Hyundai i30: è il momento del restyling

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 26 febbraio 2020

La i30 si aggiorna con interventi estetici soprattutto nel frontale. Arrivano anche un nuovo sistema multimediale, l'ibrido leggero e un cambio manuale "intelligente".

Hyundai i30: è il momento del restyling

NUOVO SGUARDO - A quattro anni dall’esordio si aggiorna la famiglia della compatta Hyundai i30, di cui fanno parte anche la più filante Fastback e la Wagon. L’edizione 2020, che sarà esposta in anteprima al Salone dell’auto di Ginevra, si distingue per la rinnovata parte anteriore: ha una mascherina più larga e appuntita, con listelli più marcati, e luci diurne integrate nei fari a led (prima erano nel fascione), che donano al frontale uno “sguardo” più distintivo. La stessa firma luminosa si ritrova nei fanali. Cambiano inoltre il fascione posteriore e le ruote, di 16”, 17” o 18”, mentre il grintoso allestimento N-Line è ordinabile anche per la Hyundai i30 Wagon: oltre al look più atletico, dato dalle griglie a nido d’ape e dal “baffo” nel fascione, ha sospensioni e sterzo ottimizzati per la guida sportiva.

SERVIZI CONNESSI - L’interno della rinnovata Hyundai i30 mantiene un aspetto sobrio, ma diventa più moderno grazie allo schermo di 7” per il cruscotto e a quello touch di 10,25” per il sistema multimediale. Quest’ultimo è rinnovato: integra una scheda sim e può connettersi ad internet, in modo da segnalare l’eventuale presenza di autovelox lungo il percorso e fornire aggiornamenti in tempo reale su traffico, meteo e prezzi del carburante. Abbinata al sistema multimediale c’è l’app Bluelink, che permette di vedere dallo smartphone dov’è stata parcheggiata l’auto, bloccare le portiere a distanza e ricevere notifiche quando la pressione di gonfiaggio dei pneumatici è insufficiente. Con il restyling arriva il tappetino nel tunnel per ricaricare senza filo gli smartphone, oltre alla versione wireless di Android Auto e Apple CarPlay. 

CRESCE LA SICUREZZA - Sul fronte degli aiuti alla guida debuttano il riconoscimento dei ciclisti per la frenata automatica, l’evoluto sistema contro l’involontaria uscita dalla corsia (mantiene l’auto al centro della stessa), la frenata automatica nelle retro e il sistema Leading Vehicle Departure Alert (LVDA), utile al semaforo: se il guidatore è distratto, e non vede avanzare l’auto che precede, viene avvisato da un cicalino. La Hyundai i30 adotta inoltre un rinnovato sistema per il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti, che fa intervenire automaticamente il freno motore se il guidatore non si accorge del veicolo in arrivo.

ECCO L’IBRIDO - Con l’aggiornamento esordisce l’inedito 1.5 a benzina, nelle versioni aspirata Dual Port da 110 CV o turbo T-GDI da 160 CV. Debutta anche il sistema ibrido leggero, basato su una rete elettrica supplementare a 48 volt: è disponibile per il 1.0 T-GDI, il 1.5 T-GDI e il diesel 1.6 da 136 CV (non per il 1.6 da 115 CV), sia con trasmissione robotizzata a 7 marce, sia con quella manuale a 6 rapporti. Anche quest'ultima è gestita dall'elettronica, per ridurre consumi e inquinamento: quando si solleva il piede dall'acceleratore può azionare la frizione, così da scollegare il cambio dal motore e consentire di procedere come se si fosse in "folle". In base alle condizioni di marcia, il motore resta acceso al minimo o viene spento (per riaccendersi in automatico non appena si accelera).   

