Hyundai

Hyundai
Kona

da 18.450

Lungh./Largh./Alt.

417/180/155 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

361/1.143 litri

Garanzia (anni/km)

5/illimitati
In sintesi

Questa mini crossover punta sul design di forte personalità, giocato sulle luci su più livelli e inserite in generosi fascioni di plastica scura, e anche sulle forme muscolose e sulla tinta bicolore della carrozzeria. Tante concessioni al design implicano qualche rinuncia in fatto di praticità: fari e fanali posti in basso e agli angoli della vettura sono più esposti ai piccoli urti di parcheggio. Anche se l'auto è poco più lunga di un'utilitaria l'interno è spazioso e offre buon agio anche per i passeggeri posteriori. L'abitacolo è realizzato con apprezzaible cura e vivacizzato da dettagli rossi, arancione o verde lime. Ok la posizione di guida e la disposizione dei comandi fra cui, raro per questa categoria di vetture, l'head-up display sopra il cruscotto: permette di consultare le informazioni più importanti (come la velocità) senza distogliere lo sguardo dalla strada. Non disprezzabile la capienza del baule, la cui soglia non è troppo alta per una crossover. Proposta a trazione anteriore o integrale questa Hyundai ha un ampio ventaglio di motori, fra cui il potente 1.6 a benzina da 177 CV. La Kona ha un convincente comportamento stradale, dove mette in mostra una buona maneggevolezza. Quanto al comfort, l'unico appunto riguarda l'isolamento acustico dell'abitacolo: non si può definire inappuntabile. 

Versione consigliata

Se non si percorrono troppi chilometri in capo a un anno, la 1.0 a benzina può essere la scelta giusta. Altrimenti, meglio puntare sui modelli diesel. La 1.6 turbo da 177 CV è per chi alla guida desidera anche divertirsi, senza rinunciare a un buon comfort. Questa versione è abbinata solo al morbido e abbastanza rapido cambio robotizzato a doppia firizione che, però, non ha le palette dietro il volante. Quanto agli allestimenti, la meno cara Classic è tutt'altro che spartana e di serie ha anche l'avviso d'involontario cambio di corsia. Le altre aggiungono i cerchi in lega, i fendinebbia e perfino al retrocamera. Inoltre, la più ricca Style include nel prezzo il sistema di frenata automatica d'emergenza.

Perché sì

Abitacolo Risulta ampio in relazione alle dimensioni della vettura.

Originalità L'auto ha una personalità spiccata.

Sicurezza Di serie o a pagamento sono offerti sistemi come la frenata automatica d'emergenza.

Perché no

Cambio Il doppia frizione presente nella Kona più sportiva da 177 CV non ha le palette dietro il volante.

Luci Fari e fanali sono a rischio "toccatine".

Rumorosità L'isolamento acustico dell'abitacolo è migliorabile.

Hyundai Kona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
45
41
24
24
36
VOTO MEDIO
3,2
3.20588
170
Photogallery