NEWS

Hyundai Santa Fe 2024: il primo video su strada

Pubblicato 03 agosto 2023

Dalla Corea del Sud arriva un primo avvistamento della nuova Santa Fe, con la sua linea squadrata che sovverte quanto visto nelle precedenti generazioni.

Hyundai Santa Fe 2024: il primo video su strada

Dopo essere stata anticipata da una serie di immagini ufficiali, la quinta generazione della Hyundai Santa Fe è stata pizzicata dal vivo. Il canale YouTube CarSceneKorea ha infatti recentemente avuto l'opportunità di filmanre la nuova Santa Fe all’interno di un parcheggio popolato da altri modelli della Hyundai. La vettura protagonista del filmato qui sotto è in allestimento Black Ink Edition, edizione limitata destinata al mercato coreano che si caratterizza per il colore bianco latte che si alterna alle finiture nere presenti su mascherina (con una finitura in plastica lucida sono stati oscurati i fari e la barra luminosa a led, mentre le griglie sono nere), passaruota, cerchi, barre sul tetto e mascherina.

LINEE SQUADRATE - La quinta generazione della Hyundai Santa Fe ha un design decisamente originale, che non fa riferimento a un family feeling avendo la casa coreana come filosofia che ogni modello deve fare storia a sé a livello stilistico. La colorazione Creamy White Pearl dell’esemplare in questione mette in evidenza le linee squadrate che caratterizano la suv. Saltano poi all’occhio i maxi cerchi di 21 pollici con finitura nera lucida, il medesimo colore presente sui passaruota e sulle minigonne laterali. Mentre al posteriore, oltre al portellone quasi verticale, si possono notare i fanali a led, collocati molto in basso e inseriti all’interno di un elemento in plastica lucida con finitura oscurata.

INTERNI “PULITI” - Nel filmato si intravedono gli interni, che vantano una plancia semplice e lineare nella quale spicca il Panoramic Curved Display, composto dal quadro strumenti digitale e dallo schermo del sistema multimediale, entrambi di 12,3 pollici, posizionati l’uno accanto all’altro all’interno della medesima cornice. Subito sotto una plancetta con i comandi della climatizzazione e uno spazio per il doppio caricabatterie wireless per gli smartphone.

Hyundai Santa Fe
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
9
8
13
58
VOTO MEDIO
2,2
2.153845
104


Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
3 agosto 2023 - 19:06
5 metri di auto? Sulle stradette italiane uno spasso
Ritratto di Andre_a
4 agosto 2023 - 08:46
Sicuramente non è l'ideale per chi vive in centro senza un posto auto, ma per il resto... sulle "stradette" italiane ci girano a tutta velocità anche i corrieri col furgone da 6 metri: se a uno serve la macchina grossa, che problema c'è?
Ritratto di Tonio K.
4 agosto 2023 - 09:52
haha! piu' che altro, fuori dalle arterie principali, rompono gli zebedei a tutto il mondo con i furgoni ad alte velocita'. Certo che si guidano, io stesso li ho usati molte volte, ma non sono proprio l'ideale. La differenza e' che i corrieri hanno una funzione sociale molto importante (come autobus e camion) mentre chi guida una cosa come questa privatamente rompe gli zebedei e basta.
Ritratto di Andre_a
4 agosto 2023 - 11:07
Ormai nella stragrande maggioranza dei casi il corriere porta oggetti futili a casa di persone che non hanno voglia di andare in un negozio locale e nemmeno a un armadietto condiviso. Direi che come funzione sociale siamo lì. Boi boh... ho avuto qualche macchina con le dimensioni di un furgone, ma raramente mi sono sentito un intralcio. Discorso diverso ora in Giappone, dove certe strade sono strette anche per le macchine normali, e con una Tesla sarei d'intralcio. Ma anche qui il problema è la larghezza. La lunghezza da fastidio solo nei parcheggi a bordo strada.
Ritratto di Tonio K.
4 agosto 2023 - 11:52
Meglio un corriere che fa il giro degli utenti di 20 utenti che vanno al supermercato! Ho appena ricevuto la spesa a casa, inclusa botticella d'acqua da 5 litri. Come alternativa avrei dovuto camminare un paio di km per arrivare al supermercato e altrettanti al ritorno o andarci con la macchina... Qui pero' usano le bici elettriche per le piccole consegne e i furgoni da grosse quantita' sono ormai per la maggior parte elettrici anche loro. I corrieri sono l'unica categoria di cui sopporto la maleducazione stradale: lavoro stressante, pericoloso e molto mal pagato. Meno male che ci sono. Anch'io ho usato auto grandi e van bene finche' sei in autostrada o in statali principali, poi sono noiosissime. In citta' sono scomode e pesanti, in montagna in certi posti non ci arrivi proprio e in altri se incroci una macchina ti tocca la mega retromarcia con rocce da una parte e strapiombo dall'altra. Non parliamo a posteggiarle. Con la Y (ben piu' piccola di questa) in certi posteggi meccanizzati non ci entro fisicamente. Sono d'accordo che la larghezza rompe assai piu' della lunghezza, ma di solito le due misure salgono con diretta proporzione!
Ritratto di Andre_a
4 agosto 2023 - 12:20
Con poche eccezioni, la macchina grande non la si sceglie certo per divertirsi alla guida. Ma quando andavamo in montagna in estate con tutta la famiglia di 4 persone più uno o due amici dei ragazzi e altrettante mountain bike, mica ci potevo andare con una Panda 4x4. Ora i ragazzi sono fuori casa e ho una piccola scoperta a due posti, ma non riesco ad avere niente in contrario a chi compra auto grandi, se ne ha bisogno. Sui corriere non siamo d'accordo, ma ne ho parlato a lungo in un recente articolo, non vorrei ricominciare. Se ti interessa leggere e contribuire, metto il link, è proprio la prima discussione: www.alvolante.it/news/questi-carri-attrezzi-sono-un-incubo-chi-parcheggia-illegalmente-387075
Ritratto di Tonio K.
4 agosto 2023 - 12:42
Hai scritto la frase magica: se ne ha bisogno. Per lo piu' dentro a questi mostri ci vedi una persona, e di solito nana!... non so perche' ma... :) Io sono cresciuto in una famiglia di 6 e in montagna si andava con la macchina stracarica dal tetto alla cabina. Per un periodo abbiamo avuto persino un carrellino bagagli da usare nei trasferimenti. Poi ad un certo punto mio padre si ruppe e compro' un pulmino di terza mano da usare solo per i trasferimenti... ci stavano pure i nonni! Ora mi sembri come un mio fratello che ha due figli (la piu' grande si sta staccando ora) e che voleva la macchina da 6 "perche' quando vado in montagna e ci sono gli amici..." e io gli ho sempre detto che non era molto furbo. Per qualche giorno all'anno di utilizzo corretto si sarebbe preso un catafalco scomodo e inutile negli altri 350 giorni. Poi quando ho tempo vado a curiosare nei carri attrezzi... se mi hai toccato i corrieri andro' all'attacco, haha!
