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La Hyundai Santa Fe vista dentro e fuori

22 febbraio 2018

Siamo saliti a bordo della nuova Hyundai Santa Fe, che migliora per finiture e sicurezza. In Italia arriverà a metà 2018.

La Hyundai Santa Fe vista dentro e fuori

PER 8 CENTIMETRI IN PIÙ - La Hyundai Santa Fe, la più grande delle suv della casa coreana, si rinnova dal primo all’ultimo bullone e cresce di dimensioni: costruita in Corea, è lunga 477 cm (8 più di prima) e larga 189 (+1), mentre l’altezza rimane di 168 cm. A crescere è anche il baule, che tocca i 625 litri. In Italia arriverà nella seconda metà del 2018 a prezzi indicativamente un po’ superiori a quelli del modello attuale, che parte da 37.750 euro. Dall’esterno è facile riconoscere questa nuova edizione: le luci diurne (sottili come i fanali) sono in posizione rialzata, mentre i fari sono più in basso, raccolti dietro grandi vetri a cinque facce. Più convenzionale la fiancata che, però, presenta originali passaruota di taglio asimmetrico, bombati verso la parte posteriore.

COL CAMBIO FATTO IN CASA - Quattro i motori offerti in Europa per la Hyundai Santa Fe, tutti con altrettanti cilindri: a gasolio un 2.0 da 150 o 182 CV (entrambi con 397 Nm di coppia) e un 2.2 da 197 cavalli e ben 436 Nm; a benzina un 2.4 da 185 CV e 241 Nm. Tutti i diesel possono essere abbinati a un cambio manuale a sei marce o a un nuovo automatico a otto rapporti (sviluppato dalla stessa Hyundai, con convertitore di coppia e, solo su alcune versioni, palette al volante) e offrono la scelta fra trazione anteriore e integrale (quest’ultima è l’unica possibile per i 2.0 con cambio automatico). Anche la meccanica delle Hyundai Santa Fe 4x4 è inedita: la percentuale della coppia che arriva alle ruote posteriori varia fra 0 e 80% in base al tipo di fondo e alla modalità di guida selezionata (ce ne sono quattro) e non manca la possibilità di bloccare il differenziale centrale. Le Santa Fe a benzina, invece, arriveranno solo con trasmissione manuale e trazione sulle quattro ruote. Di nessuna esistono ancora i dati relativi ai consumi, per i quali si parla comunque di un miglioramento attorno al 3-4%. Per l’Italia, inoltre, ancora non è stato comunicato se verranno importate tutte le combinazioni. Una versione ibrida dovrebbe a sua volta arrivare, ma solo fra qualche anno.

CONTRO LE DIMENTICANZE - Come ci si aspetta da una moderna auto da famiglia, un importante passo avanti è stato fatto sotto il profilo della sicurezza: optional o di serie, sulla Hyundai Santa Fe ci sono i ben noti sistemi di controllo dell’angolo cieco e dei veicoli che arrivano lateralmente mentre si procede in retromarcia, oltre al mantenimento attivo della corsia e al cruise control adattativo. A questi si aggiungono due interessanti dispositivi: il Safe Exit Assist e il Rear Occupants Alert. Il primo ritarda l’apertura delle porte dall’interno se l’elettronica rileva un veicolo in avvicinamento da dietro, per evitare possibili collisioni. Il secondo, invece, avvisa se ci siano occupanti (come bambini o animali) sul divano quando il guidatore esce dalla vettura. Per farlo, sfrutta sensori di movimento montati sul soffitto.

