Hyundai
Kona

da 28.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

436/183/158

Posti

5

Bagagliaio (litri)

361-466/1143-1300

Garanzia (anni/km)

5/illimitati

In sintesi

La Hyundai Kona è una crossover giunta alla seconda generazione. Cresciuta parecchio nelle dimensioni (è lunga 14 cm in più), per il momento è disponibile in tre versioni (solo a benzina, ibrida mild e ibrida full) che verranno affiancate nell'autunno del 2023 da due elettriche. È molto originale nello stile: davanti e dietro una sottile striscia orizzontale a led racchiude le luci secondarie, mentre i fari e i fanali (molto esposti agli urti, rischiano di danneggiarsi con facilità) sono incorporati nei parafanghi. Dentro spiccano invece i due display di 12,3” nello stesso supporto. L'incremento nelle misure esterne rispetto alla prima serie ha fatto guadagnare ben 105 litri al baule, che adesso arriva a ben 466; di serie l'utile divano reclinabile in tre parti, e segnaliamo l’ampio portaoggetti tra i sedili ottenuto spostando il selettore della trasmissione dal tunnel al piantone dello sterzo. L’unica nota stonata arriva dalle bocchette del “clima”: non offrono la regolazione separata fra la portata e la direzione del flusso, e quelle per i sedili dietro sono previste solo per l’allestimento più costoso. Uno dei principali punti di forza della Hyundai Kona è il comfort: ha interni spaziosi e ben insonorizzati e filtra dolcemente lo sconnesso. In più, la marcia è fluida in tutte le versioni, inclusa la full hybrid con cambio automatico a doppia frizione. Nelle curve è stabile, ma quando si guida in modo "allegro" lo sterzo è troppo leggero.

Versione consigliata

Il cambio a doppia frizione DCT è un bel vantaggio per chi sta ore nel traffico. Tutti i motori non brillano alla voce “prestazioni”: il più pimpante, nonché quello che consuma meno, soprattutto nel traffico, è l’ibrido full 1.6 ma questa versione è anche la più costosa di tutte. L’allestimento “base” X Line è già completo, per chi vuole il massimo c’è l’X Class. La N Line? Ha la stessa dotazione della X Line ma si distingue per il look più sportivo.

Perché sì

CAMBIO AUTOMATICO Regala passaggi marcia fluidi e sulla versione HEV non genera il fastidioso effetto scooter.
COMFORT Ha interni ben insonorizzati e sospensioni morbide.
DOTAZIONE L’allestimento “base” X Line è già ricco: “clima” bizona, cruise control adattativo e sensori di parcheggio davanti e dietro con retrocamera.

Perché no

BOCCHETTE DEL “CLIMA” Non offrono la regolazione separata tra portata e direzione del flusso. In più quelle dietro sono previste solo sulla lussuosa X Class.
LUCI I fari e i fanali sono collocati in basso e agli angoli dei paraurti: rischiano di danneggiarsi con facilità.
STERZO Quando si viaggia veloci, lo si vorrebbe un po’ meno leggero.

SALIAMO A BORDO

Hyundai Kona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
22
19
25
67
VOTO MEDIO
2,6
2.586825
167

Photogallery

Le promozioni attive
Hyundai Kona Hybrid da € 159 al mese
Hyundai Kona HEV XLine a € 30.150 con finanziamento Hyundai Plus.
Prezzo scontato a € 30.150 €
Prezzo di listino € 34.500 €
-13%