Hyundai

Hyundai
Santa Fe

da 56.000

Lungh./Largh./Alt.

479/190/171 cm

Numero posti

7

Bagagliaio

634/2041 litri

Garanzia (anni/km)

5/illimitati

In sintesi

La Hyundai Santa Fe è la più grande delle suv della casa coreana, offre spazio a volontà, sette posti e la trazione integrale. L'auto ha un aspetto massiccio, grintoso (anche se non si tratta di una sportiva) ed è disponibile soltanto in verisione full hybrid (in arrivo nella seconda metà del 2021 quella ibrida plug-in). A muoverla è un 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina con 180 cavalli e abbinato a un’unità elettrica da 60 CV: aiuta a  contenere i consumi dando una spinta in accelerazione (nelle decelerazioni ricarica la batteria ai polimeri di litio da 1,49 kWh che lo alimenta). La potenza combinata dei due motori è di 230 cavalli, quanto basta per muovere con fluidità e disinvoltura una suv pesante e non molto agile. Complici le ruote di 19", la tenuta di strada della Hyundai Santa Fe è sicura, ma lo scotto da pagare è un non sempre ottimale assorbimento delle buche. Si tratta, però, dell'unico neo in fatto di comfort, per il resto elevato anche per l'efficace insonorizzazione dell'abitacolo. Quest'ultimo offre sedilli confortevoli, un accogliente divano piatto per la seconda fila (è scorrevole e con lo schienale reclinabile) e due strapuntini che fuoriescono dal fondo del baule: sono adatti a  persone non più alte di 170 cm. Tante le soluzioni pratiche per l'interno, con una generosa dotazione di diffusori per la climatizzazione. Non molto ampie le tasche nelle porte e, considerato il prezzo, alcune plastiche hanno un aspetto economico. Con solo la prima o anche la seconda fila di sedili in uso il baule è molto capiente. Con sette passeggeri resta comunque spazio per un paio di trolley.  

 

 

Versione consigliata

L'unico allestimento della Hyundai Santa Fe non costa poco ma ha praticamente tutto di serie. Della dotazione fanno parte le sei modalità di guida (gestibili dalla manopola nel tunnel): tre per gli spostamenti su strade asfaltate e altrettante per affrontare rispettivamente fondi innevati, fangosi o sabbiosi. Sempre di serie il raffinato sistema di monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori: oltre all’allarme di segnalazione dei veicoli che sopraggiungono, mostra nel quadrante del cruscotto sul lato in cui si sta per spostarsi (attivando le “frecce”) le immagini riprese dalle retrocamere inserite negli specchietti.

Perché sì

Dotazione. Quella di serie è davvero ricca.
"Frecce". Una volta attivate, il cruscotto mostra le immagini di quanto accade dietro l’auto sul lato in cui si sta svoltando.
Spazio. Risulta abbondante sia per le persone sia per i bagagli.

Perché no

Comfort sulle buche. Sfavorite dalle ruote di 19" talvolta le sospensioni non "lisciano" le sconnessioni.
Finiture. Visto prezzo dell’auto, alcuni particolari in plastica rigida sono sotto tono.
Tasche. Quelle nelle porte sono strette.

Hyundai Santa Fe
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
5
19
21
39
VOTO MEDIO
2,4
2.431375
102

Photogallery