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Honda: abbiamo provato i dispositivi per ridurre gli incidenti

28 marzo 2012

La Honda ha organizzato un evento per presentare sul campo i dispositivi di sicurezza già disponibili per Accord e CR-V: dal sistema che frena l’auto all’approssimarsi di un ostacolo al controllo adattivo della velocità.

LA PRIMA PROVA SI FA IN PISTA - Abbiamo avuto l’opportunità di testare i dispositivi di sicurezza della Honda, provando le soluzioni già adottate da alcune vetture. Le prove sono cominciate in un’area riservata all’interno della pista di Monza, a bordo di una Honda CR-V, per mettere ala prova il (CMBS, Collision Mitigation Brake System), ovvero il sistema frenante “intelligente” che attutisce l’impatto. Per testare il dispositivo, ci avviciniamo con  la nostra CR-V alla barriera mobile collegata alla vettura che ci precede. Quando la distanza tra i due veicoli diminuisce fino al punto da rendere probabile una collisione, si attiva un cicalino e la scritta “Brake” (freno) appare sul display del cruscotto. Se la distanza tra i due veicoli continua a diminuire, il CMBS applica una leggera frenata e il pretensionatore del guidatore attiva un motorino elettrico che ritrae delicatamente la cintura due o tre volte. Se, nonostante questi avvertimenti, il sistema determina che la collisione è ormai inevitabile, il pretensionatore tende con forza le cinture di sicurezza del conducente e del passeggero anteriore e attiva in modo deciso i freni per ridurre la velocità, e mitigando così gli effetti della collisione.


honda_accord_acc.jpg
Nella foto il segnale di pericolo indica che il dispositivo ACC sta frenando l'auto per mantenere la distanza di sicurezza da quella che precede.

MANTIENE COSTANTE LA VELOCITÀ
- La seconda prova si svolge all’esterno dell’autodromo, sempre a bordo della CR-V, dotata del dispositivo ACC (Active Cruise Control): oltre a mantenere la velocità impostata (funziona tra i 30 e i 180 km/h), come un controllo della velocità convenzionale, è in grado di regolare automaticamente la distanza dal veicolo che precede sulla stessa corsia, riducendola nel caso in cui rallenti. Se la vettura che si trova davanti, però, cambia corsia o la distanza aumenta nuovamente, il sistema riporta la velocità al valore predeterminato. Abbiamo apprezzato questo dispositivo perché rende più riposanti i viaggi in autostrada, specie quando c’è traffico, perché non obbliga il guidatore a una stressante andatura “ad elastico”.


honda_accord_lkas.jpg
Quando il dispositivo LKAS entra in funzione, il guidatore viene avvertito da un apposito segnale sul cruscotto.


PER NON FARE “SALTI” PERICOLOSI
- Per l’ultimo test, si cambia vettura: saliamo a bordo di una Accord Tourer 2.2 i-DTEC Type S, dotata del sistema LKAS (Lane Keeping Assist System), che aiuta a prevenire i pericolosi salti di carreggiata. L’LKAS, che identifica i limiti della corsia del veicolo elaborando immagini da una videocamera montata dietro il parabrezza, avvisa dello spostamento involontario della vettura oltre la linea di corsia, emettendo un “bip” continuo. Se il guidatore non reagisce immediatamente riportandosi nella sua carreggiata, il sistema interviene direttamente sullo sterzo, facendo quello che dovrebbe fare chi è al volante, ovvero contrastando, in maniera non violenta ma efficace, lo spostamento involontario della vettura. Il sistema si è rivelato molto utile, e sottolineiamo l’intervento del tutto naturale sul volante, per cercare  di correggere la traiettoria.



