NEWS

Sulle Hyundai il dispositivo per non dimenticare i bimbi in auto

05 ottobre 2017

Arriverà nel 2018 e consentirà di evitare tragedie, segnalando al guidatore se ha dimenticato il figlio sul seggiolino.

Sulle Hyundai il dispositivo per non dimenticare i bimbi in auto

PROBLEMA GRAVE - Molte case automobilistiche stanno lavorando per sviluppare avvisi di sicurezza rivolti ai genitori di bambini piccoli, che grazie a queste tecnologie non correranno più il rischio di lasciarli a bordo sotto il sole una volta scesi dall’auto. Il problema è molto grave, in particolare negli Stati Uniti, dove secondo la Hyundai quest’anno sono deceduti 38 bambini per colpa del caldo in seguito alle tragiche dimenticanze dei genitori. Proprio l’azienda coreana ha messo a punto il sistema Rear Occupant Alert, atteso negli Stati Uniti sulle automobili in vendita dal prossimo anno. 

FUNZIONA CON GLI ULTRASUONI - Il Rear Occupant Alert della Hyundai integra un sensore ad ultrasuoni, simile a quelli utilizzati per i sistemi di videosorveglianza, che possono rilevare la variazione della temperatura, dell’umidità o della corrente d’aria all’interno di un ambiente. La tecnologia della Hyundai entra in funzione non appena il sensore percepisce un movimento sul divano posteriore con l’auto chiusa e fa suonare il clacson, attiva le frecce d’emergenza e invia una notifica all’app Blue Link da installare sullo smartphone. Questi avvisi vengono messi in funzione nel caso in cui la persona al volante non abbia visto il messaggio nello schermo fra il contagiri e il tachimetro che gli ricorda di osservare all’indietro per vedere se non stia dimenticando il figlio sul seggiolino. Il Rear Occupant Alert funziona anche quando i bambini si chiudono inavvertitamente nell’auto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
5 ottobre 2017 - 20:29
Per gli 'smemorati' sarà un accessorio sicuramente molto utile. Personalmente non ho mai dimenticato i figli a bordo quando erano piccoli e volte mi chiedo se certa gente meriti d'averli.
Ritratto di Marino
6 ottobre 2017 - 10:06
4
Concordo con te anche se toglie la responsabilità e la memoria ai genitori.
Ritratto di Prrrrr
6 ottobre 2017 - 10:12
Non devi fare questo tipo di discorsi, purtroppo sono tragedie immani. Quando questo accade, spesso è il Genitore "di riserva" che li accompagna, e purtroppo a seconda della routine e stress, capita di viaggiare con il "pilota automatico", non farei le considerazioni che hai fatto tu. I Genitori che non meritano Figli, sono altri, questi sono vittime del caso, una fatalità, tragedia, chiamala come vuoi, ma non CERTA GENTE.
Ritratto di Asburgico
6 ottobre 2017 - 11:19
G.Mario aka Dirk non si smentisce e sputa sentenze su queste tragedie. Patetico.
Ritratto di Dirk
6 ottobre 2017 - 12:39
Il patetico è lei Asburgico che difende i genitori che dimenticano i figli a bordo delle loro auto e che mi confonde con altro utente. Del resto ho dato un parere personale da genitore. Penoso...
Ritratto di mike53
6 ottobre 2017 - 10:54
Hai perfettamente ragione! Oggi si "sfornano" figli solo per...affidarli ad altri, nonni, nido e compagnia bella! Che tristezza!
Ritratto di Fr4ncesco
5 ottobre 2017 - 21:07
2
Finalmente. Adesso dovrebberlo renderlo obbligatorio su tutte le nuove auto come il cicalino delle cinture di sicurezza.
Ritratto di Agl75
5 ottobre 2017 - 22:32
Concordo al 100%
Ritratto di Marino
6 ottobre 2017 - 10:09
4
