POCHI GIORNI - Hummer, uno dei marchi americani più noti nel mondo dei fuoristrada, potrebbe finire in mano ai cinesi entro la fine di questa settimana. L'azienda interessata al marchio della galassia General Motors si chiama Tengzhong e, stando a quanto riferisce l'agenzia Reuters, i suoi dirigenti stanno facendo la spola con Detroit, sede della GM, per concludere al più presto la cessione della Casa americana.


Sopra la H2, la Suv più grande attualmente prodotta dal marchio americano.
INDECISO IL GOVERNO CINESE - Sebbene il portavoce della Sichuan Tengzhong Heavy Industrial Machinery (questo il nome completo del gruppo cinese) non abbia rilasciato commenti sull'imminente acquisizione della Hummer, secondo la Reuters, il Governo Cinese non sarebbe completamente favorevole all'accordo. Questo perché la Tengzhong, specializzata nella costruzione di macchinari industriali, non avrebbe la necessaria esperienza nel settore auto.
Pechino dunque si riserva di dare il via libera definitivo all'operazione solo quando sarà in possesso si ulteriori dettagli sul passaggio di Hummer alla Tengzhong. Secondo le ultime informazioni, l'accordo dovrebbe comprendere la cessione del Marchio e dei diritti industriali, conservando per tutto il 2010 la produzione dei modelli H3 e H3 pick-up nello stabilimento di Shreveport, in Louisiana.


Sopra la H3, la più piccola tra le Hummer, pensata per essere accessibile a un maggior numero di clienti.
UNA OPERAZIONE DIVISA IN DUE FASI - L'accordo dovrebbe svilupparsi in due parti ben distinte. Inizialmente il Gruppo cinese dovrebbe mantenere l'attuale dirigenza della Hummer così come i contratti di fornitura delle parti fabbricate dalla General Motors. Superato questo momento di transizione, i dirigenti cinesi daranno il via a una seconda fase fatta di nuovi modelli dal basso impatto ambientale, una caratteristica del tutto nuova rispetto all'attuale gamma Hummer. Secondo l'agenzia di stampa inglese, in questa fase il Gruppo cinese avrebbe anche in programma di spostare la produzione del Marchio in un luogo ancora da definire, ma che potrebbe essere al di fuori degli Stati Uniti.
Stando al sito cinese 163.com, la cessione di Hummer dovrebbe portare nelle casse della General Motors circa 170 milioni di dollari, decisamente meno rispetto ai 500 milioni di dollari chiesti dalla Casa di Detroit.













