NOVITÀ PER LA CINA, MA… - Dal Salone di Pechino arrivano le immagini di una proposta Hyundai destinata al mercato cinese. È la concept car del modello Hyundai ix25, di cui la stessa casa coreana annuncia il lancio per la seconda parte di quest’anno. Essendo specificato che verrà venduta solo ai cinesi la cosa potrebbe interessare poco, ma visto che si tratta di un genere di vettura che sta ottenendo buoni successi anche in Europa, vale la pena vedere un po’ più da vicino di che cosa si tratta. Perché una volta messa in produzione potrebbe venire l’idea di proporla anche agli europei, evidentemente innamorati di piccole suv-crossover come è appunto la Hyundai ix25.
COMPATTA MA ESCLUSIVA - Anzitutto va detto che le dimensioni contenute (lunghezza 427 cm, larghezza 178, altezza 163, passo 259 cm), si accompagnano a un allestimento ricercato, tanto che la Hyundai parla di look da “premium”. Il motore della concept car del salone è un 4 cilindri di 2 litri di cui non è stata comunicata la potenza. Quanto al design, è in sintonia con la filosofia del Fluidic Sculpure 2.0, come dire lo step più avanzato della ricerca stilistica della Hyundai.
CRESCITA QUALITATIVA - Nel panorama del mercato cinese la Hyundai ix25 vuole essere una tappa importante della nuova strategia Hyundai volta a costruirsi anche una immagine di qualità, oltre che una buona posizione per quanto riguarda i volumi di vendita. Una strategia che al Salone di Pechino ha visto un’altra esemplificazione nella berlina di grandi dimensioni Genesis, pronta al lancio.
PROPOSTA PER I GIOVANI - Che la Hyundai ix25 sia una pedina importante sui piani di sviluppo in Cina è testimoniato dal fatto che la casa coreana ha anche parlato di corposi progetti di iniziative di marketing legate al lancio della vettura. Iniziative che avranno come destinatarie le giovani generazioni che amano le auto sportive e versatili, ma sempre ben curate. Insomma, un profilo che non stonerebbe minimamente sulle strade europee.