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Ritratto di ziobell0
26 febbraio 2020 - 11:21
nel complesso gradevole ma non ha alcun elemento particolarmente personale...voto 6
Ritratto di Vincenzo1973
26 febbraio 2020 - 11:34
Gradevole è il termine giusto ma sia internamente che esternamente l ho trovata un mix tra focus e leon. Chi ha copiato chi non lo so, ma questo è l'effetto che mi fa
Ritratto di Demon_v8
26 febbraio 2020 - 15:15
3
Ho avuto esattamente la stessa impressione, é un mix ben riuscito tra focus e leon
Ritratto di Alex_T
26 febbraio 2020 - 12:01
frontale e posteriore (presumo della versione N o N line) molto accattivante ma per il resto 0... interni molto tristi e molto al disotto della portata dei loro rivale, mio pensiero personale voto 5
Ritratto di 82BOB
26 febbraio 2020 - 12:35
2
L'allargamento della mascherina rende meno intrigante il frontale, tende a somigliare a una banale Audi incrociata con una Focus... alla nuova Leon insomma! Io avrei "svecchiato" gli interni e reso più "europeo" il posteriore! La fastback, ad ogni modo, è una bellissima auto!
Ritratto di manuel1975
26 febbraio 2020 - 12:40
manca il turbo gpl
Ritratto di hamtaro
26 febbraio 2020 - 14:47
15
Di già il restyling? Comunque quest'ultima generazione non sembra raccogliere consensi come le precedenti, almeno basandomi sul mio occhiometro in giro per la Lombardia
Ritratto di littlesea
26 febbraio 2020 - 14:50
1
Oddio noooooo! Ma perchè sti maledetti restyling devono rovinare sempre tutto? Erano 4 volanti...adesso non ne merita più di 3...
Ritratto di mika69
26 febbraio 2020 - 16:14
Esteticamente del tutto inutile.
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2020 - 18:54
Infatti: auto di sostanza (la N è stata ottimamente recensita, peraltro), ma gratuita.
Ritratto di Andre_a
26 febbraio 2020 - 16:19
Non mi convince il cambio manuale che tira la frizione da solo.
Ritratto di ardo
26 febbraio 2020 - 18:13
maronn, ma davanti so tutte uguali, focus, leon, i30. la golf alla fine è la più originale e riconoscibile, queste le trovo anonime. il frontale della golf e il suo sviluppo orizzontale è davvero ben riuscito in foto e video. attendo di vederlo dal vivo. alla fine tra le ultime C più convincenti e con una personalità più definita metterei golf e mazda 3, e anche la civic coupè, tiè.
Ritratto di ardo
26 febbraio 2020 - 18:25
*mentre tra le C sovrapprezzate, le cosidette premium, vedo mejo classe a, se opportunamente allestita, rispetto a serie 1, che proprio non mi garba col suo stile da monovolume, vedremo la nuova a3 sportback che potrebbe essere più filante a questo giro della precedente generazione, vista la scomparsa della versione tre porte, dovrebbe avere un posteriore più rastremato mantenendo una certa eleganza.
Ritratto di Gordo88
26 febbraio 2020 - 18:50
1
Più plasticosa nel frontale adotta anche un infotaintment grande si ma piazzato molto a sbalzo che rovina l' equlibrio stilistico della plancia.. secondo me meglio l' attuale versione magari in allestimento n-line
Ritratto di Marcocef
26 febbraio 2020 - 19:24
1
Solo io la vedo molto simile alla nuova Opel corsa?
Ritratto di Al Volant
26 febbraio 2020 - 20:00
Mah..Boh.. Insipida.. Effettivamente frontali tutti uguali, dietro un po' antica, comunque sta virando versa la sorella kia.. Scusate se la metto in mezzo, però una giulietta con 2 fari semplicemente diversi da quell'orrore attuale, avrebbe detto molto di più. Fastback carina, ma non la compra nessuno.
Ritratto di Pavogear
26 febbraio 2020 - 20:55
Per certi aspetti è interessante, mentre per altri meno. Per quanto riguarda la linea mi piace abbastanza, soprattutto nella versione fastback. Anche le motorizzazioni sembrano interessanti, in particolare la 1.5 benzina da 160 cavalli che potrebbe essere un buon compromesso tra prestazioni e un motore non troppo spinto e dunque affidabile. Buona anche l'idea del LVDA: chissà che tutti quelli che stanno a guardare il cellulare durante il semaforo rosso si sveglino e capiscano che quando c'è il verde devono partire e non aspettare mezz'ora dopo che l'auto davanti è partita. Per quanto riguarda invece le note dolenti, si torna sul discorso del cambio. E qui c'è un dettaglio in più rispetto all' automatico intelligente, ovvero che il guidatore alza il piede dall' acceleratore. Solitamente una persona non alza il piede dall' acceleratore a caso, ma lo fa per rallentare con il solo freno motore oppure per frenare e dunque dove sta il vantaggio nello schiacciare la frizione? La vedo dura anche per un ipotetico veleggiamento, che comunque è una cosa sconsigliata e da evitare possibilmente, in quanto in autostrada o in superstrada la velocità è abbastanza elevata per fare sì che la resistenza aerodinamica rallenti il veicolo nel giro di pochi secondi, mentre nelle statali il veleggiamento non lo fa nessuno. Dunque in questo cambio manuale la parola chiave è quel "può" riferito al fare tale operazione. Spero vivamente che si intenda il fatto che è un'impostazione che si può scegliere e non una cosa inevitabile
Ritratto di Dario Visintin
21 agosto 2020 - 19:21
1
non perchè io possiedo la fastback che ha una linea stupenda, e già copiata da audi .io non condivido quasi mai i restyling ,comunque non mi sembra male,tornando alla fasback è un vero piacere guidarla.parlando con i responsabili Hjundai ho suggerito la pubblicità del modello fastbak ma questo concetto non è del tutto condivisibile.un saluto alla redazione.
Ritratto di radopal
27 febbraio 2020 - 19:55
a inizio decennio scorso si parlava di scultura fluida (v. Veloster, i40 dell'epoca); passo dopo passo arriviamo con una opera di pulizia a questo intervento (anti)estetico, di sicuro impersonale: peccato
Ritratto di Meandro78
28 febbraio 2020 - 07:09
Imbruttita esteticamente rispetto alla versione precedente. Quantomeno non arriviamo al livello della nuova Golf.
Ritratto di turbostar67
29 febbraio 2020 - 14:53
Vista dalle foto, non posso non concordare con chi l'ha trovata imbruttita rispetto alla versione attuale. Purtroppo i restyling non sempre riescono, in questo caso men che meno...Peccato.
Ritratto di Miti
2 settembre 2020 - 17:06
1
Prima di acquistare la ceed un anno fa avevo fatto un giro da loro. Sinceramente no mi ha mai entusiasmato. Quel frontale no mi diceva nulla allora no mi dice nulla adesso. Molto meglio la ceed. Ovviamente che al aggiornamento peggioreranno anche la Kia.