CONTRO LA PRIUS - È stata sorpresa nei collaudi su strada da
AutoMotorUndSport la prossima
ibrida di casa
Hyundai prevista per il 2016: per ora è nota come il nome in codice
AE HEV, con le prime due lettere che identificano il codice interno del progetto ed HEV sono le iniziali di Hybrid Electric Vehicle. Sarà una rivale dichiarata è la Toyota Prius, l’ibrida più venduta al mondo giunta ormai alle soglie della quarta generazione, con la quale appare sin d'ora evidente una certa somiglianza delle proporzioni.
ACCORGIMENTI SPECIFICI - Il prototipo della Hyundai ibrida è ampiamente camuffato, ma dalle forme è possibile intravedere il frontale filante e la coda dall’andamento presumibilmente dolce , accorgimenti che dovrebbero permettere un buon coefficiente di penetrazione aerodinamica (cx), fondamentale per ridurre i consumi. Presumibile l’adozione di pneumatici a bassa resistenza di rotolamento e cerchi specifici.
NASCE SULLA ELANTRA? - I bene informati parlano, pur in assenza di ufficialità, di un powertrain ibrido ricaricabile dalla normale presa domestica, formato da un motore termico 1.6 e da un elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio; la piattaforma sarebbe quella della rinnovata Elantra, non importata da noi. Il cambio è di tipo automatico, e non manca ovviamente il sistema di recupero di energia. Prova indiretta è la presenza un’apertura mascherata sul parafango anteriore per la ricarica elettrica.