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Genesis G90: presentata l'ammiraglia

09 dicembre 2015

La Hyundai ripercorre la strada di altri costruttori asiatici con la G90, primo modello della neonata marca Genesis.

Genesis G90: presentata l'ammiraglia
NUOVI CONCETTI - La Hyundai introduce la sua prima berlina di lusso e porta all’esordio il nuovo marchio Genesis, riservato ai modelli più prestigiosi sotto il profilo delle finiture interne, dei contenuti tecnici e delle tecnologie di bordo. Si chiama Genesis G90 e sfida in prevalenza vetture europee, come ad esempio le BMW Serie 7, Maserati Quattroporte o Mercedes Classe S. In Sud Corea entrerà a listino da inizio 2016 (con il nome EQ900), prima di arrivare in Cina, in Russia, negli Stati Uniti ed in alcuni paesi del Medio Oriente. La casa non ha reso nota la sua politica per il mercato europeo, notoriamente assai meno ricettivo per modelli di costruttori non blasonati. Il marchio Genesis lancerà altri cinque modelli nei prossimi cinque anni. La Hyundai spera che possa ripetere il successo della Lexus, ma anche di Infiniti e Acura realtà cosiddette premium lanciate da costruttori generalisti come Toyota, Nissan e Honda.
 
MASSIMO CONFORT - La Genesis G90 è lunga 520 cm, è larga 191 cm ed è alta 149 cm. Il passo misura 316 cm, valore che riflette la volumetria dell’abitacolo. Ne beneficiano soprattutto gli occupanti posteriori: a loro disposizione vi sono due poltrone rivestite in pelle, regolabili su 14 posizioni, approvate da una società tedesca (Aktion Gesunder Rücken) impegnata da 60 anni nel promuovere soluzioni contro il mal di schiena. I pellami sono realizzati dall’azienda vicentina Conceria Pasubio, a testimonianza di quanto la Hyundai abbia investito per rendere la Genesis G90 un prodotto d’elite, esclusivo. Ciò emerge anche a livello stilistico: la berlina - così dichiara la casa - riflette un ideale di “eleganza atletica” ed ha quale elemento distintivo la griglia anteriore, denominata Crest, che verrà ripresa dalle Genesis in arrivo nei prossimi anni. I fanali anteriori sono a LED. La gamma colori si compone di otto vernici, tutte d’impronta molto classica.
 
Genesis G90
 
GUIDA (QUASI) DA SOLA - Il comfort di bordo sarà un elemento chiave della Genesis G90. I tecnici e gli ingegneri hanno introdotto soluzioni specifiche per il modello, installando ad esempio vetri laminati in ciascuna portiera e modificando la struttura interna dei cerchi da 19 pollici. La G90 venduta in Corea offre poi il sistema Smart Posture Caring, che regola in maniera automatica ed ottimale il sedile lato guida, il volante, gli specchi laterali e l’Head-Up Display, ovvero lo schermo aggiuntivo sul quale vengono proiettate informazioni utili per chi guida. Nella dotazione rientrano anche i sistemi per gestire le sospensioni ed il molleggio. In materia di sicurezza sono presenti i più moderni sistemi di aiuto ed assistenza alla guida, mentre l’Highway Driving Assistance è riservato per il momento alla Sud Corea: svolge funzioni di guida semi-autonoma e controlla la velocità in maniera intelligente, mantenendo al contempo una distanza di sicurezza dall’auto che precede. L’impianto multimediale prevede uno schermo ampio 12,3 pollici, mentre le telecamere dell’Around View Monitor forniscono una visuale a 360° dell’area circostante.
 
DUE V8 - La Genesis G90 sarà disponibile inizialmente con tre motori a benzina di grossa cilindrata. L’unità base è un V6 T-GDI da 3.3 litri, turbo, per cui vengono dichiarati 370 CV e 52 kgm di coppia. Garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in 6,2 secondi. Due sono invece i V8: il 3.8 GDI sviluppa 315 CV, eroga 40 kgm di coppia ed assicura un tempo di 6,9 sullo 0-100 km/h, mentre il 5.0 GDI fornisce 425 CV, 53 kgm ed aiuta la G90 a coprire lo 0-100 km/h in 5,7 secondi. Su tutte è previsto un cambio automatico ad 8 rapporti. La trazione è posteriore, ma optional si può richiedere la soluzione delle quattro ruote motrici. La Genesis G90 monta cerchi in lega da 18 o 19 pollici, sospensioni di tipo multilink e pesa un minimo di 2.420 chili.


