NEWS

Incentivi auto 2022 al via

Pubblicato 16 maggio 2022

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dà il via agli ecobonus 2022 e già si teme il famigerato “click day” con esaurimento dei fondi per le vetture nella classe di emissioni 61-135 g/km.

Incentivi auto 2022 al via

SI APRONO LE DANZE - È attesa stasera la pubblicazione del Decreto incentivi sulla Gazzetta Ufficiale. Quindi, già da domani, le concessionarie potranno sottoscrivere nuovi contratti con l’erogazione del bonus previsto per l’acquisto delle auto nuove. Mentre la disponibilità della piattaforma informatica del MISE, attraverso la quale i concessionari potranno prenotare il contributo, dovrebbe avvenire il 25 maggio alle ore 10. E proprio quel giorno ci si attende il cosiddetto “click day”, ossia il picco di prenotazioni.

LE CATEGORIE 0-20 E 21-60 G/KM - Gli incentivi saranno, come di consueto, suddivisi in “soglie” di emissioni, calcolate in grammi di CO2 su km. Per i veicoli elettrici, che quindi rientrano nella fascia 0-20 g/km, il decreto prevede 220 milioni nel 2022. Il contributo complessivo è di 5.000 euro erogabile in caso di rottamazione di un veicolo di classe inferiore a Euro 5 (3.000 il contributo senza rottamazione). Il prezzo massimo del veicolo deve essere uguale o inferiore a 35.000 euro (a cui va aggiunta l’IVA). Per i veicoli che rientrano nella fascia di emissione 21-60 g/km, quindi le ibride plug-in, il decreto prevede una soglia di prezzo massima di 45.000 euro (a cui va aggiunta l’IVA), e un contributo di 4.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo di classe inferiore a Euro 5 (2.000 senza veicolo da rottamare). In questo caso la copertura è di 225 milioni nel 2022.

GLI IMPORTI DEI BONUS

Veicoli di categoria M1 (AUTOVETTURE)

Livello di emissioni g/Km CO2

Con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato alle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4

Senza rottamazione

0-20

€ 5.000

€ 3.000

21-60

€ 4.000

€ 2.000

61-135

€ 2.000

ND


LA CATEGORIA 61-135 G/KM - Infine, per i veicoli che rientrano nella classe di emissione 61-135 g/km, quindi le auto diesel e benzina euro 6, comprese quelle ibride “full” e ibride leggere, ma anche a metano e Gpl, è previsto un contributo massimo di 2.000 euro erogabile solo in caso di rottamazione di un mezzo di classe inferiore a Euro 5. Il prezzo massimo del veicolo è di 35.000 euro (a cui va aggiunta l’IVA). La copertura finanziaria per i veicoli appartenenti a questa classe di emissione è di 170 milioni di euro. In virtù di questa copertura finanziaria, è probabile che questi 170 milioni di euro durino poche settimane.

TENERE ALMENO UN ANNO - Da precisare che compratore deve tenere per almeno un anno l’auto comprata con gli incentivi e che, in caso di rottamazioni di un veicolo, questo deve essere intestato all’utente da almeno 12 mesi.

PER IL TRIENNIO - Gli incentivi 2022 finiranno il 31 dicembre, tuttavia il decreto del governo disciplina i contributi per un intero triennio (2022-2024), con le seguenti coperture: per i veicoli elettrici, che quindi rientrano nella fascia 0-20 g/km, il decreto prevede 230 milioni nel 2023 e 245 milioni nel 2024; per le auto che ricadono nella fascia di emissione 21-60 g/km, 235 milioni nel 2023 e 245 milioni nel 2024.



Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
16 maggio 2022 - 16:00
grazie per il pensiero ma per ora li ho spesi per le ferie
Ritratto di giulio21
16 maggio 2022 - 16:18
non ci fidiamo mandaci la cartolina almeno... taccagno
Ritratto di Lo Stregone
17 maggio 2022 - 17:47
Io invece li spendo dal dentista! E non mi risponda che faccio male perchè senza denti non si mangia e la dentiera è ancora prematura!
Ritratto di napecarco
16 maggio 2022 - 16:18
ma questi della foto non si erano già comperati la macchina il 31 marzo?
Ritratto di giulio21
16 maggio 2022 - 16:20
si assomigliano tutti sti compratori di auto, ma non sono loro
Ritratto di napecarco
16 maggio 2022 - 16:57
non è per fare il furio della situazione ma, siccome 'sti articoli su incentivi e mercato auto mi verrebbe sempre di commentarli acidamente, allora mi capita anche di ricordarmi le foto e se cerchi "incentivi" al 31 marzo 2022 viene di nuovo fuori la faccia di questi due soggetti
Ritratto di giulio21
16 maggio 2022 - 17:06
vabbè dai ma è una foto di repertorio ci sta usino sempre la stessa
Ritratto di Lo Stregone
17 maggio 2022 - 17:48
Fanno "il copia e incolla".
Ritratto di ziobell0
16 maggio 2022 - 16:20
erano talmente eccitati per gli incentivi che hanno fatto il bis
Ritratto di giulio21
16 maggio 2022 - 16:23
beh hanno fatto bene, altrimenti l'economia chi la fa girare te con la tua modesta vacanza? mandaci la cartolina intanto... così vediamo dove te ne sei andato a spassartela...
Ritratto di ziobell0
17 maggio 2022 - 11:20
faccio girare di più io con la "modesta vacanza" che tu con la suzuki balena usata
Ritratto di giulio21
17 maggio 2022 - 11:35
intanto dicci dove sei andato, poi ne riparliamo... comunque si chiama suzuki baleno, la balena magari l'avrai vista tu con un incontro ravvicinato in vacanza
Ritratto di Lo Stregone
17 maggio 2022 - 17:49
Se invece avete voglia di divertirvi, io quest'anno vado in vacanza a quel paese..
Ritratto di Goelectric
16 maggio 2022 - 17:54
:DDDD
Ritratto di Quello la
17 maggio 2022 - 09:03
:-))) grande nape... napecarco?
Ritratto di napecarco
17 maggio 2022 - 11:33
‘r core mio ronfa pe tte come napecarco ‘nsalita…
Ritratto di Quello la
17 maggio 2022 - 11:48
:-))) da tenere d'occhio il caro napecarco!
Ritratto di Reallyfly
17 maggio 2022 - 09:42
questi della foto stanno dicendo, più che un palo sembra una lima...
Ritratto di Edo-R
16 maggio 2022 - 17:25
Comunque sono molto più soft questi incentivi, se non si hanno veicoli euro 4, il contributo è di soli 3000. Decisamente meglio che i 10000 regalati. Anche il tetto dei 35k è più razionale.
Ritratto di Check_mate
16 maggio 2022 - 18:05
Piano piano rendono più adeguato il servizio.
Ritratto di AndyCapitan
16 maggio 2022 - 20:37
4
...tanto sappiamo benissimo che poi 3000€ non te li scontano perche' temgono piu' alto il listino...sono le solite fregature all'italiana....ma vedo molta gente che non la beve....tengono le vecchie auto e se la cambiano prendono un auto usata....un mio coetaneo che abita a 50 m da casa ha appena acquistato las sua nuova toyota urban cruiser....diesel 1400 con 180 mila km...ahah...forse non e' il massimo....
Ritratto di Edo-R
16 maggio 2022 - 20:52
@AndyCapitan Basta presentare la configurazione da sito, prezzo chiavi in mano e nessuno può fiatare.
Ritratto di Quello la
17 maggio 2022 - 08:25
In realtà, caro Edo, quando vai al concessionario, ecco che, a pie di lista, compare una voce del tipo "consegna e messa su strada" da 700 a 1000 eurini... non pizza e fichi.
Ritratto di alvola2023
17 maggio 2022 - 09:10
Può fare antipatia perché soprattutto per certe categorie d'auto è una voce spropositata spesso quella cifra fatta comparire nominalmente per una messa in strada. Ma ogni marchio ha le sue strategie, qualcuno storicamente ci carica tanto, qualcun altro no. Tuttavia alla fine guarderei solo al prezzo finale e non a come ci si è arrivati, che invece è più un gioco di togli e aggiungi spesso anche abbastanza ridicolo se uno lo volesse analizzare nel dettaglio delle voci.
