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Hyundai Elantra N: per molti, ma non per noi

Pubblicato 17 luglio 2021

La versione sportiva N della Hyndai Elantra ha 280 CV e scatta da 0 a 100 in 5,3 secondi. Ma non arriverà in Italia.

Hyundai Elantra N: per molti, ma non per noi

NON IN ITALIA - La Hyundai Elantra è una berlina a cinque porte lunga 465 cm ed è uno dei modelli più venduti della Hyundai a livello mondiale. È importata in alcuni mercati europei, ma non in Italia dove questo tipo di vetture non sono più richieste come un tempo. Recentemente è stata presentata la settima generazione (qui per saperne di più) e ora la casa coreana annuncia la Hyundai Elantra N, versione sportiva preparata dagli stessi tecnici che hanno realizzato le i30, Kona e Veloster N. 

LA GRINTA NON LE MANCA - La Hyundai Elantra N si caratterizza per uno stile spigoloso reso ancora più grintoso dalle personalizzazioni estetiche. Nella parte frontale l’enorme griglia anteriore è ora nera e cambia la forma del paraurti, dotato di prese d’aria maggiorate. Immancabile su una N la la modanatura rossa che parte dal labro nel paraurti anteriore, percorrendo la parte laterale confluendo nell’estrattore posteriore dove sono posizionati i due prominenti terminali di scarico. Sempre sul retro trova posto il vistoso spoiler.

AUTOMATICA O MANUALE - Sotto il cofano della Hyundai Elantra N c’è il motore 4 cilindri 2.0 turbo con 280 CV, abbinato a un cambio automatico DCT a doppia frizione a 8 velocità o, in alternativa, un manuale a 6 rapporti che trasmettono il moto alle ruote anteriori. Le prestazioni sono di ottimo livello, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi. La Elantra N adotta inoltre un asse motore integrato (IDA), tecnologia utilizzata nelle auto da rally WRC, che consiste nell’integrazione dell'albero di trasmissione, del mozzo ruota e del cuscinetto. Questa soluzione consente una riduzione di peso di 1,7 kg, e dovrebbe essere in grado di ottimizzare il trasferimento della potenza alle ruote.

DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE - La Hyundai Elantra N monta un differenziale autobloccante a gestione elettrica, il cui compito è migliorare la tenuta di strada e l’inserimento in curva. Il telaio è stato inoltre irrigidito grazie all’adozione di barre posteriori. Le sospensioni sono a regolazione elettronica e quelle anteriori possono contare su un materiale isolante a doppia mescola in grado di garantire un’ottimale assorbimento delle vibrazioni.

FRENI MAGGIORATI - A frenare l’esuberanza della Hyundai Elantra N ci pensa un impianto frenante con dischi da 360 mm dotati di pastiglie in materiale ad alto attrito, che dovrebbero garantire migliori prestazioni. Inoltre il costruttore ha apportato diverse modifiche all’impianto in grado di farlo “respirare” al meglio anche nelle situazioni più difficili. L’impronta su strada è garantita da pneumatici Michelin PS 4S con sezione 245 mm su cerchi di 19 pollici.

LA CURA DEL SUONO - Particolare cura è stata posta nello studio del suono prodotto dai terminali di scarico della Hyundai Elantra N, che è dotato di valvole di scarico ed è in grado di riprodurre i caratteristici scoppiettii, tipici delle vetture N. La Hyundai ha inoltre adottato l’N Sound Equalizer (NSE), un sistema che riproduce all’interno dell’abitacolo un suono del motore virtuale tipico delle auto da corsa TCR.

MODIFICHE ANCHE DENTRO - La cura “ricostituente” si può notare anche all’interno dell’abitacolo della Hyundai Elantra N, dove oltre ai sedili sportivi con cuciture a contrasto, sono state apportate delle modifiche alle modalità di visualizzazione del sistema multimediale e del quadro strumenti (entrambi visibili su due schermi separati da 10,25”). Informazioni importanti nella guida su circuito come la temperatura dell'olio e del refrigerante, la coppia e la pressione del turbo, che generalmente sono difficili da controllare, sono riprodotte come numeri sul cruscotto così che il conducente possa controllarle in modo semplice. Non manca una specifica funzione del sistema multimediale che misura il tempo su giro, registrando inoltre la posizione e il movimento del conducente sul circuito.

