La Hyundai Santa Fe è la più grande delle suv della casa coreana: offre spazio a volontà, oltre ai sette posti e alla trazione integrale di serie. Massiccia e dai tratti grintosi, è disponibile in tre versioni, pressochè uguali per la ricca dotazione ma diverse per il tipo di motore: la 2.2 diesel e due ibride, la full e la plug-in. Le ultime due abbinano un 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina da 180 cavalli a un’unità elettrica con, rispettivamente, 60 e 91 CV. La batteria, ai polimeri di litio, è di 1,49 kWh per la full e di 13,8 kWh per la versione ricaricabile (che consente di percorrere, secondo la casa, 58 km in modalità solo elettrica). In tutti i casi, la potenza è adeguata per muovere con fluidità e disinvoltura una suv piuttosto pesante. Complici le ruote di 19", la tenuta di strada della Hyundai Santa Fe è sicura, ma lo scotto da pagare è un non sempre ottimale assorbimento delle buche. Si tratta, però, dell'unico neo in fatto di comfort, per il resto elevato anche per l'efficace insonorizzazione (il discorso vale più per le ibride che per la diesel). L'abitacolo offre sedilli confortevoli, un accogliente divano piatto per la seconda fila (è scorrevole e con lo schienale reclinabile) e due strapuntini che fuoriescono dal fondo del baule in caso di necessità: sono adatti a persone non più alte di 170 cm. Tante le soluzioni pratiche per l'interno, con una generosa dotazione di diffusori per il "clima". Considerato il prezzo, però, alcune plastiche sono sottotono. Con solo la prima o anche la seconda fila di sedili in uso, il bagagliaio è molto capiente, mentre con sette passeggeri resta spazio per un paio di trolley.