COMANDI FACILI FACILI - In attesa di “mettere le mani” su una Hyundai Santa Fe con specifiche europee, abbiamo potuto guidare brevemente una Santa Fe “coreana” (le prime impressioni di guida, però, non potranno essere pubblicate qualche giorno). Una volta a bordo, convincono materiale e montaggi: a “stonare” sono solo piccoli dettagli, come la grafica un po’ datata dello schermo del “clima” o il profilo in finto carbonio sui pannelli delle porte. Per il resto, si apprezzano la finitura delle plastiche, la morbidezza del rivestimento della plancia e la precisione degli accoppiamenti. Promossi con lode anche i comandi: tasti e rotelle di grandi dimensioni e facilmente individuabili, tanto che dopo pochi minuti è come averli usati da sempre. Il cruscotto affianca a tre elementi a lancetta uno schermo a colori di 7’’, che presenta le sue informazioni in maniera intuitiva. Di qualità il sistema Head-Up Display, che proietta sul parabrezza i dati del navigatore, del tachimetro e molto altro: non solo pochi pittogrammi e pochi colori, ma un vero e proprio schermo a colori in alta definizione, ricco di informazioni.

SPAZIO EXTRA - Con le dimensioni della carrozzeria è aumentata anche l’abitabilità della Hyundai Santa Fe: chi sta sul divano ha a disposizione 38 mm in più per le gambe. Chi siede invece in terza fila (optional, o di serie in base ai mercati) gode di un paio centimetri in più sopra la testa e, soprattutto, di una maggiore visibilità: i vetri laterali posteriori sono più grandi del 41%. Non mancano, infine, appigli che facilitano l’ingresso e l’uscita e prese Usb per la ricarica dei cellulari.