HA IL BOOST - Molto particolare il volante dall’impostazione sportiva, che oltre a essere dotato delle classiche levette per il cambio automatico, dispone del pulsante NGS che una volta premuto aumenta la potenza dell’auto di 10 CV per un tempo massimo di 20 secondi. Sono poi presenti due pulsanti N per impostare la modalità di guida.



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Ritratto di Arreis88
18 luglio 2021 - 12:11
E a noi la Bayon. Questa non sarà un inno alla bellezza, ma a differenza dell'altra riesco a guardarla più di due o tre secondi.
Ritratto di Pintun
18 luglio 2021 - 14:05
Da noi si vendono solo più crossuv quindi come logica conseguenza di berline ne arriveranno sempre meno. Di più, scompariranno quelle finora in vendita, Mondeo, Passat e altre.
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 11:53
1
Le berline sedan (cioè vere berline) in circolazione, per me, sono al 90% aziendali.
Ritratto di Giocatore1
19 luglio 2021 - 12:16
2
Da noi c'è la kona n al posto di questa. Nel mercato europeo purtroppo i crossover la fanno da padrone
Ritratto di AndyCapitan
20 luglio 2021 - 13:46
4
esatto...a noi la bayon-etta!!!! ma non importano questa che e' davvero originale.....vi lascio dire che ne capiscono di auto i costruttori !
Ritratto di katayama
18 luglio 2021 - 12:15
L'auto non è per noi, ma alla fine che importa? Superiori, in tutto: R&D, prodotto, visione, comunicazione, evoluzione (E-GMP ed altro). Oramai siamo al culture clash evidente, ufficialmente imbarazzante. Basta tornare alle loro produzioni dei '90: incredibile. Si aprono al mondo (davvero), collaborano (un gran bene), sanno relazionarsi, crescere, volare, influenzare. Il K-pop come l'Italo Disco che fu: banale, ingenuo e fuori tema, sì, ma significativo, perché vitale, a prescindere. E noi invece planiamo, spenti, in inerte e perenne attesa d'improbabili correnti ascensionali, di riprese che ci riportino su, come fossero magie, ma sono solo favole stupide.
Ritratto di Quello la
18 luglio 2021 - 14:05
Allora, caro Katayama, innanzitutto devi tenere conto che... no, niente. Poi sbagli nel non prendere in esame che... ah no, hai ragione pure qui. Eppero', nella tua disamina, tralasci un aspetto fondamentale... no, hai considerato anche quello. Niente: hai ragione su tutto.
Ritratto di katayama
18 luglio 2021 - 16:19
@Quello la ;))) Sei di un'indulgenza adorabile. Vedi, Cingolani, per quello che conta la politica, è "troppo realistico" sulla transizione, lui non vuole raccontare favole stupide, almeno non per ora (poi magari lo "convinceranno", o se ne andrà, o lo cacceranno). Per via di questo suo contegno ora è sotto un autentico fuoco di fila mediatico. Draghi, invece, ha lo stesso contegno d'un ex-direttore dell'Hilton costretto a gestire un albergo a ore vicino alla stazione, con l'inevitabile umanità assortita a contorno. I francesi ci fanno da badanti (e chi l'avrebbe mai detto), ed Elkann comunque è sempre stato un uomo solo al comando, ma nessuno lo ha mai capito. Anche lui paga il prezzo del contegno, esemplare, fin dai drammatici ed eroici esordi (lo capiremo più avanti nella storia). Ma io domani mi alzo presto lo stesso (e per forza...): tazza sbeccata, moka vissuta e brioche cavata dal chellophane. E uscirò a testa alta come sempre, sì, e anche se là fuori non c'è la Corea ad aspettarmi, o forse proprio per quello... ;)
Ritratto di Miti
19 luglio 2021 - 08:52
1
@Katayama# certi tuoi commenti sono semplicemente sbalorditivi. Così sto zitto e vado rileggerli ancora. E pensare che questo è "semplicemente" un blog di commenti sulle auto ...
Ritratto di Quello la
19 luglio 2021 - 08:56
Bella, vero miti, la comunità che si crea certe volte?
Ritratto di Miti
19 luglio 2021 - 09:29
1
