La Hyundai Kona è una crossover giunta alla seconda generazione. Cresciuta parecchio nelle dimensioni (è lunga 14 cm in più), per il momento è disponibile in tre versioni (solo a benzina, ibrida mild e ibrida full) che verranno affiancate nell'autunno del 2023 da due elettriche. È molto originale nello stile: davanti e dietro una sottile striscia orizzontale a led racchiude le luci secondarie, mentre i fari e i fanali (molto esposti agli urti, rischiano di danneggiarsi con facilità) sono incorporati nei parafanghi. Dentro spiccano invece i due display di 12,3” nello stesso supporto. L'incremento nelle misure esterne rispetto alla prima serie ha fatto guadagnare ben 105 litri al baule, che adesso arriva a ben 466; di serie l'utile divano reclinabile in tre parti, e segnaliamo l’ampio portaoggetti tra i sedili ottenuto spostando il selettore della trasmissione dal tunnel al piantone dello sterzo. L’unica nota stonata arriva dalle bocchette del “clima”: non offrono la regolazione separata fra la portata e la direzione del flusso, e quelle per i sedili dietro sono previste solo per l’allestimento più costoso. Uno dei principali punti di forza della Hyundai Kona è il comfort: ha interni spaziosi e ben insonorizzati e filtra dolcemente lo sconnesso. In più, la marcia è fluida in tutte le versioni, inclusa la full hybrid con cambio automatico a doppia frizione. Nelle curve è stabile, ma quando si guida in modo "allegro" lo sterzo è troppo leggero.