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Ritratto di Claus90
9 dicembre 2015 - 13:39
Il nome del Brand non mi piace, Genesis mi riconduce al gruppo musicale, detto ciò i magnati asiatici sicuro la sceglieranno, in Europa potrebbe approdare il brand più che altro per dare importanza ai prodotti hyundai e Kia.
Ritratto di MAXTONE
9 dicembre 2015 - 14:13
Ma anche no:)
Ritratto di Claus90
9 dicembre 2015 - 20:21
potrebbe essere anche no, potrebbe diventare il punto di riferimento del segmento, sono si sa,ma se non si osa mai si migliora.
Ritratto di Moreno1999
9 dicembre 2015 - 13:41
4
Dire che sa di stra-già visto è dire poco
Ritratto di AMG
9 dicembre 2015 - 23:14
Sono unanime
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
9 dicembre 2015 - 13:53
Bella grandicella e troppo pesante. Anche un q7 purché abbastanza più corto è nettamente più leggero.
Ritratto di Challenger RT
9 dicembre 2015 - 14:01
Una vera full size, bella ed elegante, e soprattutto con motori adeguati al rango. V6 e V8, solo benzina, e non i diesel a cui si sono abbassate concorrenti ben più pretenziose. Brava Hyundai... ehm Genesis!
Ritratto di NITRO75
9 dicembre 2015 - 14:03
Bella è bella, però l'hanno fatta con la carta carbone? Sembra un'Audi, una Peugeot, una Mercedes....insomma sembra tante cose e non ha una propria identità.....
Ritratto di alligatorematto
9 dicembre 2015 - 14:10
mi sembrano due audi A8 (davanti) e mercedes classe S (dietro) saldate assime a metà vettura. Peccato perchè Hyundai ha dimostrato di saper proporre vetture dal desing particolare e ricercato
Ritratto di Davide-S
9 dicembre 2015 - 14:34
1
Sicuramente sarà più apprezzata in tutto il reto del mondo fuorchè in Europa dove in realtà quasi tutti gli europei aquistano il "brand" e non l'auto. In Italia, non so quante ne venderanno. Spero per la Hyundai che sia, in ogni caso, una scelta che paga l'investimento: in questi ultimi anni il gruppo è cresciuto molto e sembra intenzionato a non aver sensi di inferiorità con nessuno. Ottimo
Ritratto di Ercole1994
9 dicembre 2015 - 14:59
Fa assolutamente male sapere che la Hyundai se n'è uscita in poco con un brand di lusso, mentre l'Alfa ancora latita per il suo rilancio. In se stessa, la macchina non è male, ma ha troppi stilemi di altre auto, e poi la qualità intrinseca è un punto interrogativo, mentre della "nomea" non ne parliamo proprio, se già faticano le belle Maserati in Europa, figuriamoci Genesis.
Ritratto di MAXTONE
9 dicembre 2015 - 16:47
Ma penso che l'attesa della "Giuliaaa o mia cara, ti prego salvami tu..." sarà di certo ben ripagata da un prodotto all'altezza. Il paragone proprio non sussiste dai.
Ritratto di Ercole1994
9 dicembre 2015 - 17:15
Sulle qualità meccaniche della Giulia non ho nulla in contrario, anzi ammiro il lavoro che c'è dietro, mentre resta da scoprire la qualità interna. Il paragone non sussiste, hai ragione, ma da amante delle Alfa, ho un po di amaro in bocca sapendo che un marchio senza storia come Genesis, lancerà senza problemi 5 modelli, mentre il ritardo del piano Alfa, sta diventando seccante pure per me purtroppo...
Ritratto di SuperMaserati
9 dicembre 2015 - 15:10
Come auto è pure bella ma trovo che avrebbero potuto spremersi di più per ottenere un risultato migliore, così mi sa troppo di già visto (per carità pure A8 e serie 7 sono sempre uguali), comunque mi sembra fatta molto bene.
Ritratto di MatteFonta92
9 dicembre 2015 - 17:09
3
Non si può certo dire che sia il massimo dell'originalità, però sicuramente non è brutta, anzi, è una berlinona classica molto sobria ed elegante. Sicuramente non sarà allo stesso livello della Classe S o della Serie 7, ma per essere la prima vettura di questo tipo creata dal gruppo Hyundai non è per niente male.
Ritratto di Dorian
9 dicembre 2015 - 20:44
Ok che nel mondo della musica si dice che le note sono 7 e quindi, una somiglianza con questa o quell'altra canzone capita inevitabilmente, ma qui è l'apoteosi del plagio! Qui alla Hyundai secondo me, non hanno nemmeno interpellato i propri disegnatori! Qui hanno portato in carrozzeria le fotografie delle Audi e delle Bentley e hanno detto ai carrozieri: fatene una che somigli un pò a questa e un pò a quest'altra, così magari non se ne accorgono....ahahah
Ritratto di MAXTONE
10 dicembre 2015 - 10:48
Di Audi non ha proprio nulla. Semmai di Mercedes-Benz e Bentley.
Ritratto di Pellich
10 dicembre 2015 - 12:44
Esatto, se fossi in MB o Bentley intenterei una causa.. per "plagio" di Classe S nel primo caso, di logo nel secondo..
Ritratto di MAXTONE
10 dicembre 2015 - 21:22
E anche Phil Collins e Peter Gabriel potrebbero avere qualcosa da ridire sul nome :)
Ritratto di monodrone
10 dicembre 2015 - 10:15
Non mi piace il segmento ma comunque non è male. Se questo è solo l'inizio genesis ha un gran bel futuro davanti. E senza gasoloni da furgone. Ottimo!!!
Ritratto di giovi11
10 dicembre 2015 - 16:24
3
Non vedo la differenza tra la Hyundai Genesis e la Genesis G90... forse devo andare dall'ottico...
Ritratto di giovi11
10 dicembre 2015 - 16:25
3
Seriamente non è brutta
Ritratto di Davide-S
10 dicembre 2015 - 17:52
1
La Hyundai "Genesis" è stata il "banco di prova" della "G90"... un po' come è per Citroen "DS4" divenuta poi DS "4"
Ritratto di giovi11
11 dicembre 2015 - 21:33
3
Si mi sembra giusto non creano un modello chiamato Genesis per poi l'anno dopo fare un marchio con quel nome