Hyundai
Kona

da 26.700

Lungh./Largh./Alt.(cm)

436/183/158

Posti

5

Bagagliaio (litri)

ant. 27post. 466/1300

Garanzia (anni/km)

5/illimitati

In sintesi

La Hyundai Kona è una crossover giunta alla seconda generazione. Cresciuta parecchio nelle dimensioni (è lunga 14 cm in più), per il momento è disponibile in tre versioni (solo a benzina, ibrida mild e ibrida full) che verranno affiancate nell'autunno del 2023 da due elettriche. È molto originale nello stile: davanti e dietro una sottile striscia orizzontale a led racchiude le luci secondarie, mentre i fari e i fanali (molto esposti agli urti, rischiano di danneggiarsi con facilità) sono incorporati nei parafanghi.

Dentro spiccano invece i due display di 12,3” nello stesso supporto. L'incremento nelle misure esterne di questa serie della Hyundai Kona rispetto alla precedente ha fatto guadagnare ben 105 litri al baule, che adesso arriva a ben 466; di serie l'utile divano reclinabile in tre parti, e segnaliamo l’ampio portaoggetti tra i sedili ottenuto spostando il selettore della trasmissione dal tunnel al piantone dello sterzo. L’unica nota stonata arriva dalle bocchette del “clima”: non offrono la regolazione separata fra la portata e la direzione del flusso, e quelle per i sedili dietro sono previste solo per l’allestimento più costoso.

Uno dei principali punti di forza della Hyundai Kona è il comfort: ha interni spaziosi e ben insonorizzati e filtra dolcemente lo sconnesso. In più, la marcia è fluida in tutte le versioni, inclusa la full hybrid con cambio automatico a doppia frizione. Nelle curve è stabile, ma quando si guida in modo "allegro" lo sterzo è troppo leggero.

Versione consigliata

Il cambio a doppia frizione DCT è un bel vantaggio per chi sta ore nel traffico. Tutti i motori non brillano alla voce “prestazioni”: il più pimpante, nonché quello che consuma meno, soprattutto nel traffico, è l’ibrido full 1.6 ma questa versione è anche la più costosa di tutte. L’allestimento “base” X Line è già completo, per chi vuole il massimo c’è l’X Class. La N Line? Ha la stessa dotazione della X Line ma si distingue per il look più sportivo.

Perché sì

CAMBIO AUTOMATICO Regala passaggi marcia fluidi e sulla versione HEV non genera il fastidioso effetto scooter.
COMFORT Ha interni ben insonorizzati e sospensioni morbide.
DOTAZIONE L’allestimento “base” X Line è già ricco: “clima” bizona, cruise control adattativo e sensori di parcheggio davanti e dietro con retrocamera.

Perché no

BOCCHETTE DEL “CLIMA” Non offrono la regolazione separata tra portata e direzione del flusso. In più quelle dietro sono previste solo sulla lussuosa X Class.
LUCI I fari e i fanali sono collocati in basso e agli angoli dei paraurti: rischiano di danneggiarsi con facilità.
STERZO Quando si viaggia veloci, lo si vorrebbe un po’ meno leggero.

SALIAMO A BORDO

Hyundai Kona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
24
20
28
77
VOTO MEDIO
2,6
2.561495
187

Photogallery

Le promozioni attive
Hyundai Kona Hybrid da € 119 al mese
Hyundai Kona 1.0 T-GDI XTech a € 18.950 con finanziamento Hyundai Plus.
Prezzo scontato a € 18.950 €
Prezzo di listino € 26.700 €
-29%