Ritratto di Andre_a
4 agosto 2023 - 13:11
Concordo. Ma il problema non è la macchina troppo grande, è la gente che la usa a sproposito. Noi avevamo la Model X da 6 posti con le ricariche gratuite a vita (presa all'asta con uno dei più grossi colpi di fondoschiena della mia vita), raramente si usava da soli, ma anche in quei casi era pur sempre un viaggiare gratis. In quel periodo non l'avrei scambiata con nient altro.
Ritratto di Tonio K.
4 agosto 2023 - 13:51
E grazie! io per un periodo ho girato con una Chrysler comesichiamava da 6/7 posti. Utile solo quando c'erano clienti da trasportare (e una volta che ho tolto i sedili e l'ho usata per un traslochino) e per il resto una menata pazzesca. Ma era gratis per cui me la facevo andare benissimo! Se questo mostro me lo regalano e me lo spesano lo uso anch'io! Poi la X dev'essere proprio bella da guidare
Ritratto di Andre_a
4 agosto 2023 - 17:12
La differenza che ti dicevo è che io la X non l'ho trovata una "menata pazzesca". Certo, capita una volta in più di dover accostare perché in due non si passa, ma niente di che, i tempi di percorrenza erano gli stessi. Probabilmente anche in Italia dipende dalla zona in cui uno la guida, qui non me la sentirei. Guidarla era molto comoda, silenziosa, ma sportività/divertimento zero, è un bestione da 2 tonnellate e si sentono. Mi è molto piaciuto il viaggiare davvero a costo e inquinamento 0, è difficile da spiegare, ma è una sensazione diversa da un'aziendale dove qualcuno che paga c'è anche se non sei tu.
Ritratto di Tonio K.
4 agosto 2023 - 17:57
Guarda, trovo gia' ben noiose le dimensioni della Y. E qui le strade sono generalmente larghe e i posteggi ben piu' generosi di quelli italiani. Se fossi in Italia, sia in citta' che in montagna ci sono strade troppo strette. Poi la macchina e' piacevolissima da guidare, ma quando uscira' la model 2, e se sara' un piccolo SUV, penso che la cambiero' molto volentieri. Per il discorso costi monetari e ambientali ti capisco bene. Per me non e' totalmente gratis ma costandomi un pieno solo 2.5 euro e' come se lo fosse e mi sento libero di guidare quando e quanto voglio... ci pensano poi i guidatori cinesi a farmi passare la voglia!
Ritratto di AndyCapitan
5 agosto 2023 - 10:47
4
il problema e' che fa pieta'.....ma siamo sicuri sia la stessa fabbrica che produce la bellissima tucson?....qui mi sembra siano ritornati alle range rover anni 90....
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2023 - 11:04
Vero, la differenza è che per me la Range Rover anni 90 è sul podio dei migliori suv di sempre, quindi la somiglianza mi fa solo piacere
Ritratto di Gordo88
3 agosto 2023 - 19:07
1
20 min di video per presentare un vagone orribile..
Ritratto di Ferrari4ever
3 agosto 2023 - 20:14
1
Il voto medio se lo gioca contro la ix, anche se quella è ancora in vantaggio. Frutto di 295 voti per la tedesca, contro gli appena 54 di questa.
Ritratto di ziobell0
3 agosto 2023 - 22:41
che degrado
Ritratto di No lavatrici
3 agosto 2023 - 23:23
Che schifezza!!
Ritratto di Bob Di Max
4 agosto 2023 - 00:53
Ahhhh....Ma è una Hyunday !!!! Avevo pensato a qualche Range Rover.......
Ritratto di AZ
4 agosto 2023 - 07:36
Brutta, ma almeno non è strana.
Ritratto di MrD
4 agosto 2023 - 07:43
Bella, ma voglio vedere i risultati dei crash test.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
4 agosto 2023 - 07:52
è studiata per gente disturbata
Ritratto di John V
4 agosto 2023 - 08:11
