NEWS

La Hyundai guarda alla mobilità del 2030

25 luglio 2016

L’azienda organizza in Sud Corea un laboratorio per cercare di anticipare i cambiamenti in vista del 2030.

La Hyundai guarda alla mobilità del 2030

ESPERTI AL LAVORO - Come saranno le città del 2030? Si svilupperanno per quella data forme eco-sostenibili per generare energia? Quale peso avrà l’economia collaborativa? La Hyundai affronta questo genere di tematiche nell’ambito del progetto Ioniq Lab, messo in atto per esplorare inedite forme di mobilità attraverso percorsi di innovazione, ricerca e progetti accademici. L’Ioniq Lab si inserisce all’interno del programma Ioniq, annunciato nel marzo 2016, che serve all’azienda per studiare i cambiamenti sociali, energetici e tecnologici che influiranno sulla mobilità del 2030. Al progetto Ioniq Lab collaborano università, corpi accademici e personale della Hyundai. Non a caso i lavori verranno coordinati dal dr. Soon Jong Lee, professore alla Seoul National University, chiamato a dirigere un gruppo composto da 10 ricercatori ed altrettanti consulenti.

TEMI DELICATI - I lavori all’interno del laboratorio riguarderanno dodici macro-temi, suddivisi in quattro ambiti: sono la mobilità, gli spostamenti giornalieri, gli incidenti e l’inquinamento ambientale. Gli esperti dovranno confrontarsi sulle società iper-connesse, sull’invecchiamento della popolazione, sulla necessità di rispettare l’ecologia, sulla connessione fra ambiti industriali differenti, sulle tecnologie capaci di fornire messaggi personalizzati e sulla decentralizzazione del potere. Fra i temi presi in analisi ci saranno anche l’ansia e il caso, l’economia collaborativa, i rapporti fra esseri umani e intelligenza artificiale, l’urbanizzazione di massa, la creazione di nuove frontiere e la gestione di contenuti in quantità sempre più massiccia. Molte di queste tematiche non riguardano direttamente l’automobilismo, ma la Hyundai è sicura che possano influenzare direttamente il mondo dei trasporti pubblici e privati.



Aggiungi un commento
Ritratto di mirko.10
26 luglio 2016 - 15:36
3
Ciao S46, la Corea del sud è non solo il paese con una economia tra le dinamiche ma nella gara per il raggiungimento nel podio dell'innovazione tecnologica è da qualche anno...la prima! Credo che detengano strumenti per farsi oggi emulare da qualsiasi cultore e produttore di sistemi tecnologici e sono convinto, dalla necessita' ormai conclamata oggi, che la collaborazione tra l'iniziativa umana, per stilare previsioni ,è supportata da piattaforme tecnologiche. Credo che questo paese grazie al forte scambio con il mondo, tra investitori che vogliono innovare ed investire ed anche i competitors che grazie a loro si migliorano, sia assolutamente capace di emettere conferme sullo sviluppo umano in futuro e magari evitando di postadatare grossi errori.
Ritratto di caronte
1 novembre 2016 - 21:52
Un progetto ambizioso e non del tutto scontato poiché non si può sapere come si evolverà la fisionomia delle città su quali risorse punterà e molti altri fattori.