NEWS

La Hummer potrebbe diventare presto cinese

01 settembre 2009

La Hummer potrebbe passare nelle mani della cinese Tengzhong entro la fine della settimana. Dall'operazione il gruppo General Motors, proprietario della Hummer, dovrebbe incassare "solo" 170 milioni di dollari.

POCHI GIORNI - Hummer, uno dei marchi americani più noti nel mondo dei fuoristrada, potrebbe finire in mano ai cinesi entro la fine di questa settimana. L'azienda interessata al marchio della galassia General Motors si chiama Tengzhong e, stando a quanto riferisce l'agenzia Reuters, i suoi dirigenti stanno facendo la spola con Detroit, sede della GM, per concludere al più presto la cessione della Casa americana.

 

Hummer 06Hummer 03
Sopra la H2, la Suv più grande attualmente prodotta dal marchio americano.

 

INDECISO IL GOVERNO CINESE - Sebbene il portavoce della Sichuan Tengzhong Heavy Industrial Machinery (questo il nome completo del gruppo cinese) non abbia rilasciato commenti sull'imminente acquisizione della Hummer, secondo la Reuters, il Governo Cinese non sarebbe completamente favorevole all'accordo. Questo perché la Tengzhong, specializzata nella costruzione di macchinari industriali, non avrebbe la necessaria esperienza nel settore auto.

Pechino dunque si riserva di dare il via libera definitivo all'operazione solo quando sarà in possesso si ulteriori dettagli sul passaggio di Hummer alla Tengzhong. Secondo le ultime informazioni, l'accordo dovrebbe comprendere la cessione del Marchio e dei diritti industriali, conservando per tutto il 2010  la produzione dei modelli H3 e H3 pick-up nello stabilimento di Shreveport, in Louisiana.

 

Hummer 02Hummer 08
Sopra la H3, la più piccola tra le Hummer, pensata per essere accessibile a un maggior numero di clienti.

 

UNA OPERAZIONE DIVISA IN DUE FASI - L'accordo dovrebbe svilupparsi in due parti ben distinte. Inizialmente il Gruppo cinese dovrebbe mantenere l'attuale dirigenza della Hummer così come i contratti di fornitura delle parti fabbricate dalla General Motors. Superato questo momento di transizione, i dirigenti cinesi daranno il via a una seconda fase fatta di nuovi modelli dal basso impatto ambientale, una caratteristica del tutto nuova rispetto all'attuale gamma Hummer. Secondo l'agenzia di stampa inglese, in questa fase il Gruppo cinese avrebbe anche in programma di spostare la produzione del Marchio in un luogo ancora da definire, ma che potrebbe essere al di fuori degli Stati Uniti.

Stando al sito cinese 163.com, la cessione di Hummer dovrebbe portare nelle casse della General Motors circa 170 milioni di dollari, decisamente meno rispetto ai 500 milioni di dollari chiesti dalla Casa di Detroit.



Aggiungi un commento
Ritratto di Chicolatino
1 settembre 2009 - 18:05
Speriamo che i cinesi non la facciano diventare una Gonow sarebbe la fine per un marchio glorioso come Hummer.
Ritratto di Fulvia72
1 settembre 2009 - 18:08
Un simbolo dell'opulenza americana, ridotto a cineseria. E' come se la McLaren si comprasse la Ferrari
Ritratto di mixluci
19 gennaio 2010 - 09:32
HAI DETTO BENE I CINESI DEVONO FARE SOLO LE CINESERIE VARIE E NON I FUORISTRADA O LE AUTO
Ritratto di ricky74
1 settembre 2009 - 18:26
prima e poi doveva accadere. Piuttosto i cinesi hanno capito che pacco si stanno prendendo?
Ritratto di bombolone
2 settembre 2009 - 08:17
Che se li tengano pure i cinesi, questi hummer, e speriamo che li riservino al loro (sterminato) mercato interno: non si è mai vista una macchina tanto assurda, larga come un camion, tutta apparenza e niente sostanza, fatta solo per esibirsi davanti ai locali alla moda. Non ne sentiremo la mancanza
Ritratto di malpelo1
2 settembre 2009 - 12:58
Sono in parte daccordo con te sulla presenza di quest'auto nelle grandi città: è inutile ed ingombrante e utilizzata solamente per mettere in mostra la propria ricchezza. Però, oltre ad essere apparenza, è anche sostanza! Non hai mai letto le sue doti in fuoristrada? Secondo me ha senso in zone montuose, magari raggiungibili solamente in fuoristrada: lì non lo ferma nessuno e non so se qualche altro mezzo simile abbia le stesse capacità.
Ritratto di mixluci
19 gennaio 2010 - 09:30
SCUSAMI BOMBOLONE HAI MAI PROVATO UN HUMMER H3 O H2 ? SU STRADA E' COME SE ANDASSI IN ROLS SIA CON L' H3 CHE CON L'H2. AFFIDABILITA' ETERNA STILE UNICO,IN FUORISTRADA UNICA. AH NON DIMENTICARE CHE I SUV E I FUORISTRADA ESTREMI SONO STATI INVENTATI IN AMERICA. LA CINA NON MERITA DI POSSEDERE UN MARCHIO COSI'NUOVO E INNOVATIVO E FASCINOSO COME L'HUMMER
Ritratto di alberto89
2 settembre 2009 - 11:57
scusa bombolone ma non posso darti ragione! come si fa ad accettare che il simbolo dell'america finisca in mano ai cinesi...i peggiori in assoluto!un'autentica bestemmia....!!!!
Ritratto di sceva91
2 settembre 2009 - 23:11
Sono pienamente d'accordo con te alberto89!!hai ragione non si può accettare che la hummer nota casa automobilistica americana finisca nelle mani dei cinesi.....comunque speriamo che non si realizzi questo scenario,anche se lo danno per scontato!....
Ritratto di Fraga
5 dicembre 2009 - 11:33
quelli della gm hanno capito ke nn perderanno sto grankè... hummer sono belle solo di linea e servono sl a far scena... giganteske d dimensioni consumano peggio di un aereo, inquinano come fabbriche cilindrate da camion nn superano nemmeno i 150km/h e da 0 a 100 ci mettono un minuto... fate voi...
Ritratto di alecsxss
5 dicembre 2009 - 11:38
sappi ke l'hummer non è x nnt lento nella prestazioni, anzi... se leggi il giornale di questo sito, scoprirai ke l'accellerazion avviene in meno di 10 secondi, e la velocità è autolimitata elettronikamente er motivi di sicurezza: correresti a 200 all'oa con un colosso alto e largo 2 metri ke pesa quasi 3 tonnellate?!? comunque a me da una brutta impressione vedere un colosso americano komprato da tappi cinesi...(è 1 gioko di parole)
Ritratto di mixluci
19 gennaio 2010 - 09:54
TI RICORDO FRAGA CHE L'HUMMER H3 E' AUTOLIMITATA A 180 KM.ORARI
Ritratto di mi_elvis
1 febbraio 2010 - 13:35
L'HUMMER made in Cina??? Mi suona un pò strano.... Chissà?!? ...Mi domando solo, se scenderà di prezzo o/e qualità a questo punto...
Ritratto di vagirimo
24 aprile 2012 - 16:47
4
fantastiche le foto!

VIDEO IN EVIDENZA