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Ritratto di blve
28 marzo 2012 - 13:14
1
Finalmente...in ritardo ma se ne parla...ci tengo a precisare che Honda questi sistemi li ha messi in commercio prima di tutti gli altri costruttori...anche prima di Volvo che però nel frattempo si è presa tutti i meriti...Saluti
Ritratto di Montanelli
28 marzo 2012 - 13:18
certo che ormai rimane da fare poco in macchina.... è come prendere il tram!
Ritratto di fabri99
28 marzo 2012 - 14:13
4
Davvero dei sistemi ottimi e all'avanguardia. Forse però sono un po' troppo protettivi: a te non lasciano niente da fare! Ottima idea anche il sistema ACC(ovvero Active Cruise Control): Come dice l'articolo è ottimo in autostrada, secondo me anche senza traffico. L'LKAS e il CMBS, mi fanno un po' paura: Non mi fido! Ripeto però che la Honda si è dimostrata attenta alla sicurezza dei passeggeri e del guidatore... Complimenti e Saluti!:)
Ritratto di Robx58
28 marzo 2012 - 15:30
13
per evitare tamponamenti, la tecnologia sta facendo passi enormi in questo campo, la sicurezza prima di tutto. La sola cosa che ahimè non si può più fare con questi "marchingegni" è guidare, fra un pò ci sederemo in auto e scriveremo la destinazione e poi farà tutto l'auto, non sono entusiasta, si la sicurezza è fondamentale, a questo punto prendo un tram. Dove sarà più la gioia di guidare, fare le strade zeppe di curve, affrontare le curve alla velocità che credi più ottimale , povere generazioni future!!!
Ritratto di Al86
28 marzo 2012 - 15:37
Eh già, finiremo come in "Io, robot" dove considerano pazzo Will Smith quando guida in modalità manuale
Ritratto di Robx58
28 marzo 2012 - 16:05
13
in qualsiasi campo, un aiutino lo accetto molto volentieri, ma che addirittura se voglio guidare in mezzo alla strada, l'auto me lo impedisce!? Non ho visto il film, ma lo immagino.Saluti.
Ritratto di marlon84
28 marzo 2012 - 17:33
4
sistema LKAS... avete presente quando trovate i lavori in corso e magari hanno "dimenticato" di eliminare le strisce continue o tratteggiate gialle che magari rimangano in mezzo la carreggiata? che succede? la macchina gira da sola? CMBS... ma il sistema frena completamente la macchina o cerca di frenare il piu possibile prima di impattare?
Ritratto di Montanelli
29 marzo 2012 - 10:29
Ciao, se metti la freccia, come bisognerebbe fare, il sistema non è attivo! e poi il sistema ti dà un "consiglio", non ti "strappa" il volante di mano! Te lo dico perchè l'ho provato su una bellissima Accord di un caro amico, mi stavo quasi convincendo a comprarla, quel turbodiesel è notevole, sembra un benzina, non vibra per niente, rumore minimo, non mi ha convinto linea e prezzi!
Ritratto di marlon84
29 marzo 2012 - 10:54
4
è che in caso di pericolo, il volante sia controllabile, ossia mi auguro che nel momento in cui la centralina decide di ruotare il volante e nel momento in cui correggo un ipotetico errore della centralina, il volante non rimanga contrastato.. Per il motore concordo con te, ne sono interessato anch'io ma sulla civic, il 2.2 cdti diesel è completamente progettato da Honda, è in alluminio, non ha vibrazioni come dici tu, in versione 140cv da una coppia da 360nm (ora è stato aggiornato in versione 150cv, e sulla accord se non sbaglio è disponibile in versione 179cv), allunga anche fino ai 4500 abbondanti, i suoi consumi non sono esagerati, da indagini che ho fatto è molto molto affidabile (nessun richiamo, niente problemi alla turbina, ne al dpf) e soprattutto ha vinto per 2 anni di fila il premio come "miglior motore". L'accord piace molto anche a me, sia la berlina sia la tuorer, è ha anche una linea piu tradizionale che preferisco, ma avendo 30 anni per la mia età ma soprattutto per le mie esigenze è piu indicata la civic, che dire ci sto facendo un pensierino anch'io... con usati freschi si fanno buoni affari.
Ritratto di philips81
29 marzo 2012 - 10:59
Sono aiuti e non sostituti al guidatore. L'intervento umano è sempre necessario, anche se in auto andrebbe eliminato drasticamente...
Ritratto di gig
29 marzo 2012 - 12:02
Li reputo dispositivi inutili.
Ritratto di ale2612
29 marzo 2012 - 15:49
Come già scritto da qualcuno, confermo che honda proponeva sul Cr-v del 2007 questi sistemi,in anticipo di due anni rispetto alla volvo,pero il sistema era costoso (Cr-v versione Advance € 40000 tondi) e le riviste di settore non hanno dato la giusta rilevanza:tanto per fare un esempio,quando volvo ha lanciato il suo sistema radar ci sono state tanto di prove su 4ruote mentre Honda come tutte le jap viene un po' snobbata .....a titolo di cronaca ricordo a tutti che il Cr-v venne valutato meglio di tutti gli altri suv nel 2007, anche meglio di x3 e quashqai, pero' dopo qualche mese nelle comparative tra Suv non lo usavano più,probabilmente perche' i primi dati di vendita non erano favolosi come il nissan....io come avrete capito possiedo un Cr-v dal 2008 e ho visto la differenza tra i quashqai vecchi come il mio,sono molto meno rifiniti e invecchiano peggio,il mio sembra nuovP
Ritratto di board90
29 marzo 2012 - 16:29
5
Magari i venditori mi avessero ascoltato e magari avessero conosciuto gli optional che chiedevo sulla mia serie 5.. ma tre consulenze di tre concessionarie diverse hanno fatto in modo che non potessi avere questo radar. Ma dico una stupidaggine se il radar è nato (come optional) sulla mercedes SL AMG??
Ritratto di ale2612
30 marzo 2012 - 17:20
La Mercedes Sl Amg usata di top gear di recente ce l'aveva,di sicuro Mercedes ce l'ha da tempo,Honda pero'e' stata la prima casa a proporlo su auto "popolari" passatemi il termine....certo 40mila € non sono pochi ma non sono neanche i 90mila Dell Sl
Ritratto di marpin
30 marzo 2012 - 22:51
Sto valutando l'acquisto della nuova Opel Zafira Tourer proprio per dispositivi di questo tipo (radar che regola la distanza, avvisatore di supero corsia). Però incredibilmente i venditori Opel interpellati ne sanno molto poco in merito. Ne sapete qualcosa? Questi Honda mi sembrano molto interessanti, anche se in effetti quello del supero corsia che raddrizza automaticamente mi mette un po' in preoccupazione.