Hyundai Kona: cavalca l’onda

12 settembre 2017

Si candida a ruolo di protagonista tra le suv piccole, per il quale la Hyundai Kona sembra avere tutte le carte in regola.

Hyundai Kona: cavalca l’onda

SCELTA RICCA - Qui al Salone di Francoforte vengono mostrate in anteprima le Citröen C3 Aircross, Dacia Duster, Seat Arona e Kia Stonic. Non è un mistero infatti che la categoria delle piccole suv e crossover sia una delle più dinamiche e vivaci, in grande crescita a livello di vendite in Europa, complice l’apprezzato mix fra stile e praticità che le persone riconoscono in questi modelli. La Hyundai vuole esserci e lancerà nelle concessionarie tra ottobre e novembre 2017 un modello di grande prospettiva, la Hyundai Kona, dotato di una meccanica inedita e di una carrozzeria giovanile: è disponibile la verniciatura bicolore e le luci sono rastremate, mentre il fascione di plastica nera che gira intorno alla carrozzeria è ispirato ad un'armatura. La mascherina strizza l’occhio alle berline i20 e i30.

È ANCHE 4WD - L'abitacolo ha un design più tradizionale rispetto alla carrozzeria (lunga 416 cm), ma è personalizzato con profili in tinta con l’esterno e appare anch’esso più sbarazzino. La Hyundai Kona porta all'esordio una nuova base costruttiva, realizzata per il 51,8% con acciai ad alta resistenza e studiata per migliorare i livelli di sicurezza in caso di incidente. I tecnici hanno progettato la meccanica sapendo che l'auto sarebbe stata a due o quattro ruote motrici, a differenza di molte concorrenti, ordinabili soltanto con la trazione anteriore. Per questo motivo la trasmissione è posizionata dove non ruba spazio all'abitacolo, mentre la geometria delle sospensioni posteriori cambia a seconda della trazione: davanti sono McPherson in tutti i casi, mentre dietro viene utilizzato uno schema a ponte torcente o multilink quando l'auto ha due o quattro ruote motrici.

IL DIESEL NEL 2018 - La gamma motori della Hyundai Kona per l’Italia è composta inizialmente solo dai benzina tre cilindri 1.0 T-GDI da 120 CV e quattro cilindri 1.6 T-GDI da 177 CV. Il primo adotta la trazione anteriore e cambio manuale, il secondo la trazione integrale e il cambio automatico 7DCT a doppia frizione e 7 rapporti. Da giugno 2018 arriverà un turbodiesel 1.6 tutto nuovo, disponibile in due potenze: 115 CV con trazione anteriore e cambio manuale oppure 136 CV con cambio automatico 7DCT e trazione anteriore o integrale. L'anno successivo sarà la vota di una versione con motore elettrico.

Hyundai Kona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
164
128
85
55
103
VOTO MEDIO
3,4
3.364485
535


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
12 settembre 2017 - 18:15
2
Mi sono ricreduto, non è affatto male e ha contenuti tecnici interessanti. Potrebbe essere un'ottima auto.
Ritratto di cris25
12 settembre 2017 - 18:19
1
Niente male a livello tecnico, decisamente bocciata per quanto mi riguarda a livello estetico, dove nel frontale mi ricorda parecchio la C4 Cactus...
Ritratto di Ercole1994
12 settembre 2017 - 18:54
Decisamente più originale della Kia Stonic. L'unica cosa che non mi piace, sono quei passaruota in plasticaccia grezza. Per mascherarli, devi per forza prenderla nera.
Ritratto di francesco.87
12 settembre 2017 - 19:29
peccato davvero per quei fascioni, si poteva trovare una soluzione diversa, anche xk sono raccordati ai passaruota in modo pessimo
Ritratto di P206xs
12 settembre 2017 - 20:45
1
Fantasia zero.....frontale simile alle citroen ed anche gli interni con particolari che ricordano le ultime citroen....
Ritratto di Moreno1999
12 settembre 2017 - 23:10
4
Il mostro creato da Frankestein probabilmente aveva più "coesione" tra le diverse parti del corpo rispetto a questo coso. A nightmare would look better
Ritratto di emergency
13 settembre 2017 - 12:19
Per chi ha spirito d'avventura per gli altri ovo sodo e nulla in zucca. Complimenti Hyundai saper osare e andare avanti d'altronde e il quarto gruppo mondiale non per fuffa ma per certezze.
Ritratto di anarchico2
13 settembre 2017 - 20:53
Spirito di avventura buttare i soldi per quasta tamarrata?
Ritratto di emergency
14 settembre 2017 - 08:13
Sapesse quante tamarrate ci sono in giro e in più costano una barcata di soldi, quelle si che sono vere tamarrate
Ritratto di emergency
14 settembre 2017 - 10:09
Io preferisco questa ad una T amarr-Roc e ci puoi giurare
Ritratto di Chapman
13 settembre 2017 - 12:22
Orrenda!
Ritratto di emergency
13 settembre 2017 - 12:23
FANTASTICA
Ritratto di dario.debe
3 novembre 2017 - 15:02
Beh...la Kia l'ho scartata proprio perchè la considero troppo classica, soprattutto dietro :)
Ritratto di emergency
13 settembre 2017 - 13:02
La kia ha solo trazione anteriore ma Kona è pure integrale che non guasta.
Ritratto di dario.debe
3 novembre 2017 - 15:01
Fantastica, non ho parole. Vista dal vivo, preventivo ed acquisto immediato, consegna in 60-90 giorni. Gli interni nell'allestimento di gamma alta poi sono i migliori della categoria