NON IN ITALIA - La Hyundai Elantra è una berlina a cinque porte lunga 465 cm ed è uno dei modelli più venduti della Hyundai a livello mondiale. È importata in alcuni mercati europei, ma non in Italia dove questo tipo di vetture non sono più richieste come un tempo. Recentemente è stata presentata la settima generazione (qui per saperne di più) e ora la casa coreana annuncia la Hyundai Elantra N, versione sportiva preparata dagli stessi tecnici che hanno realizzato le i30, Kona e Veloster N.
LA GRINTA NON LE MANCA - La Hyundai Elantra N si caratterizza per uno stile spigoloso reso ancora più grintoso dalle personalizzazioni estetiche. Nella parte frontale l’enorme griglia anteriore è ora nera e cambia la forma del paraurti, dotato di prese d’aria maggiorate. Immancabile su una N la la modanatura rossa che parte dal labro nel paraurti anteriore, percorrendo la parte laterale confluendo nell’estrattore posteriore dove sono posizionati i due prominenti terminali di scarico. Sempre sul retro trova posto il vistoso spoiler.
AUTOMATICA O MANUALE - Sotto il cofano della Hyundai Elantra N c’è il motore 4 cilindri 2.0 turbo con 280 CV, abbinato a un cambio automatico DCT a doppia frizione a 8 velocità o, in alternativa, un manuale a 6 rapporti che trasmettono il moto alle ruote anteriori. Le prestazioni sono di ottimo livello, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi. La Elantra N adotta inoltre un asse motore integrato (IDA), tecnologia utilizzata nelle auto da rally WRC, che consiste nell’integrazione dell'albero di trasmissione, del mozzo ruota e del cuscinetto. Questa soluzione consente una riduzione di peso di 1,7 kg, e dovrebbe essere in grado di ottimizzare il trasferimento della potenza alle ruote.
DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE - La Hyundai Elantra N monta un differenziale autobloccante a gestione elettrica, il cui compito è migliorare la tenuta di strada e l’inserimento in curva. Il telaio è stato inoltre irrigidito grazie all’adozione di barre posteriori. Le sospensioni sono a regolazione elettronica e quelle anteriori possono contare su un materiale isolante a doppia mescola in grado di garantire un’ottimale assorbimento delle vibrazioni.
FRENI MAGGIORATI - A frenare l’esuberanza della Hyundai Elantra N ci pensa un impianto frenante con dischi da 360 mm dotati di pastiglie in materiale ad alto attrito, che dovrebbero garantire migliori prestazioni. Inoltre il costruttore ha apportato diverse modifiche all’impianto in grado di farlo “respirare” al meglio anche nelle situazioni più difficili. L’impronta su strada è garantita da pneumatici Michelin PS 4S con sezione 245 mm su cerchi di 19 pollici.
LA CURA DEL SUONO - Particolare cura è stata posta nello studio del suono prodotto dai terminali di scarico della Hyundai Elantra N, che è dotato di valvole di scarico ed è in grado di riprodurre i caratteristici scoppiettii, tipici delle vetture N. La Hyundai ha inoltre adottato l’N Sound Equalizer (NSE), un sistema che riproduce all’interno dell’abitacolo un suono del motore virtuale tipico delle auto da corsa TCR.
MODIFICHE ANCHE DENTRO - La cura “ricostituente” si può notare anche all’interno dell’abitacolo della Hyundai Elantra N, dove oltre ai sedili sportivi con cuciture a contrasto, sono state apportate delle modifiche alle modalità di visualizzazione del sistema multimediale e del quadro strumenti (entrambi visibili su due schermi separati da 10,25”). Informazioni importanti nella guida su circuito come la temperatura dell'olio e del refrigerante, la coppia e la pressione del turbo, che generalmente sono difficili da controllare, sono riprodotte come numeri sul cruscotto così che il conducente possa controllarle in modo semplice. Non manca una specifica funzione del sistema multimediale che misura il tempo su giro, registrando inoltre la posizione e il movimento del conducente sul circuito.
HA IL BOOST - Molto particolare il volante dall’impostazione sportiva, che oltre a essere dotato delle classiche levette per il cambio automatico, dispone del pulsante NGS che una volta premuto aumenta la potenza dell’auto di 10 CV per un tempo massimo di 20 secondi. Sono poi presenti due pulsanti N per impostare la modalità di guida.