici introdotti dalla supercar NSX del 1990 e trovano la subilmazione nel 2 litri da 240 CV che equipaggia l'affascinante spider S2000, presentata nel 1998 e ideale trait d'union con la produzione attuale (l'ultima S2000 è stata venduta nel 2009). Tra i modelli che hanno segnato la storia della Honda, la già citata Civic: nata nel 1972 e giunta alla nona generazione, è stata la testa di ponte per il mercato statunitense a metà anni Settanta; la berlina Accord (nata nel 1976 e proposta nel 1987 con l'assale posteriore a ruote sterzanti) e la coupé Legend.

Novità Honda

  • Il ritorno della Integra

    La Honda riprende un nome noto agli appassionati per un nuovo modello di berlina sportiva da proporre negli USA con il marchio Acura.
  • Honda Sensing 360: la guida assistita si evolve

    Sarà disponibile progressivamente sui nuovi modelli della Honda a partire dal 2022 il nuovo pacchetto di aiuti alla guida evoluto denominato Sensing 360.
  • Honda Civic Type R: quasi pronta al debutto

    La nuova Honda Civic Type R sarà disponibile nel 2022 con un classico motore termico e un design un po' meno vistoso che in passato.
  • Honda: dai robot… alla Luna

    La Honda annuncia alcuni progetti su cui sta lavorando: si va dai velivoli eVTOL, a un sistema di energia rinnovabile per la superficie lunare, passano per i robot e i razzi riutilizzabili.
  • Honda HR-V: annunciati i prezzi

    La nuova Honda HR-V sarà in consegna da febbraio del 2022, ma già da ora si può ordinare con prezzi a partire da 30.900 a 35.900 euro.
  • Honda HR-V: l’abbiamo vista dal vivo

    In occasione della Milano Design Week, la Honda ha mostrato per la prima volta in Italia la nuova crossover compatta HR-V. Ibrida e minimalista, sarà dietro le vetrine delle concessionarie da febbraio 2022.
  • Honda NSX Type S: atto finale

    La Honda NSX Type S è l’ultima versione della sportiva ibrida a motore centrale, che uscirà di produzione alla fine del 2022.
  • Honda NSX Type S: l’ultima della specie

    Verranno realizzati solo 350 esemplari della Honda NSX Type S nel 2022, l’ultimo anno di produzione per la supercar ibrida.
  • Honda HR-V: nuovi dettagli sul sistema ibrido

    La nuova Honda HR-V sarà disponibile solo con il motore ibrido e:HEV, che ha 131 CV. Deriva da quello della Jazz, ma con alcune modifiche.

Video Honda

  • Honda Sensing 360
    Sarà disponibile progressivamente sui nuovi modelli della Honda a partire dal 2022 il nuovo pacchetto di aiuti alla guida evoluto denominato Sensing 360. Qui per saperne di più.
  • Honda: oltre le auto
    La Honda annuncia alcuni progetti su cui sta lavorando: si va dai velivoli eVTOL, a un sistema di energia rinnovabile per la superficie lunare, passano per i robot e i razzi riutilizzabili. Qui per saperne di più.
  • Honda: il sistema ibrido della HR-V
    La nuova Honda HR-V sarà disponibile solo con L’ibrido e:HEV, che ha 131 CV. Deriva da quello della Jazz, ma con alcune modifiche. Qui per saperne di più.
  • Honda HR-V
    La Honda HR-V è tutta nuova: ha un design pulito e filante e monta il sistema e:HEV della casa giapponese. Arriverà in Europa alla fine del 2021. Qui per saperne di più.
  • Honda e
    Abbiamo guidato la Honda e, piccola elettrica dalle linee accattivanti. Semplici ma tecnologici gli interni e fluida la guida, ma il baule è piccolo e l’autonomia appena discreta. Qui per saperne di più.
  • Honda Civic Prototype
    I designer della nuova Honda CIvic parlano del loro approccio nel progettare questa 11a generazione, che sarà introdotta nei vari mercati mondiali a partire dalla primavera del 2021. Qui per saperne di più.

Primi contatti Honda

Prove Honda

dagli archivi