Scusate ma non concordo, ma rispetto, la vs idea. L'avviso che si lascia i figli a bordo toglie completamente la responsabilità e schiavitizza l'essere umano all'auto. Stessa cosa vale per il cicalino delle cinture...deve essere un qualcosa che fa l'uomo come abitutide e non perchè glielo dice un avviso!
Ritratto di Fr4ncesco
6 ottobre 2017 - 10:33
2
Magari fosse così, ma l'uomo non è perfetto, ha i suoi deficit. Ma dopotutto la mattina ad alzarci non è sempre stata la sveglia?
Ritratto di Prrrrr
6 ottobre 2017 - 10:12
Dovrebbe essere di Serie su tutte le auto.
Ritratto di acterun
6 ottobre 2017 - 11:01
A quando la lobotomizzazione di massa?!?
Ritratto di mirko.10
6 ottobre 2017 - 13:59
3
Aiuti per questo valido motivo devono esserci....troppe cazsate inventano per gli aiuti alla guida,si, probabilmente in futuro non la sapremo guidare l'auto perche' sara' lei a condurci. Ma pochi di voi si domandano come e'possibile dimenticare il proprio figlio sul sedile posteriore dell'auto? @Dirk, sono contento che la tua concentrazione rilevi la presenza dei figli e di non averli mai dimenticati....come delle chiavi insomma, bravo. Il problema va' ben oltre che delle fesserie che scrivete del farli o non fare figli....per questo motivo? Ci sono auto che ci aiutano a frenare, per non sapere frenare. Auto che mantengono la corsia, per non saper sterzare, ecc.ecc....Per questioni familiari i figli arrivano anche in famiglie sfortunate dove e' difficile mantenerli e le loro strade si fondono con la malavita, ma la colpa proviene da ben altro.
Ritratto di mirko.10
6 ottobre 2017 - 14:03
3
Quoto Prrrrr e Fr4ncesco!
Ritratto di Dirk
6 ottobre 2017 - 20:43
mirko.10 non è questione di 'concentrazione' ma d'essere responsabili. Dimenticare i figli sul sedile posteriore è da irresponsabili e non vado oltre altrimenti il commento mi viene cancellato.
Ritratto di stefbule
6 ottobre 2017 - 15:37
12
Nissan...Hyundai, gli asiatici cercano di affrontare il problema (e risolverlo). Gli europei sono impegnati in qualcos'altro. Ah ecco, la 500 ha nuovi colori.....
Ritratto di calogeroc
6 ottobre 2017 - 19:12
1
Hai perfettamente ragione! Grazie
Ritratto di dv867
6 ottobre 2017 - 21:17
Grande punto; sedile passeggero anteriore con borsone palestra o busta spesa; se non agganci la cintura --suona, bi-bi-bi-bi. Quanto consta la stessa cosa nei sedili posteriori con le dovute modifiche? Mastico di elettronica e dico che costa qualche euro. Spenta l'auto suona-subito.
Ritratto di Rocki
7 ottobre 2017 - 00:08
Deve essere assolutamente obbligatorio ,inutile discutere sulla deresponsabilizzazione o altre filosofie .....anche se salvasse una vita sola ne sarà valsa la pena. Altro accessorio obbligatorio dovrebbe essere la frenata automatica anticollisione, Quanti tamponamenti salvati
Ritratto di dv867
7 ottobre 2017 - 12:45
Concordo al 100%
Ritratto di Rav
7 ottobre 2017 - 15:38
4
Trovo che il dispositivo Nissan sia molto più efficace. Questo di Hyundai funziona praticamente come un antifurto volumetrico e se il bambino non si muove (o lo fa diverso tempo dopo che si è scesi dall'auto) il beneficio qual'è? Perchè un sistema sia efficace deve rilevare subito la presenza a bordo. Inoltre in questo modo basta parcheggiare l'auto un momento, magari lasciando la moglie o il marito a bordo, per scatenare uno spettacolo di suoni e luci.
Ritratto di stefbule
7 ottobre 2017 - 18:50
12
Mi sembra ovvio che si azionerà con la chiusura dell'auto con il telecomando e in assenza di chiavi inserite nel piantone.
Ritratto di dv867
8 ottobre 2017 - 22:31
Sensore volumetrico ha un principio di funzionamento diverso da quello a raggi infrarossi; quest'ultimo è assai più efficiente