NEWS

La Hyundai prepara la sua ibrida anti-Prius

17 luglio 2015

Sorpreso un prototipo della nuova Hyundai con motore ibrido che arriverà nel 2016 con l'obiettivo contrastare il successo della Toyota Prius.

La Hyundai prepara la sua ibrida anti-Prius
CONTRO LA PRIUS - È stata sorpresa nei collaudi su strada da AutoMotorUndSport la prossima ibrida di casa Hyundai prevista per il 2016: per ora è nota come il nome in codice AE HEV, con le prime due lettere che identificano il codice interno del progetto ed HEV sono le iniziali di Hybrid Electric Vehicle. Sarà una rivale dichiarata è la Toyota Prius, l’ibrida più venduta al mondo giunta ormai alle soglie della quarta generazione, con la quale appare sin d'ora evidente una certa somiglianza delle proporzioni.
 
ACCORGIMENTI SPECIFICI - Il prototipo della Hyundai ibrida è ampiamente camuffato, ma dalle forme è possibile intravedere il frontale filante e la coda dall’andamento presumibilmente dolce , accorgimenti che dovrebbero permettere un buon coefficiente di penetrazione aerodinamica (cx), fondamentale per ridurre i consumi. Presumibile l’adozione di pneumatici a bassa resistenza di rotolamento e cerchi specifici. 
 
NASCE SULLA ELANTRA? - I bene informati parlano, pur in assenza di ufficialità, di un powertrain ibrido ricaricabile dalla normale presa domestica, formato da un motore termico 1.6 e da un elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio; la piattaforma sarebbe quella della rinnovata Elantra, non importata da noi. Il cambio è di tipo automatico, e non manca ovviamente il sistema di recupero di energia. Prova indiretta è la presenza un’apertura mascherata sul parafango anteriore per la ricarica elettrica.


