hyundai logo

Hyundai
Kona

da 26.700

Lungh./Largh./Alt.(cm)

435/183/158

Posti

5

Bagagliaio (litri)

466/1300

Garanzia (anni/km)

5/illimitati

In sintesi

La Hyundai Kona, giunta alla seconda generazione, è una crossover che si caratterizza per una linea moderna e aerodinamica, molto originale nello stile: davanti e dietro una sottile striscia orizzontale a led racchiude le luci secondarie, mentre i fari e i fanali (molto esposti agli urti, rischiano di danneggiarsi con facilità) sono incorporati nei parafanghi. La fiancata, elaborata, si distingue per i passaruota molto evidenti e per la nervatura che corre in diagonale sulle portiere. 

Negli interni della Hyundai Kona spiccano gli schermi affiancati del cruscotto e del sistema multimediale, entrambi di 12,3”, mentre la plancia ha uno sviluppo marcatamente orizzontale con le bocchette del “clima” celate alle estremità. I comandi sono ben studiati, con diversi tasti per le funzioni più frequenti, come la regolazione della temperatura e del flusso dell’aria, e alcune scorciatoie per passare velocemente da un menù all’altro dell’infotainment. Grande il baule. Di serie l'utile divano reclinabile in tre parti; segnaliamo, inoltre, l’ampio portaoggetti tra i sedili ottenuto spostando il selettore della trasmissione dal tunnel al piantone dello sterzo. L’unica nota stonata arriva dalle bocchette del “clima”: non offrono la regolazione separata fra la portata e la direzione del flusso, e quelle per i sedili dietro sono previste solo per l’allestimento più costoso.

Uno dei principali punti di forza della Hyundai Kona è il comfort: ha interni spaziosi e ben insonorizzati e filtra dolcemente lo sconnesso. In più, la marcia è fluida in tutte le versioni, inclusa la full hybrid con cambio automatico a doppia frizione DCT. Nelle curve è stabile, ma quando si guida in modo "allegro" lo sterzo è un po' troppo leggero. 

Per i motori della Hyundai Kona, si può scegliere tra le versioni a benzina, col 1.0 e il 1.6 turbo e la 1.6 HEV full hybrid, sempre a benzina, con potenze da 115 a 150 CV. Il cambio è manuale a 6 marce o robotizzato a 6 o 7 rapporti.

Versione consigliata

Il cambio a doppia frizione DCT della Hyundai Kona è un bel vantaggio per chi sta ore nel traffico. Tutti i motori non brillano alla voce “prestazioni”: il più pimpante, nonché quello che consuma meno, soprattutto nel traffico, è l’ibrido full 1.6 ma questa versione è anche la più costosa di tutte. L’allestimento “base”  è abbastanza completo (nella 1.6 HEV ha pure il "clima" automatico).

Perché sì

CAMBIO AUTOMATICO Regala passaggi marcia fluidi e sulla versione HEV non genera il fastidioso effetto scooter.

COMFORT Ha interni ben insonorizzati e sospensioni morbide.

DOTAZIONE L’allestimento base è già abbastanza ricco: 7 airbag, cerchi in lega, cruise control e sensori di parcheggio davanti e dietro con retrocamera.

Perché no

BOCCHETTE DEL “CLIMA” Non offrono la regolazione separata tra portata e direzione del flusso.

LUCI I fari e i fanali sono collocati in basso e agli angoli dei paraurti: rischiano di danneggiarsi con facilità.

STERZO Quando si viaggia veloci, lo si vorrebbe un po’ meno leggero.

SALIAMO A BORDO

Hyundai Kona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
53
32
29
34
100
VOTO MEDIO
2,6
2.612905
248

Photogallery

Le promozioni attive
Hyundai Kona da € 139 al mese
Hyundai Kona Full Hybrid a € 26.400 con finanziamento Hyundai Plus.
Prezzo scontato a € 26.400 €
Prezzo di listino € 32.700 €
hyundai kona ant
-19%