M'è bastato il passaggio relativo al fatto che la versione plug-in hybrid non sarà disponibile per il mercato interno ma solo per quello europeo per avere conferma di quanto in effetti gli europei siano parte d'una specie di Squid Game fra eco-freak impazziti. Spoilero (mamma mia che verbo del menga, da net-freak proprio): vincerà quello con la macchina a pedalata assistita, quello che girerà per la città sul suo e-moscone metropolitano. E loro giustamente stanno al gioco e ci guadagnano pure, si godono lo spettacolo insomma, come farebbe qualsiasi persona sana di mente. E alla fine fanno bene, sono decisamente superiori in tutto; non hanno subito lo spappolamento cerebrale cine-televisivo a partire dagli '80, e quarant'anni son tanti, e gli effetti poi si vedono, e l'orrore comunque continua. Sanno mantenere le distanze dai fenomeni da baraccone e da botteghino, perché sanno cosa li fa restare dove sono arrivati, sanno cosa li farà salire ancora. E quindi vincono e vinceranno. Ed è un bene che sia così, e lo è per tutti.
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2023 - 08:35
Orrenda. Peró gli interni mi piacciono.
Ritratto di Andre_a
4 agosto 2023 - 08:43
Mi ricorda la Range Rover seconda serie, ovvero uno dei pochissimi suv che mi piacciono. Anche all'interno, doppio schermo + tasti fisici per il comandi principali sono la mia combinazione preferita. Probabilmente non ne prenderò mai una, ma per me è promossa.
Ritratto di erresseste
4 agosto 2023 - 09:19
Strano family feeling Range Rover...
Ritratto di IloveDR
4 agosto 2023 - 09:40
3
un americano con un'auto del genere esce pazzo di gioia, in Italia un italiano esce pazzo per parcheggiarla
Ritratto di Dragstar68
4 agosto 2023 - 10:23
Troppo grande.... E posteriore inguardabile.... Vabbè farle strane ma mi sembra esagerata questa....
Ritratto di Marcello7
4 agosto 2023 - 11:55
Bella auto, anche se è evidente che non mira al nostro modesto mercato italiano
Ritratto di Road Runner Superbird
4 agosto 2023 - 13:59
Diciamo frontale e laterale ci stanno, ricorda un vecchio Discovery moderno e un misto tra fuoristrada, minivan e autoblindo. Gli interni anche sono Ok, imponenti ma puliti, senza risultare vuoti, e apparentemente funzionali. Dietro quella collocazione dei fari è effettivamente brutta, bastava disporre quella "fascia" più sopra al posto della scritta "Santa Fe", oppure mettendoli in maniera verticale. In ogni caso scelta coraggiosa, qualcuno si è assunto delle responsabilità.
Ritratto di Quello la
4 agosto 2023 - 16:18
Mi hai convinto, caro Road.
Ritratto di Volandr
4 agosto 2023 - 16:25
Mi piace poco (disprezzo i suv), ma per quanto riguarda la linea bisogna ammettere che ogni volta i coreani ricominciano da capo, proponendo qualcosa di drasticamente diverso dalla versione precedente. Altro che family feeling VW.
Ritratto di DEDEDA
5 agosto 2023 - 14:41
Togliete sti carrettoni dal mercato.
Ritratto di - ELAN -
6 agosto 2023 - 23:34
1
...meglio Santa Fè... o Santa Nchè?
Ritratto di dkc powered
7 agosto 2023 - 19:30
eppure dicono che i suv giganti non vanno bene elettrici...tra peso e aerodinamica....solo in asia però li costruiscono....vuol dire che per loro l'elettrico è avanti.....
Ritratto di Scatnpuz
7 agosto 2023 - 22:53
Vorrei vederla nera: un bel carro funebre!…..oppure gialla: un camion della nettezza urbana, ….ancora rossa: un mezzo dei pompieri…..
Ritratto di francesco roccuzzo
8 agosto 2023 - 14:48
1
Vorrebbe ricordare vagamente le linee della RANGE ROVER di qualche anno fa. Magari anche valida negli interni e nella meccanica, ma decisamente lontana dagli stilemi moderni.
Ritratto di Kappa18
9 agosto 2023 - 04:55
Ebbi la versione 2016 2.0 turbo benza. Motore ok, bello grintoso e pronto ai bassi, interni secondo me ben fatti, privi di ogni tipo di scricchiolio, cambio automatico buono (non rapidissimo, ma adeguato), ed esteticamente ancora mi piace. Problemi in due anni (ma neanche 50.000Km) zero. Grosso difetto, handling da Fiat Ducato, ragione per la quale poi la vendetti per passare ad un auto normale. Ora ha raggiunto dimensioni da transatlantico.
Ritratto di pmanto
9 agosto 2023 - 11:06
1
Auto grandi per tutta la vita. Avete mai visto il risultato di un incidente frontale tra una range rover ed una panda?