@Quello la # Assolutamente vero. Assolutamente vero. Forse non ci esce sempre quello giusto ( il commento !!!), forse tante volte sembrano semplicemente parole messe insieme, così a caso o per caso. Ma ogni tanto , leggo qui nel AV dei post che veramente riescono "riempirti" la giornata con la bellezza e la profondità di un semplice pensiero che ti viene alla mattina presto mentre stai sorseggiando il tuo caffè quasi "spaventato" di uscire di nuovo in un mondo che sempre di più sembra da non sapere perdonare... ma tornando poi a casa alla sera con la certezza che non esiste un posto migliore per vivere , che non c'è un altro posto dove vorresti essere che quello dove sei in quel preciso momento. Non tanti giorni fa ero sdraiato in un campo pieno zeppo di fiori nel alto di una montagna guardando il cielo di un blu sconvolgente. E l'unico pensiero che mi passava per la testa era ...quanto sono fortunato. Lo stessa sensazione ho avuto adesso leggendo il commento di Kata. Durante questo ultimo periodo il nostro "serbatoio" di energia si svuota sempre più velocemente. Che dire , con Kata oggi mi sono fatto il pieno. Si parte !!!!
Ritratto di Quello la
19 luglio 2021 - 09:37
Sei sempre un grande, caro miti :-)
Ritratto di katayama
19 luglio 2021 - 10:44
@Miti Sei tu lo specialista delle analisi (sei bravo, sai voltare la realtà come un calzino). Io giochicchio, cazzeggio, passo un po' di pennarello evidenziatore su quello che è già stato detto, su quello che è già evidente. Sono il classico scopritore dell'acqua calda, ecco, anche quella del caffé... ;) Ora sono al secondo. Un saluto
Ritratto di Miti
22 settembre 2021 - 21:35
1
@Katayama # ho scritto sul primo post dove ho vista il tuo nickname... Nel articolo di settembre ,sul green pass e vari balle del genere, Flynn mi diceva che non stai postando da un po'. Spero che tutto bene con te e tua famiglia. Fatti sentire un qualsiasi modo. Tanti saluti
Ritratto di Pierre Cortese
18 luglio 2021 - 12:24
1
Il design della coda e della fanaleria grida Lexus, lo grida con quanta più rabbia può perché dalla Sonata del 2010, la Hyundai ha desiderato, bramato fortissimamente l'L-Finesse di Lexus. E gli è andata pure bene. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 11:52
1
Concorderai però che la RX di "finesse" ha poco e gli è uscita veramente male.
Ritratto di bebbo
18 luglio 2021 - 14:53
Come doveva essere la nuova Civic? Si sono scambiate la linea.
Ritratto di Alfiere
18 luglio 2021 - 19:33
2
Esatto! Prima erano le Honda di rottura e le Hyundai di tradizione ma a livello di contenuti pare che la Civic sia superiore a detta della stampa usa specializzata. Di certo si contenderanno prima e seconda posizione.
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 11:47
1
Sono segmenti uguali? L'equivalente Honda di questa è neonata...
Ritratto di Alfiere
19 luglio 2021 - 12:01
2
Si, Civic Elantra e Corolla sono le top 3 berline compatte.
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 16:33
1
Eh, ma noantri abbiamo la 500L che ha quel non so che.
Ritratto di Marcopazzo
18 luglio 2021 - 15:57
5,3 secondi con la trazione anteriore mi pare un tempo eccezionale se confermato
Ritratto di Thomas Thtp
19 luglio 2021 - 00:25
10
Meno male che non arriva da noi: è oscena!
Ritratto di Miti
19 luglio 2021 - 09:00
1
@Thomas Thtp # assolutamente vero , assolutamente verdissimo. Perché noi abbiamo già vetture sportive in abbondanza ... Le Abarth 500... o la Abarth 500 ... o ...trovato un'altra !!!!!!! ...la Abarth 500. Incredibile !!!!!
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 11:49
1
il "North American Car of the Year" non lo vincono auto brutte al punto di essere definite addirittura "oscene". Sicuramente auto come questa ad alcuni possono non piacere.
Ritratto di domila
19 luglio 2021 - 09:33
A me piace molto, ritengo interessante e grintosa. Un gran peccato.
Ritratto di Trattoretto
19 luglio 2021 - 10:15
Mah, non capisco perché si dovrebbe preferire questa trazione anteriore a una Giulia che adesso scontano. In ogni caso in Europa le berline tre volumi si vendono solo se premium o sportive vere.
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 11:51
1
Se guardiamo sconti, km0 o usate ci può ven.ire anche un Serie 5.
Ritratto di Trattoretto
19 luglio 2021 - 14:35