Ritratto di Sgsilvio68
17 maggio 2022 - 08:38
2
Non credo che volesse dire che aumentano il listino ufficiale, credo voglia dire quello che sostengo io e cioè che le case produttrici hanno aumento i listini in questi anni già sapendo che ci sarebbe stata la pioggia di incentivi e in più in concessionaria non fanno sconti dal listino che normalmente era usuale aspettarsi così come quando vai ad acquistare gomme, mobili, piastrelle (un usanza discutibile in ogni caso ma consolidata). Sfido a trovare qualcuno che abbia negli ultimi 30 anni acquistato una Fiat al prezzo di listino (almeno il 10/15% lo tiravi sempre via).
Ritratto di alvola2023
17 maggio 2022 - 09:04
10-15% se ti volevi proprio male. La Panda 1.2 base il listino era 14.000 ma non credo fosse seriamente proponibile a più di 10.900e nuova, o un migliaio di euro in meno come km0.
Ritratto di AndyCapitan
17 maggio 2022 - 18:41
4
esatto....SG68....mia cognata nel 2014 riusci' a strappare la punto NP full optional a 11k e ne costava di listino 19800....questi erano sconti...ora con il piffero che te li fanno....ok ok...mi direte...19800 euro per una punto erano davvero una pazzia, pero' tant'e'...avevo letto il preventivo....
Ritratto di Truman200
16 maggio 2022 - 17:48
Forza gente,le panda vi attendono
Ritratto di giulio21
16 maggio 2022 - 18:14
ehehe, anche le ignis però!
Ritratto di AndyCapitan
17 maggio 2022 - 18:45
4
anche le kuv 100 mahindra.....ahah...chissa come andra'...mi pare piu' carina rispetto alla panda....
Ritratto di Lo Stregone
17 maggio 2022 - 17:59
Io mi prenoto per l'automobilina a pedali (se le fanno ancora).
Ritratto di Truman200
16 maggio 2022 - 18:18
Ma meglio la aygox x me
Ritratto di giulio21
16 maggio 2022 - 18:32
aygox per carità...
Ritratto di Challenger RT
17 maggio 2022 - 17:19
Meglio la Suzuki Ignis
Ritratto di Lo Stregone
17 maggio 2022 - 18:01
Forse non le fanno più ma a me non sono dispiaciute la Kia Soul e la Nissan Cube
Ritratto di Truman200
16 maggio 2022 - 18:50
X me ignis x carità,mio signore e proprio brutta,anche se dalle mie parti ne Han venduto,meglio della panda sebz aktro
Ritratto di giulio 2021
16 maggio 2022 - 19:17
dai speriamo nei 5.000 euro e vai di cinesi, solo che devono ancora arrivare.
Ritratto di Tu_Turbo48
16 maggio 2022 - 19:41
@Giulio allora a che servono i 5.000 euro se devono ancora arrivare?....Ah già il nulla più totale come le vendite delle auto elettriche in Europa.!!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
16 maggio 2022 - 19:43
* ho dimenticato però di precisare Elettriche Cinesi.!!!
Ritratto di Truman200
16 maggio 2022 - 19:19
Deve uscire una mg elettrica verso fine anno dicono,ma parlano di 30000 euro,troppo care
Ritratto di AlvolANO
17 maggio 2022 - 11:08
Da possessore di un elettrodomestico elettrico comprato solo perché praticamente regalato con gli incentivi tendenzialmente avverso alle macchine elettriche, devo ammettere che la MG ZS EV è decisamente la migliore sul mercato nella fascia di prezzo che va dai 20 ai 30.000 euro. Ha un'autonomia reale di 400 chilometri, può ricaricare da 0 a 80% in meno di 40 minuti, è abbastanza spaziosa e rifinita meglio rispetto alla concorrenza della stessa fascia di prezzo, offre una garanzia di 7 anni a chilometri illimitati ed il costo dei tagliandi è basso. Non ho mai simpatizzato per i cinesi, però questa è l'equivalente degli Xiaomi appena lanciati sul nostro mercato.
Ritratto di alvola2023
17 maggio 2022 - 11:44
Ci sta ovviamente come soddisfazione personale di quanto comprato. Ma vista con visuale più ampia mi sembra abbastanza stirato come discorso. Per la 72kWh, che è quella ad avere autonomia teorica 440km, e quindi reali con abbastanza fortuna e un certo tipo di uso può essere che a 400 ci arrivi, il listino al Volante parla di circa 38k, minimo. Se consideriamo che la Id.3 life ha un listino superiore di soli un migliaio di euro in più per un'autonomia dichiarata circa uguale, oltre che avendo una cinquantina di cavalli in più. Ed è VW....
