NEWS

Hyundai Kona 2023: ecco nuovi dettagli

Pubblicato 18 gennaio 2023

Non perde la sua vena di originalità stilistica la nuova generazione della Hyundai Kona, che sarà disponibile con motore termico, ibrido o elettrico.

Hyundai Kona 2023: ecco nuovi dettagli

La casa coreana rende noti nuovi dettagli sulla seconda generazione della Hyundai Kona, che arriverà a metà 2023. Sarà disponibile in diverse varianti: 100% elettrica (EV), full-hybrid (HEV) ed con motori endotermici (ICE), con relativi allestimenti N Line di ciascuna.

Le nuove immagini della Hyundai Kona permettono di valutare meglio lo stile della vettura, che non perde certo la vena di originalità che aveva anche la prima generazione. Nella parte frontale troviamo quella che la casa chiama Seamless Horizon Lamp, ossia la striscia luminosa orizzontale a led. La versione EV si differenzia ulteriormente per la presenza dei Pixelated Seamless Horizon Lamp, dove la barra a led orizzontale si distingue per un motivo a “pixel”, caratteristico della gamma elettrica Ioniq. La vista laterale evidenzia i robusti passaruota con luci anteriori e posteriori integrate, le portiere con i “tagli” e le linee a cuneo e le caratteristiche modanature cromate che vanno dalla linea di cintura allo spoiler. 

Le versioni ICE e HEV della nuova Hyundai Kona riprendono molte caratteristiche di design della EV, pur avendo però degli elementi distintivi. Il paraurti anteriore è caratterizzato da elementi tridimensionali e da una piastra di protezione al posto della tradizionale griglia del radiatore, mentre i rivestimenti dei passaruota sono neri a contrasto. La variante HEV (ibrida) utilizza deflettori attivi superiori e inferiori, mentre la termica è dotata del deflettore attivo superiore, per minimizzare la resistenza aerodinamica. 

L’allestimento N Line, si distingue per alcuni dettagli di design anteriori e posteriori più grintosi, con paraurti dal design ad ala, doppio terminale di scarico e minigonne laterali argentate. Tra le opzioni aggiuntive figurano il tetto nero a contrasto e gli specifici cerchi in lega da 19 pollici con design N Line dedicato. All’interno, la Hyundai Kona N Line si contraddistingue per la pedaliera in metallo e la leva del cambio con personalizzazione N.

Secondo la casa coreana, seconda generazione della Hyundai Kona si distingue anche per una migliora abitabilità, grazie a una lunghezza portata a 435 cm e a un passo più lungo di 60 mm, con 77 mm in più a disposizione per le gambe e, rispetto alla generazione precedente, 11 mm in più per la testa dei passeggeri posteriori. Nella seconda fila di sedili lo spazio per le spalle è di 140 cm (secondo la Hyundai è il più ampio della categoria). Contribuiscono a migliorare l’abitabilità e lo spazio a disposizione il ridotto spessore dei sedili, pari a 85 mm. 

È stata ottimizzata anche la plancia della Hyundai Kona 2023, con lo spostamento dei comandi del cambio dietro al volante. Ciò ha consentito di ottenere una console centrale dalla struttura aperta e pulita che può essere utilizzata per riporre diversi oggetti come borse di grandi dimensioni. Con i sedili posteriori abbattuti, la capacità di carico arriva fino a 723 litri. La plancia integra due schermi di 12,3 pollici ciascuno, con quello centrale dedicato al sistema multimediale che si aggiorna via OTA.

Passo in avanti anche per i sistemi di assistenza alla guida, che, tra le altre cose includono il cruise control adattivo “intelligente” basato sul sistema di navigazione, l’allarme dell’angolo cieco e il mantenimento attivo della corsia.

I dettagli tecnici completi saranno resi noti a marzo. Per i clienti del mercato coreano, la nuova Kona in versione ICE sarà disponibile con un motore 1.6 T-GDi o con un 2.0 a ciclo Atkinson.

Hyundai Kona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
37
23
20
28
75
VOTO MEDIO
2,6
2.557375
183