Aggiungi un commento
Ritratto di Bear Boss
17 luglio 2015 - 16:18
E meno male che qualcuno qui nella sezione commenti (non ricordo il post) aveva sentenziato la fine delle ibride pure come la Prius perché a suo dire erano rese inutili da altre ibride con carrozzerie normali (vedi Auris e Yaris...ma figuriamoci! La Prius e' la "Corolla delle ibride" e la prossima generazione sarà una favola.
Ritratto di Andrey-Andrey
17 luglio 2015 - 16:24
Convinto te, siamo tutti felici
Ritratto di Bear Boss
17 luglio 2015 - 16:44
Disse il fautore dell'arcaico diesel, motore che non e' uscito dall'Europa.
Ritratto di Andrey-Andrey
17 luglio 2015 - 17:48
E vabbè, in effetti è vero, però siccome io facevo un sacco di chilometri all anno i motori benzina non soddisfacevano ciò di cui avevo bisogno, quindi non tifo nulla io che sia benzina o Diesel o ibrida o Giapponese o europea, io tengo a ciò che serve a me, forse se ero un tassista prendevo l auris ibrida, ma siccome non sono un tassista non vedo il motivo di acquistare un ibrida, ovviamente parlo di me.
Ritratto di Bear Boss
17 luglio 2015 - 18:18
Ma infatti non dico che devi prenderti un ibrida ma vai di Gpl tutta la vita, io sono passato al Gpl e mi sto trovando come un re.
Ritratto di PongoII
17 luglio 2015 - 16:40
7
IBRIDO. La scelta dell'ibrido credo che sia il giusto compromesso di passaggio dal puro termico al veicolo spinto esclusivamente da fonti rinnovabili (o giù di li) che mi auguro in futuro prossimo rappresenti la maggioranza bulgara del parco auto mondiale. Ovvio quindi che nasca una concorrenza alla Prius, capostipite delle ibride Toyota e sul mercato da qualche generazione. Purtroppo, qui da noi come in molti altri Paesi, la vedo lunga prima che tali auto possano attecchire, sia per pregiudizi generici che per l'assenza di una sviluppata rete di rifornimento. Certo, poter ricaricare da casa aiuta molto il progetto "green", ma le tempistiche relativamente lunghe fanno ancora storcere il naso ai più.
Ritratto di Bear Boss
17 luglio 2015 - 16:48
Infatti Toyota/Lexus non crede nell'ibrido plug-in molto amato dai marchi europei ma del tutto ignorato dal pubblico: Le uniche ibride che si vendono tanto e si vedono parecchio in giro sono quelle del gruppo di Nagoya. Quelle degli altri costruttori esistono virtualmente ma per strada nessuno ne ha mai vista una.
Ritratto di TheStig_97
17 luglio 2015 - 16:59
La Prius è l'auto che ha portato l'elettrico sull'auto "civile" per antonomasia, e il suo successo è incontrastato nel segmento sin dalla sua nascita negli anni '90. Da quello che si può vedere in questo muletto l'ispirazione alla pioniera del segmento è marcato (praticamente uguale l'insieme coda-abitacolo), ma penso che nel frontale ci sarà una classica impronta Hyundai. In bocca al lupo ai coreani per questa sfida.
Ritratto di Bear Boss
18 luglio 2015 - 11:33
La soluzione del plug-in non mi entusiasma (io lo prenderei in considerazione solo se avessi l'impianto fotovoltaico a casa) ma l'idea di fare Una rivale diretta della Prius e' certamente encomiabile da parte di Hyundai in quanto può mostrare quanto vale con un vero e proprio laboratorio viaggiante,un concentrato di tecnologia quali sono appunto queste auto che nascono ibride e che pur dopo tanti anni dall'uscita, continuano a mostrare un'impronta da concept car per le soluzioni stilistiche e meccaniche ardite...spero sia altrettanto bella in modo che l'idea dell'ibrido=brutto tramonti definitivamente e altrettanto efficiente.
Ritratto di SPORTKA
17 luglio 2015 - 17:25
2
Non sono convinto. La Hyundai non c'è la vedo come produttrice di auto ibride. È come se Ferrari e Lamborghini decidessero da un giorno a l'altro di produrre auto con motore diesel. Per me non ha senso, anche perchè la Hyundai non mi sembra che abbia tecnologia sufficiente per progettare questo tipo di motore...
Ritratto di SPORTKA
17 luglio 2015 - 17:28
2
Tranne che non montino direttamente il 1.8 ibrido della Toyota! :-D
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 luglio 2015 - 18:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bear Boss
18 luglio 2015 - 11:25
Io non ho mai trovato l'attuale Prius cosi brutta anzi, con i cerchi da 17 che riempiono bene i passaruota e di colore bianco ha davvero il suo perché. In ogni caso e' imminente l'arrivo della quarta generazione che porterà al debutto il nuovissimo pianale modulate TNGA (Toyota New Global Architecture) rivoluzionata sopra e sotto la carrozzeria e chi l'ha già vista per i clinic test ha giurato che stupirà proprio per la sua bellezza. Staremo a vedere.