Hyundai Santa Fe
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Ritratto di AMG
22 febbraio 2018 - 19:02
Mah, che dire la prima immagine strappa consensi. Consensi che poi guardando la gallery si ridimensionano. Penso alla fine tirando le somme che sia un modello molto più americano che europeo. Nel senso che ha quelle linee, quelle forme e anche quei volumi che me lo fanno percepire bene come suv tipo del mercato americano. Non europeo. Il blu fa tanto, in altri colori e angolazioni non mi pare così bello alla fine... Devo vederlo dal vivo per decidermi ma non credo sia il mio genere. Altra storia per la Kia Sorento di ultima generazione!
Ritratto di francesco.87
22 febbraio 2018 - 19:25
io tra la sorento e la santa fe ho sempre preferito la hyundai, pure essendo imparentate erano ben diverse, la hyundai molto piu personale e riuscita, la kia piu auto da famiglia che suv alla moda, tranne dentro dove la plancia kia, cm tutte le kia spiccano rispetto alle hyundai, con design simil tedesco ma non triste
Ritratto di AMG
23 febbraio 2018 - 09:37
Già con la definizione suv alla moda".... ma davvero? Io giudico le auto in base ai miei gusti non di certo alle tendenze di un mercato che disprezzo profondamente. Di persone che comprando quelli che a stento si possono definire crossover pensano di avere per le mani un suv alla maniera della Range Rover Sport.
Ritratto di puccipaolo
25 febbraio 2018 - 13:46
6
Mi piace il Tuo pensiero che è sovrapponibile al mio. Certo qui tiamo andando verso un SUV importante per dimensioni e credo anche consumi. Oggi il 90 percento compra un SUV principalmente per la posizione alta di guida e la "moda". Una monovolume a mio avviso offre di più in termini prestazioni consumi abitabilità in rapporto alle dimensioni esterne....ma diciamocelo la linea non brilla. Non mi viene in mente una monovolume attraente, per lo meno per i gusti che ci impongono oggi. Ora sono alla guida di un a BMW218d e va da Dio guida rialzata consumi ridotti (rispetto alla precedente Qashqai 1,6) e la parcheggio dove prima me lo sognavo. E' bella? no! Va bene in fuoristrada? E che ne sò ...al massimo sono andato a funghi con vecchia e ci potrei andare anche con questa...sulla neve? ue trazioni ant...le gomme fanno la differenza.
Ritratto di ELAN
26 febbraio 2018 - 15:23
1
In genere chi prende KIA ci ritorna: "torna a Sorento"... fine della battutaccia.
Ritratto di IloveDR
22 febbraio 2018 - 19:20
3
e questa somiglia a una Mitsubishi
Ritratto di AMG
23 febbraio 2018 - 09:37
Ma nemmeno di striscio.
Ritratto di mirko.10
23 febbraio 2018 - 15:53
3
ahahahaha!
Ritratto di MAXTONE
23 febbraio 2018 - 11:06
Però è vero che il nuovo corso Hyundai sembra sempre più prendere le distanze dal design europeo (la precedente Santa Fe ricordava molto le audi q5 e q7 nel posteriore e l'impressione generale era di germanica presenza) e indirizzarsi verso il design giapponese ma non di quelli esasperati a la Lexus, più quelli understatement a la Acura ed effettivamente se come tu dici, la Santa Fe pare fatta apposta per compiacere i gusti del nuovo continente ciò avrebbe molto senso dal momento che i suv/crossover di Acura hanno molto successo negli USA.
Ritratto di MAXTONE
23 febbraio 2018 - 11:11
Il frontale però ricorda molto Citroen e DS. Il resto no, molto nipponico.
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2018 - 14:56
2
Le Hyundai e Genesis hanno un design sempre più da Infiniti, ovvero linee europee ma come le intendono gli americani, tipo la pizza pepperoni anziché la margherita napoletana. Paradossalmente però preferisco queste linee euro-giappo-coreane per piacere agli americani che quelle europee ristagnanti dei marchi europei. Che trip.
Ritratto di alex_rm
23 febbraio 2018 - 13:10
Anteriormente è oscena per il resto sembra copiata ad una Acura o infiniti.
Ritratto di francesco.87
22 febbraio 2018 - 19:21
bisogna vedere quanto costa, io ne ho viste poche delle vecchie, ma era spettacolare, questa dentro carina ma mi aspettavo qualcosa di piu originale, un design piu futuristico, emtnre fuori bene avanti e dietro, specie la fanaliera, anche s enon fa nulla per nascondere l'imponente mole, mentr enon capisco i due diesel 2.0 182 o 2.2 197, avrei fatto 2.0 da 160/170cv almeno e poi il 2.2 ottimo come sulla vecchia
Ritratto di Moreno1999
22 febbraio 2018 - 20:11
4
Confermo le prime (negative) impressioni avute con le foto leaked di qualche settimana fa. In confronto alla precedente, brutta brutta brutta. Non so come facciano a piacere quei fari
Ritratto di Fr4ncesco
22 febbraio 2018 - 20:46
2
