Hyundai i30: è il momento del restyling

Pubblicato 26 febbraio 2020

La i30 si aggiorna con interventi estetici soprattutto nel frontale. Arrivano anche un nuovo sistema multimediale, l'ibrido leggero e un cambio manuale "intelligente".

Hyundai i30: è il momento del restyling

NUOVO SGUARDO - A quattro anni dall’esordio si aggiorna la famiglia della compatta Hyundai i30, di cui fanno parte anche la più filante Fastback e la Wagon. L’edizione 2020, che sarà esposta in anteprima al Salone dell’auto di Ginevra, si distingue per la rinnovata parte anteriore: ha una mascherina più larga e appuntita, con listelli più marcati, e luci diurne integrate nei fari a led (prima erano nel fascione), che donano al frontale uno “sguardo” più distintivo. La stessa firma luminosa si ritrova nei fanali. Cambiano inoltre il fascione posteriore e le ruote, di 16”, 17” o 18”, mentre il grintoso allestimento N-Line è ordinabile anche per la Hyundai i30 Wagon: oltre al look più atletico, dato dalle griglie a nido d’ape e dal “baffo” nel fascione, ha sospensioni e sterzo ottimizzati per la guida sportiva.

SERVIZI CONNESSI - L’interno della rinnovata Hyundai i30 mantiene un aspetto sobrio, ma diventa più moderno grazie allo schermo di 7” per il cruscotto e a quello touch di 10,25” per il sistema multimediale. Quest’ultimo è rinnovato: integra una scheda sim e può connettersi ad internet, in modo da segnalare l’eventuale presenza di autovelox lungo il percorso e fornire aggiornamenti in tempo reale su traffico, meteo e prezzi del carburante. Abbinata al sistema multimediale c’è l’app Bluelink, che permette di vedere dallo smartphone dov’è stata parcheggiata l’auto, bloccare le portiere a distanza e ricevere notifiche quando la pressione di gonfiaggio dei pneumatici è insufficiente. Con il restyling arriva il tappetino nel tunnel per ricaricare senza filo gli smartphone, oltre alla versione wireless di Android Auto e Apple CarPlay. 

CRESCE LA SICUREZZA - Sul fronte degli aiuti alla guida debuttano il riconoscimento dei ciclisti per la frenata automatica, l’evoluto sistema contro l’involontaria uscita dalla corsia (mantiene l’auto al centro della stessa), la frenata automatica nelle retro e il sistema Leading Vehicle Departure Alert (LVDA), utile al semaforo: se il guidatore è distratto, e non vede avanzare l’auto che precede, viene avvisato da un cicalino. La Hyundai i30 adotta inoltre un rinnovato sistema per il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti, che fa intervenire automaticamente il freno motore se il guidatore non si accorge del veicolo in arrivo.

ECCO L’IBRIDO - Con l’aggiornamento esordisce l’inedito 1.5 a benzina, nelle versioni aspirata Dual Port da 110 CV o turbo T-GDI da 160 CV. Debutta anche il sistema ibrido leggero, basato su una rete elettrica supplementare a 48 volt: è disponibile per il 1.0 T-GDI, il 1.5 T-GDI e il diesel 1.6 da 136 CV (non per il 1.6 da 115 CV), sia con trasmissione robotizzata a 7 marce, sia con quella manuale a 6 rapporti. Anche quest'ultima è gestita dall'elettronica, per ridurre consumi e inquinamento: quando si solleva il piede dall'acceleratore può azionare la frizione, così da scollegare il cambio dal motore e consentire di procedere come se si fosse in "folle". In base alle condizioni di marcia, il motore resta acceso al minimo o viene spento (per riaccendersi in automatico non appena si accelera).   

Hyundai i30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
51
97
100
53
58
VOTO MEDIO
3,1
3.083565
359




Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
26 febbraio 2020 - 11:21
nel complesso gradevole ma non ha alcun elemento particolarmente personale...voto 6
Ritratto di Vincenzo1973
26 febbraio 2020 - 11:34
Gradevole è il termine giusto ma sia internamente che esternamente l ho trovata un mix tra focus e leon. Chi ha copiato chi non lo so, ma questo è l'effetto che mi fa
Ritratto di Demon_v8
26 febbraio 2020 - 15:15
1
Ho avuto esattamente la stessa impressione, é un mix ben riuscito tra focus e leon
Ritratto di Alex_T
26 febbraio 2020 - 12:01
frontale e posteriore (presumo della versione N o N line) molto accattivante ma per il resto 0... interni molto tristi e molto al disotto della portata dei loro rivale, mio pensiero personale voto 5
Ritratto di 82BOB
26 febbraio 2020 - 12:35
L'allargamento della mascherina rende meno intrigante il frontale, tende a somigliare a una banale Audi incrociata con una Focus... alla nuova Leon insomma! Io avrei "svecchiato" gli interni e reso più "europeo" il posteriore! La fastback, ad ogni modo, è una bellissima auto!
Ritratto di manuel1975
26 febbraio 2020 - 12:40
manca il turbo gpl
Ritratto di hamtaro
26 febbraio 2020 - 14:47
15
Di già il restyling? Comunque quest'ultima generazione non sembra raccogliere consensi come le precedenti, almeno basandomi sul mio occhiometro in giro per la Lombardia
Ritratto di littlesea
26 febbraio 2020 - 14:50
1
Oddio noooooo! Ma perchè sti maledetti restyling devono rovinare sempre tutto? Erano 4 volanti...adesso non ne merita più di 3...
Ritratto di mika69
26 febbraio 2020 - 16:14
Esteticamente del tutto inutile.
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2020 - 18:54
Infatti: auto di sostanza (la N è stata ottimamente recensita, peraltro), ma gratuita.
Pagine