NEWS

Un bonus per il noleggio dell’auto

Pubblicato 20 maggio 2022

Le vetture usate, le aziende e il noleggio a lungo termine sono esclusi dagli incentivi del governo, ma ci sono iniziative che possono colmare questa lacuna della misura.

Un bonus per il noleggio dell’auto

GLI INCENTIVI, IN SINTESI - Con il via agli incentivi 2022 per l’acquisto delle auto nuove (qui, per saperne di più), ricordiamo in pochi passi le caratteristiche principali dei bonus: lo schema di ripartizione dei fondi segue il criterio per fasce di emissioni, a cui si aggiungono dei tetti massimi di spesa a seconda della categoria inquinamento in cui rientra il veicolo (0-20 g/km, 21-60 g/km e 61-135 g/km). Ma ricordiamo anche alcuni vincoli all’interno dei sostegni: la procedura di rottamazione è valida solo per i veicoli pre-Euro 5 (con proprietà da almeno da 12 mesi), le auto usate sono escluse dai bonus (anche le meno inquinanti) e solo le persone fisiche possono accedere agli incentivi, negando quindi l’accesso ai fondi da parte delle aziende e società che operano nel noleggio auto a lungo termine (veicoli che raggiungerebbero anche il cliente privato).

COLMA UN’ESIGENZA - Il mancato sostegno alle imprese può dunque rappresentare un ritardo al rinnovo del parco auto circolante, per questo motivo la società di noleggio Horizon Automotive ha pensato a un’iniziativa autonoma per far fronte a questo “buco” nella misura del governo. Per sostenere la soluzione del noleggio a lungo termine, l’azienda ha previsto la supervalutazione dell’usato per chi sceglie questa forma di mobilità. Chi stipula un contratto può quindi permutare il proprio usato, ricevendo fino a 3.000 euro in più sulla valutazione del veicolo rispetto alle quotazioni di mercato. Questa forma di “bonus” vale per tutte le vetture consegnate, indipendentemente dalla classe o dalla motorizzazione.

SONO ESCLUSI GLI NLT - È possibile intestare le autovetture a liberi professionisti e queste possono essere acquistate in leasing, il noleggio a lungo termine invece è escluso dai fondi perché si tratta di un contratto di concessione di utilizzo che non prevede un cambio di intestazione della vettura. Dunque, è a tutti gli effetti la società di noleggio (un’azienda privata) la titolare del mezzo, categoria appunto esclusa dalla misura del governo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sgsilvio68
21 maggio 2022 - 19:28
1
3.000€ in più sulle quotazioni di mercato ? E quali sarebbero le quotazioni ? Eurotax, riviste di settore, siti di annunci ? Basta che se vale 15 te ne offrano 10 e poi ci aggiungono i 3. Bell'affare ! Io sono dell'idea che con le trattative delle auto bisogna partire con il coltello tra i denti, e non basta ancora.
Ritratto di Almeron771
22 maggio 2022 - 07:38
Auto....mmm stiamo calando il sipario, bene di lusso per pochi.Non vedo più nessuno comperare un'auto con serenità, tutti a chiedere finanziamenti con i quali poi si strozzano.....chi non è del settore non vede l'indebitamento delle persone.
Ritratto di lovedrive
23 maggio 2022 - 12:23
sarà anche perchè se vuoi pagare la vettura per intero te la fanno pagare 3.-4.000,00 euro in piu. i venditori vogliono i fianziamenti perchè prendono le provviggioni sugli interessi.