Ma che discorsi sono? Qui si parla di auto nuove. Al massimo pronto vendita del concessionario. Non esistono serie 5 nuove ultima versione al prezzo di una Giulia. Nemmeno la versione precedente se ancora ne fosse rimasta una nuova in salone. L'usato non si può minimamente paragonare al nuovo, è un altro pianeta, per cui si fanno valutazioni differenti.
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 16:32
1
Sai quanto costa questa rispetto ad una Giulia Veloce 2.0 con 280cv? E rilancio: "che discorsi sono", dato che non viene venduta da noi. Le berline "premium" tre volumi sono quasi tutte aziendali. Questo non vuol dire che sia bello ciò o che tra le due la Giulia sia peggio, semplicemente sono discorsi strampalati alla base in quanto, oltre al segmento, una delle due è una vettura uscita molto prima. P.S. Con gli stessi cv ma Q4 e automatica la Veloce costa di listino 60.900 euro (nuova, non km0). Puoi dimostrare che la Elantra costa(rebbe) la stessa cifra della Veloce scontata o anche di più? Grazie.
Ritratto di Meandro78
20 luglio 2021 - 00:54
A Peugeot 508 plugin sport qualcosa (la nuova sigla non la imparerò mai) Costa pure 60k
Ritratto di prodottinotevoli
19 luglio 2021 - 10:57
Siamo così intossicati dalla presenza di "suv" che dobbiamo risintonizzare la vista quando osserviamo una berlina. Certo questa è particolare, per appassionati sportivi e con linee originalissime, ma sul fatto che non sia importata mi dispiace, fortemente discriminatrice, certifica l'impoverimento del ns mercato e suona come una limitazione della libertà di scelta
Ritratto di gt3mc12
19 luglio 2021 - 14:29
Qualcuno avrebbe potuto avere anche qualche perplessità a presentarsi nel quartiere con una tale novità e forse vale un po' per tutto il nuovocorso frontale Tucson compreso attuale Civic compresa (e relativa mancata invasione coreana cinese molisana giapponese, Toyota esclusa) Da noi vanno le macchinine belline armoniose come 500 500L 208 Golf ecc. E per fortuna e auguriamoci che il buon gusto continui a differenziarci
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 16:24
1
Quello che differenzia il mercato italiano non è il buon gusto ma la povertà di scelta e la povertà media economica, indotta anche dalla tassazione folle. Il design valido, anche italiano, è apprezzato anche in mercati enormemente più ampi e sviluppati del nostro.. solo che non apprezzano solo quello, potendo.
Ritratto di Flynn
19 luglio 2021 - 16:56
Muovo le stesse critiche già fatte per la Civic. A mio gusto la sportiva anteriore deve essere molto più compatta, altrimenti meglio che la trazione sia dietro o sulle quattro ruote
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 17:23
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Bisogna vedere anche quanto costa, quanto pesa (sottosterzo?), da cosa deriva e come sta in strada. Esteticamente la linea la trovo filante malgrado il motore trasversale. Anche questa va giudicata per quello che è (con un occhio ai tempi).
Ritratto di Flynn
19 luglio 2021 - 21:15
Mi hai convinto, la proverò. Ovvio non questa, ma la Type R, giusto per conferma o per avere una nuova visione. Ma al momento rimango scettico sulle dimensioni di certe auto, troppo cresciute in dimensioni per poterti strappare un sorriso in tutta semplicità . Vedremo ..
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 22:59
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Lo so capisco e buona prova! La mia ha 270 di passo e sullo stretto si sente.. altrimenti sono molto contento anche come tenuta in uscita di curva aprendo il gas. Son macchine pensate originariamente per i viaggi anche di molti km e non per uso quotidiano in paesi e spazi italiani.
Ritratto di Flynn
20 luglio 2021 - 20:36
Parlo dei track come se fosse ieri ma in realtà a suo tempo le hatch viaggiavano sui 200CV. Sembra giusto e ora fare un refresh. Rimangono le perplessità sulle dimensioni, ma è una cosa generalizzata: ho già criticato la serie 3 proprio per le misure
Ritratto di dr_watson
19 luglio 2021 - 17:55
Potevano chiamarla Hyundai Barracuda
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 23:00
1
Quella era la Ford se non erro
Ritratto di Co-Bra
21 luglio 2021 - 14:49
Plymouth, gruppo Chrysler