Ritratto di alvola2023
17 maggio 2022 - 11:45
Poi non so se sugli sconti si riescono a recuperare, magari, diverse migliaia di euro.
Ritratto di AlvolANO
17 maggio 2022 - 12:22
Si, il prezzo di listino è sensibilmente maggiore..ma ci sono certe km 0 in vendita anche a 28.000 euro; in ogni caso, tendono sempre ad applicare sconti molto importanti rispetto al prezzo di listino. Per quanto riguarda le dimensioni della batteria e l'autonomia dichiarata, penso debbano ridimensionarsi in termini di importanza; mi spiego meglio: è più importante che la macchina carichi velocemente e con una potenza/tipologia di ricarica (AC o DC) quanto più diffusa presso le colonnine della propria zona di mobilità. Nella quotidianità è più utile riuscire a caricare 180 chilometri di percorrenza in 20 minuti ed in una moltitudine di colonnine che consentano tale ricarica. Difficilmente vengono percorsi 400 chilometri in un colpo solo, fatta eccezione per le vacanze; se, invece, questa è prassi comune per alcuni automobilisti, allora il veicolo elettrico non è conforme alle loro esigenze. La ID3, per quanto possa risultare tecnicamente valida, ha registrato non pochi problemi in termini di elettronica (almeno i modelli pre aggiornamento del software). Per quanto riguarda i cavalli, fatta eccezione per l' accelerazione e le ripartenze sprint, tutta questa potenza risulta inutile in quanto la maggior parte delle elettriche è autolimita per salvaguardare l' autonomia (la Twingo, ad esempio, è autolimitata a 140 km//h) proprio perché, a velocità sostenute, i consumi istantanei sono nell'ordine dei 30/35 kW/h con conseguente crollo dell' autonomia in tempi brevi.
Ritratto di alvola2023
17 maggio 2022 - 14:03
Bene iniziare ad avere un po' di notizie sulla scontistica o su eventuali forme alternative di disponibilità del nuovo. Almeno ci facciamo un'idea e non rischiare di rimanere in un campo di indefinitezza totale. Il resto non mi esprimo in merito, essendo questioni di gusti personali e quindi relative scelte.
Ritratto di AlvolANO
17 maggio 2022 - 21:41
Per dire: la Honda E Advance 17 da 155 CV e batteria da 35.5 proposta a 38.850 euro di listino...viene concretamente venduta a 29.900 in quanto non ha assolutamente mercato in Italia e ci sono troppe km0 ferme. Certo, ha un'autonomia bassissima, pesa troppo ed i consumi sono folli anche a velocità moderata...però quasi 8.000 euro di sconto non è male
Ritratto di giulio 2021
16 maggio 2022 - 19:28
Troppo cara si va ben e la Dacia Spring che è poco più di un quadriciclo, come sicurezza di sicuro, quanto viene 22.000... Se parli della anti Golf elettrica di MG che uscirà a breve e costerà soli 30.000 Euro credo sarà molto interessante, anche se non sarà la BYD Dolphin o Atto3 in vendita in Australia semplicemente eccezionale in tutto, BYD credo sarà la marca definitiva dell'elettrico, non solo sogno come Tesla.
Ritratto di Truman200
16 maggio 2022 - 19:32
https://www.motorbox.com/auto/magazine/auto-novita/nuova-mg4-compatta-elettrica-mg-in-arrivo-2022-video-tease E questa Giulio,ma è cammuffata
Ritratto di otttoz
16 maggio 2022 - 19:38
ci sono paletti che impediscano ai concessionari di appropriarsene come nei precedenti?
Ritratto di Meandro78
16 maggio 2022 - 19:52
Non ho capito perché le plug-in possono costare di più delle altre.
Ritratto di Check_mate
16 maggio 2022 - 20:18
Perché a meno non se ne trovano credo di aver capito. Cioè le phev hanno prezzi mediamente elevati, mentre le elettriche si trovano anche sotto i 30-35k. Anche per ragioni di segmento ecc
Ritratto di deutsch
17 maggio 2022 - 11:57
4