Ritratto di emanuel99
18 luglio 2015 - 14:11
Bella la GT-86...che invidia :D
Ritratto di emanuel99
18 luglio 2015 - 23:00
Guiderai una vera sportiva giapponese...questo invidio
Ritratto di Bear Boss
19 luglio 2015 - 21:39
Auguroni per il GT! Quanto alle yota che non mi son piaciute negli ultimi 20 anni ce ne sono state si: La Picnic era eccellente a livello qualitativo ma davvero brutta esteticamente e ancora la prima serie dell'Avensis la detestavo: Sembrava una copia non troppo riuscita della bmw serie 3 e36, anche la Corolla europea del 97 era tutto tranne che attraente ma i titoli vinti nel wrc insieme all:esistenza della versione sportiva G6 a tre porte certamente le donavano un po di carisma...insomma di Toyota che non ho amato ce ne sono state eccome.
Ritratto di AlexTurbo90
19 luglio 2015 - 00:48
@Bear Boss) Ma avrà sempre il 1.8 aspirato o finalmente lo faranno 1.6 turbo?
Ritratto di Bear Boss
19 luglio 2015 - 21:57
Come posso dirlo? Sulla nuova Prius vige il riserbo più totale in quanto modello fondamentale per Toyota.
Ritratto di AlexTurbo90
20 luglio 2015 - 00:34
Vabbè chiedevo così perché di solito sei un' enciclopedia vivente quando si parla di Toyota/Lexus :) Pensavo fossi informato riguardo al motore della prossima Prius...
Ritratto di Bear Boss
20 luglio 2015 - 10:16
Ti ringrazio per il complimento solo che come dice Bill Pullman presidente USA in Independence Day riferendosi alle navette aliene "non sappiamo ancora abbastanza di questa cosa per poter formulare giudizi intelligenti". E la Prius e' proprio la più "aliena" delle auto di serie:-)
Ritratto di I love Kars
17 luglio 2015 - 21:12
la Hyundai è una casa in crescita,è bello vedere che sono molto ambiziosi
Ritratto di Doraemon
18 luglio 2015 - 11:19
La Hyundai ha tutte le carte in regola per avere successo. Ha esperienza in auto elettriche (vedere la nuova Kia Soul elettrica) e poi ha sviluppato anche l'idrogeno con l'ix35. Poò quindi secondo me essere un'ottima rivale per la Prius. La Prius, pioniera del segmento e oggi ancora unica nel suo genere, non ha avuto rivali, ne l'Honda Insight, ne la Chevrolet Volt. Insomma Hyundai potrebbe essere sulla buona strada. Io mi sento di dare fiducia a Hyundai e mi auguro che riesca vittoriosa nel progetto. Certo che la Prius rimane e rimarrà sempre la prima, la mitica. Come tutti i capostipiti rimarrà nella storia, giustamente. Che dire W l'ibrido. Non mi spiego perché in europa non puntino su questa tecnologia. Cioè voglio dire la Prius vende in USA che hanno distanze infinite e non potrebbe vendere in italia? Per esempio, secondo me, con questa moda dei downsizing tipo il 900 Twinair di fiat che monta la 500, se abbinassero un motore elettrico non sarebbe meglio, dal punto di vista dei consumi e della fruibilità, del 1.3 multijet?
Ritratto di emanuel99
18 luglio 2015 - 14:08
Brava Hyundai auguro buona fortuna a questa casa in costante crescita
Ritratto di LoryPetra
18 luglio 2015 - 19:25
Meno male che avete spiegato che quest'auto è progettata per competere contro la Prius, non me ne ero accorto dalla fiancata COMPLETAMENTE IDENTICA...
Ritratto di emanuel99
18 luglio 2015 - 23:01
Tutte le rivali della Prius le assomigliano come la Honda Insight e la Chevrolet Volt.
Ritratto di LoryPetra
18 luglio 2015 - 23:10
Infatti, a quanto pare il detto "Cavallo che vince non si cambia" vale anche se il cavallo è di qualcun'altro. Noi italiani lo sappiamo bene visto che ora ogni gruppo automobilistico ha almeno una city car abbastanza simile alla 500. Comunque noto dal tuo nickname che siamo coetanei :)
Ritratto di emanuel99
19 luglio 2015 - 08:47
Se non sbaglio la Prius é stata l auto piú venduta al mondo per un certo periodo,sulla 500 ho visto solo la vecchia Ka e la nuova Twingo che le assomigliano...bello conoscere nuovi coetanei :D
Ritratto di Marco93
19 luglio 2015 - 18:32
Credo che abbia un desing fin troppo legato all'aereodinamica, come del resto quello della Toyota Prius. Comunque penso che macchine più "consuete" siano semplicemente più vendibili, specialmente in un mercato come quello italiano. In ogni caso complimenti alla Kia per il progetto ambizioso.

VIDEO IN EVIDENZA