SI APRONO LE DANZE - È attesa stasera la pubblicazione del Decreto incentivi sulla Gazzetta Ufficiale. Quindi, già da domani, le concessionarie potranno sottoscrivere nuovi contratti con l’erogazione del bonus previsto per l’acquisto delle auto nuove. Mentre la disponibilità della piattaforma informatica del MISE, attraverso la quale i concessionari potranno prenotare il contributo, dovrebbe avvenire il 25 maggio alle ore 10. E proprio quel giorno ci si attende il cosiddetto “click day”, ossia il picco di prenotazioni.
LE CATEGORIE 0-20 E 21-60 G/KM - Gli incentivi saranno, come di consueto, suddivisi in “soglie” di emissioni, calcolate in grammi di CO2 su km. Per i veicoli elettrici, che quindi rientrano nella fascia 0-20 g/km, il decreto prevede 220 milioni nel 2022. Il contributo complessivo è di 5.000 euro erogabile in caso di rottamazione di un veicolo di classe inferiore a Euro 5 (3.000 il contributo senza rottamazione). Il prezzo massimo del veicolo deve essere uguale o inferiore a 35.000 euro (a cui va aggiunta l’IVA). Per i veicoli che rientrano nella fascia di emissione 21-60 g/km, quindi le ibride plug-in, il decreto prevede una soglia di prezzo massima di 45.000 euro (a cui va aggiunta l’IVA), e un contributo di 4.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo di classe inferiore a Euro 5 (2.000 senza veicolo da rottamare). In questo caso la copertura è di 225 milioni nel 2022.
GLI IMPORTI DEI BONUS
Veicoli di categoria M1 (AUTOVETTURE) | ||
Livello di emissioni g/Km CO2 | Con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato alle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4 | Senza rottamazione |
0-20 | € 5.000 | € 3.000 |
21-60 | € 4.000 | € 2.000 |
61-135 | € 2.000 | ND |
LA CATEGORIA 61-135 G/KM - Infine, per i veicoli che rientrano nella classe di emissione 61-135 g/km, quindi le auto diesel e benzina euro 6, comprese quelle ibride “full” e ibride leggere, ma anche a metano e Gpl, è previsto un contributo massimo di 2.000 euro erogabile solo in caso di rottamazione di un mezzo di classe inferiore a Euro 5. Il prezzo massimo del veicolo è di 35.000 euro (a cui va aggiunta l’IVA). La copertura finanziaria per i veicoli appartenenti a questa classe di emissione è di 170 milioni di euro. In virtù di questa copertura finanziaria, è probabile che questi 170 milioni di euro durino poche settimane.
TENERE ALMENO UN ANNO - Da precisare che compratore deve tenere per almeno un anno l’auto comprata con gli incentivi e che, in caso di rottamazioni di un veicolo, questo deve essere intestato all’utente da almeno 12 mesi.
PER IL TRIENNIO - Gli incentivi 2022 finiranno il 31 dicembre, tuttavia il decreto del governo disciplina i contributi per un intero triennio (2022-2024), con le seguenti coperture: per i veicoli elettrici, che quindi rientrano nella fascia 0-20 g/km, il decreto prevede 230 milioni nel 2023 e 245 milioni nel 2024; per le auto che ricadono nella fascia di emissione 21-60 g/km, 235 milioni nel 2023 e 245 milioni nel 2024.