le elettriche partono da 20k mentre le plugin partono da 32k anche perchè non ci sono plugin nei segmenti più piccoli utilitarie o sotto per intenderci.
Ritratto di Mbutu
16 maggio 2022 - 21:31
Con tutti gli ordini in attesa, più che esaurirsi in poche settimane ci vorranno giorni. Sono poi curioso di capire come gestiranno i 180 giorni per la consegna viste le attuali tempistiche, probabilmente sarebbe stato meglio stabilire di default tempistiche diverse.
Ritratto di Al Volant
17 maggio 2022 - 06:47
Allora.. A parte la fiat tipo per la quale ho già documentato l'aumento del prezzo di 1000 euro.. Aggiungo mazda cx 30 : auto configurata a febbraio €28284, con sconto mazda € 26284. Fatto oggi stesso identico modello : € 30687 ... con incentivi € 26187... miii 100 euro in meno!
Ritratto di Al Volant
17 maggio 2022 - 06:52
*incentivi e sconto ovviamente (2000 + 2500)
Ritratto di alvola2023
17 maggio 2022 - 08:59
100 euros in meno tu, e inoltre ora che la compri con gli incentivi dai una mano all'ambiente (o salvi il pianeta tu personalmente, se ci credessi tanto ma proprio tanto), cosa che prima invece non avresti fatto. Eh... Una bella differenza.
Ritratto di Al Volant
17 maggio 2022 - 09:51
Nemmeno! La mia attuale auto emette meno co² ! Quindi se NON compro nulla salvo il pianeta
Ritratto di Lo Stregone
17 maggio 2022 - 18:04
Non illudetevi troppo.
Ritratto di Quello la
17 maggio 2022 - 08:29
Ma io non capisco. La mia V60 del 2011 è euro 5. Quindi mi tengo la mia perché è non inquinante?
Ritratto di Check_mate
17 maggio 2022 - 10:05
Più che altro è non troppo inquinante... per ora! :) Ma tanto arriverà anche il momento per euro 6d-temp ed euro 6, fra qualche annetto.
Ritratto di deutsch
17 maggio 2022 - 11:59
4
il colmo è che l'euro 5 non è abbastanza inquinante per gli incentivi ma lo è per i blocchi del traffico..... mah
Ritratto di Quello la
17 maggio 2022 - 12:01
Esatto, caro deutsch, ma solo se diesel. Il benzina mi pare euro 3.
Ritratto di deutsch
17 maggio 2022 - 12:11
4
non mi risulta ci sia un differenza per i benzina sugli incentivi. in ogni caso c'è da dire che vendendo un euro 5 recuperi più soldi di quanti te ne diano con la rottamazione quindi di fatto non conviene nemmeno, poi chiaramente dipende dalla condizioni
Ritratto di Quello la
17 maggio 2022 - 12:16
Il comune di Venezia fa questa distinzione. Addirittura a benzina fino a euro 2! Certo, alla fine parliamo di Mestre, che oltre a me ha dato i natali ad un altro celeberrimo concittadino...
Ritratto di deutsch
17 maggio 2022 - 12:18
4
io parlavo di quelli nazionali
Ritratto di Lo Stregone
17 maggio 2022 - 18:06
Blocchi del traffico per l'euro5? Dove di preciso? E con quale alimentazione?
Ritratto di deutsch
18 maggio 2022 - 09:34
4
alimentazione naturalmente diesel. dove? già state bloccate a torino a limitrofi per superamento prima allerta. l'intera città di milano li blocca dal 2022 e le molte provincie del nord dal 2024/2025
Ritratto di AlvolANO
17 maggio 2022 - 11:12
Visto il comportamento di alcuni concessionari e relativi venditori interni, non vedo l'ora che diventi effettiva la normativa europea sulla riorganizzazione dei saloni di vendita e conseguentemente smantellamento di quelli monomarca. In molto piangeranno miseria e se la saranno meritata per aver perculato per anni i clienti con finanziamenti a tassi di interessi folli, snobbiamo relativo e pretese di liquidità dallo stato (scarico nostro).
Ritratto di deutsch
17 maggio 2022 - 12:21
4
è una scelta del cliente fare il finaziamento, con loro oppure con altri, o pagare in contanti. non vedo il problema, se il finanziamento offerto è caro basta rivolgersi al mercato per cercarne uno più conveniente
Ritratto di AlvolANO
17 maggio 2022 - 13:17
Provi a pagare in contanti l'intero importo e vedrà che magicamente: - gli sconti spariscono - le macchine non sono più disponibili, bisogna aspettare mesi per le prossime consegne - alcuni si rifiutano proprio di venderle se si intende saldare l'intero importo in contanti Ovviamente non vale per tutti, ma per molti si
