Hyundai

Hyundai
Kona

da 23.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

421/180/157

Posti

5

Bagagliaio (litri)

322-361/1114-1143

Garanzia (anni/km)

5/illimitati

In sintesi

La Hyundai Kona è una piccola crossover dalla forte personalità, in particolare dopo l'aggiornamento di inizio 2021. Lo stile è giocato sulle luci su più livelli inserite in ampi fascioni di plastica scura, sulle forme muscolose e sulla tinta bicolore della carrozzeria. Tante concessioni al design implicano qualche rinuncia in fatto di praticità: fari e fanali posti in basso e agli angoli della vettura sono più esposti ai piccoli urti di parcheggio. Anche se l'auto è poco più lunga di un'utilitaria, l'interno è spazioso e offre buon agio anche per i passeggeri posteriori. Solo discreta la qualità dei materiali (tante le plastiche rigide nella plancia e nei pannelli delle porte), mentre sono ok le lavorazioni dei diversi elementi, la posizione di guida e la disposizione dei comandi. Discreta la capienza del baule, la cui soglia non è troppo alta per una crossover. Proposta a trazione anteriore o integrale, questa Hyundai ha una gamma di motori molto estesa: la Kona c'è a benzina, diesel, ibrida (leggera o full) e anche solo elettrica. Non manca neppure una "belva" da 280 cavalli, la 2.0 N Performance, davvero veloce e sportiva; il comfort non è un suo pregio, mentre le altre sono comode. E tutte hanno un valido comportamento stradale.

Versione consigliata

Se non si percorrono troppi chilometri ogni anno, la Hyundai Kona 1.0 T-GDi a benzina può essere la scelta giusta, magari con sistema mild hybrid che favorisce i consumi in città. Altrimenti, si può puntare su una 1.6 full hybrid. Quanto agli allestimenti, già la "base" XTech offre molto per la sicurezza, incluse la frenata automatica (attiva anche con pedoni e ciclisti) e il mantenimento al centro della corsia; la più ricca XLine ha i fari full led e il cruscotto digitale, mentre la N Line si distingue per i dettagli sportivi, a partire dai cerchi di 18" e dal frontale completamente ridisegnato.

Perché sì

Abitacolo Offre molto spazio in relazione agli ingombri esterni.

Guida L'auto è maneggevole e ha un'ottima tenuta di strada. Ben calibrato lo sterzo e potente la frenata.

Sicurezza Tanti i sistemi elettronici di assistenza alla guida di serie già per la versione base.

 

Perché no

Cruise control Quello adattativo è disponibile solo per le versioni con il cambio automatico, o per l'elettrica.

Finiture Alcune plastiche di plancia e pannelli delle porte sono rigide, dall'apparenza economica, seppur ben assemblate.

Luci Fari e fanali sono agli angoli dei paraurti, a rischio "toccatine".

 

SALIAMO A BORDO

Hyundai Kona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
164
128
83
54
102
VOTO MEDIO
3,4
3.37288
531

Photogallery