NEWS

Hyundai: a Seul la concept Enduro

02 aprile 2015

È una coupé che ammicca alle fuoristrada: vari gli elementi stilistici d'interesse, alcuni dei quali potrebbero essere ripresi dalle Hyundai del futuro.

Hyundai: a Seul la concept Enduro
MUSCOLOSA - Al Seul Motor Show la Hyundai gioca in casa presentando la concept chiamata Enduro: un crossover a tre porte che, dichiaratamente, prende a prestito elementi stilistici dal mondo delle due ruote orientato al fuoristrada. Le linee sono tese, alcuni particolari quali i passaruota sono da show car (e quindi difficilmente saranno ripresi un un'eventuale produzione), ma altri spunti potrebbero avere un futuro, a partire dalla mascherina esagonale posizionata più in basso del solito e collegata con raccordi in alluminio ai parafanghi.
 
PER CHI AMA L'AVVENTURA - Le dimensioni sono a prova di città: 427 cm di lunghezza, 185 di larghezza e 144 di altezza, con il passo che misura 265 cm. Le somiglianze con la concept Intrado sono abbastanza marcate, ma la Enduro ha un aspetto più votato all'avventura e al tempo libero, grazie all'altezza dal suolo visivamente maggiore, alle protezioni plastiche e all'accenno di predellini sottoporta.
 
SENZA RETROVISORI - La vista posteriore della Hyundai Enduro Concept prevede fanali con forma a “L”, raccordati superiormente da una fascia che incorpora la terza luce di stop e corre sotto il piccolo spoiler. Il lunotto ha dimensioni ridotte, volutamente in contrasto con l'ampio paraurti, dal quale fuoriesce un comparto con scorrimento a cassetto per riporre un'eventuale attrezzatura sportiva. All'interno, le razze del volante richiamano il disegno del manubrio di moto stradale, mentre le maniglie delle porte si ispirano a quelle delle moto da enduro. La strumentazione prevede infine un unico schermo digitale, che visualizza anche le immagini provenienti dalle telecamere che sostituiscono gli specchi retrovisori.
 
VA A BENZINA - Poche informazioni sulla meccanica: la Hyundai dichiara che l'Enduro ha un motore 2.0 a benzina turbocompresso e con iniezione diretta, accoppiato a un cambio robotizzato a doppia frizione con 7 marce.


Aggiungi un commento
Ritratto di TheStig_97
2 aprile 2015 - 15:47
Non ha senso, come la maggior parte delle show-car. Comunque il disegno dei fari e la mascherina posizionata in basso collegata con raccordi in alluminio ai parafanghi potrebbe stare bene su un'ipotetica coupè (la nuova Veloster?).
Ritratto di poliedrico
3 aprile 2015 - 10:01
e coraggio ad OSARE, cosa che ultimamente nelle ben più' blasonate case automobilistiche sembra che manchi..un saluto ;)

VIDEO IN EVIDENZA