STILE CICLISTICO - L’ispirazione per i progettisti Honda è arrivata osservando le essenziali biciclette a scatto fisso per i contenuti di semplicità, economicità e spazio alla personalizzazione. Pensata per i giovani nati tra gli anni ’80 e il duemila, si sono spinti nella realizzazione di un’auto cittadina non priva di idee: magari intrigante ma non certo affascinante. Da considerare solo un esercizio di stile, Honda Gear concept ha il merito di aver rinnovato l’attenzione sul marchio, subito dopo la presentazione di Honda Urban Suv Concept a Detroit.

SPORTIVA URBANA - Montreal rappresenta un’anima diversa dagli Stati Uniti e persino rispetto al resto del Canada, dove la vita è mediamente più allegra, i giovani sono vivi e protagonisti, e l’attenzione all’ambiente è più di stile europeo rispetto al consumismo yankee. La piccola Honda Gear concept ha dettagli sportivi, discostandosi da ogni altra auto da città: concetto completamente nuovo, purista come una bicicletta, funzionale e accessibile, sempre connesso e persino con richiami corsaioli.

PERSONALITÀ SPINTA - Nessun accenno ai contenuti tecnici della Honda Gear concept, se non la connessione permanente a Internet, è un altro indicatore del ruolo lontano dalla produzione, come la costruzione con cristalli oscurati (non ci sono interni), ma il compito dei prototipi è anticipare i tempi e suggerire idee e nuovi percorsi. Lo stile vede un frontale aggressivo e spiovente con andamento unico dal tetto alla calandra (con qualche dubbio per la visibilità cittadina). La fiancata è priva di maniglie con vetratura ampia e bassa: appare “piena” con alleggerimento solo alle estremità per i gruppi ottici traslucidi; montante finale molto inclinato e lunotto avvolgente. Cattivissimo il posteriore, avvolgente e largo alla base, con estrattore aerodinamico, quattro scarichi e luce di retromarcia centrale a Led, in stile Formula 1.