Frontale a parte linee tutto sommato classiche, meno SUV e più crossover, più che apprezzabile comunque. Dentro però sembra la plancia di una i30. Potevano vedere meglio lo schermo e le bocchette che appaiono un po' cheap su una vettura che costerà dai 40k ai 50k Euro. Sul piano motore sarebbe stato azzeccato anche un V6. Confermo i 5 volanti dati per la versione in via di pensionamento, questi "suvvoni" di marchi generalisti li ho sempre trovati esotici e piacevoli.
Ritratto di probus78
22 febbraio 2018 - 22:50
Il muso lo trovo bellissimo ed anche gli interni eccetto il volante anonimo e troppo grosso. La coda ed i 3/4 posteriori così lunghi sono sgraziati e troppo pesanti....ma è una costante dei mezzi a 7 posti
Ritratto di dottorstrange
23 febbraio 2018 - 10:16
A me sembra che le coreane stiano facendo passi avanti sempre più vistosi. Ma ancora gli manca la capacità di essere qc di nuovo e di diverso, si stanno omologando ai mass market producers storici e poco alla volta anche i prezzi si avvicinano. Oramai siamo li...ma a quel punto perché non prendersi l'originale invece della copia?
Ritratto di probus78
23 febbraio 2018 - 15:19
Concordo.. Dovrebbero osare qualcosa di più soprattutto nello stile. La qualità ormai ce l hanno
Ritratto di Tecno World
22 febbraio 2018 - 23:14
La serie precedente, all'uscita, aveva fatto di colpo apparire datata anche la più piccola e recente ix35. Questa invece sembra meno "moderna" del Tucson, a mio parere. Sicuramente sarà interessa vedere poi l'erede del Tucson stesso, ma se ne parlerà tra almeno 3-4 anni, credo.
Ritratto di Ale94
22 febbraio 2018 - 23:45
Prima di aprire la foto mi è sembrato un Q7 ahah
Ritratto di Illuca
23 febbraio 2018 - 00:51
peccato per frontale...
Ritratto di luperk
23 febbraio 2018 - 07:21
auto coreane nemmeno come regalo di natale. Peggio di samsung e lg
Ritratto di mirko.10
23 febbraio 2018 - 15:59
3
Ma nooooo dai luperk! Io guido coreano, in casa ho televisore lg e cell./tablet/ samsung...va tutto bene!....Manca l'amante coreana, pero'!
Ritratto di mike53
23 febbraio 2018 - 09:31
Decisamente peggiorata in tutto rispetto al modello precedente che trovo tutt'ora molto più proporzionato ed elegante.
Ritratto di ELAN
26 febbraio 2018 - 15:21
1
In effetti è un pò pesantuccia.
Ritratto di marcoveneto
23 febbraio 2018 - 10:35
Il frontale rovina tutto..non capisco sta moda di mettere i fari su tre livelli: lo ha fatto citroen, lo ha fatto la jeep cherokee (virando poi su un frontale normale), non capisco il senso di copiare ancora questa idea che non mi convince per niente
Ritratto di cris25
23 febbraio 2018 - 13:10
1
Orrenda! Quel frontale è un pugno in un occhio, non capisco come abbiano potuto avere il coraggio di appiccicarlo ad un'auto di queste dimensioni! Decisamente peggiorata rispetto alla bellissima generazione che sta per lasciarle il posto...
Ritratto di Alakei
Alakei (non verificato)
23 febbraio 2018 - 14:47
La terza fila, almeno dalle foto, è terribilmente stretta, tantovaleva tenere grande il bagagliaio e mettere più spazio in seconda fila
Ritratto di littlesea
23 febbraio 2018 - 18:55
1
Piacevole ma nulla di eccezionale... E una coda spudoratamente scopiazzata dalla BMW X5.
Ritratto di bridge
23 febbraio 2018 - 22:44
1
La precedente generazione mi piaceva abbastanza. Questa nuova edizione della Santa Fe non mi convince. Fuori non è molto originale e sembra un mix di stili (nella seconda foto mi ricorda la Mitsubishi Outlander) ma nel complesso gradevole. La plancia ha un aspetto troppo semplice e poco elegante per un Crossover SUV di segmento D. Belli invece i sedili. Sarà molto difficile che la veda dal vivo perché in Francia non verrà importata.
Ritratto di Rav
24 febbraio 2018 - 11:32
4
Sempre più americana nel look e nelle proporzioni. L'attuale per me è ancora molto gradevole, e pure la versione precedente non è poi così invecchiata. Questa la trovo più matura, piacevole ma a tratti un po' pesante. la nuova mascherina Hyundai non mi piace molto e quindi aspetto di vederlo in giro per valutare meglio. Dentro non mi piace lo schermo del navigatore raccordato da quei due archi sopra la plancia, potevano inventarsi qualcosa di meglio perchè a prima vista sembra quello della Fiesta.
Ritratto di mika69
26 febbraio 2018 - 14:44
Bella sia fuori sia dentro...forse il frontale poteva essere meno copiato qua e là, un po Mazda un po Jeep. Manca il tunnel passante per carichi lunghi e poi il volante ha un'inclinazione anni 80/90... pessimo da gestire, e da vedere.
Ritratto di ELAN
26 febbraio 2018 - 15:20
1
Fanali post. Lexus NX, fiancata X3, posteriore Skoda, cromatura anteriore Mazda. Per il resto non male, gli interni andrebbero toccati.
Ritratto di palazzello
27 febbraio 2018 - 12:53
A me piaceva la vecchia, era più sportiva anche se in fatto di motori non era molto moderna ed era molto pesante rispetto a molte altre SUV del periodo. Questa l'hanno troppo toyotizzata....