Ritratto di deutsch
17 maggio 2022 - 13:46
4
sempre prese in contanti e mai avuto problemi. il fatto è che si vuole lo sconto del finanaziamento senza fare il finanziamento loro che è più caro ma bisogno guardare l'operazione nel complesso ovvero, se conviene il loro finanziamento visto che da diritto ad uno sconto extra oppure un finanziamento terzo che però equivale a pagare in contanti ovvero senza sconto finanziamento. se si vuole la botte piena e la moglie ubriaca non funziona
Ritratto di Robx58
17 maggio 2022 - 15:00
13
AlvolANO Basta farsi trovare pronto alla rispostina che credono sia fondamentale per loro, ovvero, se il concess. dice " mi dispiace ma ora per il pagamento a contanti l'auto non è disponibile!" la risposta deve essere: va bene, siete in tanti in Italia a vendere questa auto, arrivederci! Io ne ho comprate 4 così, e sai come mettono la coda tra le gambe! un saluto.
Ritratto di AlvolANO
17 maggio 2022 - 21:44
Può essere, fatto sta che dopo tre tentativi vanificati..ho optato per un finanziamento pur di avere la macchina. Questo discorso e la posizione inamovibile può funzionare nel caso delle km0 che devono sbolognare per chiudere i bilanci dei rispettivi trimestri o situazioni analoghe. Fatto sta che ho sempre odiato quel loro atteggiamento, secondo cui pare che siano loro a farti un favore vendendoti la macchina
Ritratto di Robx58
18 maggio 2022 - 10:19
13
AlvolANO esatto, se poi vai in Mercedes o Bmw si credono sto ca...
Ritratto di AlvolANO
18 maggio 2022 - 13:01
Si, alcuni danno l'impressione di non aver voglia di vendere talmente manifestano un atteggiamento superbo. Io do ancora molta importanza alla capacità di relazionarsi e al senso di umanità verso il prossimo e, se uno si comporta come se mi stesse facendo un favore (quando sono io a portargli gli utili mediante il mio acquisto), avranno sempre un client un meno. Probabilmente a loro non cambierà nulla, però non avranno mai né i miei soldi né il mio tempo
Ritratto di board90
17 maggio 2022 - 12:20
5
Fiat panda usata economicamente incentivato all'acquisto senza risolvere l'equazione grammi-km ma la semplice sottrazione algebrica.
Ritratto di Robx58
17 maggio 2022 - 14:51
13
Più di incentivi io li chiamerei " portata per il c..." Incentivo è un altra cosa! Dovrebbe stimolare all'acquisto di un'auto, ma se io devo mettere il 99% della somma e tu l'1% , stimoli sta minch..
Ritratto di elitropi cristian
17 maggio 2022 - 16:21
La Suzuky Ignis assomiglia veramente alle LAVATRICI che produceva proprio la IGNIS. É veramente orrenda.. Rimane un mistero come riescano a venderle ??
Ritratto di Lo Stregone
17 maggio 2022 - 18:09
Battuta: come riescano a venderle? Semplice, c'è sempre qualcuno che le compra!
Ritratto di giulio21
17 maggio 2022 - 18:22
perchè è bella e ha una linea originale, vista da dietro è molto simpatica, se non altro è più bizzarra e bella della vecchia panda..
Ritratto di AlvolANO
17 maggio 2022 - 21:45
Le comprano solo gli over 70 per percorrere 5 chilometri al giorno o per andare presso la seconda casa in montagna. Non penso di aver mai visto una Ignis in autostrada ad una velocità superiore ai 110 km/h
Ritratto di Simone Borriello
17 maggio 2022 - 22:54
Sono stato in Peugeot per una e-208 e mi hanno detto che, forse, ne potrà beneficiare anche il noleggio a lungo termine degli eco incentivi. Vi risulta?
Ritratto di Truman200
17 maggio 2022 - 23:04
Dalle mie parti le ignis le hanno quasi tutte le donne come seconda auto
Ritratto di gattoporco99
17 maggio 2022 - 23:48
la solita sola nel frattempo hanno aumentato i prezzi.....che vergogna
Ritratto di preoccupato
18 maggio 2022 - 17:49
Stanno infatti esaurendosi le richieste che le concessionarie fanno incetta di nuovi acquisti per rifilarli al cliente con un bel 30%in più