EMULA DI KITT - Comandare l'auto a distanza come faceva Michael Knight con KITT nella celebre serie televisiva degli anni 80 Supercar non è più fantasia, ma realtà (
guarda il video più in basso). A confermarlo è la nuova app
Blue Link per i nuovi smartwatch presentata da
Hyundai al Consumer Electronics Show di Las Vegas. Un'applicazione che sarà disponibile nel primo quadrimestre del
2015 e che amplia le potenzialità dell'omonima app per smartphone rilasciata nel 2012 negli Stati Uniti per il controllo in remoto della Sonata.
HA COMANDI VOCALI - La nuova app pensata sistemi Android Wear di Google consentirà di “dialogare” con la propria auto attraverso dei comandi vocali rivolti allo smartwatch, l'orologio “intelligente” che sta riscuotendo un buon successo oltreoceano. Molte le funzioni annunciate dalla Hyundai, quali la possibilità di accendere o spegnere il motore e i fari dell'auto, di bloccare/sboccare le serrature, suonare il clacson o di regolare la temperatura interna dell'abitacolo. Ma si potrà anche localizzare l'auto su una mappa per agevolarne il ritrovamento in un parcheggio o contattare l'assistenza stradale.
CI VUOLE LO SMARTPHONE - Per usufruire dell'app Blue Link sarà comunque necessario avere in tasca uno smartphone Android dotato di medesima app e capace di collegarsi tramite Bluetooth con lo smartwatch. Connessione che assicura pure il controllo dell'auto senza limitazioni di distanza in quanto viene sfruttata la linea dati del cellulare. Le prime auto Hyundai ad essere compatibili con il sistema Blue Link dovrebbero essere le “americane” Azera, Genesis e Sonata, mentre nel corso del tempo l'app sarà estesa al resto della gamma Usa per approdare, presumiamo, successivamente in Europa. Da ricordare che al momento l'app è compatibile soltanto con alcuni smartphone di Samsung, Motorola, Sony and LG.