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
18 gennaio 2023 - 16:25
Hanno esagerato un pochino con la plastica
Ritratto di erresseste
18 gennaio 2023 - 16:32
Mai piaciuta
Ritratto di Santhiago
18 gennaio 2023 - 16:36
Il prezzo di listino ne vanificherà il potenziale
Ritratto di AndyCapitan
20 gennaio 2023 - 11:35
4
deriva dalla furgonetta Staria questo design....un po troppo futurista eh....de gustibus....
Ritratto di Ferrari4ever
18 gennaio 2023 - 17:09
1
Con i sedili posteriori abbattuti, la capacità di carico arriva fino a 723 litri. In che senso???
Ritratto di Gordo88
18 gennaio 2023 - 17:25
1
Forse è meglio la versione elettrica per via dei paraurti in tinta ma bisogna vederla dal vivo perchè magari in plastica grezza non stona nemmeno troppo.. cambiata molto rispetto all' attuale versione ed in questo il marchio coreano si conferma come uno dei più innovatori in fatto di stile ma mantenendo sempre una certa identità, bravi bravi..
Ritratto di Tistiro
18 gennaio 2023 - 17:26
I passaruota in plastica nera fino a metà delle portiere...ma si sono fulminati i neuroni? Il resto piacevole... ma i prezzi? Prevedo +7000 per la base rispetto alla versione precedente
Ritratto di maxxi17
26 gennaio 2023 - 14:38
1
Vero, passaruota con effetto vomitante!
Ritratto di markb
18 gennaio 2023 - 17:35
Il salto in avanti rispetto a quella attuale è evidente da ogni punto di vista. Il design del volante è però terribile. Vedremo i prezzi.
Ritratto di Firebrand
18 gennaio 2023 - 17:38
Che orrore tutta quella plasticaccia grezza. Mi fa propro orrore, sembra la Rover Streetwise. Manco se me la regalano :)
Ritratto di Quello la
18 gennaio 2023 - 19:09
Caspita, confermo quello che ho scritto qualche giorno fa: mi piace e molto! Meglio delle altre Huyndai e anche di molte Kia. La generazione precedente era più rustica, ma il salto di qualità - in foto, per carità - è notevole. Poi, come dice il carissimo Tistiro (un nome, un verbo?) il prezzo sarà di conseguenza, e che conseguenza!
Ritratto di giulio 2021
18 gennaio 2023 - 19:20
non mi dispiace, migliore di quella attuale, però io l'avrei disegnata con meno plastica nera, perchè ora fa moda più un qualcosa di misto tra berlina e SUV, crossover insomma che una cosa troppo specifica e l'avrei forse fatta che sembrasse più grande per essere 435 cm di lunghezza, un design più importante, però sembra un buon risultato.
Ritratto di NeuroToni
19 gennaio 2023 - 12:39
Avessero mantenuto le stesse dimensioni della precedente, sarebbe stato meglio.
Ritratto di Maurino004
18 gennaio 2023 - 19:31
1
Tutto sommato c'è di peggio, saranno da vedere prezzi e motorizzazioni, che dovrebbero essere variegate.
Ritratto di giulio 2021
18 gennaio 2023 - 19:38
Però oggi uno non cerca più tanto il SUV sbarazzino o un pò 4x4esco, ma prende il SUV per status come uno prendeva un tempo la berlina, quindi trovo il design seppur riuscito un pò anacronistico, dovevano riuscire a dare l'idea di una mini ,e neanche tanto mini , Tucson,
Ritratto di Maurino004
18 gennaio 2023 - 22:40
1
Il mio commento era più sulla "riuscitezza" del design che sul gradimento della clientela. Poi ho un dubbio: nell articolo si parla di 2.0 atkinson, immagino all'interno di un full hybrid, ma poco prima si parla di ICE, Significherebbe un 2.0 non ibrido?
Ritratto di Gordo88
19 gennaio 2023 - 11:47
1
Solitamente per la versione ibrida adottano un 1.6 a ciclo atkinson, tra l' altro già presente anche sulla nuova niro, mentre c' è caso che per una variante puramente termica adottino il 1.6 turbo, vedremo..
Ritratto di BZ808
18 gennaio 2023 - 22:30
I gusti miei e dei designer Hyundai-KIA sono agli antipodi ultimamente...
Ritratto di fiat131
18 gennaio 2023 - 23:10
Interni sufficienti. Esterni insufficienti. Soluzioni stilistiche deprimenti.
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2023 - 05:46
Vabbè poi c'è chi parla male di Avenger... Quella almeno sembra ancora un'auto, questa, cos'è??? In Korea ultimamente stanno fumando un po' troppo roba pesante quanto a design...
Ritratto di markb
19 gennaio 2023 - 07:15
Beh, perlomeno cercano di creare qualcosa di particolare, contrariamente ad alcuni blasonati marchi tedeschi. Poi è ovvio che gli stilemi audaci possano dividere, sono soggettivi per definizione. Io apprezzo chi ha il coraggio di rischiare; ad ogni modo, tornando a Hyundai-Kia, le vendite li stanno premiando, per cui è normale che continuino su questa strada, almeno per ora.
Ritratto di ziobell0
19 gennaio 2023 - 10:45
non comprerò mai una macchina con le luci messe dove si prendono le botte. Dentro sembra una utilitaria low cost
Ritratto di prof72
19 gennaio 2023 - 12:14
Ho comprato la prima versione 1600 turbo Awd (177cv) e sono contento. Questa è brutta che non si guarda, non la comprerei mai.
Ritratto di Marcello7
19 gennaio 2023 - 13:02
Bella con un design innovativo
Ritratto di Bigna
19 gennaio 2023 - 19:23
Gran macchina piace molto anche a me
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2023 - 15:27
Bella. Il design hyundai lo trovo molto riuscito.
Ritratto di mika69
19 gennaio 2023 - 15:30
Più esposti agli urti di così, i fari, non potevano metterli...
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2023 - 15:56
Se vogliamo, a noi può sembrare più piacevole e più macchina la Jeep Compass di pari categoria, questa più strana, però s eguardiamo nel mondo quante Kona etc vendono, altro che Jeep che esclusi il nostro mercato e quello USA (che ovviamente premia molto di più le grosse Jeep).
Ritratto di realista
19 gennaio 2023 - 23:34
1
Pessima
Ritratto di dkc powered
20 gennaio 2023 - 19:00
bellissima,i b suv sono sempre più belle
Ritratto di Claudio48
13 giugno 2023 - 12:45
Ma, qualcuno ha mai posato il gomito sul finestrino aperto dopo che la vettura è rimasta al sole per un paio d' ore? se il profilo è nero ma in materiale palstico scotta un pochino, se è metallico invece, è come appoggiare il braccio su un ferro rovente, altro che "modanature cromate alla base dei finestrini!!!!