BASTA UN CLICK - Si chiama “Click to buy” ed è la nuova piattaforma digitale della Hyundai per la scelta e l’ordine dell’auto. Pensato prima che la pandemia portasse ancor più alla ribalta il mondo degli acquisti online e già operativo, il sistema della Hyundai Italia è il primo in Europa per il marchio coreano, che ha scelto proprio il nostro mercato per lanciare una struttura integrata con la rete dei concessionari che consente di scegliere, ordinare e acquistare un’auto sul web. “Si tratta un nuovo modo di interpretare la relazione del cliente con il costruttore - ha dichiarato Andrea Crespi, direttore della Hyundai Italia - uno strumento completo e funzionale che consente di effettuare tutto il processo di acquisto online, ma anche di decidere di passare dal virtuale al reale in ogni momento, mantenendo sempre la centralità del rapporto tra cliente e concessionaria. L’obiettivo è quello di rendere più semplici, sicuri e convenienti la scelta e l’acquisto di una macchina nuova, sempre con il supporto della concessionaria, ma senza l’obbligo di recarsi fisicamente in salone”.
IN SEI PASSAGGI - Click to buy, accessibile da qualsiasi dispositivo, sia fisso sia mobile (quindi anche da tablet e smartphone), si basa su sei semplici passaggi che si possono effettuare sul sito dedicato (https://clicktobuy.hyundai.it), mettendo il cliente direttamente in contatto con il personale degli showroom attraverso la “LiveChat”. Gli utenti sono guidati in un percorso personalizzato in base alle loro necessità e ai parametri indicati di volta in volta. Si passa, quindi, dalla scelta del modello (“Seleziona il veicolo”), attraverso filtri che permettono di individuare la categoria di auto preferita, il segmento, il motore, le emissioni di CO2, il budget a disposizione, la valutazione dell’eventuale macchina in permuta e il metodo di pagamento preferito. Il secondo passaggio (“Configura”) è quello della classica configurazione online (con la scelta di colore, accessori e pacchetti), in cui il cliente seleziona il concessionario che preferisce tra i 54 che aderiscono al servizio, dopo averne valutato le offerte. Qui decide se acquistare la vettura con un finanziamento (con il relativo calcolo delle rate mensili) e se ritirarla in concessionaria o riceverla nel luogo preferito (le spese di consegna variano da 200 a 500 euro, in funzione della distanza). Il terzo passaggio è quello dell’offerta (“My Offer”), in cui il cliente chiede al concessionario il preventivo, e il quarto (“Contratto”) è dedicato alla firma digitale del documento (col versamento della caparra confirmatoria per bloccare la vettura). Il quinto gradino è costituito dalla richiesta del “Finanziamento” (se necessario). Quindi si passa alla fase finale, ovvero “l’Ordine”, con il pagamento del saldo: sono accettati pagamenti online attraverso carta di credito (Mastercard, Visa, Maestro), bonifico bancario e PayPal.
UN SALTO IN CONCESSIONARIA VA FATTO - In qualsiasi momento, dalla configurazione del modello fino alla chiusura del contratto, il cliente può richiedere il supporto dello Hyundai Customer Care Center, attraverso l’apposito tasto virtuale presente nella pagina: un aiuto per poter effettuare i diversi passaggi senza timori. Volendo, comunque, ci si può recare in concessionaria per qualsiasi chiarimento. Ed è ancora necessario farlo per la firma della delega di immatricolazione (un passaggio non ancora reso digitale dallo stato italiano) e per la consegna dell’auto vecchia in caso di permuta o rottamazione. Per quanto riguarda l’usato, è prevista una valutazione online da parte della concessionaria, ma per riuscire a spuntare un prezzo più alto è meglio rivolgersi a diversi rivenditori, e recarsi poi di persona nei saloni per una più accurata valutazione (foto e video potrebbero non rendere giustizia dello stato di conservazione dell’usato). La stessa piattaforma Click to buy prevede che, dopo la valutazione secondo le quotazioni Eurotax, la vettura venga portata in concessionaria per una verifica delle condizioni d’uso della macchina.